Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 27.11.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui troverete le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con fatti, considerazioni e dispositivi. Per le ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Lì potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze adattate ai vostri ambiti giuridici.

1C_545/2025: Risoluzione immediata di un rapporto di lavoro nel diritto del personale pubblico

Riassunto dei fatti

A.________, ex collaboratore del Servizio di assistenza della polizia (PAD) della polizia comunale di Zurigo, è stato licenziato in tronco il 16 febbraio 2024, dopo che gli è stato contestato di aver molestato sessualmente una collega durante un intervento al Forum economico mondiale (WEF). Il Consiglio comunale di Zurigo ha respinto la sua richiesta di riesame del licenziamento, così come il Consiglio distrettuale di Zurigo. Il Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo ha confermato queste decisioni il 20 agosto 2025.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** Il Tribunale federale esamina i requisiti formali del ricorso ai sensi dell'art. 42 LTF. Si fa riferimento all'onere di motivazione e di contestazione qualificata, in particolare per quanto riguarda la violazione dei diritti fondamentali e la determinazione dei fatti in modo arbitrario (art. 106 cpv. 2 LTF). Le critiche puramente appellatorie non vengono riconosciute. - **E.2:** Il ricorrente non presenta un'adeguata discussione delle considerazioni della precedente istanza. Le sue argomentazioni non soddisfano i requisiti legali e sono puramente appellatorie. Il ricorso non è accolto.

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso e non ha addebitato spese o indennità alle parti.


5A_961/2025: Inammissibilità di un ricorso contro un atto di pignoramento

Riassunto dei fatti

La ricorrente è stata pignorata dall'ufficio esecuzione del Oberland e le è stato notificato un atto di pignoramento corrispondente. Contro questo atto di pignoramento ha presentato ricorso al Tribunale superiore del Cantone di Berna, che è stato respinto. Successivamente si è rivolta al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

- E.1: Il Tribunale federale sottolinea i requisiti per una motivazione adeguata ai sensi dell'art. 42 cpv. 2 LTF. La motivazione del ricorso deve affrontare le considerazioni decisive della precedente istanza e indicare quali diritti o norme giuridiche siano state violate. - E.2: La ricorrente sostiene che un procedimento non deciso (4D_129/2025) impedisce il suo pignoramento. Tuttavia, il Tribunale federale osserva che in questo procedimento è già stata presa una decisione (niente accesso) e che non esiste automaticamente un effetto sospensivo. Inoltre, la ricorrente non affronta in modo adeguato le considerazioni della precedente istanza. - E.3: Il Tribunale rileva che il ricorso non contiene evidentemente una motivazione sufficiente e non viene esaminato nel procedimento semplificato (art. 108 cpv. 1 lett. b LTF).

Riassunto del dispositivo

Il ricorso non è stato accolto e le spese processuali sono state addebitate alla ricorrente.


4D_222/2025: Ricorso per ritardo giudiziario contro le autorità cantonali

Riassunto dei fatti

Il ricorrente lamenta un ritardo giudiziario da parte del tribunale del lavoro di Affoltern am Albis e della commissione amministrativa del tribunale superiore del Cantone di Zurigo. Richiede una dichiarazione di violazione del suo diritto a una decisione entro un termine ragionevole (art. 29 cpv. 1 Cost., art. 6 n. 1 CEDU), nonché un'istruzione al Cantone di Zurigo per proseguire senza indugi il procedimento. Inoltre, viene richiesta una trasmissione della domanda alla commissione amministrativa.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1**: Il ricorso per ritardo giudiziario non è una forma di ricorso autonoma, ma dipende dall'ambito giuridico interessato; nel caso in esame si tratta di questioni civili. Il tribunale distrettuale di Affoltern am Albis e la commissione amministrativa del tribunale superiore di Zurigo non soddisfano i requisiti come ultime istanze cantonali, motivo per cui il ricorso è inammissibile. - **E.2**: Il Tribunale federale non ha ruolo di vigilanza sulle autorità giudiziarie cantonali o sulle autorità di vigilanza. Pertanto, il ritardo da parte della commissione amministrativa del tribunale superiore di Zurigo non può essere oggetto del ricorso. - **E.3**: Il ricorso è inammissibile in ogni caso; una trasmissione della domanda alla commissione amministrativa cantonale non è prevista legalmente.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso non è accolto e sono imposte spese processuali.


2C_655/2025: Decisione sulla ammissibilità di un ricorso nel procedimento di asilo

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, cittadino congolese, il cui ricorso d'asilo è stato respinto dal Segretariato di Stato della migrazione il 18 luglio 2025, ha richiesto al Tribunale amministrativo federale la verifica materiale di tale rifiuto. A causa del mancato pagamento dell'anticipo spese, il Tribunale amministrativo federale non ha esaminato il ricorso. Il ricorrente si è quindi rivolto al Tribunale federale, che ha dichiarato il ricorso inammissibile.


7B_850/2025: Sentenza sulla non presa in considerazione e assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

A.A.________ ha presentato ricorso contro la decisione di non presa in considerazione della Procura regionale di Emmental-Oberaargau. Il tribunale superiore del Cantone di Berna ha respinto la sua richiesta di assistenza legale gratuita e ha fissato una cauzione di Fr. 1'000.--, altrimenti il ricorso non sarebbe stato esaminato.


9C_551/2025: Ricorso riguardante l'assicurazione invalidità: diritto alla pensione e capacità lavorativa

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, ha richiesto una pensione di invalidità all'ufficio IV del Cantone di Argovia a causa di varie limitazioni sanitarie. Dopo accertamenti medici, in particolare relazioni di due istituzioni degli anni 2022 e 2023, la sua richiesta è stata respinta per mancanza di invalidità che giustifichi la pensione. Il tribunale delle assicurazioni del Cantone ha confermato questa decisione. Il presente ricorso presso il Tribunale federale è diretto contro la sentenza del tribunale delle assicurazioni dell'Argovia con l'obiettivo di ottenere una pensione di invalidità completa o la restituzione per ulteriori accertamenti.


8F_15/2025: Sentenza di revisione riguardante l'assicurazione contro la disoccupazione

Riassunto dei fatti

A.________ ha richiesto la revisione della sentenza del Tribunale federale 8C_391/2025 del 11 agosto 2025. In questa sentenza è stato deciso che l'Ufficio per l'economia e il lavoro (AWA) del Cantone di Zurigo non ha esaminato correttamente la richiesta del richiedente contro le decisioni presentate oltre il termine. A.________ ha sostenuto nella richiesta di revisione che il Tribunale federale non ha valutato alcune delle sue domande giuridiche e ha trascurato fatti rilevanti.


7B_1167/2025: Inammissibilità di un ricorso contro l'astensione e assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha presentato un ricorso contro la decisione del tribunale cantonale di Lucerna, che non ha esaminato la sua richiesta di astensione e ha respinto la sua richiesta di assistenza legale gratuita. Il Tribunale federale ha deciso di non accettare il ricorso, in quanto la motivazione non soddisfa i requisiti legali. Inoltre, l'assistenza legale gratuita è stata negata per mancanza di possibilità di successo.


1C_637/2024: Accesso a informazioni non pubblicate sull'Accordo intercantonal sulla medicina altamente specializzata

Riassunto dei fatti

A.________ e B.________ hanno richiesto al Dipartimento della salute del Cantone di Basilea-Città l'accesso a informazioni non pubblicate relative alla riunione della Conferenza svizzera dei direttori della salute (GDK) del 23 novembre 2023. Il Dipartimento della salute ha deciso il 2 febbraio 2024 di non esaminare la richiesta. I ricorrenti hanno presentato ricorso al tribunale d'appello del Cantone di Basilea-Città come tribunale amministrativo, che ha respinto il ricorso il 13 settembre 2024. Il Tribunale federale esamina la legittimità della sentenza di prima istanza e conferma il suo rigetto.


5A_854/2025: Inammissibilità di un ricorso riguardante la notifica di un ordine di pagamento

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato ricorso contro la notifica di un ordine di pagamento (E.1). Il tribunale distrettuale di Winterthur ha respinto questo ricorso il 31 luglio 2025, così come il tribunale superiore del Cantone di Zurigo l'8 settembre 2025. Davanti al Tribunale federale, la ricorrente ha lamentato tra l'altro errori formali e ha presentato argomenti associabili al movimento dei rifiuti di Stato (E.3).


1C_468/2025: Competenza del Consiglio della magistratura e questione di legittimazione del ricorrente

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha segnalato presunti illeciti da parte di due giudici del Cantone Ticino nel contesto di un procedimento civile di successione. Il Consiglio della magistratura ha deciso di non avviare alcuna indagine disciplinare per mancanza di competenza. Il ricorso contro questa decisione e ulteriori procedimenti in preparazione sono stati respinti dalla commissione di ricorso cantonale. Il ricorrente si è quindi rivolto al Tribunale federale.


5A_962/2025: Inammissibilità del ricorso riguardante un atto di pignoramento

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha contestato l'atto di pignoramento a lui notificato l'8 agosto 2025. Il tribunale superiore del Cantone di Berna ha respinto il ricorso presentato contro di esso, nella misura in cui vi è entrato, emettendo la sua decisione il 14 ottobre 2025. Il ricorrente ha portato la questione davanti al Tribunale federale, ma senza un'adeguata discussione delle considerazioni della precedente istanza.


4F_40/2025: Sentenza sulla respinta di una richiesta di ripristino dei termini

Riassunto dei fatti

Il richiedente (A.________ N.V.) ha richiesto il ripristino del termine di ricorso, dopo che il Tribunale federale con sentenza 4A_282/2025 del 5 settembre 2025 non è entrato nel suo ricorso originario contro la decisione del tribunale commerciale del Cantone di Zurigo del 29 aprile 2025. Come motivo è stata indicata la presentazione tardiva del ricorso.


4F_42/2025: Decisione sulla richiesta di ripristino dei termini

Riassunto dei fatti

Il richiedente ha richiesto il ripristino del termine di ricorso ai sensi dell'art. 50 LTF, dopo che il Tribunale federale con sentenza 4A_284/2025 del 5 settembre 2025 non era entrato nel suo ricorso. Il motivo per la decisione di non ingresso è stata la scadenza del termine di ricorso legale.


7B_730/2025: Sentenza su non presa in considerazione e inammissibilità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato due ricorsi in materia penale contro le decisioni del tribunale superiore del Cantone di Thurgovia del 26 giugno 2025 riguardanti la non presa in considerazione. Il Tribunale federale unisce i due procedimenti a causa di un stretto legame fattuale. Tuttavia, il ricorrente non ha provveduto a versare i costi richiesti entro i termini stabiliti, nonostante gli fosse stata concessa un'ulteriore scadenza obbligatoria.


1C_281/2025: Progetto parco eolico Burg: richiesta di astensione contro membri del consiglio comunale di Kienberg

Riassunto dei fatti

La F.________ AG prevede la costruzione di un parco eolico con cinque impianti di energia eolica nell'area di Burg (quattro nel Cantone di Soletta, uno nel Cantone di Argovia). Il consiglio comunale di Kienberg ha pubblicato un piano di utilizzo speciale per il progetto. A.________ e B.________, che hanno presentato opposizione contro il piano e richieste di astensione contro diversi membri del consiglio comunale, sostengono che la vicinanza del consiglio comunale all'offerente F.________ AG giustifichi un'astensione. L'opposizione e le richieste di astensione sono state respinte dalle istanze cantonali.


4A_451/2025: Decisione sulla richiesta di un anticipo spese tempestivo

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha richiesto dalla B.________ SA Fr. 77'112.40 in base a un contratto. La prima istanza (Pretore del distretto di Lugano) ha respinto la causa. La II. Camera civile del tribunale d'appello cantonale Ticino ha respinto il ricorso di A.________, nella misura in cui era ammissibile. A.________ ha presentato ricorso contro questa sentenza al Tribunale federale, ma ha omesso di versare l'anticipo spese imposto entro il termine stabilito, anche dopo un'estensione.


7B_67/2023: Ricorso riguardante accuse penali

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato per diverse accuse penali, tra cui il comportamento nei confronti delle autorità, soggiorno senza permesso valido e l'esercizio di un'attività senza autorizzazione. La decisione originariamente emessa dal tribunale penale del Cantone di Ginevra è stata parzialmente modificata dall'istanza cantonale, emettendo ulteriori condanne e aumentando la durata della pena. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale richiedendo una revisione completa della sentenza cantonale.


8C_489/2025: Sentenza riguardante la pensione di invalidità e motivo di revisione

Riassunto dei fatti

A.________ (nato nel 1967) si è iscritto ripetutamente all'ufficio IV del Cantone di Zurigo per ricevere prestazioni, l'ultima volta con una richiesta del 22 dicembre 2020 facendo riferimento a sofferenze psichiche e somatiche. Dopo una perizia medica, l'ufficio IV ha respinto la richiesta con decisione del 14 febbraio 2024. Il tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo ha confermato questa decisione con sentenza dell'8 luglio 2025.


1C_652/2025: Revoca della patente di guida: non ingresso nel ricorso

Riassunto dei fatti

A.________ è stato ripetutamente condannato per violazioni delle norme del traffico e per una grave violazione delle norme stradali. L'ufficio competente per le misure amministrative del Cantone di Glarona ha revocato la patente di guida per dodici mesi ai sensi dell'art. 16c cpv. 1 e cpv. 2 lett. c SVG e ha ordinato la partecipazione a corsi di educazione stradale. Il tribunale amministrativo del Cantone di Glarona ha respinto il ricorso presentato contro di essa.


4F_46/2025: Sentenza sull'inammissibilità di una nuova richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

Il richiedente, A.________, ha presentato una richiesta di revisione di una sentenza del Tribunale federale del 26 giugno 2025 (sentenza 4F_18/2025), che ha respinto un precedente ricorso costituzionale subordinato e una richiesta di revisione, o non è entrato. La richiesta di revisione rinnovata è datata 9 ottobre 2025.


9C_353/2025: Procedimento di tassazione e evasione fiscale

Riassunto dei fatti

La polizia cantonale di Zurigo ha informato l'ufficio delle imposte cantonale nel 2017 su un'inchiesta penale contro A.A.________ per usura. Questo ha portato a un procedimento di tassazione e multe riguardanti prestiti non dichiarati e proventi da interessi per i periodi fiscali dal 2008 al 2015. Attraverso ricorsi e appelli presso il tribunale delle imposte del Cantone di Zurigo, sono stati corretti gli importi delle tasse e la tassazione relativa ai periodi fiscali 2008 e 2009 è stata esclusa per prescrizione. I procedimenti per multe sono stati trattati separatamente dal procedimento principale. Era controverso se i proventi da interessi fossero stati correttamente tassati e se la valutazione discrezionale dell'autorità fiscale fosse stata legittima.


1C_659/2024: Sentenza sulla concessione di un permesso di costruzione retroattivo al di fuori della zona edificabile e sulle conseguenze dei costi

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha costruito in zona agricola senza permesso una muratura di sostegno in pietra naturale e un riparo per la legna da ardere. Dopo un'obiezione da parte di un'associazione per la protezione del paesaggio e una decisione negativa sull'autorizzazione generale da parte della direzione dell'edilizia, la sua richiesta di costruzione e i suoi ricorsi a livello cantonale sono stati respinti. Il Tribunale federale ha dovuto decidere sulla revoca del permesso di costruzione retroattivo, sull'ordine di smantellamento e sulle conseguenze dei costi e delle indennità.


7B_857/2025: Decisione sulla durata della detenzione preventiva

Riassunto dei fatti

A.________, un cittadino svizzero, ha un ampio casellario giudiziale, che include diverse condanne tra il 1994 e il 2018, comprese condanne per abusi sessuali su minori. Dopo diversi prolungamenti della sua misura terapeutica, il giudice penale competente ha ordinato la continuazione della sua detenzione per motivi di sicurezza. Il ricorrente presenta ricorso contro questa decisione di detenzione, per chiedere la legalità della sua detenzione e il rilascio immediato, ma è già in corso un procedimento di appello contro una decisione precedente relativa al prolungamento della misura terapeutica.


7B_1009/2025: Inammissibilità di un ricorso per mancanza di oggetto di impugnazione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha richiesto il 14 agosto 2025 al Tribunale federale un trasferimento. Sebbene sia stato invitato a farlo, non è riuscito a presentare alcuna decisione impugnabile a sostegno della sua richiesta. Il Tribunale federale ha constatato di non essere competente per la decisione di prima istanza su una domanda di trasferimento.


9C_662/2024: Sentenza sulla deducibilità delle pensioni per figli dall'imposta sul reddito per l'anno fiscale 2019

Riassunto dei fatti

A.________ ha ricevuto nel 2019 pagamenti retroattivi di pensione dalla cassa pensioni per gli anni 2011-2019. L'autorità sociale ha richiesto il rimborso delle pensioni per figli percepite negli anni 2011-2015 per un importo di Fr. 83'752.-. Dopo la definitività delle valutazioni fiscali per il 2019, in cui tali pensioni sono state tassate, A.________ ha richiesto la revisione della valutazione fiscale, sostenendo che le pensioni per figli dovessero essere considerate come contributi alimentari, riducendo il reddito. La richiesta di revisione è stata respinta dall'ufficio fiscale cantonale, così come i rimedi legali cantonali, motivo per cui A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale.


1C_568/2024: Sentenza sulla revisione del piano di localizzazione del comune di Beromünster

Riassunto dei fatti

Il comune di Beromünster ha effettuato una revisione totale della propria pianificazione territoriale, che comprendeva, tra l'altro, l'impostazione di una zona di traffico per un previsto giro est e ovest. I ricorrenti A.________ e B.________ si oppongono a tale pianificazione, poiché la zona di traffico interessa parzialmente il loro fondo, che si trova nel perimetro di una zona di protezione del paesaggio sovrapposta. Hanno sostenuto che la pianificazione dell'uso fosse illegittima e che la ponderazione degli interessi, in particolare per quanto riguarda la protezione dell'immagine del paesaggio di Beromünster (ISOS), non fosse stata effettuata correttamente.


5F_57/2025: Decisione sulla richiesta di revisione riguardante la sentenza 5A_689/2025

Riassunto dei fatti

La richiedente ha chiesto di dichiarare nullo e revocare il dispositivo della sentenza 5A_689/2025 del 4 settembre 2025 e il relativo onere di spese. Ha lamentato in particolare la scorretta formulazione del dispositivo e la mancanza di firme autografe dei giudici.


7B_425/2024: Decisione su un procedimento per la rinuncia all'azione penale

Riassunto dei fatti

A.________, il denunciante, dopo un divorzio con la custodia congiunta dei figli con la sua ex-moglie B.________, ha denunciato membri dell'autorità di protezione regionale (ARP1) per abuso d'autorità e coercizione. La causa è stata originariamente archiviata dal Ministero del Cantone di Ticino e successivamente restituita all'istanza di ricorso cantonale per ulteriori indagini. Il denunciante ha quindi presentato ricorso contro una nuova decisione dell'istanza di ricorso cantonale.


4F_43/2025: Inammissibilità della richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

A. La richiedente A.________ ha presentato il 12 ottobre 2025 una richiesta di revisione contro la sentenza del Tribunale federale 4F_34/2025 del 22 settembre 2025. B. Il Tribunale federale ha deciso di non richiedere osservazioni sulla richiesta.


5A_929/2025: Decisione sul ricorso riguardante un certificato di perdita da pignoramento

Riassunto dei fatti

Nel procedimento di esecuzione contro il ricorrente è stato emesso il 1° settembre 2025 un certificato di perdita ai sensi dell'art. 115 SchKG. Il ricorrente ha presentato ricorso contro il certificato di perdita, sul quale il tribunale distrettuale di Hochdorf non è entrato. Il tribunale cantonale di Lucerna ha respinto la continuazione del ricorso per insufficiente motivazione con una decisione di non ingresso. Il ricorrente si è quindi rivolto al Tribunale federale.


4A_286/2025: Sentenza sui requisiti di valore nella revisione di un arbitrato nazionale

Riassunto dei fatti

Un club calcistico svizzero (FC A.________) ha chiesto l'annullamento del risultato di una partita di campionato sostenendo che l'avversario avesse schierato troppi giocatori non formati localmente. Dopo il rifiuto da parte di varie istanze, il club ha richiesto al Tribunale Arbitral du Sport (TAS) la revisione della sentenza arbitrale per errore procedurale del singolo arbitro, richiesta che è stata anch'essa respinta. Un ricorso al tribunale cantonale di Vaud è fallito, e contro questa decisione il club si è rivolto al Tribunale federale.


7B_1018/2025: Inammissibilità del ricorso nel procedimento penale

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato una richiesta presso l'ufficio del pubblico ministero del distretto di Dielsdorf per il ripristino di un'udienza, richiesta che è stata respinta il 26 giugno 2025. Contro questa decisione ha presentato ricorso al tribunale superiore del Cantone di Zurigo, ma in lingua francese. Il tribunale superiore ha fissato un termine per presentare il ricorso in lingua tedesca e ha avvertito che in caso di inadempimento non ci sarebbe stato ingresso. L'assenza di ritiro della relativa decisione ha portato infine al non ingresso del 12 settembre 2025. A.________ si è quindi rivolto al Tribunale federale.