Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 20.05.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle altre sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri ambiti giuridici.

2C_85/2025: Decisione sulla non estensione di un permesso di soggiorno e allontanamento

Riassunto dei fatti

Il cittadino kosovaro A.________ ha sposato una persona residente in Svizzera, ha ricevuto un permesso di soggiorno e inizialmente ha vissuto con sua moglie. Tuttavia, la comunità matrimoniale si è spezzata prima della scadenza di tre anni. A causa del sospetto di matrimonio simulato e di vari fattori negativi (ordine di pena, dipendenza dall'assistenza sociale, debiti), è stata negata l'estensione del permesso di soggiorno. A.________ ha presentato ricorso senza successo.

Riassunto delle considerazioni

1. (BGE 150 II 273 E. 1) Il ricorso è ammissibile, poiché viene fatto valere un diritto a un permesso di soggiorno ai sensi dell'Art. 50 AIG.
2. (BGE 145 V 215 E. 1.1) Il Tribunale federale verifica la violazione del diritto federale e del diritto internazionale. Una deviazione dalle constatazioni di fatto del primo grado è possibile solo in caso di evidente erroneità.
3. Il primo grado ha negato una comunità matrimoniale rilevante per una durata di tre anni (Art. 50 cpv. 1 lett. a AIG). L'argomentazione del ricorrente non ha potuto dimostrare l'arbitrarietà nella constatazione dei fatti.
4. Il primo grado ha stabilito che importanti motivi personali per rimanere in Svizzera (Art. 50 cpv. 1 lett. b AIG) non sussistevano a causa della mancanza di problemi di reinserimento in Kosovo (conoscenze linguistiche, contatti sociali, assistenza medica).

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato respinto, la domanda di assistenza legale gratuita è stata negata e le spese giudiziarie sono state imposte al ricorrente.


5A_611/2024: Sentenza del Tribunale federale sul ricorso relativo alla richiesta di sfruttamento e amministrazione forzata

Riassunto dei fatti

La B.________ AG ha avviato diverse procedure esecutive contro la A.________ AG, tra cui una procedura per lo sfruttamento di un bene ipotecario (n. ttt). La A.________ AG ha presentato ricorso contro la richiesta di sfruttamento e l'amministrazione forzata, che sono state respinte dalle istanze inferiori. Successivamente, la A.________ AG si è rivolta al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

1. Il ricorso in materia civile è ammissibile, nella misura in cui si rivolge contro la decisione cantonale di ultima istanza. Le richieste di annullamento della sentenza del tribunale distrettuale sono inammissibili. Possono essere dedotte solo violazioni di diritto federale (Art. 95 lett. a BGG). Nuovi fatti sono inammissibili, nella misura in cui non sono stati determinati dalla decisione del primo grado. (1.1–1.4)
2. Il Tribunale federale verifica se sono presenti procedure esecutive parallele non ammissibili per la stessa richiesta. Secondo la giurisprudenza vigente, ciò è possibile solo se la richiesta di continuazione è stata già presentata o avrebbe potuto essere presentata. Il primo grado ha ritenuto le procedure esecutive parallele non inammissibili, poiché la precedente procedura n. ppp non era di fatto più perseguita. Questa interpretazione non viola il diritto federale. (2.1–2.3)
3. Obiezioni giuridicamente rilevanti per l'estinzione, la dilazione e la scadenza della richiesta avrebbero dovuto e potuto essere fatte dalla A.________ AG tramite opposizione o tramite procedimento ai sensi dell'Art. 85 SchKG. Le istanze inferiori hanno deciso correttamente che tali obiezioni sono inammissibili nell'ambito del presente ricorso. Gli argomenti presentati dalla A.________ AG ripetono semplicemente le censure di primo grado, senza dimostrare in che modo la decisione debba essere considerata contraria al diritto federale. (2.3)

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è respinto e le spese giudiziarie sono imposte alla ricorrente, senza indennità per le spese legali.


5A_319/2025: Decisione sull'astensione di una giudice di primo grado

Riassunto dei fatti

La A.________ AG è proprietaria di un condominio e desidera convertire i suoi spazi commerciali e di servizio in abitazioni. Questo è stato rifiutato da due altri proprietari di condominio, B.________ e C.________. La A.________ AG ha richiesto misure cautelari per costringere a questa approvazione e facilitare la vendita delle sue unità. Il tribunale distrettuale non ha esaminato la richiesta; anche il ricorso davanti alla corte d'appello non ha avuto successo. Inoltre, la richiesta di astensione della A.________ AG contro la giudice di primo grado è stata respinta dalla corte d'appello. La A.________ AG ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

(1) La decisione impugnata riguarda una decisione interlocutoria sull'astensione di una giudice. Nella procedura di ricorso si verificano le stesse condizioni che nella causa principale, qui relative a misure cautelari con un valore contenzioso superiore a Fr. 30'000.--. Il Tribunale federale considera il ricorso in materia civile ammissibile. (2) Il ricorso può essere fondato solo sulla violazione di diritti costituzionali (Art. 98 BGG). La competenza di esame è quindi limitata e soggetta al principio di censura (Art. 106 cpv. 2 BGG). (3) Tuttavia, la ricorrente non ha formulato una richiesta giuridica concreta e non ha sufficientemente affrontato le dettagliate considerazioni della corte d'appello. Inoltre, non viene specificata alcuna violazione di diritti costituzionali. (4) Pertanto, il ricorso è palesemente insufficiente e non viene esaminato in una procedura semplificata. (5) Le spese giudiziarie sono imposte alla ricorrente.

Riassunto del dispositivo

Non si procede con il ricorso e le spese giudiziarie sono imposte alla ricorrente.


5A_310/2025: Competenza in caso di domanda di divorzio e assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato una domanda di divorzio in lingua inglese presso il tribunale d'appello del cantone di Zurigo ai sensi dell'Art. 114 CC. Il tribunale d'appello non ha esaminato la domanda per mancanza di competenza e l'ha rinviata al tribunale distrettuale competente di primo grado. Inoltre, il tribunale d'appello ha sottolineato che le domande devono essere presentate in lingua tedesca. Davanti al Tribunale federale, la ricorrente ha richiesto il rinvio a un "tribunale specializzato o imparziale" e l'assistenza legale gratuita.


2C_357/2024: Decisione sull'ordinanza di sequestro preventivo e quarantena di cuccioli di cane

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un allevatore di Rottweiler, è stato sospettato di aver introdotto illegalmente sette cuccioli di cane dalla Francia o dall'Italia. I cuccioli sono stati sequestrati dall'autorità doganale senza identificazione o documenti veterinari e messi in quarantena preventiva dalle autorità cantonali. Il ricorrente contesta la misura e i costi ad essa associati.


5A_831/2024: Decisione sul sequestro patrimoniale supplementare e le sue condizioni

Riassunto dei fatti

A.________, ex azionista unico e creditore della C.________ AG, contestò un sequestro patrimoniale supplementare da parte dell'ufficio esecutivo competente. La controversia riguardava la precisione delle informazioni relative al sequestro di 300 azioni della società (azioni n. 301–600). È stato contestato che queste fossero indicate come "azioni" e non correttamente come "certificato di azione". La procedura di ricorso presso le istanze cantonali portò al rigetto della causa, dopo di che A.________ si rivolse al Tribunale federale.


5A_379/2024: Decisione su una controversia relativa a servitù

Riassunto dei fatti

La controversia riguarda una servitù per un diritto di passaggio tra proprietà vicine nel comune di T.________. La servitù è stata registrata nel 1977 nel registro fondiario. Dopo la costruzione di una delle proprietà tra il 2018 e il 2019 sono emersi problemi, poiché modifiche strutturali da parte della proprietaria della proprietà gravata (A.________) hanno ostacolato l'accesso ai beneficiari (B.B.________ e C.B.________). Il primo grado ha confermato l'obbligo di A.________ di rimuovere gli ostacoli strutturali, ma questa ha presentato ricorso al Tribunale federale contro la decisione.


6B_65/2025: Sentenza su concorrenza sleale multipla

Riassunto dei fatti

La ricorrente gestiva il sito internet "B.________-schweiz.ch" in concorrenza con la B.________ GmbH. Nonostante le precedenti controversie e un accordo di conciliazione, le sono state contestate azioni di concorrenza sleale, tra cui l'uso di materiale protetto della B.________ GmbH, informazioni ingannevoli e l'offerta di riparazioni senza autorizzazione. Il primo grado ha condannato la ricorrente per concorrenza sleale multipla ai sensi dell'Art. 23 cpv. 1 UWG in relazione all'Art. 3 cpv. 1 lett. d ed e UWG.


5A_324/2025: Sentenza del Tribunale federale sul ricorso relativo allo sfruttamento di un bene ipotecario

Riassunto dei fatti

I ricorrenti A.________ e B.________ sono stati sottoposti a procedimento esecutivo per un bene ipotecario e non hanno avuto successo in più occasioni presso le istanze cantonali, che hanno trattato vari aspetti del procedimento. Con un nuovo ricorso del 10 gennaio 2025, hanno contestato, tra l'altro, la nullità dell'asta e richiesto una chiarificazione fondamentale della prassi relativa alle procedure esecutive dei comproprietari. Anche questo ricorso è stato respinto dalle istanze cantonali. Il Tribunale federale ha esaminato le censure presentate e le ha respinte.


2C_237/2025: Inammissibilità di un ricorso relativo al soggiorno durante il procedimento amministrativo

Riassunto dei fatti

A.A. e B.A., cittadini portoghesi e italiani, hanno presentato un ricorso al Tribunale federale con la richiesta di consentire un soggiorno procedurale in Svizzera durante un procedimento amministrativo pendente sul loro ricorso per la revoca dei permessi di soggiorno UE/EFTA. Il ricorso è stato presentato contro il rifiuto di una domanda in tal senso da parte della presidente del tribunale amministrativo del cantone di San Gallo.


5A_318/2025: Questioni di interpretazione sulle misure cautelari nel condominio

Riassunto dei fatti

La A.________ AG, un proprietario di un condominio, ha richiesto misure cautelari contro altri proprietari di condominio e i loro rappresentanti per consentire un cambio d'uso da spazi commerciali a residenziali. Il tribunale distrettuale di Arbon non ha esaminato la richiesta, la corte d'appello l'ha poi respinta. La ricorrente ha portato la questione davanti al Tribunale federale.


1C_214/2024: Sentenza riguardante un utilizzo abitativo illegale al di fuori della zona edificabile

Riassunto dei fatti

Il proprietario della particella n. 359 a Montilliez, su cui è stata istituita un'attività ippica, aveva inizialmente utilizzato questa particella situata al di fuori della zona edificabile secondo una licenza edilizia del 2011 per una casa abitativa con due appartamenti e spazi amministrativi. Nel 2021, il comune ha constatato che era stato creato illecitamente un terzo alloggio nelle aree originariamente approvate come spazi amministrativi dell'edificio. L'autorità cantonale ha quindi respinto una regolarizzazione richiesta successivamente e ha richiesto il ripristino della situazione originale.


7B_1350/2024: Diritto al risarcimento dopo l'archiviazione di un procedimento penale

Riassunto dei fatti

A.________ richiede un risarcimento e una soddisfazione dopo l'archiviazione di un procedimento penale a suo carico. Le istanze inferiori hanno respinto le richieste di risarcimento, poiché A.________ non ha presentato le informazioni e le prove necessarie entro i termini stabiliti. Inoltre, la richiesta di soddisfazione è stata respinta con la motivazione che non era stata sufficientemente dimostrata una violazione particolarmente grave della personalità.


5A_302/2025: Inammissibilità di un ricorso relativo al cambio di tutore

Riassunto dei fatti

La ricorrente si oppone al cambio della tutrice dei suoi figli, effettuato dalla KESB città di Zurigo a causa di un cambio di posto. Le sue domande sono state respinte, prima dal consiglio distrettuale di Zurigo, poi dalla corte d'appello del cantone di Zurigo. Successivamente, ha presentato un ricorso al Tribunale federale.


5A_315/2025: Inammissibilità di un ricorso relativo alla richiesta di esecuzione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato una richiesta di esecuzione presso l'ufficio esecutivo di Berna-Mittelland, poiché gli è stata riconosciuta una richiesta di pagamento di Fr. 3'750.--. Tuttavia, non è riuscito a identificare con precisione il domicilio del debitore e ha fornito un indirizzo impreciso e una relazione bancaria con la PostFinance AG. L'ufficio esecutivo ha respinto la richiesta poiché il debitore non era rintracciabile all'indirizzo indicato. Il primo grado ha confermato questa decisione. Il ricorrente ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.


6B_567/2024: Sentenza riguardante una richiesta di revisione in relazione a un'accusa di istigazione all'omicidio volontario

Riassunto dei fatti

A.________ è stata accusata di aver sollecitato telefonicamente il suo allora (ex) fidanzato a uccidere B.________ il 10/11 luglio 2015. L'incidente ha portato a una colluttazione, durante la quale C.________ e B.________ hanno subito ferite. Le precedenti istanze giudiziarie (Tribunale regionale di Berner Jura-Seeland, Tribunale d'appello del cantone di Berna) hanno condannato A.________ per istigazione all'omicidio semplice o tentato e hanno respinto una successiva richiesta di revisione. A.________ ha impugnato la decisione fino al Tribunale federale.


5A_197/2025: Decisione sull'apertura di un fallimento e assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha richiesto l'apertura del fallimento presso il tribunale regionale, insieme a diverse domande accessorie, tra cui l'assistenza legale gratuita. Il tribunale regionale ha respinto tutte le richieste. Il tribunale d'appello del cantone di Berna ha confermato questa decisione, parzialmente non ha esaminato il ricorso e ha negato l'assistenza legale gratuita per mancanza di prospettive. Il ricorrente ha quindi presentato un ricorso al Tribunale federale, che ha respinto sia l'apertura del fallimento che la domanda di assistenza legale gratuita.


2C_581/2024: Decisione sulla proroga di un permesso di soggiorno e l'allontanamento dalla Svizzera

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino statunitense, ha sposato nel 2017 una cittadina francese con permesso di soggiorno in Svizzera e ha ricevuto un permesso di soggiorno per il ricongiungimento familiare. Dopo la separazione della coppia nel giugno 2019 e il divorzio nel settembre 2020, l'autorità cantonale ha negato nel 2023 l'estensione del suo permesso di soggiorno e ha ordinato il suo allontanamento dalla Svizzera. Ha impugnato questa decisione senza successo presso le istanze cantonali e successivamente presso il Tribunale federale.


7B_138/2025: Inammissibilità del ricorso contro una decisione di non avvio del procedimento

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, ha presentato ricorso contro la decisione della procura regionale di Berner Jura-Seeland, che non ha avviato un'inchiesta penale contro ignoti e dipendenti della polizia cantonale di Berna. Il tribunale d'appello del cantone di Berna ha respinto le sue domande per tardiva presentazione e motivazione insufficiente, negandogli l'assistenza legale gratuita. Il ricorrente si è quindi rivolto al Tribunale federale.


9C_111/2025: Sentenza sulla determinazione del grado di invalidità nel contesto dell'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

La persona assicurata A.________ è stata riconosciuta dall'ufficio per l'assicurazione invalidità del cantone di Ginevra il 24 novembre 2021 con diritto a una pensione di un quarto a partire dal 1 gennaio 2020. Dopo un ricorso e una perizia psichiatrica, il diritto è stato esteso dalla giurisdizione cantonale a una pensione di invalidità completa a partire dal 1 gennaio 2020 e senza limitazione temporale. L'ufficio per l'assicurazione invalidità ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale, richiedendo per il periodo dal 1 aprile 2022 al 31 dicembre 2023 una riduzione della pensione al 68% di una pensione intera a causa di un grado di invalidità adeguato.


7B_1349/2024: Diritti al risarcimento dopo l'archiviazione di un procedimento penale

Riassunto dei fatti

Il tribunale penale economico del cantone di Friburgo ha archiviato il procedimento penale contro A.________ per vari reati, alcuni dei quali sono stati conclusi per prescrizione e altri con un assoluzione. A.________ ha richiesto risarcimento e soddisfazione, ma ciò è stato respinto dal tribunale. Dopo appello, il tribunale cantonale di Friburgo ha confermato il rigetto delle richieste di risarcimento, ma ha modificato la regolamentazione delle spese a favore dello stato di Friburgo. A.________ ha presentato ricorso in materia penale al Tribunale federale.


8C_220/2025: Ammissibilità di un ricorso nel diritto dell'assicurazione contro la disoccupazione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato ricorso contro una sentenza del tribunale amministrativo del cantone di Berna, che aveva respinto la sua richiesta di indennità di disoccupazione. Il rifiuto si basava sulla constatazione che non era stata dimostrata un'adeguata durata di contribuzione (ai sensi dell'Art. 8 cpv. 1 lett. e in relazione all'Art. 13 cpv. 1 AVIG). A.________ ha nuovamente argomentato con affermazioni già presentate nel procedimento cantonale.


5A_320/2025: Decisione sulla sospensione di un procedimento di divorzio

Riassunto dei fatti

La ricorrente e il ricorrente si trovano in un procedimento di divorzio presso il tribunale distrettuale di Horgen. La ricorrente ha richiesto la sospensione del procedimento, tra l'altro a causa di una richiesta di astensione contro il giudice di primo grado e di una denuncia contro il ricorrente. Il tribunale distrettuale ha respinto la richiesta di sospensione. Il tribunale d'appello del cantone di Zurigo non ha esaminato il ricorso presentato contro di essa per mancanza di esposizione di un danno non facilmente riparabile. La ricorrente ha presentato un ricorso in materia civile al Tribunale federale.


5A_661/2023: Sentenza sulla divisione dell'eredità

Riassunto dei fatti

Una controversia sulla divisione dell'eredità tra i figli A.________ e B.________ del defunto C.________ e D.________ è in corso presso il Tribunale federale. I punti di contesa riguardano in particolare l'assegnazione di beni immobili, pagamenti di compensazione, prelievi illegittimi e richieste come le indennità per lavoro. Le istanze inferiori avevano già deciso in merito, dopo di che entrambe le parti hanno presentato ricorso al Tribunale federale.


9C_180/2025: Decisione sull'ammissibilità di un procedimento di ricorso nell'ambito dell'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha impugnato davanti al Tribunale federale una decisione della Cour de justice del cantone di Ginevra, che ha trattato parzialmente la sua richiesta di pensione di invalidità e ha rinviato la questione all'ufficio cantonale per l'assicurazione invalidità per ulteriori chiarimenti. A.________ ha contestato in particolare che non è stata presa una decisione diretta sulla sua richiesta di una pensione a partire da un certo momento.


5A_323/2025: Inammissibilità di un ricorso per mancata pagamento del deposito spese

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato ricorso contro la decisione della KESB Lucerna del 4 febbraio 2025 riguardante l'accettazione della relazione finale e del conto finale. Il tribunale cantonale di Lucerna non ha esaminato il ricorso del 4 aprile 2025 per mancato pagamento tempestivo del deposito spese. Con una richiesta del 29 aprile 2025, A.________ si è rivolto al Tribunale federale.


5A_312/2025: Sentenza sulla collocazione protettiva e valutazione nella protezione dei minori e degli adulti

Riassunto dei fatti

A.________ è stato collocato il 10 febbraio 2025 in modo protettivo nel centro psichiatrico U.________ su raccomandazione medica. La KESB Emmental ha ordinato una valutazione stazionaria e ha fatto redigere una perizia. Dopo la sua comunicazione, la KESB ha deciso il 21 marzo 2025 di collocare il ricorrente in modo protettivo nei Servizi psichiatrici universitari. Contro questa decisione, A.________ ha presentato ricorso, che la corte d'appello del cantone di Berna ha respinto il 9 aprile 2025. A.________ ha presentato un ricorso al Tribunale federale il 22 aprile 2025.