Ultime sentenze del Tribunale federale
Qui trovi le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze ti presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Per le ulteriori sentenze troverai un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Lì puoi configurare la tua newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai tuoi ambiti giuridici.
7B_921/2023: De-sealing di oggetti e registrazioni sequestrati
Riassunto dei fatti
Presso A.________ è stata effettuata una perquisizione nell'ambito di un'inchiesta penale per riciclaggio di denaro e altri reati, durante la quale sono stati sequestrati vari oggetti. A.________ ha presentato una richiesta di de-sealing, che è stata tuttavia dichiarata invalida dal Tribunale distrettuale. Contro tale decisione, A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale chiedendo l'annullamento del provvedimento.
Riassunto delle considerazioni
(1) Il Tribunale federale ha esaminato la decisione della prima istanza riguardo al de-sealing secondo le disposizioni in vigore all'epoca. L'invocazione da parte del ricorrente di "dati personali protetti" è stata considerata un motivo sufficiente per il de-sealing. (2) La prima istanza non ha esaminato validi motivi di de-sealing riguardo a determinati oggetti, in particolare per lo smartphone del ricorrente, violando così il diritto federale. D'altro canto, ha agito correttamente per quanto riguarda altri oggetti, poiché non sono stati presentati interessi di protezione del segreto. (3) Il ricorso è stato parzialmente accolto, con l'annullamento delle constatazioni della prima istanza riguardo allo smartphone, che è stato rinviato per un nuovo esame.
Riassunto del dispositivo
Il ricorso è stato parzialmente accolto e la prima istanza è stata incaricata di riesaminare lo smartphone. Le altre richieste sono state respinte.