Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 18.02.2026

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate per i vostri settori giuridici.

5A_1112/2025: Inammissibilità del ricorso contro la decisione della KESB

Riassunto dei fatti

Si trattava dell'approvazione del rapporto morale con il bilancio finanziario per l'anno 2024, nonché del compenso per un curatore rappresentante nominato per A.________. A.________ ha presentato ricorso contro la decisione dell'autorità per la protezione dei minori e degli adulti (KESB) del 6 novembre 2025, che è stata dichiarata inammissibile dal presidente della camera competente del tribunale cantonale con decisione del 16 dicembre 2025 per insufficiente motivazione.

Riassunto delle considerazioni

Il tribunale di prima istanza ha dichiarato il ricorso inammissibile, poiché A.________ non ha contestato il contenuto della decisione impugnata e non ha presentato una motivazione sufficiente. Il Tribunale federale ha qualificato l'istanza di A.________ come ricorso in materia civile e ha constatato che l'istanza non contiene richieste valide e che la motivazione non soddisfa i requisiti di legge ai sensi degli artt. 42 cpv. 2 e 106 cpv. 2 LTF. In particolare, mancava un'adeguata disamina delle considerazioni del tribunale di prima istanza. Il ricorso è manifestamente inammissibile; il Tribunale federale ha deciso in procedura semplificata ai sensi degli artt. 108 cpv. 1 lett. a e b LTF. Alla luce delle circostanze del caso, non sono state imposte spese processuali.

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale ha dichiarato inammissibile il ricorso e non ha imposto spese processuali.


1C_45/2026: Consegna di prove

Riassunto dei fatti

L'A.________ AG e B.________ si oppongono alla consegna di documenti bancari da parte del Ministero pubblico alle autorità lettoni nell'ambito di un procedimento penale per riciclaggio di denaro. Richiedono al Tribunale federale l'annullamento di questa decisione.

Riassunto delle considerazioni

Il ricorso in materia di diritto pubblico è ammissibile solo se si tratta di un caso di particolare rilevanza, il che deve essere verificato in questo caso. L'art. 84 LTF prevede un'ammissione restrittiva di tali procedimenti. I ricorrenti hanno lamentato che la giurisprudenza del Tribunale federale sulla cooperazione internazionale nel campo del riciclaggio di denaro è stata fortemente criticata in dottrina. Il Tribunale federale osserva che la giurisprudenza esistente è stata confermata più volte e non ci sono motivi per rivederla nel presente procedimento. L'accusa che il Ministero pubblico avrebbe effettuato una valutazione delle prove inammissibile nella richiesta di assistenza giuridica è stata già respinta dalla prima istanza. Anche da questo non emerge un caso di particolare rilevanza. L'affermazione di violazione del diritto di essere ascoltati dei ricorrenti da parte del Tribunale federale o del Ministero pubblico non può essere considerata di particolare rilevanza, poiché sono stati presi in considerazione i documenti rilevanti. In generale, non sussiste un caso di particolare rilevanza.

Riassunto del dispositivo

Non si dà seguito al ricorso, e le spese processuali sono imposte ai ricorrenti, senza che venga concessa alcuna indennità per le spese legali.


7B_550/2024: Decisione sull'uscita dai sigilli dei telefoni mobili sequestrati nel procedimento penale minorile

Riassunto dei fatti

La procura minorile di Winterthur ha avviato un'inchiesta penale contro A.________ per violazione della legge sulle armi. Due telefoni mobili sono stati sequestrati il 3 marzo 2024; A.________ ha richiesto il loro sigillo il 4 marzo 2024. La procura minorile ha presentato una richiesta di uscita dai sigilli; il tribunale delle misure coercitive del distretto di Zurigo ha accolto questa richiesta il 18 aprile 2024. A.________ ha presentato ricorso in materia penale, chiedendo l'annullamento della decisione di uscita dai sigilli e la restituzione per una nuova valutazione, eventualmente una specifica pre-selezione della corrispondenza legale e ha chiesto di concedere l'assistenza legale gratuita.

Riassunto delle considerazioni

Il ricorso è ammissibile, poiché si tratta di una decisione interlocutoria autonomamente aperta (art. 93 cpv. 1 lett. a LTF). Il ricorrente ha dimostrato che è in pericolo un danno giuridico irreparabile. È stata esaminata la competenza della prima istanza (Tribunale distrettuale di Zurigo): sebbene la prima istanza abbia basato la propria competenza su una base errata (art. 32 CPP invece di art. 10 LPM), il foro è risultato corretto. La richiesta di uscita dai sigilli originaria della procura minorile era formalmente errata, ma è stata corretta successivamente. La prima istanza ha potuto accettare il termine di scadenza. Il sospetto sufficiente doveva essere confermato, in particolare sulla base di elementi concreti (ad es. sospetto di traffico d'armi, precedenti penali del ricorrente, presunto sfondo terroristico). La decisione del Tribunale federale BGE 148 IV 221 sulla duplicazione dei dati era in parte superata. In considerazione degli sviluppi tecnici e del rischio di perdita irreversibile di dati, era possibile procedere in anticipo a una duplicazione dei dati, a condizione che fossero soddisfatti determinati requisiti (ad es. incarico a un esperto, senza accesso da parte dell'autorità di perseguimento penale). L'operato della procura minorile è stato giudicato conforme al diritto federale. Per quanto riguarda la corrispondenza legale, il ricorrente ha soddisfatto i suoi obblighi di sostanzialità (indicazione del nome dell'avvocato, comunicazione via e-mail e SMS), per cui la prima istanza sarebbe stata obbligata a escluderla. La non verifica della corrispondenza legale ha violato il diritto federale.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato parzialmente accolto, la decisione originale è stata annullata e il caso è stato restituito per una nuova decisione. Non sono state imposte spese processuali e il cantone ha dovuto coprire le spese legali.


5D_2/2026: Inammissibilità del ricorso in una controversia di sfratto

Riassunto dei fatti

Le parti sono in un contenzioso successorio e immobiliare da anni riguardo alla distribuzione dell'eredità del loro defunto padre. Il convenuto ha richiesto al tribunale distrettuale di Hinwil una protezione giuridica in casi chiari, dopodiché la ricorrente è stata obbligata, tra l'altro, a liberare alcuni terreni e a consegnare le chiavi. Il tribunale superiore del cantone di Zurigo non ha esaminato il ricorso della ricorrente per mancanza di motivazione.


2C_611/2025: Qualificazione del diritto di soggiorno ai sensi dell'art. 8 CEDU

Riassunto dei fatti

A.________, cittadina boliviana, è entrata in Svizzera nel 2023 con i suoi due figli (anch'essi cittadini boliviani) con un visto turistico per visitare sua madre e il suo patrigno svizzero. A causa di una grave malattia (artrite reumatoide), che la rendeva dipendente da una sedia a rotelle, ha presentato, insieme ai suoi figli, una richiesta di permesso di soggiorno per casi di emergenza. Questa richiesta è stata respinta dall'ufficio cantonale competente, successivamente dal tribunale amministrativo di prima istanza e infine dalla corte di giustizia. Il caso è stato presentato al Tribunale federale per esaminare il diniego.


5A_797/2025: Inammissibilità del ricorso per il rilascio di un certificato di esecutore testamentario

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha richiesto il rilascio di un certificato di esecutore testamentario dopo la morte di sua madre D.________, basandosi su un passaggio di testamento scritto a mano. L'ufficio successorio di Basilea-Città ha respinto questa richiesta, così come le autorità cantonali. Con un ricorso in materia civile, A.________ ha chiesto al Tribunale federale il rilascio del certificato o la restituzione all'ufficio successorio per una nuova valutazione.


8C_750/2025: Inammissibilità per insufficienza della motivazione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato ricorso contro una decisione del consiglio comunale di Obersiggenthal, che è stata infine respinta dal tribunale amministrativo del cantone di Argovia per mancanza di motivazione sufficiente. L'organo di ricorso cantonale e, in precedenza, le autorità comunali non hanno esaminato le istanze. Il Tribunale federale verifica se l'inammissibilità del tribunale cantonale fosse legittima.


5A_1093/2025: Sentenza riguardante la realizzazione di ipoteche e l'elenco dei pesi

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha venduto un immobile, che in seguito è stato oggetto di un accordo di restituzione che però non è stato attuato. La nuova proprietaria, una AG, ha contratto un prestito ipotecario, garantito da un titolo di credito. Dopo aver richiesto la realizzazione dell'ipoteca, la ricorrente ha presentato ulteriori titoli di credito a nome per l'inclusione nell'elenco dei pesi, richiesta che è stata respinta dall'ufficio esecutivo competente. Le autorità cantonali hanno parzialmente accolto il ricorso della ricorrente, ma hanno respinto le domande aggiuntive.


8C_55/2026: Sentenza riguardante l'assicurazione contro la disoccupazione (presupposto processuale; periodo di contribuzione)

Riassunto dei fatti

Nel caso in esame, un pilota libero professionista, che lavorava per la B.________ GmbH, è stato classificato dalla cassa disoccupazione del cantone di San Gallo come non soggetto all'obbligo di contribuzione, pertanto gli è stato negato il diritto all'indennità di disoccupazione. Il ricorrente ha citato una sentenza del tribunale sociale federale tedesco, secondo cui un pilota libero professionista deve essere classificato come lavoratore e non come lavoratore autonomo in determinate circostanze. Tuttavia, il tribunale cantonale ha fatto notare che questa sentenza non ha rilevanza nel caso in esame.


2C_583/2025: Inammissibilità del ricorso per mancato pagamento dell'anticipo delle spese

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________, residente in Italia, ha richiesto il riconoscimento di un diploma estero come maestro di sci. La Confederazione svizzera, rappresentata dal SEFRI, ha subordinato il riconoscimento al superamento di vari esami di idoneità. Contro la decisione negativa del SEFRI, A.________ si è rivolto al tribunale amministrativo federale, che ha respinto il ricorso con sentenza del 31 luglio 2025. Successivamente, A.________ ha presentato un ricorso al Tribunale federale chiedendo il riconoscimento incondizionato del diploma.


8C_162/2025: Sentenza sulla valutazione dell'invalidità per attività non assicurata in proprio nel contesto dell'assicurazione contro gli infortuni

Riassunto dei fatti

La convenuta A.________ era impiegata al 60% come psicologa nell'ospedale B.________ e inoltre lavorava in modo autonomo con un'occupazione del 40%, senza che tale attività fosse assicurata volontariamente ai sensi dell'art. 4 LUV. Nel 2018 è scivolata su una scala dell'ospedale e ha subito una frattura del sacro. L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (Visana Versicherungen AG) non ha riconosciuto alcuna pensione d'invalidità e ha sospeso le prestazioni nel 2021. A seguito di ricorso, la prima istanza ha concesso ad A.________ una pensione d'invalidità del 30% a partire da giugno 2021.


8C_127/2025: Sentenza sulla pensione d'invalidità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ si è iscritto nel settembre 2020 all'ufficio IV del cantone dei Grigioni per richiedere prestazioni a causa di dolori cronici alla schiena e al collo. Dopo una valutazione medica e un'indagine professionale, è stata concessa una pensione d'invalidità completa per il periodo dal 1 marzo al 30 settembre 2021. Per il periodo successivo non è stato riconosciuto alcun diritto alla pensione, poiché è stata attestata una piena capacità lavorativa in un'attività adattata alla malattia. Il tribunale superiore del cantone dei Grigioni ha confermato questa decisione. Con un ricorso in materia di diritto pubblico, il ricorrente ha richiesto una pensione d'invalidità a partire dal 1 ottobre 2021, eventualmente la restituzione alla prima istanza o all'ufficio IV.


5A_99/2025: Revoca del diritto di determinare il soggiorno e conseguenze sui costi in caso di misure di protezione dei minori

Riassunto dei fatti

A.________ (ricorrente) e B.________ sono genitori di C.________, nata nel 2006. L'autorità per la protezione dei minori e degli adulti (KESB) Emmental ha revocato nel luglio 2023 ai genitori il diritto di determinare il soggiorno e ha disposto l'accoglienza della figlia e una tutela. Il tribunale superiore del cantone di Berna ha confermato la decisione, che successivamente è stata parzialmente restituita al tribunale superiore per una nuova decisione. Con la maggiore età della figlia (novembre 2024), il tribunale superiore ha dichiarato le misure di protezione dei minori prive di oggetto e ha regolato nuovamente la questione dei costi.


2C_26/2026: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

A.________, un ex avvocato greco che vive in Svizzera dal 2017, è stato accusato dall'autorità fiscale greca di non aver dichiarato tutti i redditi mondiali per gli anni fiscali 2016 e 2017. Le autorità greche hanno richiesto alla Confederazione svizzera assistenza per la trasmissione di informazioni fiscali, tra cui estratti conto e dichiarazioni fiscali di A.________. Dopo che le autorità svizzere hanno ottenuto i documenti richiesti, A.________ ha presentato un'opposizione, respinta dal tribunale amministrativo federale.


2C_424/2023: Decisione riguardante il permesso di soggiorno

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino brasiliano, è arrivato in Svizzera nel 2009 all'età di 10 anni per vivere con sua madre, che era sposata con un cittadino dell'UE. Nel 2012 ha ricevuto un permesso di soggiorno nell'ambito del ricongiungimento familiare, che dopo il divorzio della madre dal cittadino dell'UE nel 2015 non è stato ulteriormente rinnovato. Nonostante i permessi pendenti, è rimasto in Svizzera, ha completato la scuola e una formazione e ha trovato un impiego a tempo indeterminato nel 2023. Il ricorrente ha sostenuto di avere diritto a un permesso di soggiorno ai sensi dell'art. 8 CEDU a causa della sua integrazione e radicamento sociale in Svizzera.


8C_86/2025: Accoglimento del ricorso riguardo all'incapacità lavorativa e di guadagno

Riassunto dei fatti

La ricorrente, nata nel 1973, è cieca dalla nascita e ha richiesto nel 2023 prestazioni dall'assicurazione per l'invalidità (IV), in particolare l'attribuzione di una pensione e di un contributo per assistenza. L'ufficio IV del cantone Neuchâtel ha respinto le richieste, poiché non è stata dimostrata un'incapacità lavorativa o di guadagno permanente. Il tribunale amministrativo cantonale ha confermato questa decisione.


5A_84/2026: Procedura riguardante l'effetto sospensivo (contatti di visita) archiviata a seguito del ritiro del ricorso

Riassunto dei fatti

Nella procedura sottostante, il tribunale d'appello di Basilea-Città ha negato alla madre (A.________) il mantenimento dell'effetto sospensivo sul ricorso contro la decisione della KESB di Basilea-Città, che riguardava l'effetto sospensivo, per cui inizialmente si sarebbero dovuti svolgere due contatti di visita accompagnati tra il padre (B.________) e il bambino. La persona accompagnatrice delle visite avrebbe dovuto presentare un rapporto al riguardo. In seguito, la madre ha ritirato completamente il suo ricorso davanti al Tribunale federale.


2C_427/2023: Accoglimento del permesso di soggiorno a seguito di integrazione riuscita

Riassunto dei fatti

Una cittadina brasiliana (C.________) ha richiesto il rinnovo del suo permesso di soggiorno, dopo che questo non è stato rinnovato a causa del divorzio della madre da un cittadino UE/EFTA. Le autorità di prima istanza hanno respinto la sua richiesta e i successivi ricorsi. Si è richiamata agli articoli 30 e 50 della legge sugli stranieri e sull'integrazione (AIG), all'articolo 8 CEDU e all'articolo 9 della Costituzione federale (BV).


5A_1046/2025: Sentenza riguardante l'apertura del fallimento

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato ricorso contro l'apertura del fallimento di primo grado da parte dell'ufficio giudiziario di Bucheggberg-Wasseramt e la sua conferma da parte del tribunale superiore del cantone di Soletta. Ha lamentato varie violazioni dei diritti costituzionali e ha sostenuto anche interferenze nella sua esistenza economica. Il Tribunale federale esamina le affermazioni alla luce delle pertinenti disposizioni legislative.


8F_20/2025: Sentenza sulla richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

Il richiedente A.________ ha presentato una richiesta di revisione contro la sentenza del Tribunale federale del 14 ottobre 2025 (8C_475/2025). Ha inoltre richiesto l'assistenza legale gratuita, che è stata però respinta. L'anticipo delle spese non è stato versato entro il termine, il che ha portato al rigetto del suo ricorso.


9C_33/2026: Non avvio per vizi di forma

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha presentato un "opposizione contro la sentenza del 1 ottobre 2025" al tribunale delle assicurazioni sociali del cantone di Zurigo, che ha inoltrato la sua istanza al Tribunale federale. Il Tribunale federale ha fissato un termine per la correzione dei vizi di forma (tra l'altro, per la presentazione della decisione impugnata) e per la corretta motivazione del ricorso (art. 42 cpv. 1 e 2 LTF). La ricorrente non ha ottemperato a questa richiesta.


8C_184/2024: Decisione del Tribunale federale 8C_184/2024

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un uomo riconosciuto rifugiato in Svizzera, è stato condannato penalmente e la sua espulsione penale è stata disposta ai sensi dell'art. 66a CP. Nonostante l'espulsione, è rimasto in Svizzera. L'assistenza sociale cantonale ha sospeso il suo sostegno, poiché gli è stato contestato di non collaborare con le autorità di espulsione. Il ricorrente ha quindi richiesto assistenza sociale o almeno aiuto d'emergenza. Il tribunale cantonale ha deciso che ha diritto a un aiuto d'emergenza, a condizione che esista una situazione di emergenza, ma non a un'assistenza sociale completa.


2C_426/2023: Decisione riguardante il rinnovo del permesso di soggiorno UE/AELS

Riassunto dei fatti

La ricorrente brasiliana è entrata in Svizzera nel 2005 e ha ricevuto un permesso di soggiorno UE/AELS a causa del suo matrimonio con un cittadino dell'UE/EFTA. Dopo la separazione nel 2008 sono intervenute diverse circostanze legali e sociali, come una condanna nel 2007, soggiorni temporanei in Brasile e disoccupazione. Dopo il divorzio nel 2015 e ripetute richieste di rinnovo del permesso di soggiorno, le autorità competenti hanno respinto la richiesta di rinnovo.


8C_191/2025: Rifiuto di un'indennità di insolvenza per violazione dell'obbligo di riduzione del danno

Riassunto dei fatti

A.________, precedentemente autista presso B.________ Transporte, ha richiesto un'indennità di insolvenza dalla cassa disoccupazione del cantone di Zurigo. Questa ha rifiutato l'indennità, poiché A.________, secondo la cassa, non ha adempiuto adeguatamente al suo obbligo di riduzione del danno. Le sue affermazioni sono state esaminate in due fasi, tra cui azioni legali e la presentazione della richiesta di conciliazione dopo un notevole ritardo.


5A_99/2026: Sentenza sulla richiesta di effetto sospensivo in materia di alimenti in caso di protezione coniugale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato ricorso contro una decisione del tribunale superiore del cantone di Argovia, con la quale è stata respinta la sua richiesta di effetto sospensivo. Il procedimento riguarda regolamenti in materia di protezione coniugale, in particolare pagamenti di alimenti e diritti di visita.


7B_879/2025: Decisione su un procedimento di ricorso riguardante il mantenimento di un arresto penale

Riassunto dei fatti

Il procedimento riguarda l'arresto penale di una unità di proprietà in condominio, di proprietà di A.________ e sequestrata nell'ambito di un procedimento penale per sospetto di reati (tra cui diminuzione del patrimonio attivo a danno dei creditori, gestione infedele qualificata e riciclaggio di denaro). Le autorità di prima istanza, inclusa la Chambre des recours pénale del tribunale cantonale di Vaud, hanno confermato il mantenimento dell'arresto sulla base di sufficienti indizi e della mancanza di una misura alternativa adeguata. La ricorrente ha richiesto l'annullamento dell'arresto e ha sostanzialmente sostenuto che non vi erano sufficienti indizi e che vi era stata una violazione del principio di proporzionalità (in relazione alla durata dell'arresto).


Articolo successivo