Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 17.02.2026

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui troverete le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle altre sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri ambiti giuridici.

7B_24/2026: Inammissibilità del ricorso in materia penale per motivazione insufficiente

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha contestato una precedente decisione del Ministero della Giustizia di Ginevra, in cui la decisione di ricorso cantonale ha dichiarato inammissibile il suo ricorso. Ha quindi presentato un ricorso in materia penale al Tribunale federale e ha contemporaneamente richiesto assistenza legale gratuita. Oggetto del procedimento erano fascicoli penali archiviati e la loro sigillatura, nonché il divieto di accesso.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1.1:** Il ricorso al Tribunale federale deve essere sufficientemente motivato ai sensi dell'art. 42 cpv. 1 e 2 LTF; in particolare, deve essere dimostrato in che modo la decisione contestata violi il diritto federale.
- **E.1.2:** La ricorrente ha presentato argomenti generali sui documenti archivistici e ha sostenuto violazioni di diritti fondamentali, senza tuttavia criticare sostanzialmente la decisione di ricorso cantonale secondo i requisiti di legge.
- **E.1.3:** A causa di una motivazione insufficiente, il Tribunale federale dichiara il ricorso inammissibile ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 lett. b LTF.
- **E.2:** In mancanza di prospettive di successo, la richiesta di assistenza legale gratuita ai sensi dell'art. 64 cpv. 1 e 3 LTF è stata respinta. La ricorrente deve sostenere le spese processuali, fissate a CHF 500, tenendo conto della sua situazione finanziaria (art. 65 cpv. 2 e art. 66 cpv. 1 LTF).

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale ha dichiarato inammissibile il ricorso e ha respinto la richiesta di assistenza legale gratuita. Inoltre, sono state imposte alla ricorrente spese processuali per un importo di CHF 500.


8C_698/2025: Obbligo di prestazione dell'assicurazione contro gli infortuni

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un muratore, ha subito il 29 giugno 2018 un infortunio agli occhi a causa di polvere di malta. L'assicurazione contro gli infortuni Suva ha inizialmente riconosciuto il proprio obbligo di prestazione, ma successivamente ha negato le prestazioni per mancanza di nesso di causalità tra l'evento e i disturbi oculari persistenti. Dopo il rifiuto di vari procedimenti di opposizione e ricorso da parte di diverse istanze, il ricorrente si è rivolto al Tribunale federale e ha richiesto l'obbligo della Suva di coprire i costi di cura, un intervento oculistico e le spese di viaggio e soggiorno relative a perizie mediche.

Riassunto delle considerazioni

La competenza del Tribunale federale e l'esame dell'oggetto della controversia si basano sulle disposizioni rilevanti della LTF (art. 95 ss. e art. 106). I fatti accertati dal tribunale cantonale sono vincolanti, a meno che non siano manifestamente errati o contrari al diritto federale. Il tribunale cantonale non ha esaminato parti del ricorso, in particolare riguardo alla copertura dei costi di viaggio e soggiorno. Il Tribunale federale condivide questa non ammissibilità e osserva che non esistono presupposti per un esame di merito per queste richieste. Non è stata riscontrata alcuna violazione formale del diritto. Sostanzialmente, il Tribunale esamina la causalità tra l'incidente e i disturbi oculari rivendicati. Sulla base di una perizia specialistica e dei rapporti medici disponibili, il Tribunale federale, come il tribunale precedente, conclude che non è stata fornita una prova di probabilità predominante del nesso di causalità. La Suva era legittimata a rivalutare il proprio obbligo di prestazione, in particolare sulla base di nuove scoperte mediche e di un intervallo di tempo di diversi anni dopo l'eventuale concessione iniziale di copertura dei costi. Il tribunale cantonale non ha violato il diritto federale negando un diritto a prestazioni per mancanza di nesso di causalità. La richiesta di assistenza legale gratuita è respinta, poiché il ricorso è evidentemente infondato.

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale respinge il ricorso e la richiesta di assistenza legale gratuita, poiché il ricorso è considerato evidentemente infondato. Le spese processuali sono imposte al ricorrente.


7B_929/2025: Decisione riguardante la conferma di un abbandono in un procedimento penale per presunti maltrattamenti e abusi sessuali

Riassunto dei fatti

Si tratta di un procedimento penale contro C.A.________ sulla base di accuse sollevate dalla sua ex-moglie B.A.________, secondo cui avrebbe maltrattato e abusato sessualmente del loro figlio A.A.________. Le accuse si basavano sulle dichiarazioni del bambino, sulle osservazioni della madre e sui rapporti del pediatra e della psicologa in seguito a un episodio di masturbazione del bambino. Il pubblico ministero ha aperto il procedimento, ma successivamente ha annunciato un abbandono per mancanza di prove sufficienti. La madre del bambino ha presentato ricorso, ma questo è stato respinto dall'istanza di ricorso cantonale. Ora la madre si è rivolta al Tribunale federale a nome del bambino.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale verifica d'ufficio la ammissibilità del ricorso. La decisione della prima istanza è stata presa dall'ultima istanza cantonale e riguarda una decisione definitiva (art. 90 LTF). Il ricorso è di principio ammissibile. Il presunto ruolo di vittima del bambino e l'interesse per l'integrità lesa dal presunto reato giustificano un esame della ammissibilità tenendo conto delle pretese che potrebbero sorgere in sede civile. La ricorrente fa valere una violazione del diritto di essere ascoltata e errori nella valutazione delle prove, facendo riferimento alla mancanza di indagini, in particolare al rifiuto di una perizia psicologica o neuropsichiatrica sul bambino. Il Tribunale federale conclude che l'istanza cantonale ha valutato correttamente l'abbandono. Non c'erano prove sufficienti o chiari indizi di un reato. Le disposizioni, in particolare "in dubio pro duriore", non sono state violate. Una nuova perizia sul bambino è stata giustamente rifiutata, poiché non era pronto per un'interrogazione produttiva da parte di esperti e non erano state rese dichiarazioni rilevanti alle autorità. Alla luce della situazione attuale, una condanna del convenuto appare improbabile. La regolamentazione dei costi e la distribuzione delle spese procedurali sono state effettuate secondo la regola della soccombenza, senza rimborso dei costi per la parte vincente.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato respinto e le spese procedurali sono state imposte al ricorrente, senza alcun rimborso per le spese legali.


2C_207/2025: Sentenza sulla ammissibilità delle riassegnazioni di costi nel contesto di una procedura di gara pubblica

Riassunto dei fatti

Il Servizio ospedaliero universitario di Zurigo ha condotto una gara pubblica aperta per i lavori di costruzione del progetto "USZ Campus Mitte 1|2", con la quale la B.________ AG ha ottenuto l'aggiudicazione dopo diversi turni di ripulitura. La A.________ AG, che si è classificata seconda, ha presentato ricorso contro la decisione di aggiudicazione e ha richiesto l'esclusione della B.________ AG per presunti riassegnamenti di costi. Il Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo ha respinto il ricorso, poiché i riassegnamenti oggetto del procedimento non avevano influenzato l'aggiudicazione. La A.________ AG ha presentato ricorso al Tribunale federale, che ha deciso in merito a questioni di ammissibilità, riassegnamenti di costi e legittimità dell'aggiudicazione.


7B_5/2026: Inammissibilità del ricorso riguardante il rifiuto della liberazione dalla detenzione

Riassunto dei fatti

Il Tribunale cantonale della Repubblica e del Cantone di Neuchâtel (autorità della prima istanza) non ha esaminato, il 18 dicembre 2025, un ricorso di A.________. Il ricorso era diretto contro la decisione del Tribunale per le misure coercitive del Littoral e del Val-de-Travers del 25 novembre 2025, con la quale era stata negata la liberazione dalla detenzione di A.________ e il procedimento era stato chiuso. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale il 23 dicembre 2025.


8C_243/2025: Rifiuto di un diritto alla pensione da parte dell'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________, ex autista di camion, ha presentato diverse richieste di prestazioni dell'assicurazione invalidità (AI) a seguito di due incidenti nel 2000 e nel 2003, che erano state parzialmente o completamente respinte. Dopo un trasferimento di residenza nel Cantone di Zurigo, ha nuovamente contattato l'ufficio AI di quel Cantone per segnalare un deterioramento del proprio stato di salute. L'ufficio AI ha respinto la nuova richiesta, poiché non ha potuto riscontrare un cambiamento sostanziale dello stato. Anche una perizia del 2023 non ha portato al riconoscimento di un diritto alla pensione. La decisione di rifiuto dell'ufficio AI e la relativa sentenza del Tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo sono state confermate dal Tribunale federale.


7B_1375/2025: Ritiro del ricorso e cancellazione della procedura

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha dichiarato il 6 febbraio 2026 il ritiro del suo ricorso contro una decisione della Camera penale del tribunale cantonale di Friburgo del 24 novembre 2025. Il Tribunale federale prende atto formalmente del ritiro e ordina la cancellazione del caso dal registro.


4A_610/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

Il ricorrente è stato invitato dal tribunale cantonale di San Gallo a versare un acconto spese di CHF 800 per un procedimento di appello. La richiesta del ricorrente di assistenza legale gratuita è stata respinta dal tribunale cantonale il 20 novembre 2025, e gli è stata richiesta una nuova corresponsione dell'acconto entro il 10 dicembre 2025. Contro ciò, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale il 26 novembre 2025.


9C_613/2025: Sentenza sull'obbligo di assicurazione sanitaria

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha richiesto presso l'istituto nazionale di previdenza sociale del Cantone di Zurigo un'esenzione dall'obbligo di assicurazione sanitaria svizzera. Il tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo ha respinto la sua richiesta, poiché è soggetto all'obbligo di assicurazione. Contro questa sentenza, A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale, senza affrontare adeguatamente le considerazioni della prima istanza.


5A_732/2024: Sentenza per violazione della personalità a causa di un articolo dei media

Riassunto dei fatti

La Società svizzera di radio e televisione SRG SSR ha pubblicato sul suo sito internet un articolo in cui veniva menzionata la A.________ AG. La A.________ AG ha contestato parti dell'articolo come lesive della personalità e ha fatto causa dopo un tentativo di conciliazione non riuscito. Il tribunale cantonale di Glarona ha stabilito che l'articolo violava i diritti di personalità della A.________ AG e ha obbligato la SRG SSR a cancellare determinate parti e a pubblicare la sentenza. Il tribunale superiore del Cantone di Glarona ha respinto l'appello della SRG SSR.


4F_57/2025: Richiesta di revisione contro la sentenza del Tribunale federale svizzero

Riassunto dei fatti

Il richiedente ha chiesto la revisione della sentenza del Tribunale federale 4D_165/2025 del 29 ottobre 2025, che non aveva esaminato il ricorso contro le decisioni del tribunale superiore del Cantone di Berna (inammissibilità e rifiuto di una richiesta di assistenza legale gratuita). Inoltre, ha richiesto assistenza legale gratuita per la procedura di revisione.


6B_704/2025: Sentenza su ricorsi per frode commerciale e altri reati

Riassunto dei fatti

I ricorrenti (madre e figlio) sono stati condannati dal tribunale cantonale di Lucerna per vari reati, tra cui frode commerciale, complicità in frode commerciale e violazioni del diritto d'autore. Hanno richiesto al Tribunale federale l'annullamento della sentenza cantonale e un rinvio alla prima istanza. Il Tribunale federale ha trattato in particolare la valutazione delle prove, la determinazione della pena e la confisca dei beni.


2C_444/2025: Revoca del permesso di soggiorno e concessione di un permesso di soggiorno (retrocessione)

Riassunto dei fatti

A.________, cittadino turco con permesso di soggiorno in Svizzera dal 1991, presenta significative carenze di integrazione. Queste si manifestano in un ampio indebitamento volontario e in una significativa recidiva penale nel corso degli anni. Nonostante un avviso in materia di stranieri, la sua situazione non è migliorata. L'Ufficio per la migrazione e l'integrazione del Cantone di Argovia ha disposto la revoca del suo permesso di soggiorno accompagnata da un permesso di soggiorno (retrocessione). Il tribunale amministrativo del Cantone di Argovia ha confermato tale disposizione.


9G_3/2025: Decisione correttiva riguardante le prestazioni complementari all'AVS/AI

Riassunto dei fatti

Il richiedente A.________ ha presentato una richiesta di correzione rispetto alla sentenza del Tribunale federale 9C_729/2017 del 5 dicembre 2017. Ha sostenuto che vi fosse un errore di calcolo nel reddito ipotetico della moglie, che avrebbe avuto ripercussioni sull'eccedenza di spesa calcolata e sul contributo annuale del comune. Il Tribunale federale ha esaminato il metodo di calcolo e ha constatato che non vi era alcun errore di calcolo.


7B_73/2026: Inammissibilità di un ricorso in materia penale riguardante una perizia psichiatrica

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato ricorso contro la decisione della Chambre des recours pénale del Tribunale cantonale del Cantone di Vaud del 24 novembre 2025. La prima istanza ha respinto un ricorso contro l'ordinanza di una perizia psichiatrica da parte della Procura del distretto di Nord Vaud. Il ricorrente ha anche richiesto assistenza legale gratuita.


2C_342/2025: Procedura riguardante il permesso di soggiorno UE/EFTA a seguito del decesso della ricorrente archiviata come conclusa

Riassunto dei fatti

A.________, una cittadina mongola, ha richiesto al Tribunale federale la proroga del suo permesso di soggiorno UE/EFTA, dopo che la sua richiesta era stata precedentemente respinta dall'Ufficio per la migrazione del Cantone di Zurigo, dalla Direzione della sicurezza del Cantone di Zurigo e dal Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo. A.________ era separata dal coniuge da novembre 2022, riceveva temporaneamente assistenza sociale ed era stata recentemente impiegata part-time. Durante il procedimento pendente davanti al Tribunale federale, il suo stato di salute si è deteriorato e è deceduta il 4 ottobre 2025.


7B_51/2026: Inammissibilità del ricorso riguardante la convocazione in esecuzione penale

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato dagli uffici del pretore dei distretti U.________ e V.________ a multe per un totale di CHF 1'100, con una pena detentiva sostitutiva di 12 giorni in caso di mancato pagamento. Dopo che le multe non sono state pagate, i servizi di probatione e di esecuzione hanno disposto una data di inizio pena. Il ricorso contro questa disposizione è stato respinto dalla Direzione della Giustizia e degli Interni. Il tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo ha respinto il ricorso presentato successivamente e ha fissato nuovamente la data per l'esecuzione della pena. Contro ciò, A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale, che è stato trattato secondo la procedura semplificata ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 LTF.


1C_83/2026: Sentenza sulla scadenza dei termini in un ricorso contro una decisione di estradizione

Riassunto dei fatti

Il Dipartimento federale di giustizia ha autorizzato l'estradizione della cittadina croata A.________ in Croazia ai fini della perseguimento penale. La Camera dei ricorsi del Tribunale penale federale ha respinto un ricorso presentato contro di essa con decisione del 16 gennaio 2026. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale, ma questo è stato presentato in ritardo.


8C_80/2026: Decisione su assistenza sociale e presupposti processuali

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha presentato ricorso contro la decisione del tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo del 15 dicembre 2025, con la quale è stata respinta la sua richiesta di misure superprovvisorie o cautelari riguardanti la situazione abitativa. La questione controversa riguardava esclusivamente misure cautelari basate sul diritto cantonale.


2C_34/2026: Inammissibilità del ricorso contro la decisione del tribunale civile di Basilea-Città

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato un ricorso al Tribunale federale in materia di diritto pubblico, rivolto contro la decisione dell'autorità di conciliazione del tribunale civile di Basilea-Città del 7 gennaio 2026. La decisione riguardava una richiesta di responsabilità dello Stato e regolava tra l'altro la notifica al Cantone di Basilea-Città e l'invito a fornire un acconto spese. A.________ ha richiesto tra l'altro la dichiarazione di conflitto di interessi istituzionale, la dichiarazione di un rifiuto qualificato del diritto e la devoluzione della questione a un tribunale extracanale.


8C_155/2025: Determinazione del guadagno assicurato nell'assicurazione contro la disoccupazione

Riassunto dei fatti

A.________ ha richiesto, dopo la cessazione del suo rapporto di lavoro il 31 dicembre 2022, l'indennità di disoccupazione. La cassa disoccupazione del Cantone di Zugo ha fissato il guadagno assicurato a CHF 9'917.- al mese, senza tenere conto del cosiddetto "Retention Payment" di CHF 11'719.- al mese né dell'unica somma "Redundancy Payment" di CHF 78'764.- nel calcolo. Il ricorso contro la decisione di opposizione è stato respinto dal tribunale amministrativo del Cantone di Zugo. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale e ha richiesto il rinvio della questione per un nuovo calcolo del guadagno assicurato.


2C_531/2025: Sentenza riguardante la reprimenda disciplinare nei confronti di uno studente dell'ETH

Riassunto dei fatti

A.________, ex studente di master in scienze naturali ambientali all'ETH di Zurigo, ha definito l'amministratrice degli studi dell'ETH in una e-mail "intrigante bugiarda". A seguito di ciò, l'ETH di Zurigo ha emesso una reprimenda disciplinare, confermata dalla Commissione di ricorso dell'ETH e dal Tribunale amministrativo federale. Con ricorso al Tribunale federale, A.________ ha richiesto la dichiarazione di nullità della decisione, in via subordinata la sua revoca e, in via ulteriormente subordinata, il rinvio della questione per una nuova valutazione.


2C_594/2025: Sentenza sull'assegnazione di un permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare

Riassunto dei fatti

A.A., un cittadino turco minorenne, ha richiesto insieme a suo padre B.A. all'Ufficio per la migrazione del Cantone di Zurigo l'assegnazione di un permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare. La richiesta è stata respinta, così come i ricorsi cantonali. I ricorrenti hanno quindi presentato ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.


9C_386/2024: Responsabilità e risarcimento danni in relazione alla previdenza professionale per due istituzioni previdenziali insolventi

Riassunto dei fatti

La sentenza riguarda la responsabilità di più attori, tra cui membri del consiglio di fondazione, un procuratore e l'autorità di vigilanza, in relazione al crollo finanziario di due enti di previdenza professionale: D.________ LPP (Fondation collective LPP) e D.________O1.________ LPP. Le irregolarità finanziarie, comprese le investimenti inadeguati, la liquidità precaria e la mancanza di controllo, hanno portato all'insolvenza di entrambi gli enti.


Articolo successivo