Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 16.02.2026

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Per le altre sentenze trovate rispettivamente un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate secondo i vostri ambiti giuridici.

4A_660/2025: Sentenza sul non accoglimento di un ricorso relativo all'assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha richiesto nuovamente l'assistenza legale gratuita al Tribunale cantonale di Lucerna a seguito del deterioramento della sua situazione finanziaria. Tuttavia, il Tribunale cantonale non ha accolto la sua richiesta. Il ricorrente ha impugnato questa decisione davanti al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** Il Tribunale federale ha constatato che le istanze del ricorrente non soddisfacevano evidentemente i requisiti di motivazione legali ai sensi dell'art. 42 cpv. 2 e dell'art. 106 cpv. 2 LTF. Pertanto, non si può procedere con il ricorso. - **E.2:** La richiesta di assistenza legale gratuita per la procedura federale è stata respinta, poiché il ricorso è stato considerato manifestamente infondato (art. 64 cpv. 1 LTF). - **E.3:** Le spese processuali sono state imposte al ricorrente (art. 66 cpv. 1 LTF). Non sono state concesse spese legali (art. 68 cpv. 2 e 3 LTF).

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale non ha accolto il ricorso, ha respinto la richiesta di assistenza legale gratuita e ha imposto al ricorrente le spese processuali. Non sono state concesse spese legali.


4A_628/2025: Non accoglimento del ricorso

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ SA ha presentato un ricorso al Tribunale federale il 8 dicembre 2025 contro una decisione della Chambre des baux et loyers della Cour de justice del Cantone di Ginevra del 21 ottobre 2025 in una controversia di locazione con la controparte B.________ Sàrl. Il 3 febbraio 2026, l'avvocato di A.________ SA ha informato il Tribunale federale che il ricorso sarebbe stato ritirato.

Riassunto delle considerazioni

(E.1) Il Tribunale federale ha preso atto del ritiro del ricorso e ha cancellato la causa 4A_628/2025 dal registro degli affari ai sensi dell'art. 32 cpv. 2 LTF. (E.2) Non è stata concessa un'esenzione totale dalle spese ai sensi dell'art. 66 cpv. 2 LTF, mentre le spese processuali sono state ridotte e imposte alla ricorrente. (E.3) È stato deciso di non concedere spese legali (nessun riconoscimento delle spese legali).

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale ha preso atto del ritiro del ricorso, ha cancellato la causa dal registro degli affari e ha imposto spese processuali alla ricorrente.


4A_14/2026: Decisione sulla ammissibilità di un ricorso riguardante l'espulsione di un inquilino

Riassunto dei fatti

La C.________ AG (locatrice) ha richiesto la cessazione del contratto di locazione con gli inquilini A.________ e B.________ (inquilini) per un appartamento a partire dal 30 novembre 2024. Il Tribunale distrettuale di Baden ha ordinato con sentenza del 10 giugno 2025 agli inquilini di liberare l'appartamento dopo la decisione definitiva. Il Tribunale superiore del Cantone di Argovia ha respinto il ricorso presentato contro questa decisione il 28 novembre 2025. Gli inquilini hanno presentato ricorso al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** La Presidenza del Tribunale distrettuale di Baden ha dichiarato il contratto di locazione cessato e ha disposto obblighi di liberazione sotto minaccia di esecuzione forzata. Il Tribunale superiore del Cantone di Argovia ha confermato questa decisione. - **E.2:** Il Tribunale federale ha dichiarato che i ricorsi al Tribunale federale devono essere motivati in modo adeguato (art. 42 cpv. 2 LTF). Le censure sui fatti e nuovi fatti possono essere trattati solo in condizioni chiaramente definite (art. 105 cpv. 2, art. 97 cpv. 1, art. 99 cpv. 1 LTF). - **E.3:** Il ricorso presentato dagli inquilini non soddisfa i requisiti di motivazione. Il ricorso è dichiarato inammissibile ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 lett. b LTF. - **E.4:** Le spese processuali sono imposte agli inquilini con responsabilità solidale.

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale non ha accolto il ricorso e ha imposto agli inquilini le spese processuali di CHF 800. La sentenza è stata comunicata per iscritto alle parti.


7B_1326/2025: Inammissibilità del ricorso per non accoglimento della richiesta di ricusazione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato un ricorso contro una decisione del Tribunale d'appello del Cantone di Basilea Città, che non ha accolto una richiesta di ricusazione da lui presentata. Il Tribunale federale ha fissato un termine per il pagamento di un anticipo spese al ricorrente, che è scaduto senza essere utilizzato. Anche un termine supplementare non è stato utilizzato, poiché le spedizioni postali non sono state ritirate.


1C_757/2025: Rilevanza individuale dell'alterazione psicologica nel contesto della legislazione LAVI

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha richiesto un risarcimento ai sensi della legge sull'assistenza alle vittime (LAVI), poiché era stata vittima di una truffa che ha causato un danno di EUR 121'300. L'autorità cantonale competente ha rifiutato il risarcimento, poiché la truffa, essendo un reato patrimoniale, non rientrava nell'ambito di applicazione della LAVI e non vi era un'alterazione psicologica sufficientemente diretta. Il tribunale amministrativo cantonale ha confermato questa decisione. Contro questa sentenza, A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale.


7B_1133/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato un ricorso contro una decisione di non apertura del procuratore del Jura bernese, emessa il 5 giugno 2025. Il ricorso contro la decisione è stato respinto dalla Camera dei ricorsi penali del Tribunale superiore del Cantone di Berna il 24 settembre 2025. A.________ ha impugnato questa decisione con un ricorso in materia penale davanti al Tribunale federale.


4A_354/2025: Contratto di locazione, ricusazione e inadempimento del pagamento dell'anticipo spese

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato ricorso contro due decisioni del Tribunale superiore del Cantone di Berna, 2. Camera civile, del 24 giugno 2025 e del 1° luglio 2025. Con decisione presidenziale del 15 luglio 2025, è stato invitato a versare un anticipo spese di CHF 300 entro e non oltre il 29 agosto 2025. Poiché il pagamento non è avvenuto entro tale termine, gli è stato fissato un termine supplementare non prorogabile fino al 20 gennaio 2026. Tuttavia, il ricorrente ha lasciato scadere anche questo termine senza utilizzare.


7B_2/2026: Sentenza riguardante la decisione di non apertura e non accoglimento

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato richieste penali per diffamazione. Il procuratore ha emesso una decisione di non apertura e archiviazione. La precedente istanza, il Tribunale superiore del Cantone di Argovia, ha respinto il ricorso presentato contro questa decisione, per quanto vi ha dato luogo. Contro questa decisione, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale.


5A_43/2026: Inammissibilità del ricorso e rigetto della richiesta di assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha richiesto l'annullamento di una misura di consulenza imposta a suo favore nel 2019 ai sensi dell'art. 396 CC. Sia la prima istanza (Tribunale del distretto Riviera-Pays-d'Enhaut) sia l'istanza di ricorso cantonale (Chambre des curatelles del Tribunale cantonale di Vaud) hanno respinto la richiesta. Il ricorrente ha poi presentato una richiesta di revisione, che è stata dichiarata inammissibile dalla Chambre des curatelles. Contro questa decisione ha presentato ricorso al Tribunale federale, chiedendo tra l'altro l'ammissione di nuove prove e una nuova valutazione della proporzionalità della consulenza.


9C_52/2026: Rigetto del ricorso fiscale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ è stato oggetto di una procedura di recupero fiscale e di evasione fiscale da parte dell'amministrazione fiscale del Cantone Ticino per il periodo fiscale 2013. Dopo non aver presentato la documentazione richiesta entro il termine, l'autorità ha emesso una decisione corrispondente il 5 giugno 2024. Un ricorso presentato contro questa decisione non è stato trattato dall'amministrazione fiscale, poiché considerato tardivo. La precedente istanza, la Camera per il diritto tributario del Tribunale d'appello del Cantone Ticino, ha confermato questa decisione.


8C_57/2026: Sentenza sulla questione del non accoglimento in un caso di assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato un ricorso contro una sentenza del Tribunale amministrativo del Cantone di Berna del 30 maggio 2024, che riguardava l'assicurazione invalidità. Tuttavia, il ricorso è stato presentato solo il 22 gennaio 2026, quindi oltre il termine di ricorso legale di 30 giorni ai sensi dell'art. 100 cpv. 1 LTF.


4A_287/2025: Decisione del Tribunale federale 4A_287/2025

Riassunto dei fatti

Il Comune di V.________ ha stipulato nel 2015 un contratto di leasing con A.________ SA per l'utilizzo di totem pubblicitari interattivi. La produzione e l'installazione dei totem dovevano essere effettuate dalla B.________ SA (fornitore terzo). Dopo il fallimento del fornitore terzo, l'installazione non è stata effettuata. A.________ SA ha comunque richiesto i canoni di leasing concordati dal Comune, che si è rifiutato di pagarli e ha rivendicato un rimborso delle somme già versate.


4D_251/2025: Sentenza riguardante il contratto di lavoro

Riassunto dei fatti

Il ricorrente è stato condannato dal Tribunale del lavoro di Winterthur con sentenza del 19 agosto 2025 a pagare diverse somme al convenuto. Contro questa sentenza, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale superiore del Cantone di Zurigo, che il 20 novembre 2025 non ha accolto il ricorso, poiché la richiesta era insufficiente nella motivazione. Con istanza del 26 dicembre 2025, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale contro la decisione del Tribunale superiore.


7B_9/2026: Non accoglimento di un ricorso in relazione all'archiviazione di un procedimento penale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato un ricorso contro una decisione di archiviazione del procuratore del Cantone di Argovia in relazione a denunce penali da lui presentate per diffamazione. Il ricorso è stato respinto dal Tribunale superiore del Cantone di Argovia, per quanto vi ha dato luogo. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.


7B_27/2026: Sentenza sull'inammissibilità di un ricorso riguardante l'esonero delle spese processuali

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha richiesto al Tribunale superiore del Cantone di Soletta l'esonero dalle spese processuali per un importo di CHF 300. Questa richiesta è stata respinta. Successivamente, il ricorrente ha presentato ricorso in materia penale al Tribunale federale, chiedendo anche la ricusazione di un giudice.


5A_16/2026: Inammissibilità del ricorso contro la privazione della libertà per motivi di assistenza

Riassunto dei fatti

A.________ (nato nel 1987) è stato collocato in modo coercitivo il 26 febbraio 2025 (PAFA). La competente Giustizia di pace dei distretti del Giura-Nord vaudois ha prorogato questa misura il 5 novembre 2025 a tempo indeterminato. Il ricorso di A.________ contro questa decisione è stato respinto l'8 dicembre 2025 dalla Chambre des curatelles del Tribunale cantonale del Cantone di Vaud. A.________ ha quindi presentato il 6 gennaio 2026 un ricorso al Tribunale federale chiedendo l'immediata revoca del collocamento.


7B_1399/2025: Misure sostitutive al posto della custodia cautelare

Riassunto dei fatti

A.________ è stato accusato di minacce e violenza contro le autorità e i funzionari (art. 285 CP) dopo aver pronunciato minacce contro le autorità giudiziarie nel maggio 2025. Dopo diversi periodi di detenzione e decisioni, la custodia cautelare è stata sostituita da misure sostitutive, tra cui il divieto di contattare una persona specifica, e l'obbligo di un trattamento psichiatrico. La proroga di queste misure sostitutive fino al 18 febbraio 2026 è stata confermata da istanze cantonali, il che ha portato al ricorso al Tribunale federale.


7B_259/2025: Decisione sulla legittimazione al ricorso in relazione all'archiviazione di un procedimento penale

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha sporto denuncia contro sua sorella B.________ per diffamazione e calunnia, poiché si è sentita lesa nella sua dignità e economicamente danneggiata a causa di affermazioni scritte presentate al KESB. L'amministrazione pubblica del Cantone di Zugo ha archiviato il procedimento. La ricorrente ha richiesto al Tribunale superiore del Cantone di Zugo l'annullamento della decisione di archiviazione, che ha respinto il suo ricorso. Con un ricorso in materia penale, ha cercato di costringere il Tribunale federale a ordinare all'amministrazione pubblica di continuare il procedimento o di rinviare la questione alla precedente istanza.


5A_394/2025: Vendita senza gara nell'ambito della massa fallimentare

Riassunto dei fatti

Nel fallimento di A.________ SA, l'ufficio del fallimento ha deciso la vendita senza gara di determinati beni della massa fallimentare, al fine di evitare ulteriori passività e costi. Contro queste decisioni, la comunità dei creditori obbligazionari e un ricorrente individuale hanno presentato ricorsi, che sono stati respinti dalla precedente istanza. Entrambe le parti hanno contestato anche i risultati del processo, nonché aspetti legali e procedurali riguardanti l'esecuzione delle vendite.


4A_608/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

Il Tribunale civile di Basilea Città ha archiviato il 23 maggio 2025 una causa per richiesta di pagamento, non ha accolto una richiesta di denuncia penale e ha respinto una richiesta di salvaguardia delle prove. Il ricorso presentato dai ricorrenti contro questa decisione non è stato trattato dal Tribunale d'appello del Cantone di Basilea Città il 19 novembre 2025 a causa di vizi formali. I ricorrenti hanno quindi presentato ricorso al Tribunale federale il 30 novembre 2025.


8C_699/2024: Indennità per incapacità di guadagno dell'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

La ricorrente, nata nel 1968, ha richiesto il 28 settembre 2021 un'indennità per incapacità di guadagno dall'assicurazione invalidità (IV) per leggera incapacità a causa di limitazioni psicologiche e somatiche. Dopo aver ottenuto un rapporto medico di base, una perizia pluridisciplinare e un accertamento domiciliare, l'ufficio cantonale dell'assicurazione invalidità del Cantone di Vaud ha rifiutato con decisione del 27 giugno 2023 la prestazione richiesta. La ricorrente ha presentato ricorso contro questa decisione, che è stata respinta dal tribunale cantonale con sentenza del 22 ottobre 2024. Con il presente ricorso al Tribunale federale, ha nuovamente richiesto la concessione di un'indennità per incapacità di guadagno.


4A_348/2025: Non accoglimento del ricorso per mancato pagamento dell'anticipo spese

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato ricorso contro una decisione del Tribunale superiore del Cantone di Berna del 2 luglio 2025. Gli è stato chiesto di versare un anticipo spese di 800 franchi entro un termine. Dopo aver superato il termine, gli è stato fissato un termine supplementare non prorogabile, con l'avviso che in caso di inadempimento non si sarebbe proceduto con il ricorso. Anche il termine supplementare è scaduto senza utilizzo.


2C_321/2025: Sentenza sulla revoca del segreto professionale di un notaio e sull'assistenza legale gratuita nel Cantone di Berna

Riassunto dei fatti

Dopo la morte di D.B.________, si è posto il problema della revoca del segreto professionale di un notaio per ottenere la consegna di documenti in relazione a un procedimento penale. A tal fine, è stato avviato un procedimento presso la direzione per gli interni e la giustizia del Cantone di Berna. Il Tribunale amministrativo del Cantone di Berna ha annullato la decisione di rifiuto della direzione e ha deciso di revocare il segreto professionale del notaio. La figlia del defunto, A.A.________, ha presentato ricorso contro la sentenza del tribunale amministrativo e contro il rifiuto della concessione dell'assistenza legale gratuita.


2C_319/2025: Revoca del segreto professionale dei notai in relazione a un'eredità

Riassunto dei fatti

Un testamento del defunto, redatto poco prima della sua morte, e la consegna di una somma considerevole di denaro a un notaio sono al centro di un procedimento penale. La figlia C.B.________, un'erede, ha sporto denuncia contro sua sorella A.A.________ e suo marito B.A.________. A tal proposito, i notai hanno richiesto la revoca del loro segreto professionale riguardo al testamento e a determinati movimenti patrimoniali. Il Tribunale amministrativo del Cantone di Berna ha parzialmente accolto la richiesta di C.B.________, il che ha portato A.A.________ e B.A.________ a presentare ricorso al Tribunale federale.


9C_616/2025: Inammissibilità del ricorso per insufficiente pagamento dell'anticipo spese

Riassunto dei fatti

La cassa di compensazione interprofessionale neuchâteloise (CICICAM) ha richiesto a A.________, amministratore della B.________ SA, un risarcimento per un importo di CHF 57'865.40 a causa di contributi previdenziali non pagati dalla società per gli anni 2016-2021. Il Tribunale cantonale di Neuchâtel ha confermato questa richiesta il 3 ottobre 2025. A.________ ha presentato ricorso contro questa sentenza al Tribunale federale, ma non ha né effettuato il pagamento dell'anticipo spese richiesto né ha presentato le prove richieste entro i termini fissati.