Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 12.02.2026

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle ulteriori sentenze trovate un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri ambiti giuridici.

5A_58/2026: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale ha dovuto decidere su un ricorso della A.________ Sagl in liquidazione, contro una sentenza dell'autorità giudiziaria cantonale del Cantone Ticino. Il punto di partenza era un'apertura di fallimento pronunciata dal giudice unico del distretto di Lugano il 8 ottobre 2025, contro la quale la ricorrente aveva già presentato ricorso senza successo nella sede cantonale. I principali punti controversi riguardavano la sussistenza delle condizioni per l'apertura del fallimento, in particolare la questione della solvibilità della società.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale ha analizzato le argomentazioni della precedente istanza. Questa aveva stabilito che la ricorrente non aveva dimostrato in modo sufficientemente credibile la propria capacità di pagamento, tra l'altro a causa di numerosi titoli di perdita e pendenze esecutive. La ricorrente ha sostanzialmente presentato le stesse argomentazioni di fronte all'istanza cantonale, senza affrontare sostanzialmente la loro motivazione. Questo viola i requisiti di motivazione derivati dall'art. 42 cpv. 2 e art. 106 cpv. 2 LTF. Il ricorso è stato giudicato inammissibile per insufficiente motivazione. Le spese processuali sono state poste a carico della ricorrente, poiché ha perso, mentre non sono state accordate indennità per le parti.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato dichiarato inammissibile e le spese processuali sono state poste a carico della ricorrente.


8C_287/2025: Rifiuto delle prestazioni dell'assicurazione invalidità a causa della violazione dell'obbligo di attenuazione del danno

Riassunto dei fatti

A.________, nato nel 1979, ha richiesto nel maggio 2021 prestazioni dell'assicurazione invalidità facendo riferimento a una dipendenza da alcol. L'ufficio IV di Solothurn lo ha invitato, sulla base di una perizia medica del Swiss Medical Assessment- and Business-Center (SMAB), a sottoporsi a trattamenti di disintossicazione e disassuefazione, che però sono stati entrambi interrotti. Con decisione del 2 settembre 2024, l'ufficio IV ha rifiutato le prestazioni richieste. Il ricorso presentato contro questa decisione è stato respinto dal tribunale delle assicurazioni del Cantone di Solothurn.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale fonda la sua decisione sui fatti accertati dalla precedente istanza, a meno che questi non siano manifestamente errati o illeciti. Il punto controverso è la legittimità del rifiuto delle prestazioni dopo l'esecuzione di un procedimento di sollecito e di riflessione in caso di dipendenza da alcol. La precedente istanza ha esposto correttamente i principi applicabili all'invalidità, il valore probatorio delle perizie e l'obbligo di attenuazione del danno. In particolare, l'obbligo di attenuazione del danno è applicabile anche in presenza di una sindrome da dipendenza. Un rifiuto delle prestazioni è legittimo dopo l'interruzione della terapia ordinata. La perizia SMAB conferma una malattia da dipendenza e raccomanda un trattamento stazionario di disintossicazione e disassuefazione. Tuttavia, il ricorrente ha interrotto due volte una terapia. Gli specialisti non hanno riscontrato ostacoli insormontabili per un nuovo trattamento. È presente una violazione dell'obbligo di attenuazione del danno da parte del ricorrente. L'argomentazione secondo cui, a causa della sua malattia, non sarebbe in grado di soddisfare le condizioni viene respinta. Anche l'obiezione relativa alla competenza del medico RAD non influisce sulla decisione. La precedente istanza ha confermato che il ricorrente è stato sufficientemente avvertito delle conseguenze del mancato adempimento dell'obbligo di attenuazione del danno. La richiesta di concessione dell'assistenza legale gratuita viene respinta, poiché non vi era prospettiva di successo.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato respinto, così come la richiesta di assistenza legale gratuita. Inoltre, le spese processuali sono state poste a carico del ricorrente.


7B_312/2023: Sentenza relativa alla de-segnatura di documenti e supporti dati in relazione a un'inchiesta penale

Riassunto dei fatti

La procura III del Cantone di Zurigo sta conducendo un procedimento penale contro l'avvocato B.A.________ per più atti di gestione infedele aggravata e frode professionale in relazione al trasferimento gratuito di quote della "C.________ International (IP) GmbH" alla "C.________ Foundation". Nell'ambito di una perquisizione sono stati sequestrati documenti e dati elettronici, la cui de-segnatura è stata ordinata dal tribunale delle misure coercitive. Le parti interessate, l'avvocato B.A.________ e la A.________ AG, hanno presentato ricorso contro questa decisione di de-segnatura.

Riassunto delle considerazioni

**E.1**: Il ricorso in materia penale è sostanzialmente ammissibile contro la decisione cantonale finale sulla de-segnatura (art. 78-80 LTF). Tuttavia, alla A.________ AG manca un proprio interesse giuridicamente protetto per impugnare, per cui non si entra nel merito del suo ricorso. B.A.________ ha diritto a ricorrere, poiché gli è incombente un danno non riparabile ai sensi dell'art. 93 cpv. 1 lett. a LTF.
**E.2**: Le misure coercitive penali, come la perquisizione, sono proporzionali ai sensi degli artt. 197 cpv. 1 lett. c e d e 265 cpv. 4 CPP. L'obbligo di esibizione ai sensi dell'art. 265 cpv. 2 CPP non era applicabile nel caso in esame a causa del privilegio di non auto-incriminarsi. La perquisizione era necessaria e giustificata, e sono state adempiute tutte le condizioni legali.
**E.3**: L'estensione temporale dei dati da de-segnare (dal 2009 al 2023) è ammissibile, poiché i documenti di questo periodo possono essere potenzialmente rilevanti per l'inchiesta. Il sospetto si estende su atti che potrebbero essersi verificati prima e dopo il periodo del reato (2011-2015). La de-segnatura è quindi proporzionale.
**E.4**: Il ricorrente ha sostenuto che fosse necessaria una triage preliminare per tutelare il segreto professionale sugli incarichi di terzi. Questa argomentazione non viene seguita: il ricorrente avrebbe dovuto adempiere il suo obbligo di cooperazione e sostanziare gli incarichi interessati in modo adeguato. La precedente istanza ha deciso correttamente che il sequestro e la de-segnatura non violano la protezione dei segreti degli incarichi di terzi.

Riassunto del dispositivo

Non si entra nel merito del ricorso nel primo procedimento e il ricorso nel secondo procedimento viene respinto. Le spese processuali sono parzialmente poste a carico di una parte e parzialmente dell'altra.


8C_577/2025: Decisione sulla cancellazione di un procedimento a causa del ritiro del ricorso

Riassunto dei fatti

A.________ aveva presentato ricorso contro una decisione della Corte delle assicurazioni sociali del Tribunale cantonale del Cantone Vaud del 4 settembre 2025. Con lettera del 18 ottobre 2025, tuttavia, A.________ ha dichiarato il ritiro del ricorso presentato il 30 settembre 2025.


7B_1194/2024: Richiesta di astensione in un procedimento penale

Riassunto dei fatti

A.A.________ è coinvolto in un procedimento per violazioni delle normative previdenziali davanti al tribunale circondariale di See-Gaster. Dopo che il giudice istruttore ha disposto un accertamento medico per determinare l'idoneità al processo dell'avvocato di A.A.________, quest'ultimo ha presentato una richiesta di astensione contro il giudice. La richiesta è stata respinta dalla camera penale del Cantone di San Gallo.


5A_9/2026: Inammissibilità del ricorso contro l'anticipo delle spese

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato ricorso contro una decisione della Chambre de surveillance de la Cour de justice del Cantone di Ginevra, che lo ha invitato a versare un anticipo spese di CHF 400 in relazione alla nomina ufficiale di un curatore.


7B_47/2026: Ordinanza di custodia cautelare in relazione alla proroga di una misura terapeutica stazionaria

Riassunto dei fatti

Il ricorrente è stato condannato nel 2002 e nel 2011 per gravi reati sessuali ed è stato sottoposto a una misura terapeutica stazionaria ai sensi dell'art. 59 del Codice penale. Nel 2025 si poneva la questione della proroga della misura, che originariamente scadeva il 12 novembre 2025. A causa di una perizia psichiatrica in sospeso, il tribunale delle misure coercitive (TMC) ha ordinato il 5 novembre 2025 la custodia cautelare ai sensi dell'art. 364b CPP. Il ricorrente ha chiesto la scarcerazione, poiché le autorità competenti non avrebbero richiesto in tempo la proroga della misura. Il tribunale cantonale del Vallese ha riscontrato una violazione del diritto di essere ascoltato del ricorrente, ma ha respinto il ricorso in tutti gli altri aspetti.


7B_947/2023: Sentenza riguardante la de-segnatura di dati in relazione a un'inchiesta penale

Riassunto dei fatti

Il procedimento riguarda un'inchiesta penale contro l'avvocato B.A.________ per gestione infedele aggravata e frode professionale in relazione al trasferimento di diritti di brevetto del gruppo C.________ a una fondazione. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati vari documenti e supporti dati, la cui de-segnatura è stata richiesta dalla procura. Dopo un'udienza di triage condotta dal tribunale delle misure coercitive, i dati sono stati parzialmente rilasciati e parzialmente trattenuti. B.A.________ e la B.________ AG hanno presentato ricorso al Tribunale federale contro tale decisione.


7B_473/2023: Sentenza riguardante la de-segnatura delle registrazioni di un avvocato

Riassunto dei fatti

L'avvocato B.A.________ è stato sospettato nell'ambito di un'inchiesta penale della procura III del Cantone di Zurigo per ripetuti furti, gestione infedele e complicità in frode o riciclaggio. Sono state effettuate perquisizioni, sono stati sequestrati supporti dati (in particolare un cellulare e una SIM card), e è stata richiesta una de-segnatura. Il tribunale delle misure coercitive del distretto di Zurigo ha accolto la richiesta di de-segnatura della procura. B.A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale contro tale decisione.


7F_59/2025: Sentenza sulla richiesta di revisione riguardante il cambio della difesa ufficiale

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale ha respinto con sentenza 7B_792/2025 del 24 ottobre 2025 il ricorso di A.________ contro una decisione del Tribunale superiore del Cantone di Zurigo riguardante un cambio della difesa ufficiale, nella misura in cui vi ha dato seguito. Con istanza del 12 dicembre 2025, A.________ ha richiesto la revisione della sentenza del Tribunale federale.


8C_384/2025: Rigetto del ricorso riguardante la pensione di invalidità e il risarcimento per integrità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, ha subito nel 2021 un incidente con una frattura trimalleolare della caviglia destra. L'Istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni (CNA) ha coperto i costi della cura e ha concesso un risarcimento per integrità del 10%, ma ha rifiutato una pensione di invalidità. Dopo la decisione di opposizione di gennaio 2024, il tribunale cantonale ha respinto il ricorso dell'assicurato nel maggio 2025. Il ricorrente ha richiesto al Tribunale federale una pensione di invalidità sulla base di un grado di invalidità di almeno il 31% e un risarcimento per integrità maggiorato di almeno il 15%.


9C_59/2026: Decisione sulla valutazione fiscale per gli anni 2015-2022

Riassunto dei fatti

Il contribuente A.________ ha impugnato le valutazioni fiscali dell'autorità fiscale del Cantone Ticino per gli anni 2015-2022. Le autorità cantonali avevano considerato redditi aggiuntivi ("altri redditi"), basandosi su una contabilizzazione di attivi e passivi e prestazioni in denaro accertate dalla B.________ SA. La precedente istanza, la Camera di diritto tributario del Tribunale d'appello del Cantone Ticino, ha respinto il ricorso di A.________. Contro questa decisione, egli ha presentato ricorso al Tribunale federale.


7B_529/2025: Accoglimento del ricorso contro l'ordinanza di profilo DNA

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________, cittadino di B.________ senza fissa dimora, è stato controllato dalla polizia più volte per sospetti di violazioni della legge sugli stranieri e sull'integrazione (AIG) e della legge sulle sostanze stupefacenti (BetmG). In uno dei procedimenti penali è stato disposto un profilo DNA del ricorrente, con la possibilità di scoprire reati passati a lui sconosciuti dalle autorità. La precedente istanza ha confermato l'ordinanza. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale, tra l'altro sostenendo che l'ordinanza violava i suoi diritti personali ed era sproporzionata.


7B_1402/2024: Tentato omicidio e complicità in reati sessuali

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato dal tribunale penale della Broye e del Nord-Vaud, tra l'altro per tentato omicidio e vari reati di complicità in relazione a delitti sessuali contro minori e ulteriori reati di violenza. Ha presentato appello contro questa sentenza, che è stata respinta dal tribunale d'appello del Cantone Vaud. La ricorrente richiede al Tribunale federale di essere completamente assolta o di ricevere una pena più leggera. Al centro delle controversie legali ci sono l'accertamento dei fatti rilevanti e la determinazione della pena.


5A_38/2026: Rigetto delle richieste di proroga e ripristino del termine

Riassunto dei fatti

Il procedimento riguarda un ricorso di A.________ contro la conferma del fallimento senza previa esecuzione da parte della Corte delle esecuzioni e dei fallimenti del Tribunale cantonale di Vaud. A.________ ha richiesto una proroga o il ripristino del termine per presentare ricorso al Tribunale federale.


7B_1178/2024: Inammissibilità nel procedimento per assenza ingiustificata

Riassunto dei fatti

Nel procedimento sottostante si tratta dell'assenza ingiustificata di A.________ (ricorrente 1) e del suo avvocato B.________ (ricorrente 2) dall'udienza principale del tribunale circondariale di See-Gaster del 5 giugno 2024, che si è svolta in un procedimento penale per frode ai danni della previdenza sociale. L'udienza principale è stata interrotta e la precedente istanza ha accertato nella sua decisione che l'assenza dei ricorrenti era ingiustificata, senza disporre sanzioni. I ricorrenti hanno contestato questa decisione. Dopo che la camera penale del Cantone di San Gallo non ha esaminato il ricorso, essi si sono rivolti al Tribunale federale.


8C_570/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha richiesto il riconoscimento di interessi ipotecari non pagati nel calcolo delle prestazioni complementari all'AVS/AI, nonché il diritto al rimborso dei premi della cassa malati e delle spese sanitarie. L'ente di compensazione cantonale e successivamente il tribunale assicurativo cantonale hanno respinto queste richieste.


Articolo successivo