Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 11.02.2026

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Per le ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze adattate ai vostri settori giuridici.

5A_984/2025: Misure cautelari nel contesto dell'art. 28b CC

Riassunto dei fatti

In seguito a violenza domestica contro A.________, la polizia cantonale dei Grigioni ha ordinato un allontanamento temporaneo dall'appartamento comune e un divieto di ritorno. La controparte, B.________, ha chiesto misure cautelari ai sensi dell'art. 28b CC per estendere e far rispettare questi divieti e ulteriori misure di protezione. Il tribunale regionale di Plessur ha confermato queste misure con una decisione cautelare e ha fissato un termine per la presentazione della causa alla controparte. Il Tribunale superiore ha respinto il ricorso del ricorrente contro tale decisione, per quanto vi abbia dato seguito. Il ricorrente ha presentato un ricorso in materia civile al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** Si tratta di una decisione intermedia ai sensi dell'art. 93 LTF, poiché è stato fissato un termine per la presentazione della causa alla controparte. Il Tribunale federale osserva che i presupposti ai sensi dell'art. 93 cpv. 1 LTF non sono stati sufficientemente esposti nel ricorso, sebbene in casi eccezionali si possa rinunciare a ciò. - **E.2:** Il motivo di violazione di diritti costituzionali è ammissibile ai sensi dell'art. 98 LTF, con il principio di rigorosità dei motivi. Il ricorso non soddisfa tali requisiti, poiché non indica violazioni chiare e dettagliate della Costituzione. - **E.3:** Il diritto di essere ascoltati e l'obbligo di motivazione sono stati rispettati dal Tribunale superiore. La decisione di 32 pagine contiene una motivazione dettagliata che soddisfa i requisiti minimi. - **E.4:** Il ricorso al Tribunale federale consiste in parte in affermazioni di fatto non documentate e in parte in nuovi e inammissibili argomenti ai sensi dell'art. 99 cpv. 1 LTF. Non vengono specificate violazioni concrete dei diritti costituzionali. - **E.5:** Il ricorso è manifestamente infondato e viene trattato secondo la procedura semplificata ai sensi dell'art. 109 LTF.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso viene respinto e le spese processuali vengono imposte al ricorrente. La sentenza viene comunicata alle parti e al Tribunale superiore del Cantone dei Grigioni.


7B_883/2025: Ordinanza di archiviazione nel procedimento penale

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato diverse denunce penali contro B.________ e persone ignote in relazione a un incidente in un nightclub. Il procedimento contro B.________ è stato archiviato dal pubblico ministero con la motivazione che l'uso della forza da parte del servizio di sicurezza fosse stato proporzionale e non fosse stata dimostrata una connessione causale tra le azioni di B.________ e le lesioni di A.________. Il ricorso di A.________ contro l'ordinanza di archiviazione è stato respinto dalla precedente istanza. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale esamina d'ufficio la propria competenza e l'ammissibilità del ricorso. La ricorrente non ha sollevato pretese di diritto civile sufficientemente motivate che possano influire sull'ordinanza di archiviazione. Non ha presentato né specifiche domande di risarcimento né ha potuto stabilire un nesso diretto tra la natura del presunto reato e eventuali pretese di diritto civile. L'art. 81 cpv. 1 lett. b n. 6 LTF non era rilevante, poiché la ricorrente non affermava diritti specifici rispetto al suo diritto di denuncia. Non è stata dimostrata in modo sostanziale una violazione del diritto di essere ascoltati. La precedente istanza ha esaminato i motivi pertinenti, ad esempio riguardo al rifiuto di un interrogatorio di confronto con l'imputato, e ha stabilito che le relative istanze di prova non erano sufficientemente motivate. Gli ulteriori addebiti riguardanti le prove mancanti e le potenziali violazioni procedurali, come l'assenza di determinate prove video, non sono stati esposti in conformità ai requisiti della LTF.

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso e ha deciso inoltre che la richiesta di assistenza legale gratuita viene respinta, imponendo le spese processuali alla ricorrente A.________.


5A_2/2026: Inammissibilità di un ricorso in un procedimento esecutivo

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato un ricorso contro un pignoramento eseguito dall'ufficio esecuzioni di Dielsdorf-Nord. Il tribunale distrettuale di Dielsdorf ha parzialmente respinto le sue richieste e in parte non vi ha dato seguito. Il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha confermato la decisione del tribunale distrettuale. La ricorrente si è quindi rivolta al Tribunale federale, mentre il procedimento era caratterizzato da carenze formali nel ricorso.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** La ricorrente ha formalmente presentato il ricorso entro il termine, ma la firma non era correttamente apposta. Il Tribunale federale ha quindi richiesto una firma autografa e ha fissato un termine, accompagnato da un'adeguata minaccia. - **E.2:** Il termine fissato per la restituzione della copia firmata del ricorso non è stato rispettato. Invece, è stata presentata solo una comunicazione che non soddisfaceva i requisiti formali. Pertanto, il Tribunale federale non entra in merito al ricorso ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 lett. a LTF. - **E.3:** In base all'esito del procedimento, le spese processuali sono imposte alla ricorrente. Inoltre, il suo rappresentante B.________ viene avvisato che potrebbero essere imposte spese per ulteriori rappresentanze inammissibili.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso non è stato accolto e sono state imposte spese processuali di CHF 1'000 alla ricorrente.


8C_751/2025: Inammissibilità di un ricorso in materia di assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato un ricorso contro la decisione del tribunale delle assicurazioni del Cantone di San Gallo, che aveva respinto il suo ricorso contro un provvedimento di rifiuto di pensione da parte dell'ufficio dell'AI del Cantone di San Gallo. Ha richiesto al Tribunale federale l'annullamento della decisione e l'assegnazione di una pensione di invalidità.


4F_48/2025: Sentenza riguardante l'inammissibilità di una richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

La richiedente A.________ ha chiesto la revisione della sentenza del Tribunale federale del 3 ottobre 2025 (4D_139/2025), nella quale il Tribunale federale non era entrato nel suo ricorso contro l'apertura definitiva di procedimenti da parte della Confederazione svizzera, poiché il ricorso non soddisfaceva i requisiti formali. Nella richiesta di revisione, la richiedente si è richiamata a presunti mezzi di prova recentemente scoperti, che non erano stati considerati nel procedimento cantonale.


7B_1420/2025: Ordinanza di custodia cautelare

Riassunto dei fatti

A.________ si trova in custodia penale dal mese di agosto 2024 a seguito di numerose ordinanze e proroghe da parte del tribunale delle misure coercitive e del Tribunale superiore di Sciaffusa. Il ricorso si riferisce a una decisione che ha confermato la custodia cautelare prorogata fino al 6 gennaio 2026.


9C_622/2024: Imposta sul guadagno immobiliare del Cantone di San Gallo in relazione a un nuovo edificio sostitutivo

Riassunto dei fatti

Il caso riguarda la deducibilità dei costi di investimento nell'ambito dell'imposta sul guadagno immobiliare per una proprietà, i cui edifici esistenti sono stati nel frattempo demoliti e sostituiti da un nuovo edificio sostitutivo. L'ufficio fiscale cantonale di San Gallo aveva calcolato il guadagno immobiliare imponibile e l'imposta corrispondente, riconoscendo solo una parte del prezzo di acquisto originale come costi di investimento. Le autorità cantonali di ricorso hanno fornito calcoli divergenti, motivo per cui la questione è stata portata davanti al Tribunale federale, che ha chiarito la prassi riguardante i costi di nuovo edificio sostitutivo e ha rinviato il caso fiscale all'autorità cantonale per un nuovo calcolo.


8C_291/2025: Inammissibilità del ricorso contro la decisione di restituzione del tribunale delle assicurazioni sociali

Riassunto dei fatti

La controparte A.________ si è rivolta all'ufficio dell'AI del Cantone di Zurigo per ottenere prestazioni di assicurazione invalidità a causa di problemi di salute insorti dopo un morso di zecca. Dopo accertamenti medici e professionali e una perizia della SMAB, l'ufficio dell'AI ha respinto la richiesta di prestazioni. Il tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo ha annullato il provvedimento e ha rinviato la questione all'ufficio dell'AI per ulteriori accertamenti e nuova decisione. L'ufficio dell'AI ha presentato ricorso al Tribunale federale.


7B_1437/2024: Decisione sulla questione del rispetto dei termini e protezione della buona fede in assenza di istruzioni sui rimedi giuridici

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato dalla commissione di polizia del comune di U.________ per ripetute violazioni dei divieti di sosta su proprietà privata mediante ordinanze sanzionatorie, stabilendo pene detentive sostitutive in caso di mancato pagamento. La conversione delle multe in pene detentive sostitutive di complessivi 19 giorni è stata decisa dalla commissione di polizia il 3 maggio 2023, senza che A.________ abbia presentato opposizione o effettuato pagamento. Il 7 novembre 2023, l'Office d'exécution des peines del Cantone di Vaud ha emesso un ordine di esecuzione per l'espiazione della pena detentiva sostitutiva, ma senza istruzioni sui rimedi giuridici. A.________ ha contestato la procedura e ha sollevato questioni costituzionali e convenzionali rilevanti.


5A_855/2025: Ricorso per ritardo e rifiuto di giustizia in relazione a un procedimento di protezione della personalità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso per ritardo e rifiuto di giustizia in relazione a un procedimento di appello pendente presso il Tribunale superiore del Cantone dei Grigioni. Parallelamente, ha richiesto misure superprovisorie, che sono state respinte da una decisione del Tribunale federale. Dopo una sentenza del Tribunale superiore, il procedimento del Tribunale federale è divenuto privo di oggetto, poiché era stata emessa la decisione principale.


5A_242/2025: Inammissibilità per mancato pagamento completo del deposito spese per la registrazione di un diritto di pegno del costruttore

Riassunto dei fatti

La A.________ GmbH aveva fatto registrare cautelativamente un diritto di pegno del costruttore e ha intentato una causa per la sua registrazione definitiva. È stata obbligata dal tribunale distrettuale di Winterthur a versare un deposito spese, ma ha saldato solo dopo il termine fissato e in misura non completa (CHF 4'698.72 invece di CHF 4'755.--). Di conseguenza, il tribunale distrettuale non è entrato nel merito della causa. Il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha confermato tale decisione.


5D_49/2025: Decisione riguardante l'assistenza legale gratuita nel procedimento di appello in un procedimento di protezione coniugale

Riassunto dei fatti

A.________, la ricorrente, si trovava in un procedimento di protezione coniugale presso il tribunale civile di Basilea-Campagna Ovest con il suo coniuge. Oltre alla regolazione della custodia e delle quote di assistenza, nonché all'obbligo di versare contributi alimentari, il tribunale ha respinto anche la sua richiesta di deposito spese per il procedimento o di assistenza legale gratuita. Dopo un ricorso presso il tribunale cantonale di Basilea-Campagna e un nuovo rifiuto della sua richiesta di assistenza legale gratuita in questo procedimento, ha presentato un ricorso costituzionale sussidiario al Tribunale federale.


7B_1130/2024: Inammissibilità del ricorso contro la decisione di archiviazione del Tribunale superiore

Riassunto dei fatti

La procura di Zofingen-Kulm ha accusato A.________ di ripetute violazioni della legge sulla circolazione stradale e violazione della legge sulle sostanze stupefacenti. Il tribunale distrettuale di Zofingen ha archiviato il procedimento penale contro A.________. Il Tribunale superiore del Cantone Argovia ha annullato questa decisione di archiviazione e ha rinviato la questione per la prosecuzione del procedimento penale. A.________ ha quindi presentato ricorso in materia penale al Tribunale federale. Ha richiesto l'archiviazione del procedimento penale ai sensi dell'art. 329 cpv. 4 CPP e l'assegnazione di assistenza legale gratuita.


8C_401/2025: Decisione sulla pensione di invalidità in caso di incidente

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha subito un incidente stradale il 16 ottobre 2014, che ha causato gravi lesioni fisiche e un'impossibilità totale al lavoro. Helsana Accidents SA, in qualità di assicuratore contro gli infortuni, ha preso diverse decisioni riguardanti il trattamento medico e la pensione di invalidità, contro le quali la ricorrente ha presentato ricorso. Dopo vari procedimenti giudiziari e pareri medici, compresa una perizia interdisciplinare, la richiesta di pensione di invalidità della ricorrente è stata infine respinta, poiché il grado di invalidità era inferiore al 10%.


5A_905/2025: Misure riguardanti il contatto personale tra genitori e figlio

Riassunto dei fatti

La controversia riguarda questioni di custodia e il contatto personale tra i genitori divorziati A.________ (madre) e B.________ (padre) con la loro figlia C.________, nata nel 2015. Le autorità hanno preso diverse decisioni superprovisorie e cautelari riguardo alla custodia della figlia, con il padre che ha ottenuto temporaneamente la custodia esclusiva. Nell'ambito di un procedimento di reclamo cantonale, il diritto di visita del padre è stato ampliato dal presidente dell'autorità di protezione cantonale, il che è stato contestato dalla madre davanti al Tribunale federale.


5A_1038/2025: Sentenza su un termine per lo sgombero e l'abbandono di un immobile

Riassunto dei fatti

I ricorrenti hanno contestato un provvedimento dell'ufficio esecuzioni di Winterthur-Città, che li invitava a sgomberare e abbandonare una proprietà. La proprietà era stata inizialmente venduta dalla ricorrente 1 a una società, ma successivamente era stata concordata una restituzione. A seguito di una richiesta di sfratto da parte della banca nei confronti dell'acquirente, era stato emesso il provvedimento dell'ufficio esecuzioni. I ricorrenti hanno sollevato davanti alle istanze cantonali errori nella procedura esecutiva. Il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha parzialmente annullato il provvedimento, ma ha respinto le altre censure. Con il loro ricorso al Tribunale federale, i ricorrenti hanno voluto chiarire ulteriori punti.


9C_440/2024: Sentenza riguardante l'accertamento fiscale e la distribuzione occulta di utili

Riassunto dei fatti

La A.________ AG, un'azienda nel settore delle assicurazioni e dei seminari, ha dichiarato per l'anno fiscale 2017 un utile di CHF 412'143.-. Nell'ambito di un controllo contabile, l'ufficio tasse del Cantone di Lucerna ha riscontrato irregolarità, tra cui entrate commerciali non registrate e distribuzioni occulte di utili. Di conseguenza, è stata effettuata una tassazione parziale e l'utile imponibile è stato fissato a CHF 4'896'100.-. Dopo un'opposizione, l'utile è stato ridotto a CHF 4'069'500.-. La parte imponibile ha impugnato la decisione di opposizione davanti al tribunale cantonale di Lucerna e successivamente davanti al Tribunale federale.


5A_909/2025: Richiesta di ricusazione in materia di curatela

Riassunto dei fatti

A.________ si è rivolto con una lettera del 3 settembre 2025 alla presidente della Chambre des curatelles del tribunale cantonale del Cantone di Vaud, richiedendo la ricusazione del giudice di pace competente del distretto di Ouest lausannois riguardo alla sua richiesta di curatela. La presidente della Chambre des curatelles ha dichiarato l'8 settembre 2025 di non essere competente per trattare la richiesta di ricusazione e ha invitato A.________ a rivolgersi alla giustizia di pace di Westlausanne. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale contro tale decisione.


5A_451/2025: Sentenza sulla limitazione cautelare della capacità di agire nel procedimento di protezione degli adulti

Riassunto dei fatti

A.________ ha subito un provvedimento cautelare che gli ha tolto l'accesso a diversi conti bancari e in determinati ambiti la sua capacità di agire. La KESB ha successivamente istituito una curatela mista a titolo cautelare e ha nominato un curatore. A.________ ha richiesto alla precedente istanza modifiche, in particolare riguardo alla sua capacità di agire nell'ambito di un rapporto di lavoro e dell'esercizio della professione. Le sue richieste sono state respinte dal tribunale cantonale di Basilea-Campagna.


7B_23/2026: Sentenza sull'inammissibilità di un ricorso riguardante la nomina di un difensore d'ufficio

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ è stato condannato con un'ordinanza di sanzione della procura del Cantone di Obvaldo per vari reati (diffamazione, violazione di domicilio, danneggiamento di beni e inosservanza di provvedimenti ufficiali). In precedenza, la richiesta del suo avvocato di essere nominato difensore d'ufficio era stata respinta dalla procura. Tale rifiuto è stato successivamente confermato dal Tribunale superiore del Cantone di Obvaldo. Il ricorrente si è quindi rivolto al Tribunale federale.


9C_107/2025: Decisione su IVA e frode fiscale relativa ai periodi fiscali 2018–2020

Riassunto dei fatti

La ricorrente, una società per azioni con sede in U.________, che era stata registrata dal 2018 nel registro dei soggetti passivi IVA, ha messo a disposizione una proprietà esclusivamente al suo azionista unico. A seguito di un controllo da parte dell'ESTV, è stato stabilito che la strutturazione giuridica costituiva una frode fiscale e la società è stata retroattivamente cancellata dal registro e obbligata a restituire un credito IVA richiesto. Il ricorso è diretto contro la cancellazione e la richiesta di pagamento delle imposte.


5A_928/2025: Conferma di una curatela e rifiuto di un cambio di curatore

Riassunto dei fatti

A.________, nata nel 1979, cittadina svizzera, è stata oggetto di una curatela per rappresentanza e amministrazione patrimoniale. La misura è stata estesa ai settori dell'assistenza medica e del supporto personale. Il contesto sono problemi di salute e conflitti psicosociali che incidono notevolmente sulla sua situazione di vita e sulla sua capacità di autogestirsi. La ricorrente ha chiesto al Tribunale federale in particolare la nomina di un curatore privato al posto dei precedenti curatori ufficiali dell'Ufficio di protezione degli adulti (OPAd), richiamandosi a problemi di comunicazione e al deterioramento della sua salute sotto l'attuale curatela.


7B_40/2026: Proroga della custodia cautelare

Riassunto dei fatti

A.________ è accusato di tentato grave lesioni personali o tentato omicidio. Si sostiene che l'8 giugno 2025 abbia accoltellato una vittima con un coltello pieghevole nella parte inferiore dell'addome e l'abbia poi picchiata. Da quella data, A.________ si trova in custodia cautelare. Dopo che la sua richiesta di liberazione dalla custodia è stata respinta dal tribunale delle misure coercitive del distretto di Zurigo e la custodia prorogata, ha presentato ricorso, mentre il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha respinto anche il suo ricorso. Con un ricorso in materia penale al Tribunale federale, A.________ mira alla liberazione immediata dalla custodia o alla disposizione di misure sostitutive.


5A_71/2026: Sentenza sul ricorso per rifiuto di giustizia contro il tribunale cantonale di Lucerna

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato diverse istanze e richieste di misure cautelari, senza riferirsi a una decisione impugnabile. Di conseguenza, il Tribunale federale lo ha avvisato che tali richieste possono essere trattate solo nell'ambito di un procedimento di ricorso pendente. Dopo che il ricorrente ha nuovamente presentato un'istanza e un ricorso per rifiuto di giustizia, il tribunale cantonale di Lucerna ha fatto presente che è necessario presentare un ricorso motivato presso il tribunale distrettuale competente.


Articolo successivo