Ultime sentenze del Tribunale federale
Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle altre sentenze trovate un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri settori giuridici.
5A_78/2026: Inammissibilità della richiesta di riconoscimento di una sentenza di divorzio francese e compensazione previdenziale
Riassunto dei fatti
La parte resistente richiedeva il riconoscimento di una sentenza di divorzio francese e il suo completamento in relazione alla compensazione previdenziale, che prevedeva il trasferimento di un importo dal conto di libero passaggio del ricorrente al suo conto. Il Tribunale distrettuale di Winterthur e il Tribunale superiore del cantone di Zurigo hanno respinto la richiesta di rigetto dell'azione del ricorrente, il quale ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale. In particolare, ha sostenuto l'inapplicabilità della Convenzione di Lugano (LugÜ) e dell'art. 64 cpv. 1bis IPRG introdotto il 1° gennaio 2017 alla sentenza francese.
Riassunto delle considerazioni
- **E.1:** Il ricorso è stato presentato in lingua francese, ma la sentenza è stata emessa in tedesco (art. 54 cpv. 1 BGG). - **E.2:** Per l'ammissibilità del ricorso è necessaria una motivazione che dimostri in che modo la sentenza impugnata violi il diritto (art. 42 cpv. 2 BGG). - **E.3:** Il Tribunale superiore ha affermato che la compensazione previdenziale non rientra nell'ambito di applicazione della LugÜ, in quanto non è applicabile a diritti patrimoniali o previdenziali (art. 1 n. 2 lett. a LugÜ). A norma dell'art. 64 cpv. 1bis IPRG, i tribunali svizzeri sono competenti per la compensazione previdenziale. Questa disposizione si applica anche alle sentenze divenute definitive dopo il 1° gennaio 2017. - **E.4:** Il ricorrente non ha affrontato in modo sufficiente le considerazioni del Tribunale superiore. In particolare, mancava un'analisi sostanziale della giurisprudenza del Tribunale federale riguardo all'art. 64 cpv. 1bis IPRG e all'art. 1 n. 2 lett. a LugÜ. - **E.5:** In mancanza di una motivazione sufficiente, il ricorso è stato considerato inadeguato. - **E.6:** La richiesta di effetto sospensivo era priva di oggetto. - **E.7:** Le spese processuali sono state imposte al ricorrente (art. 66 cpv. 1 BGG).
Riassunto del dispositivo
Il ricorso è stato dichiarato inammissibile e le spese processuali sono state imposte al ricorrente. La sentenza sarà notificata alle parti interessate.
1C_522/2025: Accesso agli atti nell'ambito di un procedimento disciplinare
Riassunto dei fatti
La ricorrente, ex segretaria del tribunale penale del cantone Ticino, si sente molestata da una collega e richiede l'accesso agli atti di un procedimento disciplinare conclusivo contro questa collega, compreso un parere esterno. La Commissione di reclamo sulla magistratura del cantone Ticino (CrM) ha negato l'accesso, il che ha portato la ricorrente a ricorrere al Tribunale federale.
Riassunto delle considerazioni
- **E.1:** Il ricorso soddisfa i requisiti formali (art. 82 lett. a, art. 86 cpv. 1 lett. d e art. 90 BGG), in particolare sussiste l'interesse alla tutela giurisdizionale della ricorrente. - **E.2:** Il Tribunale federale ricorda la sua precedente giurisprudenza, secondo cui anche terzi al di fuori di un procedimento possono richiedere l'accesso agli atti, a condizione che dimostrino un interesse meritevole di protezione e che non vi siano controinteressi preponderanti. - La CrM ha effettuato un bilanciamento degli interessi, che però il Tribunale federale considera insufficiente. In particolare, non sono state esaminate soluzioni intermedie come un accesso limitato o l'anonimizzazione degli atti. - L'argomento dell'autorità secondo cui l'accesso della ricorrente sarebbe possibile solo nell'ambito di futuri procedimenti civili o penali è respinto, in quanto il diritto di accesso agli atti non è limitato a tali procedimenti. - La CrM ha nuovamente violato il diritto di essere ascoltati (art. 29 cpv. 2 BV) della ricorrente. - **E.3:** Il Tribunale federale annulla nuovamente la decisione della CrM e rinvia la questione per una nuova valutazione completa e un bilanciamento degli interessi.
Riassunto del dispositivo
Il Tribunale federale annulla la decisione della prima istanza, rinvia la questione per una nuova valutazione e assegna alla ricorrente un risarcimento, senza imporre spese processuali.
5A_40/2026: Archiviazione del ricorso per ritiro
Riassunto dei fatti
La comunione ereditaria A.________, composta da C.________ e B.________, ha presentato il 12 gennaio 2026 un ricorso in materia civile e un ricorso costituzionale sussidiario contro una decisione dell'autorità di vigilanza sulla esecuzione e fallimento del Tribunale del cantone Ticino del 15 dicembre 2025. Questa decisione ha parzialmente respinto una richiesta di revisione contro una precedente decisione del 10 novembre 2025. Il 20 gennaio 2026, tuttavia, la ricorrente ha comunicato al Tribunale federale che ritirava il suo ricorso.
Riassunto delle considerazioni
Il ritiro del ricorso è stato dichiarato per iscritto dalla ricorrente. Ai sensi degli articoli 32 cpv. 1 e 2 BGG e 71 BGG in combinato disposto con l'art. 73 CPC, il presidente è competente a trattare la causa come giudice unico e a considerare la questione come esaurita a causa del ritiro. Le spese processuali sono state fissate a CHF 200.– e imposte alla ricorrente ai sensi dell'art. 66 cpv. 1 BGG. L'importo ridotto delle spese è stato tenuto in considerazione ai sensi dell'art. 66 cpv. 2 BGG, poiché il ritiro è avvenuto in una fase precoce del procedimento.
Riassunto del dispositivo
Il ricorso è stato archiviato come esaurito e le spese processuali sono state imposte alla ricorrente. Inoltre, sono stati informati i partecipanti al procedimento.
8C_4/2026: Inammissibilità del ricorso relativo alle indennità di disoccupazione
Riassunto dei fatti
La ricorrente, A.________, ha presentato ricorso contro la sentenza del tribunale delle assicurazioni del cantone Argovia (VBE.2025.94). Oggetto del procedimento era il diniego di indennità di disoccupazione da parte della cassa disoccupazione Unia a causa del ruolo della ricorrente come socia e amministratrice di due società.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
4A_17/2026: Inammissibilità del ricorso
Riassunto dei fatti
Il ricorrente A.________ richiede, nell'ambito di un procedimento di esecuzione nel cantone Ginevra, l'apertura di una procedura di esecuzione definitiva. La richiesta di esecuzione riguarda i servizi finanziari dell'amministrazione della giustizia del cantone Ginevra e comprende un importo di CHF 64.35. La richiesta di apertura è stata respinta in prima istanza dal Tribunal de première instance del cantone Ginevra. Successivamente, è stato presentato appello presso la Chambre civile della Cour de justice del cantone Ginevra, che è stata anch'essa respinta. Il ricorrente contesta davanti al Tribunale federale la parzialità degli organi della giustizia cantonale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
1C_481/2024: Decisione sull'approvazione dei piani per la ristrutturazione della stazione di Sugiez
Riassunto dei fatti
La stazione di Sugiez a Mont-Vully (FR) deve essere modernizzata e ristrutturata ai sensi della legge sulla parità delle persone con disabilità (LHand), il che prevede la demolizione dell'attuale edificio della stazione, costruito nel 1903. Dopo che l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha approvato i piani e respinto le opposizioni, Pro Fribourg e Patrimoine Suisse hanno presentato ricorso per impedire l'approvazione della demolizione. Il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso. L'oggetto della controversia riguardava la ponderazione economica e culturale degli interessi.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
9C_209/2025: Decisione sulla trattazione fiscale delle partecipazioni di capitale
Riassunto dei fatti
L'ingegnere A.________, residente nel cantone Ticino, ha impugnato il trattamento fiscale delle partecipazioni di capitale in D.________ per i periodi fiscali 2016–2018 e l'imposizione di un reddito da patrimonio di CHF 764'573 (per il 2016). Ha sostenuto che la partecipazione sarebbe parte del patrimonio aziendale e non del patrimonio privato. Sia le autorità fiscali del cantone Ticino sia la Camera per il diritto fiscale del tribunale d'appello del cantone hanno respinto questa argomentazione. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
1C_267/2025: Rigetto del ricorso contro la decisione edilizia
Riassunto dei fatti
Una domanda di costruzione per l'ampliamento e la ristrutturazione di un edificio residenziale esistente sulla particella n. 879 a La Tour-de-Peilz ha portato a diverse opposizioni, tra cui quella della comunità di proprietari PPE A.________. L'opposizione si basava principalmente su una presunta violazione delle normative edilizie cantonali (art. 80 LATC). Nonostante queste opposizioni, il comune ha emesso la decisione edilizia, il che ha portato la comunità di proprietari a ricorrere all'istanza cantonale. Il tribunale cantonale ha successivamente respinto il ricorso, motivo per cui la comunità di proprietari ha portato il suo ricorso davanti al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
2F_11/2025: Procedimento di revisione riguardante il permesso di soggiorno e l'art. 8 CEDU
Riassunto dei fatti
La questione riguarda A.________, un cittadino kosovaro che ha perso il suo stato di soggiorno in Svizzera a causa di numerose condanne penali e di decisioni amministrative. Dopo una sentenza della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU), la Svizzera è stata condannata per violazione dell'art. 8 CEDU (diritto al rispetto della vita privata e familiare), il che ha portato A.________ a richiedere una revisione della decisione definitiva svizzera presso il Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
1C_127/2025: Sentenza sull'estinzione di un permesso di costruzione
Riassunto dei fatti
Il Tribunale federale ha dovuto decidere su un ricorso della A.________ AG, che sosteneva che il permesso di costruzione della fondazione previdenziale B.________ del 2017 fosse scaduto a causa del decorso del tempo. Il permesso di costruzione riguardava la costruzione di cinque edifici multifamiliari a Bülach. I punti centrali della controversia erano le condizioni per l'inizio del termine di decadenza del permesso di costruzione e la questione se l'autorità edilizia fosse parziale. Le istanze precedenti avevano negato la decadenza del permesso di costruzione.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
2C_741/2025: Inammissibilità in relazione a un cambio di cantone
Riassunto dei fatti
Il cittadino serbo A.________ è entrato in Svizzera nel 2017 e ha ricevuto un permesso di soggiorno a causa di un matrimonio nel cantone San Gallo, che è stato rinnovato più volte fino al 2023. Dopo la separazione, l'ufficio migrazione di San Gallo ha rifiutato nel 2024 il rinnovo di questo permesso. A.________ si è quindi trasferito nel cantone Zurigo e ha richiesto l'emissione di un permesso di soggiorno o di un permesso per il cambio di cantone. L'ufficio migrazione e la direzione della sicurezza di Zurigo hanno respinto questa richiesta. Il tribunale amministrativo del cantone Zurigo non ha esaminato il suo ricorso del 1° dicembre 2025 a causa della presentazione tardiva.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
1C_539/2024: Permesso per una stazione di telefonia mobile
Riassunto dei fatti
La Sunrise GmbH ha richiesto la costruzione di una stazione di telefonia mobile con un traliccio di antenne alto 30 m nel comune di Hefenhofen. Dopo l'approvazione da parte delle autorità competenti, nonostante le opposizioni da parte dei vicini (ricorrenti), questi ultimi hanno presentato ricorsi senza successo. In particolare, sono state oggetto di discussione le domande relative al rispetto dei limiti per le radiazioni non ionizzanti, metodi di misurazione specifici e l'impatto delle antenne adattive.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
8C_645/2025: Sentenza sull'assicurazione invalidità e sul diritto a una pensione d'invalidità
Riassunto dei fatti
La ricorrente, nata nel 1974, si è registrata nel 2018 presso l'ufficio IV del cantone di Zurigo per ricevere prestazioni a causa di un'ernia del disco. Dopo che l'ufficio IV ha respinto la richiesta di pensione dopo ampie verifiche mediche per due volte, la ricorrente ha presentato ricorso. I suoi obiezioni riguardo alla perizia polidisciplinare da parte della MEDAS, alla base giuridica per il rifiuto della pensione e alla valutazione del suo grado di invalidità non sono state sostenute dall'istanza precedente (Tribunale delle assicurazioni del cantone di Zurigo).
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
8C_682/2024: Causalità nell'assicurazione contro gli infortuni
Riassunto dei fatti
Il ricorrente, un medico autonomo nato nel 1941, era volontariamente assicurato contro gli infortuni presso la Baloise Versicherungen AG. Dopo un incidente in bicicletta nel 2017, inizialmente sono state riconosciute prestazioni. Tuttavia, successivamente, l'assicurazione ha interrotto i pagamenti dell'indennità a partire da ottobre 2019. La questione della causalità tra l'evento infortunio e i dolori alla schiena e all'anca era controversa. Il caso ha attraversato più istanze amministrative e giuridiche.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
1C_668/2024: Permesso di costruzione per una stazione di telefonia mobile a Bubikon
Riassunto dei fatti
La Swisscom (Svizzera) AG ha richiesto la costruzione di un'antenna per telefonia mobile a Bubikon. L'area di costruzione fa parte di un bene tutelato da protezione monumentale di "importanza regionale". Il comune di Bubikon ha rilasciato il permesso di costruzione necessario, basandosi su un parere favorevole dell'ufficio cantonale per la protezione dei monumenti. A.A., B.A. e C. hanno presentato ricorso presso il tribunale di ricorso del cantone di Zurigo, che ha respinto tale ricorso. Anche il tribunale amministrativo di Zurigo ha respinto il ricorso.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
5A_76/2026: Inammissibilità del ricorso per insufficiente motivazione
Riassunto dei fatti
Il ricorrente è stato collocato in modo coercitivo il 30 ottobre 2025 nella clinica B.________ con un'assegnazione medica. L'autorità di protezione dei minori e degli adulti (KESB) di Willisau-Wiggertal ha confermato questo collocamento il 9 dicembre 2025. Il tribunale cantonale di Lucerna ha respinto il ricorso contro questa decisione presentato dalla persona interessata il 22 dicembre 2025. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale il 22 gennaio 2026.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
8C_627/2025: Rigetto del ricorso
Riassunto dei fatti
La Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG del cantone Ticino (di seguito: Cassa) ha calcolato, nel quadro del calcolo delle prestazioni complementari di A.________, un reddito ipotetico di CHF 8'320, poiché non vi erano motivi apparenti che giustificassero l'impossibilità di valorizzare la rimanente capacità lavorativa. Il tribunale delle assicurazioni del cantone Ticino ha respinto il 13 ottobre 2025 il ricorso di A.________ contro la decisione di opposizione della Cassa. A.________ ha quindi presentato ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
9F_29/2024: Inammissibilità della richiesta di revisione riguardante l'assicurazione pensionistica e per superstiti
Riassunto dei fatti
A.________ era soggetto al pagamento dei contributi presso la cassa di compensazione di Zug come lavoratore autonomo. Per l'anno 2012, la cassa ha emesso una decisione sui contributi basata su un reddito di CHF 1'770'305.-. Dopo aver esaurito tutte le vie legali, la decisione sui contributi è stata confermata in ultima istanza dal Tribunale federale nella sentenza del 7 novembre 2022. Successivamente, A.________ ha presentato una richiesta di revisione, motivandola con una nuova sentenza di un tribunale fiscale tedesco riguardante una relazione fiduciaria occulta. Ha richiesto un nuovo calcolo del reddito.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
1C_607/2025: Licenziamento ordinario di un rapporto di lavoro di diritto pubblico a causa di incapacità lavorativa prolungata
Riassunto dei fatti
Il ricorrente, un ex dipendente della BLEs, ha gestito operazioni di soccorso e incendi e ha effettuato valutazioni dei dipendenti. A causa di ripetute e prolungate assenze per malattia, durate per diversi anni, il datore di lavoro ha rescisso il contratto il 31 ottobre 2024. Il ricorrente contesta il licenziamento, sollevando accuse tra cui molestie e mancanza di misure di integrazione.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
4A_189/2025: Questione di legittimazione in un contratto di gestione patrimoniale
Riassunto dei fatti
Nel contesto di una vendita immobiliare in Italia, la società *E.________ SA*, sulla base di un "Mandato d'amministrazione" concluso il 3 agosto 2012, ha incaricato la gestione del patrimonio depositato presso *Bank F.________ Ltd, Singapore* a favore del mandante. Il ricorrente, A.________, era il beneficiario economico di una società offshore interposta (*G.________ Ltd*). I pagamenti dal conto in questione hanno portato alla controversia, in cui A.________ ha richiesto il rimborso di EUR 2'015'091.15, sostenendo di avere legittimazione attiva.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
4D_107/2025: Inammissibilità del ricorso
Riassunto dei fatti
Il ricorrente ha consegnato un veicolo alla convenuta per la riparazione nel febbraio 2011. Dopo aver ricevuto i lavori, la convenuta ha emesso nel 2017 una fattura di CHF 34'661.20, al netto di CHF 19'000 di pagamenti anticipati, e ha avviato una procedura di esecuzione per il recupero. Il ricorrente ha richiesto la declaratoria della non esistenza del credito e l'annullamento dell'esecuzione. Dopo un primo procedimento, risolto dal tribunale cantonale, la questione della giustificazione dell'importo della fattura è rimasta controversa.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
7B_71/2026: Decisione sulla difesa gratuita e sulla prestazione di garanzia nell'ambito di un procedimento penale
Riassunto dei fatti
La ricorrente A.________ è stata invitata dal tribunale cantonale di Basilea Campagna a fornire, ai sensi dell'art. 383 cpv. 1 CPP, una prestazione di garanzia di CHF 550.– entro un certo termine. Su richiesta di difesa gratuita, il tribunale cantonale ha respinto tale richiesta per mancanza di prospettive positive e ha contemporaneamente prorogato il termine per la prestazione di garanzia fino al 22 gennaio 2026. La ricorrente ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
1C_561/2025: Rigetto del ricorso per naturalizzazione
Riassunto dei fatti
A.________, originario del Sudan, ha richiesto nel 2015 la naturalizzazione ordinaria, che gli è stata concessa nel 2016. Questa naturalizzazione è diventata rilevante penalmente nel 2020 a causa di condanne per gravi violazioni dei doveri di diligenza nel settore finanziario e abuso di fiducia. Il Consiglio di Stato del cantone Neuchâtel ha quindi annullato nel 2024 la naturalizzazione, confermata dalla Corte di diritto pubblico del tribunale cantonale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
7B_1077/2024: Decisione sulla legittimazione al ricorso di un fratello in relazione all'archiviazione di un procedimento penale
Riassunto dei fatti
Il Tribunale federale ha dovuto decidere sul ricorso di un fratello, che aveva impugnato l'archiviazione di un procedimento penale riguardante la morte della sorella. L'istanza precedente (Tribunale superiore del cantone Argovia) non ha esaminato il ricorso per mancanza di legittimazione del fratello. Il fratello ha sostenuto di dover essere riconosciuto come querelante privato e che aveva legami familiari stretti con la defunta.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
5A_72/2026: Inammissibilità del ricorso e rigetto della richiesta di difesa gratuita
Riassunto dei fatti
Il Tribunale superiore del cantone di Zurigo ha respinto una richiesta del ricorrente per l'assegnazione della difesa gratuita in un procedimento riguardante questioni relative ai minori. Il ricorrente ha presentato ricorso contro questa decisione al Tribunale federale e ha nuovamente richiesto la difesa gratuita per il procedimento davanti al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
1D_17/2025: Sentenza riguardante il diritto del personale pubblico e il certificato di lavoro
Riassunto dei fatti
La ricorrente è stata impiegata dalla polizia cantonale di Zurigo dal 2012 al 2024. Dopo il licenziamento, le sono stati rilasciati un certificato intermedio e un certificato finale, il cui contenuto non era di suo gradimento. Ha richiesto tra l'altro modifiche specifiche al testo del certificato finale. Dopo che la direzione della sicurezza del cantone di Zurigo ha respinto i suoi ricorsi, si è rivolta al tribunale amministrativo del cantone di Zurigo, che ha parzialmente accolto il suo ricorso e ordinato correzioni del certificato finale. Con un ricorso costituzionale sussidiario, la ricorrente ha richiesto al Tribunale federale ulteriori modifiche del certificato finale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
4A_11/2026: Inammissibilità del ricorso per ritardo ingiustificato
Riassunto dei fatti
La A.________ SA, il cui azionista e consiglio di amministrazione è B.________, commercia in canapa industriale indigena. In un procedimento civile presso il tribunale del distretto di Saanen, la A.________ SA ha richiesto un pagamento di CHF 3'804'133.20 dal suo ex avvocato e ha richiesto assistenza processuale per l'esonero dall'obbligo di versare un anticipo di CHF 75'000. Il tribunale di prima istanza ha rifiutato questa richiesta in data 08.01.2025. Il tribunale cantonale dello Stato di Friburgo (I. Corte d'appello civile) ha respinto il ricorso della A.________ SA il 08.03.2025. Dopo l'annullamento di questa decisione da parte del Tribunale federale e la restituzione con decisione del 20.10.2025, la A.________ SA ha nuovamente presentato ricorso al Tribunale federale il 09.01.2026, sostenendo che l'istanza cantonale non avesse ancora deciso, il che costituiva un "ritardo ingiustificato".
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel portale.
