Ultime sentenze del Tribunale federale
Qui troverete le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le motivazioni e i dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri ambiti legali.
5A_65/2026: Inammissibilità di un ricorso relativo a una stima del valore di mercato in un procedimento di protezione del coniuge
Riassunto dei fatti
Nell'ambito di un procedimento di protezione del coniuge, il tribunale distrettuale di Solothurn-Lebern ha approvato una prova per la stima del valore di mercato di un immobile coniugale. Il tribunale superiore del cantone di Solothurn non ha esaminato il ricorso presentato contro questa decisione per mancanza di esposizione di un pregiudizio non facilmente riparabile. Il ricorrente ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.
Riassunto delle motivazioni
Il Tribunale federale riconosce che la decisione interinale impugnata del tribunale cantonale di ultima istanza potrebbe, in determinate circostanze, essere impugnata secondo l'art. 93 cpv. 1 LTF. Tuttavia, il ricorso non contiene alcuna esposizione riguardo alle specifiche motivazioni della decisione di inammissibilità del tribunale superiore e non dimostra in che modo sia stato violato il diritto. Il Tribunale federale constata che le accuse del ricorrente riguardo ai presunti concessionari della parte resistente e alla prova risultante non sono oggetto della decisione impugnata. L'attenzione dovrebbe essere stata rivolta alle motivazioni sulla decisione di inammissibilità, su cui il ricorrente non si è espresso in modo sufficiente. A causa della mancanza di una motivazione sostanziale, il Tribunale federale considera il ricorso manifestamente infondato e non lo esamina. La richiesta di effetto sospensivo diventa priva di oggetto a seguito della decisione immediata. Le spese processuali sono imposte al ricorrente ai sensi dell'art. 66 cpv. 1 LTF.
Riassunto del dispositivo
Il Tribunale federale non ha esaminato il ricorso e ha imposto le spese processuali al ricorrente. La sentenza è stata comunicata per iscritto alle parti e al tribunale superiore.
2C_15/2023: Sollevamento dal segreto professionale medico
Riassunto dei fatti
La ricorrente, A.A.________, richiede il sollevamento dal segreto professionale medico riguardo al trattamento della sua defunta figlia C.A.________. L'obiettivo è la consultazione dei documenti medici completi e dei dati del trattamento d'emergenza presso l'ospedale D.________. Le istanze inferiori hanno rifiutato il sollevamento.
Riassunto delle motivazioni
- **E.1:** Il Tribunale federale esamina la competenza formale e la ammissibilità del ricorso. Questo è stato presentato in tempo utile e in modo conforme. - **E.2:** Il ricorso consente, in linea di principio, l'esame del diritto federale, del diritto internazionale e del diritto cantonale sotto il profilo del divieto di arbitrarietà. Nuovo materiale fattuale è consentito solo in misura limitata. - **E.3:** Non vi è stata una violazione evidente del diritto di essere ascoltati da parte dell'istanza inferiore. I punti essenziali sono stati esaminati, è stata effettuata una ponderazione degli interessi aperta, e l'istanza inferiore ha potuto rinunciare all'assunzione di ulteriori prove. - **E.4:** Ai sensi dell'art. 321 CP, il segreto medico persiste anche dopo la morte della paziente. Un sollevamento è possibile solo in presenza di un interesse preponderante alla rivelazione del segreto. - **E.5:** L'interesse legittimo della ricorrente a consultare è comprensibile, ma non qualificato. Non sono state presentate indicazioni concrete su un errore di trattamento. Rimane, inoltre, un interesse rilevante alla riservatezza che si oppone a un sollevamento completo. La ponderazione degli interessi da parte dell'istanza inferiore è valutata come corretta. - **E.6:** Il ricorso è infondato. Non è indicata una restituzione all'istanza inferiore.
Riassunto del dispositivo
Il ricorso è respinto, le spese processuali sono imposte alla ricorrente e non viene concessa alcuna indennità per le parti.
8C_660/2025: Violazione dell'obbligo di collaborazione nell'assicurazione invalidità: inammissibilità della richiesta di prestazione
Riassunto dei fatti
Il ricorrente, A.________, si è registrato nel 2021 presso l'ufficio IV di Solothurn per ricevere prestazioni, giustificando la sua invalidità con problemi psichiatrici e di salute. Dopo un'assenza iniziale dal training e il rifiuto di un prolungamento delle misure professionali, il ricorrente ha rifiutato una valutazione psichiatrica. A causa di questa violazione dell'obbligo di collaborazione, l'ufficio IV con decisione del 12 marzo 2024 non ha esaminato la richiesta di prestazione. Il ricorso presentato contro questa decisione è stato respinto dal tribunale delle assicurazioni del cantone di Solothurn.
Riassunto delle motivazioni
- **E.1:** Il Tribunale federale esamina nell'ambito del ricorso secondo l'art. 95 e seguenti LTF le applicazioni del diritto d'ufficio, concentrandosi tuttavia sui vizi giuridici denunciati. Di norma prende come base i fatti stabiliti dall'istanza inferiore, a meno che questa non li abbia stabiliti manifestamente in modo errato o si basi su violazioni del diritto. - **E.2:** L'oggetto del contendere è la questione se l'istanza inferiore abbia violato il diritto federale confermando la decisione di inammissibilità dell'ufficio IV. - **E.3:** Il tribunale cantonale ha esposto correttamente le basi giuridiche e a queste si fa riferimento. - **E.4.1:** L'istanza inferiore ha stabilito senza arbitrarietà che la valutazione psichiatrica ordinata fosse necessaria e ragionevole. La mancanza di collaborazione del ricorrente non è probabilmente imputabile a malattia e quindi ingiustificata. Dopo un corretto procedimento di sollecitazione e di riflessione, l'ufficio IV era legittimato a emettere una decisione di inammissibilità. - **E.4.2:** Le obiezioni del ricorrente riguardo alla sua condizione di salute e all'esecuzione del procedimento di sollecitazione e di riflessione sono infondate. L'istanza inferiore ha rispettato la giurisprudenza vigente e ha tenuto conto dei fatti. Ulteriori accertamenti medici non erano necessari. - **E.5:** Il ricorso è manifestamente infondato e viene trattato in modo semplificato secondo l'art. 109 cpv. 2 lett. a LTF. - **E.6:** La richiesta di assistenza legale gratuita viene respinta, poiché il ricorso è senza prospettive.
Riassunto del dispositivo
Il ricorso è stato respinto e la richiesta di assistenza legale gratuita è stata anch'essa respinta. Le spese processuali sono imposte al ricorrente.
2C_567/2024: Sollevamento dal segreto professionale medico riguardante i dati sanitari di una persona deceduta
Riassunto dei fatti
Il marito e padre delle ricorrenti è deceduto in relazione a un intervento chirurgico laparoscopico per ernia inguinale. L'autopsia ha rivelato come causa della morte un'insufficienza cardiaca dovuta a un aneurisma dell'aorta addominale. Non sono state trovate indicazioni di violazioni del dovere di diligenza da parte dei medici curanti. Le ricorrenti hanno richiesto il sollevamento dal segreto professionale medico per ottenere l'accesso a ulteriori documenti medici. Sia il dipartimento cantonale delle finanze e dei servizi sociali sia il tribunale amministrativo del cantone di Thurgovia hanno rifiutato tale richiesta.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
5A_63/2026: Sentenza sulla revoca della rappresentanza del minore e rilascio della curatrice
Riassunto dei fatti
Il procedimento riguarda il rilascio della rappresentante del minore e della curatrice per la figlia del ricorrente, che è sotto l'esclusiva custodia della madre. Le istanze inferiori (KESB, consiglio distrettuale, tribunale superiore) hanno respinto le richieste e i ricorsi del ricorrente o non vi hanno parzialmente dato seguito. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale, che non l'ha esaminato e ha respinto la richiesta di assistenza legale gratuita.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
5A_1098/2025: Ritardo e rifiuto di giustizia
Riassunto dei fatti
Il ricorrente ha presentato un ricorso contro l'ufficio esattoriale regionale di Mettauertal per ritardo e rifiuto di giustizia. Le istanze cantonali, il tribunale distrettuale di Laufenburg e il tribunale superiore del cantone di Argovia come autorità di supervisione in materia esattoriale, hanno respinto il ricorso. Dopo la notifica della decisione cantonale di ultima istanza, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale, al più tardi il 18 dicembre 2025.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
8C_661/2025: Decisione sul ricorso riguardante l'assistenza sociale e misure cautelari
Riassunto dei fatti
La ricorrente ha presentato un ricorso contro la decisione del consiglio comunale di Untersiggenthal, con cui è stata ridotta la sua assistenza sociale. Ha richiesto nell'ambito del ricorso amministrativo l'ordinanza di misure cautelari per garantire l'assistenza sociale nel suo ammontare originale. Il dipartimento della salute e dei servizi sociali del cantone di Argovia ha respinto questa richiesta. Il tribunale amministrativo del cantone di Argovia ha confermato questa decisione.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
5A_562/2025: Sentenza sul ricorso relativo all'iscrizione nel registro di commercio di un'associazione
Riassunto dei fatti
Il registro di commercio del cantone di Zurigo ha effettuato il 20 agosto 2024 una nuova iscrizione dell'associazione A.________. Questa comprendeva la registrazione di un consiglio di amministrazione di sette persone con la funzione di firma collettiva di due. L'iscrizione è stata pubblicata nel foglio ufficiale svizzero di commercio. I ricorrenti, che non fanno parte del consiglio, hanno richiesto la cancellazione dell'iscrizione, poiché hanno contestato documenti errati e un'iscrizione non autorizzata. Il tribunale amministrativo del cantone di Zurigo non ha esaminato il ricorso, poiché si trattava di un procedimento di diritto civile. I ricorrenti hanno presentato ricorso al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
1D_1/2026: Sentenza sulla ammissibilità di un ricorso costituzionale sussidiario riguardante l'adeguamento di un certificato di lavoro
Riassunto dei fatti
A.________ ha lavorato inizialmente presso l'EKSD e successivamente presso la SJSD come assistente amministrativo. Dopo che il suo rapporto di lavoro è stato ordinariamente terminato, ha ricevuto un certificato di lavoro, il cui contenuto ha contestato più volte. Con decisione del 1° ottobre 2024, la SJSD ha respinto le sue istanze. Il tribunale cantonale di Friburgo ha parzialmente accolto il suo ricorso e ha rimandato la questione alla SJSD per l'adeguamento del certificato di lavoro. A.________ ha presentato un ricorso costituzionale sussidiario al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
6B_849/2025: Sentenza sul possesso di un'arma proibita (Nunchaku)
Riassunto dei fatti
Il ricorrente, A.________, è stato controllato all'uscita dalla Svizzera con un nunchaku nel bagaglio registrato all'aeroporto. Il nunchaku, ricevuto in regalo nel 2009 da un ex collega, era stato custodito fino ad allora nel suo appartamento in cantina. Senza sapere che si trattasse di un'arma soggetta a autorizzazione, intendeva trasportarlo all'estero. Il ricorrente è stato condannato ai sensi dell'art. 33 cpv. 1 lett. a della legge sulle armi (LArm) e condannato a pagare una multa di 500 CHF, con una pena sostitutiva di cinque giorni di detenzione.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_1274/2025: Risarcimento per misure alternative alla custodia cautelare
Riassunto dei fatti
A.________ è stato perseguito penalmente per minaccia e violenza contro autorità e funzionari (art. 285 CP) dopo aver espresso minacce nei confronti di funzionari di giustizia e delle loro famiglie in diverse telefonate. Dopo una breve custodia cautelare, A.________ è stato rilasciato e sottoposto dal tribunale delle misure coercitive (TMC) a misure alternative alla detenzione, tra cui un trattamento psichiatrico e divieti di contatto. A.________ ha impugnato queste misure, mentre il Tribunale federale ha riconosciuto alcune di esse come sproporzionate. A.________ ha quindi richiesto un risarcimento e un indennizzo per il danno morale subito, in particolare in relazione all'obbligo di assunzione di farmaci giudicati illegittimo.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
5A_739/2025: Sentenza riguardante ritardo e rifiuto di giustizia
Riassunto dei fatti
Il ricorrente è un ex proprietario di un'azienda agricola, i cui beni sono stati messi all'asta tramite una valorizzazione tramite pegno a favore di B.________ e C.________. Dopo diversi rimedi giuridici non andati a buon fine e ripetuti ricorsi contro l'ufficio esattoriale di Mettauertal, anche per presunto ritardo e rifiuto di giustizia, il tribunale superiore del cantone di Argovia ha respinto il ricorso del ricorrente e ha inflitto una multa. Il ricorrente ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
5A_44/2026: Sentenza sulla revisione riguardante il mantenimento coniugale e l'assistenza legale gratuita
Riassunto dei fatti
Il ricorrente ha richiesto al tribunale regionale una revisione della sentenza del 2023 riguardante l'obbligo di pagamento di contributi di mantenimento alla parte resistente e contributi di mantenimento per i figli. Il tribunale superiore del cantone di Berna ha respinto la richiesta di revisione il 13 gennaio 2026, per quanto vi sia stato seguito, e ha rifiutato l'assistenza legale gratuita. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale e richiesto l'annullamento della decisione del tribunale superiore e la restituzione all'istanza inferiore.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
8C_726/2025: Inammissibilità del ricorso riguardante l'assicurazione invalidità e presupposti di processo
Riassunto dei fatti
La ricorrente si oppone alla sentenza del tribunale cantonale di Basilea-Campagna del 16 ottobre 2025, che ha confermato l'inammissibilità dell'ufficio IV di Basilea-Campagna sulla sua nuova richiesta di prestazione. Il Tribunale federale considera il ricorso manifestamente infondato a causa della evidente mancanza di motivazione e non lo esamina.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
5D_57/2025: Procedura per assistenza legale gratuita e rimborso
Riassunto dei fatti
Il ricorrente ha richiesto l'assistenza legale gratuita per un procedimento di conciliazione e successivamente per il procedimento di ricorso davanti al tribunale superiore di Zurigo. Il tribunale superiore ha respinto il ricorso, per quanto vi è stato seguito, e ha osservato che l'azione era infondata e che la mancanza di mezzi non era stata dimostrata. Il ricorrente ha quindi richiesto nuovamente l'assistenza legale gratuita al Tribunale federale e ha presentato ricorso contro la decisione del tribunale superiore.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
6B_828/2025: Sentenza sull'accusa di atti sessuali con minori e sulla questione della credibilità delle testimonianze delle vittime
Riassunto dei fatti
A.________ è stato condannato dal tribunale penale distrettuale di La Côte il 28 febbraio 2025 per atti sessuali con minori. La sentenza ha previsto una pena detentiva di 10 mesi con un periodo di prova di due anni, un divieto di attività a vita per attività con contatti regolari con minori, una multa di CHF 1'000 e un risarcimento di CHF 4'500 più interessi alla parte lesa, B.________. La sentenza è stata confermata dal tribunale d'appello del cantone di Vaud il 31 luglio 2025. Nella revisione davanti al Tribunale federale, A.________ ha richiesto un'assoluzione o una restituzione all'istanza inferiore.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_960/2025: Decisione sulla richiesta di revoca della sigillatura di un telefono cellulare
Riassunto dei fatti
A.________ è coinvolto in un'inchiesta penale avviata a seguito di irregolarità nelle elezioni comunali di K.________ del 23 marzo 2025. Il suo telefono cellulare è stato sequestrato dal ministero di Ginevra, dopo che sono emersi sospetti di manipolazione elettorale e di ulteriori reati penali (art. 282bis, art. 282 e art. 251 CP). A.________ ha richiesto la revoca della sigillatura del suo telefono, poiché considera le misure sproporzionate e lesive della sua privacy. Il tribunale delle misure coercitive (TMC) di Ginevra ha revocato la sigillatura, ma A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
8C_270/2025: Sospensione del diritto a prestazioni nell'assicurazione contro la disoccupazione
Riassunto dei fatti
La parte resistente A.________ ha presentato tardivamente la documentazione delle proprie ricerche di lavoro per il periodo di controllo di luglio 2024, motivo per cui l'ufficio per il lavoro l'ha sospesa dal diritto a prestazioni a decorrere dal 1° agosto 2024 per un periodo di 20 giorni. Il tribunale delle assicurazioni sociali del cantone di Zurigo ha ridotto la durata della sospensione a 15 giorni motivando che la documentazione presentata soddisfaceva i requisiti qualitativi e quantitativi, ma era stata presentata in ritardo. A questo si è opposto l'ufficio per il lavoro.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
5A_55/2026: Decisione sulla manifesta infondatezza di un ricorso riguardante misure di protezione del minore
Riassunto dei fatti
La ricorrente è la madre di una figlia nata nel 2013, per la quale esiste già una curatela ai sensi dell'art. 308 CC. La figlia vive dal 2015 in una grande famiglia socio-pedagogica, dopo che alla madre è stato sottratto il diritto di stabilire la residenza. Nel giugno 2025, la KESB Biel ha chiesto alla KESB Thun di assumere la curatela. La KESB Thun ha assunto la curatela con decisione del 29 ottobre 2025 e ha disposto ulteriori misure di protezione del minore. Contro questa decisione, la madre ha presentato ricorso, che è stato respinto il 3 dicembre 2025 per mancanza di motivazione sufficiente dal tribunale superiore del cantone di Berna. Con un'istanza del 10 gennaio 2026, la madre si è rivolta al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
8C_636/2025: Diritto al risarcimento in caso di insolvenza in relazione a una posizione simile a quella del datore di lavoro
Riassunto dei fatti
A.________, ex responsabile della filiale e membro della direzione della B.________ AG, ha richiesto, dopo il fallimento di quest'ultima, l'erogazione di un risarcimento in caso di insolvenza. La cassa disoccupazione del cantone di Zurigo ha negato il diritto a causa di una posizione simile a quella del datore di lavoro di A.________. Il tribunale delle assicurazioni sociali del cantone di Zurigo ha confermato questa valutazione.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_1355/2025: Sentenza sul inizio della pena
Riassunto dei fatti
La ricorrente ha ricevuto diverse multe per violazioni della legge sul trasporto di persone (SR 745.1) e non le ha pagate. Di conseguenza, è stata disposta una pena sostitutiva. Il ricorso contro l'inizio della pena è stato respinto dalla direzione cantonale della giustizia e degli interni, con proroga del termine per l'inizio della pena. Il tribunale amministrativo del cantone di Zurigo non ha esaminato il ricorso cantonale per tardiva presentazione. La ricorrente ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_1447/2024: Sentenza riguardante il cambio della difesa ufficiale
Riassunto dei fatti
A.________ è sospettato di violenza e minaccia contro autorità e funzionari. Il 21 agosto 2024 ha richiesto il cambio del suo difensore ufficiale. La procura pubblica del cantone di Zurigo ha respinto la sua richiesta, così come il ricorso cantonale presentato successivamente dal tribunale superiore del cantone di Zurigo il 27 novembre 2024. Con ricorso in materia penale al Tribunale federale, A.________ ha impugnato la decisione.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
8C_728/2025: Sentenza sulle prestazioni complementari all'AVS/AI e presupposti di processo
Riassunto dei fatti
La ricorrente ha presentato un ricorso contro la sentenza del tribunale cantonale di Basilea-Campagna, che ha confermato la prestazione complementare mensile all'AVS di CHF 1'498.-. Di questa somma, CHF 965.- sono stati pagati direttamente alla ricorrente dopo la detrazione del premio della cassa malati. Il Tribunale federale ha esaminato se le istanze della ricorrente contenessero una motivazione sufficiente per il ricorso contro la constatazione dei fatti da parte dell'istanza inferiore e l'applicazione del diritto federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
8C_536/2025: Sentenza sul rifiuto di un risarcimento a causa di insolvenza nell'ambito dell'assicurazione contro la disoccupazione
Riassunto dei fatti
Il ricorrente A.________ (nato nel 1989), impiegato presso la società B.________ SA, ha richiesto un risarcimento a causa di insolvenza per stipendi non pagati. La cassa pubblica di disoccupazione del cantone di Friburgo ha respinto tale richiesta, poiché il ricorrente non aveva adempiuto al suo dovere di ridurre il danno. L'istanza inferiore ha confermato la decisione.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
1C_588/2024: Esame della legittimità di un permesso di costruzione nel contesto della pianificazione territoriale e della protezione del paesaggio
Riassunto dei fatti
Il permesso di costruzione contestato del comune di St-Sulpice riguarda la ristrutturazione temporanea di un edificio esistente (servizi igienici) sulla parcella n. 52, situata nell'area di smaltimento del PPA "Le Coteau". Il progetto prevede la creazione di una struttura mobile per la vendita di gelati e bevande. Il permesso è stato rilasciato dal comune e confermato dall'istanza inferiore. I querelanti sono residenti e proprietari di parcelle adiacenti, che si oppongono al permesso di costruzione e sostengono che la parcella interessata si trovi al di fuori della zona edificabile e richieda un'autorizzazione cantonale speciale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
8C_181/2025: Sentenza riguardante la pensione di invalidità e la violazione dell'obbligo di segnalazione
Riassunto dei fatti
A.________, amministratore delegato della B.________ GmbH, ha ricevuto dal 2010 una pensione di invalidità a seguito di un incidente in bicicletta che ha causato una frattura cranica. Dopo un'ampia revisione medica e ripetute revisioni, l'ufficio IV del cantone dei Grigioni ha revocato retroattivamente la pensione a partire dal 30 giugno 2017 e ha richiesto CHF 101'833.- per prestazioni indebitamente percepite. Il motivo della revoca della pensione è stata una significativa miglioria delle condizioni di salute accertata da esperti a partire dall'estate 2016 e una violazione dell'obbligo di segnalazione. Dopo il rigetto del ricorso da parte del tribunale superiore del cantone dei Grigioni, l'assicurato ha presentato ricorso al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_1055/2025: Inammissibilità di un ricorso per mancato versamento della tassa di ricorso
Riassunto dei fatti
Il ricorrente A.________ ha presentato ricorso contro una decisione del tribunale superiore del cantone di Zurigo (III. Camera penale) del 15 settembre 2025. Gli è stato inizialmente fissato un termine fino al 19 novembre 2025 e successivamente un termine non prorogabile per legge fino al 6 gennaio 2026 per versare una tassa di ricorso di CHF 800. Nonostante i ripetuti invii della richiesta di pagamento, la tassa di ricorso non è stata versata entro il termine stabilito.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_733/2025: Ricorso contro la decisione riguardante la perquisizione e il sequestro di un telefono cellulare
Riassunto dei fatti
Il Tribunale federale esamina un ricorso di A.________ contro la decisione della Chambre pénale de recours del cantone di Ginevra del 27 giugno 2025. L'oggetto della revisione riguarda la perquisizione e il sequestro del telefono cellulare di A.________, effettuati nell'ambito di un'inchiesta del pubblico ministero ginevrino. L'oggetto dell'inchiesta sono presunti casi di manipolazione elettorale e falsificazione di documenti in relazione a un evento elettorale comunale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
6B_957/2024: Sentenza riguardante l'imposizione di pene e misure e diritti civili
Riassunto dei fatti
La sentenza riguarda le conseguenze penali e civili per il ricorrente, condannato per vari reati sessuali, tra cui violenza carnale, coercizione sessuale e ulteriori atti sessuali con minori, nonché per un reato relativo a sostanze stupefacenti. Le istanze inferiori hanno inoltre disposto un trattamento ambulatoriale ai sensi dell'art. 63 CP. Il ricorrente ha impugnato questa decisione, sottolineando la sua innocenza e richiedendo tra l'altro una riduzione della pena e la sospensione della pena detentiva a favore della misura ambulatoriale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
5A_51/2026: Sentenza sulla ammissibilità e motivazione di un ricorso in materia civile
Riassunto dei fatti
A.________ ha ricevuto il 26 novembre 2025 due avvisi di pignoramento dall'ufficio esattoriale del distretto di Sense. Ha quindi presentato un ricorso il 4 dicembre 2025, che è stato respinto dal tribunale cantonale di Friburgo il 6 gennaio 2026, nella misura in cui è stato esaminato. Successivamente, A.________ ha presentato il 19 gennaio 2026 un ricorso costituzionale sussidiario al Tribunale federale, che è stato trattato come ricorso in materia civile.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_1251/2025: Inammissibilità per mancato versamento della tassa di ricorso
Riassunto dei fatti
Il ricorrente ha presentato il 17 novembre 2025 un ricorso in materia penale contro la decisione del tribunale superiore del cantone di Berna dell'8 ottobre 2025. L'oggetto del contendere riguarda un rifiuto di giustizia.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
5A_444/2025: Decisione su ricorsi riguardanti il pignoramento di una quota di eredità e accesso agli atti
Riassunto dei fatti
In un'esecuzione contro B.________, la sua quota di liquidazione di un'eredità non distribuita è stata pignorata. A.________, co-erede della comunità ereditaria, è stata informata del pignoramento e non ha partecipato alla negoziazione di conciliazione per la valorizzazione del diritto di partecipazione. Ha presentato ricorso contro diverse decisioni dell'ufficio esattoriale, tra cui il pignoramento e la negazione dell'accesso agli atti. L'istanza inferiore ha respinto sostanzialmente la sua richiesta, dopo di che A.________ si è rivolta al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_1228/2025: Non luogo a provvedere e inammissibilità
Riassunto dei fatti
A.________ ha presentato una denuncia penale contro l'ufficio forestale cantonale di Sciaffusa, poiché una parcella agricola è stata trasformata in terreno boschivo senza soddisfare i requisiti di legge dell'art. 2 della legge cantonale sulle foreste e della legge federale sulle foreste. La procura di Sciaffusa ha deciso di non dare seguito all'indagine penale. Il tribunale superiore del cantone di Sciaffusa non ha esaminato il ricorso presentato contro questa decisione.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
5A_62/2026: Sentenza riguardante il ritardo di giustizia / rifiuto di giustizia
Riassunto dei fatti
Il ricorrente ha presentato un ricorso per ritardo di giustizia o rifiuto di giustizia contro la KESB della città di Zurigo. Questo è stato respinto dal consiglio distrettuale di Zurigo con decisione del 30 ottobre 2025; contemporaneamente, non è stato dato seguito alle richieste riguardanti l'esecuzione, l'arresto e il risarcimento. Il tribunale superiore del cantone di Zurigo non ha esaminato il ricorso presentato contro questa decisione con decisione del 22 dicembre 2025. Contro questa decisione, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale richiedendo la constatazione di varie violazioni del diritto e la restituzione della questione alle istanze inferiori. Ha inoltre richiesto assistenza legale gratuita.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
