Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 15.01.2026

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi proponiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle altre sentenze trovate un riassunto del fatto. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze adattate ai vostri ambiti giuridici.

9C_640/2025: Ricorso riguardante l'assicurazione invalidità (ammissibilità)

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato un ricorso contro una decisione dell'Ufficio delle assicurazioni invalidità del Cantone di Vaud del 12 agosto 2025. Il giudice di prima istanza, la Cour des assurances sociales del Tribunale cantonale del Cantone di Vaud, ha dichiarato il ricorso inammissibile il 9 settembre 2025 per mancanza di requisiti di ammissibilità. Il ricorrente si è quindi rivolto al Tribunale federale, ma il suo atto del 8 ottobre 2025 non soddisfaceva i requisiti formali di un ricorso.

Riassunto delle considerazioni

- E.1: La sentenza dell'istanza cantonale è stata notificata al ricorrente il 19 settembre 2025 e contestata da lui il 9 ottobre 2025, con l'atto trasmesso al Tribunale federale. - E.2: Il Tribunale federale ha richiesto al ricorrente, con lettera del 14 ottobre 2025, di presentare la decisione impugnata e una motivazione giuridicamente sufficiente del suo ricorso. - E.3: Ai sensi dell'art. 42 cpv. 1 e 2 BGG, i ricorsi devono contenere, tra l'altro, la motivazione in merito a come la decisione impugnata violi il diritto. Non basta esprimere la semplice volontà di ricorrere. - E.4: Inizialmente, il ricorrente ha richiesto solo una proroga del termine di ricorso di 30 giorni previsto dalla legge (art. 100 cpv. 1 BGG), che non può essere prorogato ai sensi dell'art. 47 cpv. 1 BGG. - E.5: Trascorso il termine legale, il ricorrente ha presentato il 17 novembre 2025 solo una copia della decisione impugnata, senza soddisfare i requisiti formali di un ricorso. - E.6: Applicando l'art. 108 cpv. 1 lett. b BGG, il Tribunale federale ha dichiarato il ricorso inammissibile. - E.7: A causa delle circostanze particolari, non sono state imposte spese processuali (art. 66 cpv. 1 BGG, frase 2).

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato dichiarato inammissibile e non sono state imposte spese processuali. La sentenza è stata notificata alle parti interessate.


2C_206/2025: Sentenza su un divieto d'ingresso di 12 anni

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino italiano nato in Svizzera, aveva perso il suo permesso di domicilio a causa di reati plurimi e gravi ed è stato espulso dalla Svizzera nel 2024. Dopo il ritiro del permesso di domicilio, il Segretariato di Stato della Migrazione ha imposto un divieto d'ingresso di 12 anni. Il ricorrente ha contestato l'imposizione di questo divieto davanti al Tribunale amministrativo federale e successivamente al Tribunale federale, chiedendo di limitare la durata del divieto d'ingresso a cinque anni.

Riassunto delle considerazioni

Il ricorso in materia di diritto pubblico è ammissibile ai sensi delle disposizioni dell'Accordo di libera circolazione (FZA) nonostante il motivo di esclusione di cui all'art. 83 lett. c n. 1 BGG. I requisiti processuali sono soddisfatti, il Tribunale esamina il ricorso. Il Tribunale federale verifica d'ufficio le violazioni del diritto federale e del diritto internazionale. Per le censure di diritti fondamentali esiste un obbligo di motivazione qualificata. La censura di violazione del diritto di essere ascoltato (art. 29 cpv. 2 BV) è respinta. Al ricorrente è stata data l'opportunità di esprimersi sull'imposizione del divieto d'ingresso. La sua rinuncia a una presa di posizione esclude una violazione del diritto di essere ascoltato. Sono soddisfatti i requisiti per un divieto d'ingresso superiore ai cinque anni ai sensi dell'art. 67 cpv. 3 AIG. A causa della gravità dei reati del ricorrente (tra cui rapina qualificata, furto in bande, guida senza patente sotto sostanze stupefacenti, violazione qualificata della legge sugli stupefacenti) e del rischio di recidiva persistente, si constata un grave pericolo per la sicurezza pubblica. Anche tenendo conto dell'Accordo di libera circolazione applicabile al ricorrente (art. 5 Allegato I), il Tribunale federale non ritiene il divieto d'ingresso inadeguato. Il Tribunale afferma la proporzionalità del divieto d'ingresso. Considerando il significativo interesse pubblico a mantenere il ricorrente lontano e le possibilità esistenti di visita all'estero, gli interessi privati del ricorrente e della sua famiglia sono secondari. Anche valutando i suoi legami familiari e sociali e i suoi sviluppi positivi dalla scarcerazione condizionata, non si riconosce un sufficiente cambiamento di atteggiamento nel ricorrente per giustificare un divieto d'ingresso più breve.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato respinto, la richiesta di assistenza legale gratuita è stata respinta e sono state imposte spese processuali per un importo di 800 CHF.


7B_1093/2025: Inammissibilità del ricorso contro la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Argovia per mancata prestazione di una garanzia

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha impugnato la decisione di non entrare nel merito della Procura pubblica di Lenzburg-Aarau del 14 aprile 2025. Il Tribunale superiore del Cantone di Argovia non è entrato nel merito del suo ricorso il 10 settembre 2025 per mancata prestazione di garanzia entro i termini (art. 383 CPP). Contro tale inammissibilità, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale il 29 settembre 2025.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** Il ricorrente non ha fornito una motivazione adeguata per il suo ricorso secondo i requisiti di cui all'art. 42 cpv. 2 e all'art. 106 cpv. 2 BGG. In particolare, non dimostra in che modo l'istanza precedente avrebbe violato il diritto federale ai sensi dell'art. 95 BGG. Inoltre, non sono state sollevate censure formali secondo la cosiddetta prassi Star. - **E.2:** A causa dei requisiti di motivazione non soddisfatti, non si entra nel merito del ricorso nel procedimento semplificato (art. 108 cpv. 1 lett. b e cpv. 3 BGG). - **E.3:** Le spese processuali di CHF 300.– devono essere imposte al ricorrente ai sensi dell'art. 66 cpv. 1 BGG. La richiesta di assistenza legale gratuita è respinta ai sensi dell'art. 64 cpv. 1 BGG per l'infondatezza del ricorso. Nella determinazione delle spese processuali ai sensi dell'art. 65 cpv. 2 BGG si tiene conto della situazione finanziaria del ricorrente.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso non è stato accolto, la richiesta di assistenza legale gratuita è stata respinta e le spese processuali sono state imposte al ricorrente.


7B_1122/2025: Inammissibilità del ricorso contro l'archiviazione di un procedimento penale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso in materia penale contro la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Soletta, il quale ha respinto un ricorso contro la decisione di archiviazione della Procura della gioventù. Il Tribunale federale ha verificato se il ricorso soddisfacesse i requisiti formali e la legittimazione in relazione a un'azione civile ai sensi dell'art. 81 cpv. 1 lett. b n. 5 BGG.


4A_137/2025: Sentenza sul licenziamento senza preavviso di un autista di autobus

Riassunto dei fatti

Un autista di autobus (B.________, l'intimato) è stato licenziato senza preavviso dal suo datore di lavoro (A.________ SA, il ricorrente), dopo aver spinto un passeggero fuori dall'autobus in una situazione di stress. Il Tribunale del lavoro ha condannato il datore di lavoro a pagare salari arretrati e un risarcimento per licenziamento ingiustificato. L'istanza d'appello ha confermato questa sentenza. Il caso è giunto al Tribunale federale.


8C_639/2025: Sentenza sulle condizioni processuali nell'assicurazione infortuni

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha impugnato la decisione del Tribunale delle assicurazioni del Cantone di San Gallo del 16 settembre 2025, che non era entrato nel merito di un ricorso contro la decisione della Suva del 9 maggio 2025. Si trattava da un lato della valutazione giuridica della richiesta di riesame e dall'altro di una richiesta di revisione successivamente presentata. Il Tribunale federale ha esaminato il ricorso, ma non vi ha dato seguito, poiché non soddisfaceva i requisiti di motivazione previsti dalla legge.


2C_700/2025: Decisione sull'assistenza internazionale in materia fiscale

Riassunto dei fatti

La Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha fornito assistenza in base alla convenzione di doppia imposizione tra la Svizzera e l'India (DBA CH-IN) per quanto riguarda un conto di A.________. Dopo la trasmissione delle informazioni, A.________ ha richiesto al Tribunale amministrativo federale la revisione della sentenza corrispondente. Il Tribunale amministrativo federale non è entrato nel merito, poiché non vi era alcun interesse attuale e pratico a causa della già avvenuta trasmissione dei dati. Con un ricorso in materia di diritto pubblico, A.________ si è rivolto al Tribunale federale.


7B_873/2025: Decisione sulla legittimazione al ricorso e sulla tempestività di un ricorso contro la revoca di un blocco di conto

Riassunto dei fatti

La A.________ GmbH, rappresentata dal suo amministratore delegato B.________, è stata coinvolta in un'inchiesta penale dalla Procura pubblica III del Cantone di Zurigo, in cui è stato disposto un blocco di vari conti della società. Il ricorrente ha richiesto la revoca di questo blocco, ma l'istanza cantonale ha dichiarato inammissibile il ricorso per tardività. Era controversa la questione della tempestività della presentazione del ricorso e dell'ammissibilità di una richiesta di riesame.


7B_1165/2025: Inammissibilità del ricorso per insufficiente motivazione

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha contestato una decisione di non entrare nel merito dell'Ufficio del Sottocancelliere del Distretto di Bülach del 4 giugno 2025. Il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo, con decisione del 22 settembre 2025, non è entrato nel merito del ricorso per mancata prestazione della garanzia nei termini. La ricorrente ha quindi presentato un ricorso al Tribunale federale, che però non soddisfaceva i requisiti di motivazione ai sensi dell'articolo 42 cpv. 2 e articolo 106 cpv. 2 BGG.


8C_252/2025: Sentenza sulla negazione di una richiesta di prestazioni nell'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

La ricorrente, che ha lavorato come domestica fino al 2005, ha richiesto per la prima volta una pensione di invalidità a causa di una varicosi nel 2005, inizialmente concessa, ma successivamente modificata e revocata nel 2016. Una nuova richiesta di prestazioni è stata respinta nel 2023 dall'ufficio IV con riferimento a una perizia esterna. Il tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo ha respinto il ricorso presentato contro questa decisione, dopo di che la ricorrente si è rivolta al Tribunale federale.


7B_1315/2025: Inammissibilità del ricorso contro l'ordinanza di custodia cautelare

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato un ricorso in materia penale contro una decisione del Tribunale d'appello di Basilea Città del 21 novembre 2025 riguardante l'ordinanza di custodia cautelare. Il giudice di prima istanza non ha accolto il ricorso poiché non era stato presentato conformemente alla legge (mancanza di firma e non in una lingua ufficiale). Il Tribunale federale ha constatato che il ricorso non soddisfaceva nemmeno i requisiti di motivazione stabiliti dagli articoli 42 cpv. 2 e 106 cpv. 2 BGG e non è quindi entrato nel merito.


8C_668/2025: Decisione sulla ammissibilità di un ricorso nel settore dell'assistenza sociale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato il 6 novembre 2025 un'istanza a vari enti, tra cui il Tribunale amministrativo del Cantone di San Gallo. Il Tribunale amministrativo non ha dato seguito all'istanza e l'ha trasmessa per competenza ai servizi sociali e all'ombudsman della città di San Gallo. Successivamente ha presentato un ricorso al Tribunale federale, senza soddisfare l'obbligo di motivazione qualificata.


2C_702/2025: Sentenza sull'assistenza internazionale in materia fiscale

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ si oppone all'assistenza fornita dall'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) al Ministero delle Finanze indiano (autorità richiedente), in base alla convenzione di doppia imposizione Svizzera-India (DBA CH-IN). Le informazioni riguardano presunti conti bancari e beni non dichiarati. Il Tribunale amministrativo federale ha precedentemente respinto una richiesta di revisione da parte di A.________, motivando la mancanza di un interesse attuale e pratico (trasmissione dei dati già avvenuta).


9F_26/2025: Sentenza sulla richiesta di revisione riguardante i periodi fiscali 2016-2023

Riassunto dei fatti

Il richiedente A.________ ha chiesto la revisione di una sentenza del Tribunale federale del 14 ottobre 2025 (9C_491/2025), che il Tribunale federale ha emesso per mancanza di motivazione sufficiente come sentenza di inammissibilità. La sentenza si riferiva a una decisione del Tribunale amministrativo del Cantone di Argovia, che non era entrato nel merito di un ricorso di A.________ a causa della mancanza di un oggetto di impugnazione ammissibile.


5A_1081/2025: Inammissibilità di un ricorso contro atti di pignoramento e richieste fiscali

Riassunto dei fatti

Il ricorrente si è opposto a vari pignoramenti e richieste fiscali derivanti dalla valorizzazione della sua quota in un'eredità non distribuita (parcella di proprietà in condominio) e da ulteriori esecuzioni. Le istanze precedenti hanno respinto i ricorsi del ricorrente, motivando che la revisione fiscale degli anni 2014-2024 non era di competenza dell'autorità di vigilanza sull'ufficio esecuzione e fallimento. Contro queste decisioni, il ricorrente ha presentato un ricorso in materia civile al Tribunale federale.


6B_403/2024: Sentenza riguardante violazione qualificata della legge sulle sostanze stupefacenti, determinazione della pena e obbligo di accelerazione

Riassunto dei fatti

A.________ è stato accusato di aver acquistato, posseduto, porzionato e venduto o immagazzinato ingenti quantità di cocaina e marijuana. Inoltre, avrebbe registrato insieme a un complice denaro proveniente dal traffico di droga in modo fittizio nel sistema di cassa di un bar per "legalizzare" tali proventi. Il tribunale distrettuale di San Gallo lo ha condannato, tra l'altro, per violazione qualificata della legge sulle sostanze stupefacenti a una pena detentiva di quattro anni e a una multa complessiva. L'appello contro questa sentenza è stato respinto dal tribunale cantonale di San Gallo, dopo di che A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale.


8C_512/2025: Sentenza sulla sospensione delle prestazioni in un caso di assicurazione infortuni

Riassunto dei fatti

La ricorrente, come assistente di studio medico assicurata obbligatoriamente contro le conseguenze degli infortuni con la Swica, ha subito un infortunio il 14 luglio 2021, a seguito del quale si è infortunata alla spalla sinistra. Dopo vari accertamenti e perizie mediche, la Swica ha stabilito che i problemi alla spalla non erano più riconducibili all'infortunio a partire dal 14 ottobre 2021 e ha interrotto le prestazioni assicurative il 31 agosto 2023. Una decisione di opposizione ha confermato l'interruzione delle prestazioni, dopo di che la ricorrente ha presentato un ricorso al tribunale cantonale di Lucerna. Questo ha respinto il ricorso, dopo di che la ricorrente ha presentato un ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.


7B_1152/2025: Inammissibilità di un ricorso in materia penale

Riassunto dei fatti

La ricorrente, la A.________ AG, ha presentato un ricorso in materia penale contro la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Zugo, I. Sezione di ricorso, del 22 settembre 2025. Il Tribunale superiore aveva parzialmente accolto il ricorso contro la decisione di archiviazione della Procura pubblica di Zugo e aveva rimandato la questione alla Procura pubblica per la prosecuzione del procedimento. In altri termini, il ricorso è stato respinto, per quanto vi è stato dato seguito.


5A_1115/2025: Sentenza riguardante misure provvisorie per violazione della personalità

Riassunto dei fatti

La parte controricorrente ha presentato un'istanza di misure provvisorie per violazione della personalità presso il tribunale distrettuale di Hinwil. Il tribunale distrettuale ha accolto la richiesta e ha vietato alla ricorrente, sotto pena di sanzione ai sensi dell'art. 292 CP, di pubblicare determinate dichiarazioni sulla parte controricorrente. La ricorrente ha presentato appello al Tribunale superiore del Cantone di Zurigo, che ha confermato la sentenza del tribunale distrettuale. Successivamente, la ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale, sollevando tra l'altro vizi procedurali.


9C_682/2025: Sentenza riguardante le imposte statali e comunali del Cantone di Glarona

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ si è opposta alla sentenza del Tribunale amministrativo del Cantone di Glarona del 6 novembre 2025, che ha confermato la rivalutazione del valore fiscale, del valore locativo e del valore locativo effettivo di un immobile e ha respinto il suo ricorso contro di essa, per quanto vi è stato dato seguito. Con il suo ricorso davanti al Tribunale federale, ha criticato la sentenza e ha presentato argomenti di appello.


1C_683/2025: Inammissibilità del ricorso per mancata prestazione di un deposito cauzionale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente si è opposto all'ordinanza di un divieto di un mese di utilizzo di una patente di guida straniera in Svizzera, emessa dall'Ufficio per il traffico stradale e la navigazione del Cantone di Berna. La commissione cantonale per i ricorsi contro le misure ai sensi della legge sul traffico stradale (SVG) ha richiesto il pagamento di un deposito cauzionale, che non è stato versato. La richiesta di assistenza legale gratuita è stata anch'essa respinta, poiché il ricorso è stato giudicato infondato. Il ricorso è stato quindi dichiarato inammissibile. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale, chiedendo l'annullamento della decisione cantonale e una nuova valutazione della sua richiesta di assistenza legale gratuita.


2C_608/2025: Sentenza riguardante il permesso di soggiorno e l'espulsione dalla Svizzera

Riassunto dei fatti

A.A.________, una cittadina colombiana, è arrivata in Svizzera nel 2019 nell'ambito del ricongiungimento familiare, ricevendo però un permesso di soggiorno. Dopo il suo ritorno in Colombia e la nascita della sua figlia, è tornata in Svizzera con questa nel febbraio 2023. Le autorità competenti hanno deciso che il suo permesso di soggiorno originario era scaduto, hanno negato il rilascio di nuovi permessi di soggiorno e hanno disposto l'espulsione. Il ricorso contro questa decisione è stato respinto dalle autorità cantonali e successivamente dal tribunale amministrativo del Cantone di Berna.


4A_74/2025: Sentenza sul contratto di lavoro e accuse di mobbing

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha sostenuto di essere stata trattata ingiustamente e molestata dalla sua ex datrice di lavoro B.________ S.A. Ha richiesto un risarcimento per danni, danni morali e un risarcimento per presunto licenziamento abusivo. Il rapporto di lavoro è terminato dopo una riorganizzazione dell'azienda, ma la ricorrente ha contestato i motivi di licenziamento indicati e ha parlato di mobbing. Anche nelle istanze precedenti, il mobbing e un licenziamento abusivo sono stati negati, dopo di che la ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale, che è stato respinto.


1C_49/2025: Permesso di costruzione e rifiuto di costruire su un prato secco di importanza nazionale

Riassunto dei fatti

La A.________ AG ha presentato nel 2019 una richiesta di costruzione per una casa unifamiliare e una bifamiliare su un terreno a Sciaffusa, che fa parte di un prato secco di importanza nazionale. Il Consiglio comunale di Sciaffusa ha approvato nel 2020 la costruzione della bifamiliare in prima profondità, ma ha respinto la casa unifamiliare in seconda profondità. Sono seguiti procedimenti amministrativi presso il Governo e il Tribunale superiore del Cantone di Sciaffusa, che riguardavano la complessità della protezione giuridica di tali biotopi. Il rifiuto della costruzione in seconda profondità è stato infine confermato.


1C_300/2025: Inammissibilità del ricorso per l'esercizio del diritto di prelazione legale

Riassunto dei fatti

Il comune di Avenches voleva esercitare il suo diritto di prelazione legale su una parcella di proprietà della A.________ SA, poiché prevista per la sede di un nuovo museo. Il tribunale cantonale (CDAP) ha annullato la decisione del comune di esercitare il diritto di prelazione, motivando che il prezzo di acquisto stabilito non corrispondeva a un'indennità completa ai sensi dell'art. 26 cpv. 2 BV.


2C_701/2025: Assistenza internazionale in materia fiscale

Riassunto dei fatti

L'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha fornito assistenza ai sensi della convenzione per evitare la doppia imposizione tra la Svizzera e l'India (DBA CH-IN) riguardante A.________, che avrebbe dovuto avere un conto bancario non dichiarato in Svizzera. A.________ ha presentato un'istanza di revisione contro la decisione finale dell'AFC e la sentenza del Tribunale amministrativo federale, che è stata respinta dall'istanza precedente. A.________ si è quindi rivolta al Tribunale federale, che ha esaminato l'ammissibilità del ricorso e le questioni giuridiche sollevate.


4A_78/2025: Ricorso contro la risoluzione di un contratto di locazione e le sue conseguenze

Riassunto dei fatti

I locatari di una casa in affitto a Ginevra, affittata dal 1994 e di proprietà della locatrice (C.________ SA), hanno ricevuto a giugno 2021 un avviso di risoluzione del contratto di locazione. La locatrice ha motivato ciò con il bisogno di mettere a disposizione l'oggetto locato a un suo familiare. I locatari hanno chiesto l'annullamento della lettera di disdetta e un'estensione del contratto di locazione. Dopo una decisione di primo grado che ha dichiarato valida la risoluzione, i locatari hanno presentato appello, che è stato respinto dall'istanza cantonale. Infine, i locatari hanno presentato ricorso al Tribunale federale.


4A_207/2025: Decisione riguardante il contratto d'opera e i vizi

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, è stato obbligato in una sentenza di primo grado a pagare alla B.________ SA un credito residuo da un contratto d'opera di CHF 34'567.30 oltre interessi. L'istanza precedente, basandosi su una perizia giudiziaria, ha respinto le argomentazioni del ricorrente riguardanti i presunti vizi delle opere eseguite, poiché non erano sufficientemente sostanziate e la responsabilità della controparte non era stata dimostrata in modo incontrovertibile. Il ricorrente ha presentato appello, che è stato respinto dall'istanza di appello cantonale. Contro questa decisione, ha presentato un ricorso in materia civile al Tribunale federale.


7B_1253/2025: Separazione dei procedimenti; inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato un ricorso in materia penale contro la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Berna del 21 ottobre 2025 riguardante la separazione dei procedimenti. L'istanza precedente ha annullato la separazione dei procedimenti disposta dalla Procura pubblica di Emmental-Oberaargau il 19 maggio 2025, accogliendo per intero il ricorso cantonale del ricorrente.


8C_640/2025: Inammissibilità del ricorso contro una decisione del Tribunale delle assicurazioni del Cantone di San Gallo riguardante l'assicurazione infortuni

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso al Tribunale federale contro una decisione del Tribunale delle assicurazioni del Cantone di San Gallo, con la quale è stata respinta una richiesta di astensione nei confronti della presidente del tribunale. Il punto controverso era l'affermazione di una parzialità della presidente.


9C_461/2025: Inammissibilità del ricorso nel settore dell'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato un ricorso contro la sentenza del Tribunale cantonale di Vaud, Sezione delle assicurazioni sociali, in materia di diritto pubblico. Ha inoltre richiesto assistenza legale gratuita al Tribunale federale, che è stata respinta con decisione del 3 novembre 2025. Le è stato concesso un termine per il versamento di una tassa anticipata di 800 franchi e successivamente, con decisione del 2 dicembre 2025, un termine non prorogabile fino al 12 dicembre 2025. La ricorrente non ha effettuato il pagamento anticipato.