Ultime sentenze del Tribunale federale
Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle altre sentenze troverete rispettivamente un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze adattate ai vostri ambiti giuridici.
4A_298/2025: Sentenza sull'arbitrato internazionale riguardante un accordo di transazione nel rapporto di lavoro di un calciatore
Riassunto dei fatti
Un calciatore venezuelano (ricorrente) e il suo precedente club (resistente) hanno concluso due contratti di lavoro e successivamente un accordo di transazione. Dopo divergenze sulle richieste salariali, il collegio competente della federazione calcistica venezuelana (FVF) ha respinto la causa del calciatore. Il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) ha parzialmente accolto il ricorso del calciatore dichiarando nullo l'accordo di transazione in base al diritto del lavoro venezuelano. Contro ciò, il club ha presentato ricorso al Tribunale federale.
Riassunto delle considerazioni
**E.1:** La sentenza è emessa ai sensi dell'art. 54 cpv. 1 BGG nella lingua del ricorso, poiché la decisione impugnata era redatta in lingua spagnola.
**E.2:** Nel contesto dell'arbitrato internazionale, il ricorso in materia civile è ammissibile ai sensi dell'art. 77 cpv. 1 lett. a BGG in combinato disposto con gli art. 190–192 IPRG. Sono state confermate le condizioni del cap. 12 IPRG. I motivi di ricorso ai sensi dell'art. 190 cpv. 2 IPRG sono tassativi e la loro motivazione è soggetta a rigorosi requisiti.
**E.3:** Il ricorrente ha eccepito una violazione del diritto di essere ascoltato (art. 190 cpv. 2 lett. d IPRG), poiché il TAS ha fatto riferimento a un regolamento non menzionato nel procedimento precedente e ha applicato il diritto venezuelano anziché quello svizzero. Il Tribunale federale ha considerato l'applicazione del diritto del lavoro venezuelano come prevedibile data la pura relazione interna delle parti contrattuali. L'eccezione è stata respinta come infondata.
**E.4:** Il Tribunale federale ha constatato che le censure del ricorrente erano in parte inammissibili o insufficientemente motivate.
Riassunto del dispositivo
Il ricorso è stato respinto e le spese processuali e un risarcimento per il resistente sono state imposte al ricorrente. La sentenza sarà comunicata per iscritto alle parti e al TAS.
4A_190/2025: Sentenza sulla responsabilità del proprietario dell'opera
Riassunto dei fatti
Il ricorrente, infortunatosi il 15 maggio 2012 su un cantiere in seguito a una caduta da un'impalcatura, invoca la responsabilità del proprietario dell'opera e richiede un risarcimento e una soddisfazione. Il Tribunale federale ha esaminato le argomentazioni del ricorrente contro la sentenza del Tribunale superiore di Argovia, che aveva respinto il ricorso contro il rigetto della causa da parte del Tribunale distrettuale di Rheinfelden. Il punto centrale della controversia era il nesso causale tra il tubo di impalcatura non fissato e l'incidente.
Riassunto delle considerazioni
Il Tribunale federale si basa sui fatti accertati dalla precedente istanza e può correggerli solo se manifestamente errati o arbitrari. La precedente istanza ha nutrito seri dubbi sulla causa dell'incidente e ha concluso che il nesso causale tra il tubo di impalcatura non fissato e l'incidente non fosse prevalente. La descrizione dell'incidente da parte del ricorrente presenta contraddizioni interne ed è incoerente. Anche le dichiarazioni del testimone C.________ non corrispondono né alla rappresentazione del ricorrente né sono coerenti. Il Tribunale federale ha sottolineato l'importanza del grado di prova della prevalenza della probabilità e ha esaminato se i dubbi della precedente istanza sulla supposta causalità fossero fondati. Non è stata trovata arbitrarietà nella valutazione delle prove da parte della precedente istanza. Sebbene il ricorrente abbia giustamente contestato un punto (errata interpretazione della fotografia da parte della precedente istanza), ciò non ha mutato l'esito, poiché i restanti dubbi sono rimasti e hanno avuto un'importanza decisiva per la sentenza.
Riassunto del dispositivo
Il ricorso è respinto, le spese processuali sono imposte al ricorrente e non viene assegnato alcun risarcimento per le spese legali.
7B_1350/2025: Ricorso sulla proroga della custodia cautelare per pericolo di recidiva qualificata
Riassunto dei fatti
Il Ministero pubblico di Basilea-Città conduce un procedimento penale contro A.________ per sospetto di tentato sequestro di persona e rapimento ai sensi dell'art. 183 CP. Il tribunale delle misure coercitive di Basilea-Città ha inizialmente disposto la custodia cautelare e successivamente l'ha prorogata, contro la quale il ricorrente ha presentato ricorso. Il Tribunale d'appello del Cantone di Basilea-Città ha respinto il ricorso e A.________ si è rivolto al Tribunale federale per richiedere la revoca della custodia o misure sostitutive.
Riassunto delle considerazioni
E. 1: Il Tribunale federale dichiara il ricorso in materia penale ammissibile ai sensi dell'art. 78 e seguenti BGG. Il ricorrente ha diritto di ricorrere e le condizioni di ammissibilità sono soddisfatte. E. 2: La custodia cautelare è ammissibile ai sensi dell'art. 221 cpv. 1 CPP se vi è un grave sospetto e un motivo di custodia particolare (ad es. pericolo di recidiva qualificata). Le misure sostitutive possono essere applicate solo se perseguono lo stesso scopo. E. 3: Il pericolo di recidiva qualificata ai sensi dell'art. 221 cpv. 1bis CPP presuppone che il reato abbia gravemente compromesso l'integrità fisica, psichica o sessuale di una persona (lett. a) e vi sia un serio pericolo di commettere nuovamente un reato grave simile (lett. b). Il Tribunale federale esamina liberamente l'applicazione del diritto in merito all'ordinanza di custodia, le questioni di accertamento dei fatti solo in caso di manifesta violazione del diritto o di errore. E. 4: La precedente istanza ha correttamente accertato i requisiti di un pericolo di recidiva qualificata e di grave compromissione psichica della vittima minorenne. Il reato contro la vittima minorenne è oggettivamente e situazionalmente qualificabile come reato grave. Le motivazioni personali del ricorrente e circostanze esterne favorevoli non cambiano questo fatto. E. 5: Il pericolo di recidiva è stato confermato da una perizia psichiatrica preliminare. La perizia ha mostrato che il ricorrente sente voci e continua a soffrire di una psicosi non trattata, il che rappresenta un rischio insostenibilmente alto per ulteriori gravi crimini. La precedente istanza si è basata su conoscenze professionali coerenti e fatti supplementari. E. 6: Un possibile caso di detenzione eccessiva è respinto. La custodia cautelare non supera temporalmente le sanzioni previste, anche in caso di incapacità di intendere, poiché una misura privativa della libertà rimane possibile. E. 7: Le condizioni di detenzione non sono sproporzionate. Un'assistenza medica è adeguatamente garantita e le censure generali e generiche sollevate dal ricorrente non soddisfano i requisiti legali di esposizione.
Riassunto del dispositivo
Il ricorso è respinto e la richiesta di assistenza legale gratuita è accolta. Non vengono addebitate spese processuali e viene nominato e risarcito un legale di fiducia.
4D_136/2025: Sentenza riguardante un contratto d'opera
Riassunto dei fatti
Una controversia tra A.________ (ricorrente) e la B.________ AG (resistente, precedentemente C.________ AG) riguarda una richiesta di pagamento per lavori di impiantistica sanitaria. I lavori sono stati completati nel 2016, ma non è avvenuto alcun pagamento da parte del ricorrente, che ha contestato sia la base della richiesta sia parti dei lavori eseguiti. Nella procedura di esecuzione sono stati richiesti Fr. 28'080.--, di cui il ricorrente ha riconosciuto Fr. 6'603.39. La controversia ha portato a decisioni da parte del Tribunale distrettuale di Kreuzlingen e del Tribunale superiore del Cantone di Thurgovia, quest'ultimo non ha esaminato parzialmente il ricorso del ricorrente.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_185/2024: Sentenza riguardante la de-segnalazione di un cellulare nell'ambito di un procedimento penale
Riassunto dei fatti
Il Ministero pubblico I del Cantone di Zurigo conduce un'indagine penale contro il medico A.________ per sospetto di ripetuti atti di violenza e violazione della sfera privata. Nel corso dell'indagine è stato sequestrato il cellulare dell'imputato e a sua richiesta è stato sigillato. Successivamente, per diversi anni sono state prese decisioni sulla de-segnalazione e perquisizione del dispositivo in diverse istanze, l'ultima con una disposizione del Tribunale distrettuale di Zurigo, tribunale delle misure coercitive. L'imputato ha presentato ricorso contro questa disposizione, che è stata trattata dal Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_1324/2024: Sentenza sulla ripristino dei termini e sull'inammissibilità di un ricorso in materia penale
Riassunto dei fatti
A.________ è stato condannato dal Tribunale distrettuale di Horgen per lesioni personali semplici e minacce ripetute a una pena pecuniaria sospesa. Il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha confermato la sentenza. A.________ ha presentato ricorso in materia penale al Tribunale federale e ha richiesto tra l'altro il ripristino del termine di ricorso scaduto.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
1C_691/2025: Procedimento riguardante il referendum popolare sulla "Iniziativa del servizio ai cittadini" viene archiviato come irrilevante
Riassunto dei fatti
Il ricorrente, Boris Etter, ha presentato un ricorso elettorale al Governo del Cantone di Zurigo prima del referendum federale del 30 novembre 2025 sulla "Iniziativa del servizio ai cittadini", il quale non è stato accolto il 19 novembre 2025. Dopo il rigetto dell'iniziativa, il ricorrente ha mantenuto nel ricorso al Tribunale federale la dichiarazione di invalidità del voto e la constatazione della violazione dell'art. 34 cpv. 2 Cost., nonostante l'ovvia irrilevanza della richiesta giuridica riguardo al rinvio del voto.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_1282/2025: Sentenza sulla custodia di sicurezza
Riassunto dei fatti
A.________ è stato perseguito penalmente per vari reati, tra cui violazioni qualificate della legge sugli stupefacenti, riciclaggio di denaro aggravato, violazioni della legge sulla circolazione stradale e della legge sugli stranieri e sull'integrazione. È in custodia cautelare dal 2021 e dal febbraio 2023 è in esecuzione anticipata della pena. Le precedenti istanze hanno confermato la custodia per pericolo di fuga e assenza di misure sostitutive adeguate.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
4D_225/2025: Inammissibilità di un ricorso per insufficiente motivazione
Riassunto dei fatti
La ricorrente ha richiesto davanti al Tribunale regionale Oberland il pagamento di EUR 6.800, Fr. 7.000 (ciascuno oltre interessi) e un risarcimento di almeno Fr. 1.000. Questa causa è stata respinta il 6 gennaio 2025. Il ricorso contro questa sentenza è stato respinto dal Tribunale superiore del Cantone di Berna il 13 ottobre 2025, nella misura in cui è stato esaminato. La ricorrente ha presentato un ricorso al Tribunale federale il 15 novembre 2025.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_887/2025: Inammissibilità di un ricorso per mancato pagamento delle spese anticipate
Riassunto dei fatti
Il ricorso era rivolto contro una disposizione del Tribunale superiore del Cantone di Zurigo del 23 settembre 2025. Il ricorrente è stato invitato, tra l'altro, a versare un anticipo spese di 800 franchi entro il 1° dicembre 2025. Nonostante i ripetuti avvertimenti, ciò non è avvenuto.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_1104/2025: Decisione riguardante la disposizione di non avvio del procedimento
Riassunto dei fatti
A.________ ha presentato una denuncia/querela il 11 giugno 2025, dopo di che il procuratore generale supplente del Cantone Ticino ha emesso il 26 giugno 2025 una disposizione di non avvio del procedimento. Il presidente della camera dei ricorsi del Tribunale penale del Cantone Ticino ha dichiarato il 9 settembre 2025 il ricorso presentato contro questa disposizione come tardivo e quindi inammissibile. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale il 7 ottobre 2025.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_798/2025: Reiezione del ricorso per inammissibilità
Riassunto dei fatti
A.________ ha accusato suo fratello B.________ di averlo diffamato il 26 ottobre 2020, a seguito della quale è stato avviato un procedimento penale. Il Ministero pubblico del Cantone Ticino ha emesso il 30 gennaio 2024 un decreto penale, che includeva una pena pecuniaria sospesa, una multa e una custodia. Dopo il ricorso dell'imputato, la presidente della pratica penale ha dichiarato il procedimento chiuso il 20 maggio 2025 per prescrizione. Il Tribunale cantonale Ticino ha confermato questa decisione il 4 luglio 2025. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
8C_240/2025: Prestazioni supplementari all'AVS/AI: rinuncia patrimoniale
Riassunto dei fatti
La ricorrente, A.________, ha richiesto nel 2024 prestazioni supplementari (EL) all'AVS. La cassa di compensazione di Schwyz ha negato il diritto a causa di una rinuncia patrimoniale (diminuzioni patrimoniali non documentate tra il 2008 e il 2022 e pagamenti a terzi senza contropartita), superando così la soglia patrimoniale computabile. Dopo un procedimento di opposizione non riuscito, il Tribunale amministrativo del Cantone di Schwyz ha respinto il ricorso della ricorrente. Con ricorso al Tribunale federale, A.________ ha richiesto l'annullamento della decisione della precedente istanza e il rinvio per un nuovo calcolo del diritto all'EL senza considerare una rinuncia patrimoniale o, in alternativa, un chiarimento supplementare.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_869/2025: Disposizione riguardante il ritiro di un ricorso sulla non apertura di un procedimento
Riassunto dei fatti
Il ricorrente (Associazione A.________), rappresentato dall'avvocato Dr. Carol Wiedmer-Scheidegger, ha presentato un ricorso contro la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Zurigo, III. Camera penale, del 7 agosto 2025. Con un atto del 27 dicembre 2025 (pervenuto il 29 dicembre 2025), il ricorrente ha ritirato questo ricorso. L'oggetto del procedimento di ricorso originale era la non apertura di un procedimento penale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
6B_650/2025: Risarcimento della difesa d'ufficio, diritto di essere ascoltati e arbitrarietà in relazione al codice di procedura penale
Riassunto dei fatti
Il Tribunale regionale di Berner Jura-Seeland ha assolto la persona accusata nel febbraio 2024 da tutte le accuse e ha stabilito un risarcimento per la difesa d'ufficio. Il Tribunale superiore del Cantone di Berna ha ridotto in sede di appello il risarcimento originariamente concesso. La difesa d'ufficio ha presentato ricorso al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
4A_266/2025: Sentenza riguardante l'obbligo di garanzia e le sue ripercussioni sulla legittimazione passiva
Riassunto dei fatti
Il ricorrente (A.________) si è impegnato nel 2015 come garante solidale per le pretese della resistente (B.________ AG) derivanti da un contratto di credito di CHF 300'000. Dopo la liquidazione del debitore principale (D.________ AG) nel 2017, la resistente ha richiesto la garanzia, ma ha perso in un primo procedimento poiché non erano soddisfatte le condizioni previste dall'art. 496 cpv. 1 CO. In un secondo procedimento del 2022, la resistente ha nuovamente proposto una causa, dopo che il debitore principale è stato dichiarato fallito e le condizioni dell'art. 496 cpv. 1 CO erano ora soddisfatte.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
9C_546/2025: Decisione sulla concessione di prestazioni dell'assicurazione invalidità
Riassunto dei fatti
La ricorrente, nata nel 1974, ha presentato tra il 2014 e il 2021 diverse domande di prestazioni dell'assicurazione invalidità, che sono state tutte respinte o non esaminate. Nel maggio 2024 ha presentato una nuova richiesta di prestazioni, che è stata rifiutata dall'ufficio cantonale per le assicurazioni invalidità con disposizione del 29 ottobre 2024. Il tribunale cantonale ha respinto il ricorso presentato contro questa decisione il 21 agosto 2025.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
7B_1292/2025: Decisione sulla proroga della custodia cautelare
Riassunto dei fatti
A.________ è stato accusato in relazione a un'indagine per la detenzione di esplosivi ai fini della preparazione dell'esplosione di un bancomat. È in custodia cautelare dal dicembre 2024. La ripetuta proroga della custodia cautelare da parte del tribunale delle misure coercitive e della camera dei ricorsi del Tribunale penale federale è stata impugnata.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
8C_331/2025: Sentenza riguardante la richiesta di assistenza legale gratuita in relazione a un caso di assicurazione invalidità
Riassunto dei fatti
Il ricorrente, A.________, ha presentato ricorso al Tribunale federale contro il rifiuto della sua richiesta di assistenza legale gratuita da parte del Tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo. Il tribunale cantonale ha ritenuto insufficiente la necessità del ricorrente, poiché ha presentato un modulo sostanzialmente vuoto a sua disposizione.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
8C_634/2025: Ritiro del ricorso nel settore dell'assicurazione contro la disoccupazione
Riassunto dei fatti
Il ricorso di A.________ contro la decisione della Cour des assurances sociales del Tribunale cantonale del Cantone Vaud del 6 ottobre 2025, che riguarda l'assicurazione contro la disoccupazione, è stato ritirato con una lettera del ricorrente del 9 dicembre 2025.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
9C_390/2025: Tassazione della A.________ AG: doppia imposizione e sede della direzione effettiva
Riassunto dei fatti
La controversia riguarda l'imposizione fiscale illimitata della A.________ AG nel Cantone Ticino per i periodi fiscali 2017–2022. L'amministrazione fiscale cantonale di Ticino ha sostenuto che la direzione effettiva della società si svolgesse in Ticino, poiché una principale dipendente e azionista indiretta era registrata lì. La precedente istanza ha confermato questo punto di vista per tutti i periodi fiscali menzionati. La ricorrente ha richiesto al Tribunale federale l'annullamento totale o parziale della tassazione in Ticino.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
4D_237/2025: Sentenza riguardante l'inammissibilità del ricorso in un procedimento di apertura di procedura
Riassunto dei fatti
La ricorrente (A.________ GmbH) ha presentato ricorso contro la decisione del Tribunale d'appello del Cantone di Basilea-Città del 23 ottobre 2025, con la quale era stata respinta la sua istanza in un procedimento di apertura di procedura.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
8C_22/2025: Accoglimento del ricorso riguardante l'indennità di disoccupazione
Riassunto dei fatti
La ricorrente, ex consigliera nazionale, si è registrata come disoccupata dopo la sua sconfitta elettorale per la legislatura 2023–2027. Il suo diritto all'indennità di disoccupazione è stato sospeso dall'Office cantonal de l'emploi (OCE) per 9 giorni, poiché non è riuscita a dimostrare adeguate ricerche di lavoro prima della sua registrazione nel novembre 2023. La precedente istanza ha respinto il suo rimedio giuridico, motivo per cui il ricorso è stato presentato al Tribunale federale.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
4A_36/2025: Sentenza riguardante un contratto assicurativo
Riassunto dei fatti
La Aa.________ AG (ricorrente) opera nel settore delle riassicurazioni ed è parte del gruppo Ab.________ AG (Austria). Nel 2018 si è verificato un furto d'arte, in cui un dipinto è stato rubato e poi ritrovato danneggiato. Ci sono state controversie riguardanti la diminuzione di valore del dipinto tra la prima assicurazione e i proprietari di questo dipinto. La Aa.________ AG è il riassicuratore della prima assicurazione e a sua volta retrocessore nei confronti di diversi assicuratori del mercato Lloyd's (resistenti). Oggetto della controversia è se i retrocessori possano essere chiamati a rispondere per pagamenti che la riassicurazione ha effettuato nei confronti della prima assicurazione nell'ambito di una compensazione interna al gruppo.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
4A_104/2025: Apertura di procedura provvisoria
Riassunto dei fatti
La A.________ AG (ricorrente) e la B.________ AG (resistente) hanno concluso diversi contratti di credito quadro. La ricorrente ha risolto questi contratti il 31 dicembre 2022 e ha dichiarato un importo in sospeso di CHF 18'377'500.--. Dopo il mancato pagamento, la resistente ha avviato un procedimento di esecuzione per CHF 17'457'500.--. Di conseguenza, il Tribunale distrettuale di Arbon e il Tribunale superiore del Cantone di Thurgovia hanno concesso alla resistente l'apertura di procedura provvisoria.
Il riassunto completo della sentenza è disponibile nel Portale.
