Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 21.01.2026

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Per le altre sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Lì potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri ambiti giuridici.

5A_1095/2025: Custodia e diritto di visita personale di un bambino nato al di fuori del matrimonio

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato un ricorso in materia di diritto pubblico contro una regolamentazione della custodia e del diritto di visita personale riguardante un bambino nato al di fuori del matrimonio. Contestualmente è stata presentata una richiesta urgente di misure provvisorie. Il tribunale di prima istanza aveva già svolto più procedimenti al riguardo.

Riassunto delle considerazioni

(E.1) La ricorrente è stata invitata con una decisione del 9 dicembre 2025 a presentare la decisione impugnata entro il 15 dicembre 2025, ma ciò non è avvenuto.
(E.2) A causa della mancata presentazione della decisione contestata, il Tribunale federale ha dichiarato il ricorso inammissibile mediante un procedimento semplificato ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 lett. a LTF in combinato disposto con l'art. 42 cpv. 5 LTF.
(E.3) Il Tribunale federale ha ritenuto che l'argomento del presunto "fallimento della giustizia" fosse presumibilmente infondato, data la già effettuata pluralità di procedimenti su questo tema da parte delle autorità cantonali e dal Tribunale federale.
(E.4) È stato deciso che, alla luce delle circostanze, non verranno addebitate spese processuali (art. 66 cpv. 1 frase 2 LTF).
(E.5) La richiesta di misure provvisorie è divenuta obsoleta a causa della decisione. Il Tribunale federale si riserva di gestire future domande simili in modo particolare.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato dichiarato inammissibile e non sono state addebitate spese processuali. La decisione sarà comunicata alle parti coinvolte nel procedimento.


4A_340/2025: Decisione sull'impugnazione di una misura provvisoria relativa a un certificato di protezione complementare

Riassunto dei fatti

La resistente, B.________ Inc., è titolare di un certificato di protezione complementare (CPC 019) per il principio attivo Lisdexanfetamina. Essa sostiene una violazione dei diritti di protezione, poiché la ricorrente, A.________ AG, commercializza un generico sotto il nome commerciale Lisdexamfetamina Spirig HC. Il Tribunale federale dei brevetti ha emesso misure provvisorie che vietano inizialmente la commercializzazione di questo generico. La ricorrente ha quindi presentato un ricorso al Tribunale federale per annullare o respingere la decisione sulle misure.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale esamina d'ufficio l'ammissibilità del ricorso e considera la decisione impugnata del Tribunale federale dei brevetti come una decisione interlocutoria ai sensi dell'art. 93 LTF. Tali decisioni interlocutorie sono impugnabili solo se possono causare un danno irreparabile di natura giuridica. La ricorrente sostiene che la commercializzazione dei prodotti interessati sia impossibile a causa della scadenza, rendendo necessaria una distruzione. Il Tribunale federale nega questo danno e osserva che un'ingresso consapevole nel mercato sotto la validità di un certificato di protezione complementare deve essere considerato come "Lanciarlo a rischio". La ricorrente afferma che un danno collaterale in procedimenti esteri non è correttamente riparabile in seguito. Il Tribunale federale non vede circostanze straordinarie comparabili come in casi precedenti e respinge tale argomentazione. Anche il presunto ritiro contrattuale dei prodotti non rappresenta un danno irreparabile, poiché la resistente considera il danno quantificabile e risarcibile, cosa che la ricorrente non riesce a confutare in modo sufficiente. In generale, la ricorrente non soddisfa i requisiti dell'art. 93 LTF.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è dichiarato inammissibile, le spese processuali vengono addebitate alla ricorrente e deve risarcire la resistente.


7B_836/2023: Complicità nel furto, capacità di intendere e principio di accusa

Riassunto dei fatti

Il ricorrente è stato condannato dal Tribunal superiore del Cantone di Thurgovia per complicità nel furto e violazione qualificata della legge sugli stupefacenti a una pena detentiva di 20 mesi e mezzo, con il computo di 1'341 giorni di custodia cautelare. Inoltre, gli è stata concessa un'indennità di CHF 128'000.--. Il Tribunale federale doveva decidere su un ricorso nel quale venivano contestati la condanna, la determinazione della pena, l'accertamento della capacità di intendere e una violazione del principio di accelerazione.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** Il ricorso in materia penale è ammissibile; il ricorrente soddisfa i requisiti di legittimazione ai sensi dell'art. 81 cpv. 1 lett. a e lett. b n. 1 LTF. - **E.2:** La richiesta di perizia psichiatrica è stata respinta. Il tribunale di prima istanza ha ritenuto che non ci fossero indizi di una capacità di intendere mancante o ridotta del ricorrente. Il Tribunale federale ribadisce che non ci sono circostanze concrete che giustificherebbero una valutazione e non vi è violazione del diritto federale. - **E.3:** L'accusa era insufficiente riguardo all'accusa di complicità nel furto. Il ricorrente è stato condannato oltre quanto descritto nell'accusa. Il Tribunale federale annulla questa condanna. - **E.4:** Il tribunale di prima istanza ha erroneamente ritenuto che il ricorrente potesse ancora prestare complicità dopo che il reato principale era già stato completato. Pertanto, la condanna per complicità nel furto è illegittima. - **E.5:** Riguardo a una sorveglianza telefonica illegittima, il Tribunale federale ha respinto il ricorso. I diritti di personalità del ricorrente non erano direttamente colpiti, poiché sono state intercettate solo telefonate dei suoi familiari.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato parzialmente accolto, alcune voci del dispositivo sono state annullate e la questione è stata rinviata alla prima istanza per una nuova decisione. È stata concessa un'indennità di parte.


1C_768/2025: Detenzione per estradizione e proroga dei termini nell'ambito di una richiesta di estradizione dalla Germania

Riassunto dei fatti

Le autorità tedesche hanno richiesto alla Svizzera l'arresto e l'estradizione di A.________ per frode professionale. Questi è stato arrestato il 18 novembre 2025 e posto in detenzione provvisoria per estradizione. L'Ufficio federale di giustizia (BJ) ha approvato una proroga dei termini della richiesta formale di estradizione a 40 giorni e ha respinto una richiesta di liberazione dal carcere dell'interessato. La camera di ricorso del Tribunale penale federale ha confermato questa decisione.


5A_1044/2025: Inammissibilità di un ricorso per la protezione della personalità

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha intentato causa contro B.________ per la protezione della personalità e ha richiesto misure. Il giudice del tribunale distrettuale di Sion ha respinto la richiesta della ricorrente il 14 novembre 2025. A.________ ha presentato ricorso presso la Cour civile II del tribunale cantonale del Vallese, che il 26 novembre 2025 ha dichiarato inammissibile. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.


2C_624/2025: Decisione sul diritto di accesso al giudice e sulla legittimità del ricorso

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ si è rivolto alla Commissione per la sorveglianza delle professioni sanitarie e dei diritti dei pazienti del Cantone di Ginevra per contestare perizie mediche del Centre Universitaire Romand de Médecine Légale. La sua denuncia è stata conclusa dalla Commissione il 11 giugno 2025 come infondata, poiché la Commissione non fornisce dichiarazioni su perizie in procedimenti giudiziari in corso. Il ricorso contro questa decisione presso la camera amministrativa del tribunale di Ginevra è stato dichiarato inammissibile il 14 ottobre 2025, poiché A.________ è apparso solo come denunciante e non aveva la necessaria legittimazione per ricorrere.


6B_433/2025: Sentenza sulla condanna per danneggiamento e sulla determinazione della pena

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, è stato condannato dal tribunale distrettuale di Zurigo per diversi reati, tra cui violazioni qualificate delle norme di circolazione, lesioni personali semplici, violazioni della legge sugli stupefacenti, violazioni della legge sulle armi e danneggiamento. La prima istanza, il tribunale superiore del Cantone di Zurigo, ha parzialmente confermato le condanne e ha aumentato la pena, imponendo una pena detentiva complessiva di 43 mesi, una multa incondizionata di 145 giorni a CHF 30.-- e una multa di CHF 2'000.--. Con il ricorso al Tribunale federale, il ricorrente ha chiesto tra l'altro l'assoluzione dall'accusa di danneggiamento e una riduzione della pena.


1C_277/2025: Acquisto di una patente di condurre tenendo conto di un'ipoacusia

Riassunto dei fatti

A.________ ha richiesto all'ufficio della circolazione del Cantone di Zugo l'acquisto di una patente di condurre di categoria A e ha dichiarato di essere ipoacusico. Il controllo della navigazione ha rifiutato l'ammissione all'acquisto, poiché A.________ non soddisfaceva i requisiti minimi di idoneità ai sensi della legislazione relativa alla circolazione, in particolare le distanze di udito previste dal decreto. Il tribunale amministrativo del Cantone di Zugo ha respinto il suo ricorso. A.________ ha portato la questione al Tribunale federale.


9C_705/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

A.A.________ e B.A.________ hanno richiesto presso il tribunale cantonale del Cantone del Vallese un'assistenza legale limitata per essere esentati dall'obbligo di versare un anticipo di CHF 1'000. Il tribunale cantonale ha respinto la richiesta, poiché i richiedenti non hanno dimostrato né il loro bisogno né le probabilità di successo del loro rimedio giuridico. È stato loro dato un termine di 19 giorni per versare l'anticipo, altrimenti il rimedio non sarebbe stato trattato. A.A.________ e B.A.________ hanno quindi presentato ricorso al Tribunale federale.


6B_140/2025: Sentenza sulla definitività delle condanne e le conseguenze di un'assegnazione nazionale e internazionale per espulsione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino tunisino, è stato condannato dal tribunale circondariale di Wil per pornografia dura ripetuta, rappresentazioni di violenza ripetute, furto e violazione di domicilio a una pena detentiva condizionata e a un'espulsione per sette anni. Il tribunale cantonale di San Gallo ha confermato le condanne e le pene accessorie, tra cui il divieto di esercizio a vita e l'espulsione. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale per una rivalutazione dei punti di colpa, della pena e per l'abrogazione dell'espulsione e della sua registrazione nel sistema informativo di Schengen (SIS).


8C_24/2025: Invalidità: controversia sul diritto alla pensione a partire dal 1° agosto 2022

Riassunto dei fatti

La ricorrente, una fotografa autonoma con disturbi psichici diagnosticati (depressione, disturbo d'ansia e ossessivo-compulsivo), ha richiesto prestazioni di invalidità. Dopo aver effettuato varie misure di reinserimento, l'ufficio IV di Zurigo le ha concesso temporaneamente una pensione intera dal 1° dicembre 2019 al 31 luglio 2022. Successivamente, l'ufficio IV ha rifiutato la continuazione della pensione con la motivazione di un miglioramento della salute. Il tribunale cantonale delle assicurazioni sociali ha confermato questa decisione.


2C_127/2023: Indennità di parte nel procedimento di ricorso davanti all'UBI

Riassunto dei fatti

A.________ aveva pubblicato un commento su Instagram sotto un post di SRF News, che è stato cancellato dalla redazione poiché, a loro avviso, non era conforme alla netiquette. Questo ha portato inizialmente a una segnalazione presso l'ombudsman SRG Svizzera tedesca e infine a un ricorso presso l'Istanza indipendente di ricorso per la radio e la televisione (UBI), che però non ha trattato il ricorso. Il Tribunale federale ha annullato la decisione dell'UBI e ha rinviato la questione. Nel successivo procedimento, l'UBI ha negato ad A.________ un'indennità di parte. In questa sentenza, il Tribunale federale esamina questa questione.


1C_540/2025: Decisione sulla determinazione di una data di nascita nel Sistema centrale delle informazioni per la migrazione (ZEMIS)

Riassunto dei fatti

Il Segretariato di Stato per la migrazione (SEM) ha respinto la richiesta di asilo di A.________ e ha disposto la sua espulsione. Nella decisione è stato annotato che nel Sistema centrale delle informazioni per la migrazione (ZEMIS) sarà registrata la data di nascita di A.________ (1° gennaio 2006, con nota di contestazione). A.________ ha presentato ricorso contro questa registrazione dei dati, che è stata respinta dal tribunale amministrativo federale per mancata osservanza del termine di ricorso. Il Tribunale federale ha esaminato la questione se il tribunale di prima istanza avesse ragione a non entrare nel ricorso.


5A_1072/2025: Decisione sulla revoca di un ricorso riguardante l'esecuzione di un credito

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha presentato ricorso contro una decisione della Chambre de surveillance des Offices des poursuites et faillites della Cour de justice del Cantone di Ginevra riguardante la notifica di un ordine di pagamento (luogo di esecuzione). Dopo aver presentato il ricorso, lo ha ritirato il 24 dicembre 2025.


8C_746/2025: Decisione sulla validità di un atto di ricorso nel settore dell'assicurazione contro la disoccupazione

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha presentato un ricorso contro la decisione del tribunale delle assicurazioni del Cantone di San Gallo, con cui le è stato negato il diritto all'indennità di disoccupazione per mancata osservanza del periodo di contribuzione o per la mancanza di motivi per l'esenzione dal periodo di contribuzione. Ha richiesto il riconoscimento di un'indennità di disoccupazione e ha dichiarato di essere stata esente dal periodo di contribuzione per un periodo di almeno dodici mesi a causa di incapacità lavorativa.


1C_12/2026: Annullamento della patente di guida in prova – richiesta di ripristino del termine e non ingresso nel ricorso

Riassunto dei fatti

Il Dipartimento delle costruzioni e della giustizia del Cantone di Soletta ha annullato la patente di guida in prova di A.________ e ha revocato la patente di guida senza scadenza. Il tribunale amministrativo del Cantone di Soletta ha respinto la richiesta di ripristino del termine e non è entrato nel ricorso presentato contro di essa per tardività. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale e ha nuovamente presentato una richiesta di ripristino del termine, che è stata anch'essa respinta.


2C_366/2025: Sentenza sulla non proroga di un permesso di soggiorno

Riassunto dei fatti

Il cittadino nord macedone A.________ vive in Svizzera dal 1986 e ha inizialmente ricevuto un permesso di soggiorno. A causa di circa 40 condanne penali e di un grave indebitamento (pignoramenti per oltre CHF 300'000), il suo permesso di soggiorno è stato revocato nel 2021 e sostituito da un permesso di soggiorno temporaneo, con diverse condizioni. Dopo una nuova violazione delle condizioni, l'ufficio migrazione di Sciaffusa ha rifiutato nel 2023 la proroga del permesso di soggiorno e lo ha espulso. I ricorsi cantonali sono stati infruttuosi. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale.


8C_558/2025: Decisione sulla legittimità di un ricorso nel settore della sicurezza sociale

Riassunto dei fatti

La ricorrente, A.________, richiede l'annullamento di una decisione del Tribunal cantonal del Cantone di Vaud, che ha respinto il suo ricorso contro una richiesta di rimborso dell'ufficio per i pagamenti anticipati dei contributi alimentari (BRAPA). BRAPA ha richiesto un importo di CHF 9'000, che è stato versato per il periodo da marzo a dicembre 2024, dopo che la ricorrente ha ripreso la convivenza con il suo ex-marito.


2C_57/2025: Decisione sul riconoscimento della residenza comunale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino libanese, ha richiesto presso il comune X.________ la sua registrazione nell'elenco degli abitanti con residenza in un edificio industriale all'indirizzo via www. Il comune ha negato la residenza comunale, poiché non era possibile un utilizzo abitativo nel luogo indicato. Questo rifiuto è stato sostenuto dal governo del Cantone Ticino e dal tribunale amministrativo cantonale.


9C_703/2025: Non ingresso nel ricorso per vizi formali

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato un ricorso al Tribunale federale contro la sentenza del tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo del 18 settembre 2025. È stato tuttavia accertato che la scrittura processuale non conteneva la decisione impugnata allegata, il che costituisce un vizio di forma. Nonostante l'invito e un termine fissato da parte del Tribunale federale, questo vizio non è stato sanato.


8C_315/2025: Diritto a una rendita di invalidità straordinaria e indennità di assistenza durante un soggiorno all'estero

Riassunto dei fatti

Il resistente, nato nel 1987 e affetto da un'encefalopatia ipossico-ischemica sin dalla nascita, è beneficiario di una rendita di invalidità straordinaria e di un'indennità di assistenza di grave entità. A causa di un soggiorno all'estero di sei mesi in Italia, l'ufficio IV del Cantone Argovia ha rifiutato le suddette prestazioni per il periodo dal 1° giugno al 31 ottobre 2023. Il tribunale delle assicurazioni del Cantone Argovia ha corretto questa decisione e ha comunque concesso le prestazioni al resistente.


7B_1324/2025: Non ingresso in un ricorso contro la proroga della custodia cautelare

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato un ricorso contro la decisione del tribunale superiore del Cantone dei Grigioni del 21 novembre 2025, che ha confermato la proroga della sua custodia cautelare per sospetto di reato e per rischio di collusione. Ha inoltre richiesto l'autorizzazione alla difesa d'ufficio nel procedimento di riesame della custodia.


9C_509/2024: Sentenza sul rimborso di costi di laboratorio fatturati ingiustamente nell'assicurazione sanitaria

Riassunto dei fatti

La tarifsuisse ag, in nome di 23 assicurazioni sanitarie, ha citato in giudizio la A.________ AG e ha richiesto il rimborso di CHF 375'042.-, poiché la convenuta ha violato le disposizioni di autorizzazione per i laboratori e quindi ha fatturato indebitamente prestazioni. Il tribunale arbitrale del Cantone di Zurigo ha accolto la causa, dopodiché la A.________ AG ha presentato ricorso al Tribunale federale e ha formulato tra l'altro la richiesta di annullare la sentenza di primo grado e diverse altre richieste.


8C_356/2025: Diritto a prestazioni dell'assicurazione contro gli infortuni (pensione e IPAI)

Riassunto dei fatti

Un assicurato ha subito un infortunio sul lavoro, nel quale è stato colpito e ferito da un carrello elevatore (tempia destra e piede destro). Dopo l'incidente si sono sviluppati gravi disturbi fisici e psichici, tra cui una sindrome dolorosa complessa negli arti inferiori e disturbi psichici. L'assicurazione contro gli infortuni ha rigettato la richiesta di una pensione per mancanza di adeguata causalità dei disturbi psichici e ha concesso un'indennità di integrità (IPAI) del 20%. Il tribunale cantonale ha confermato questa decisione.


7B_691/2025: Decisione sul rifiuto dell'esecuzione della pena detentiva mediante sorveglianza elettronica

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato con una decisione di condanna definitiva del 4 aprile 2023 a una pena detentiva di 150 giorni, a una multa di 30 giorni e a una sanzione di CHF 2'000. L'esecuzione della pena in forma di sorveglianza elettronica gli è stata rifiutata dal servizio penitenziario. A.________ ha presentato più richieste per forme alternative di esecuzione, che sono state respinte per vari motivi. Il ricorso è stato presentato contro questa decisione del tribunale cantonale.


2C_551/2025: Rifiuto dell'assegnazione di un permesso di soggiorno nel contesto del ricongiungimento familiare

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.A., cittadino egiziano, ha richiesto un permesso di soggiorno per il suo figlio minore B.A. nell'ambito del ricongiungimento familiare. Le autorità cantonali hanno respinto la richiesta poiché è stata presentata tardivamente e non vi erano motivi familiari sostanziali. Le istanze precedenti hanno confermato questa decisione.


4D_249/2025: Decisione sull'esenzione dalle spese e assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

Il ricorrente aveva presentato senza successo un'istanza per l'esenzione dalle spese giudiziarie per un importo di CHF 150.– presso il tribunale circondariale di San Gallo. Contro la decisione ha presentato ricorso al tribunale cantonale di San Gallo, che è stato respinto. Successivamente, ha presentato ricorso al Tribunale federale, richiedendo al contempo assistenza legale gratuita per il procedimento dinanzi al Tribunale federale.


2C_252/2025: Decisione sulla questione dell'ingresso riguardante un permesso di soggiorno

Riassunto dei fatti

La madre A.A.________, che possedeva inizialmente un permesso di soggiorno provvisorio e successivamente un permesso di soggiorno, aveva presentato una richiesta di ricongiungimento familiare per suo figlio, che presumibilmente non era stata elaborata dal Segretariato di Stato per la migrazione (SEM). Nel 2023 la richiesta è stata ripresentata, dopo che il figlio era già maggiorenne. Le istanze precedenti hanno rifiutato di elaborare la richiesta e si sono richiamate al principio dell'esclusività delle procedure di asilo.


2C_122/2025: Negazione dell'assegnazione di un permesso di soggiorno e espulsione dalla Svizzera

Riassunto dei fatti

La cittadina russa A.A.________ (nata nel 1942) è entrata in Svizzera nel dicembre 2019 con un visto turistico. A causa della pandemia di Covid-19, il suo soggiorno si è prolungato. Nel maggio 2022, sua figlia, B.A.________, che possiede la cittadinanza svizzera, ha richiesto un permesso di soggiorno per A.A.________. L'ufficio migrazione del Cantone di Basilea Campagna ha respinto la richiesta e ha disposto l'espulsione della ricorrente. I ricorsi cantonali sono stati infruttuosi, dopo di che A.A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale.


2C_486/2025: Rimborso delle spese giudiziarie – Ricorso in merito a rimedi tardivi

Riassunto dei fatti

A.________ ha ricevuto assistenza legale gratuita per una controversia di diritto civile nel Cantone di Ginevra. Dopo aver ricevuto un invito dal Greffe de l'assistance juridique, avrebbe dovuto fornire informazioni sulla propria situazione finanziaria per il rimborso dell'assistenza concessa. Una corrispondente decisione della prima istanza del 23 giugno 2025 è stata considerata notificata a causa di un tentativo di consegna non riuscito per posta. A.________ ha presentato ricorso il 26 luglio 2025, che è stato dichiarato inammissibile dalla seconda istanza cantonale per tardività.


8C_69/2025: Decisione sulla negazione del diritto a una pensione di invalidità a causa della capacità lavorativa in caso di disturbi psichici

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ si è iscritto nel 2019 all'assicurazione invalidità a causa di disturbi psichici (burnout, depressione). L'ufficio IV del Cantone di Zurigo ha infine negato il diritto a una pensione di invalidità sulla base di una perizia, che ha accertato la piena capacità lavorativa dal maggio 2020 e ha diagnosticato solo un disturbo di adattamento remissivo. Contro questa disposizione del 7 novembre 2023, A.________ ha presentato ricorso, che è stato respinto dal tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo.


4A_613/2025: Decisione sulla cauzione per ripetizioni

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato un ricorso al Tribunale federale in materia civile contro una decisione della II. camera civile del tribunale d'appello del Cantone Ticino del 27 ottobre 2025. Questa decisione lo ha obbligato a versare una cauzione di CHF 21'000.-- a favore della B.________ SA come garanzia per eventuali ripetizioni. Il ricorrente ha richiesto che, invece del versamento in contante, fosse accettata anche una garanzia assicurativa o bancaria conforme all'art. 100 CPC.


2C_559/2025: Decisione riguardante la legittimità dei ricorsi contro una decisione interlocutoria in relazione a un permesso di soggiorno per attività autonoma

Riassunto dei fatti

C.________, un cittadino kosovaro, ha richiesto, dopo la scadenza del suo permesso di soggiorno, un'autorizzazione per attività autonoma in Svizzera, che è stata rifiutata dalle autorità del Cantone Vaud. Insieme ad A.________ SA e B.________ Sàrl, i interessati hanno presentato diversi ricorsi contro il rifiuto del permesso e contro la decisione di non concedere misure sospensive. Le istanze precedenti hanno respinto i ricorsi, infine il tribunal cantonal del Cantone Vaud.


2F_22/2025: Richiesta di revisione della idoneità al volo: decisione del Tribunale federale

Riassunto dei fatti

La richiedente A.________, un'ex assistente di volo, richiede la revisione della sentenza del Tribunale federale del 20 agosto 2025 (2C_379/2025). Il contesto è il rifiuto dell'idoneità al volo da parte dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (BAZL), che era già stato oggetto di procedimenti legali. Dopo ricorsi infruttuosi presso il tribunale amministrativo federale e il Tribunale federale, ora richiede una revisione sostenendo di aver fornito prove sanitarie e che sono rimasti inascoltati fatti significativi.


7B_1110/2025: Decisione di non avvio

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato un ricorso contro una decisione del procuratore del Cantone di Ginevra (non avvio di un procedimento penale per violazione del segreto professionale ai sensi dell'art. 321 CP) e contro la successiva decisione negativa della prima istanza, la Chambre pénale de recours della Cour de justice de Genève. Il ricorrente ha richiesto l'accertamento di violazioni degli articoli 29 cpv. 2 BV e 9 BV e l'obbligo di avvio di un procedimento di indagine da parte della procura.


2C_600/2025: Decisione di esame sulla qualità per il ricorso del denunciante

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ era in una controversia legale contro il suo socio d'affari e aveva bisogno della rappresentanza di un avvocato. Dopo che il mandato è terminato nel 2024, ha sporto denuncia contro questo avvocato per presunti inadempimenti dinanzi alla Commissione dell'Ordine degli avvocati di Ginevra. La Commissione ha chiuso il procedimento. A.________ ha presentato ricorso presso il tribunale amministrativo cantonale, che ha dichiarato la sua istanza inammissibile per mancanza di qualità di ricorso come denunciante. A.________ si è quindi rivolto al Tribunale federale.


5D_58/2025: Decisione sulla non motivazione di un ricorso riguardante il diritto di ritenzione dei costruttori

Riassunto dei fatti

La A.________ GmbH ha chiesto l'iscrizione provvisoria di un diritto di ritenzione dei costruttori e l'assistenza legale gratuita, che è stata rifiutata dalle istanze precedenti. Il tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha inoltre respinto richieste processuali per misure sospensive, misure superprovisionali e cautelari. Contro questa decisione interlocutoria, la A.________ GmbH ha presentato ricorso al Tribunale federale.


7B_887/2024: Decisione sulla questione del rifiuto di un procuratore straordinario

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha richiesto il rifiuto del procuratore straordinario Pierre Aubert in un procedimento penale riguardante metodi di intercettazione. Queste richieste di rifiuto sono state presentate in base a rapporti dei media e dichiarazioni del procuratore, che secondo il ricorrente potrebbero suggerire un conflitto di interessi. L'istanza cantonale ha respinto la richiesta.


2C_247/2024: Decisione riguardante l'assegnazione di un permesso di soggiorno per motivi umanitari

Riassunto dei fatti

A.________, un uomo nato in Libano, vive in Svizzera dal 1991 ed è da allora coinvolto in una situazione giuridica incerta riguardante il suo stato di soggiorno. Gli sforzi per chiarire la sua nazionalità o un diritto di soggiorno sono stati ripetutamente respinti. È stato temporaneamente accolto, ha ricevuto un permesso di soggiorno dal 1996, valido fino al 2013, e poi è caduto in una situazione giuridicamente precaria. Condanne penali e debiti hanno ulteriormente complicato il suo soggiorno e le richieste successive di permessi di soggiorno sono state rifiutate. La mancanza di documenti per l'uscita ha reso di fatto impossibile un ritorno.