Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 16.01.2026

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con fatti, considerazioni e dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze adattate ai vostri settori giuridici.

4A_432/2025: Sentenza sul non luogo a procedere in merito a un ricorso riguardante la responsabilità azionaria

Riassunto dei fatti

I ricorrenti hanno inizialmente citato in giudizio il Tribunale distrettuale di Engiadina Bassa/Val Müstair per il pagamento di CHF 100'000.-- oltre interessi. Il Tribunale distrettuale ha accolto parzialmente la causa e ha loro riconosciuto CHF 20'000.-- oltre interessi. Con sentenza dell'11 agosto 2025, il Tribunale superiore del Cantone dei Grigioni ha confermato questa decisione e ha respinto sia il ricorso dei ricorrenti sia il ricorso accessorio degli opponenti, per quanto vi ha dato seguito. I ricorrenti hanno quindi presentato un ricorso al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1**: La presentazione dei ricorrenti non soddisfa i requisiti legali di motivazione ai sensi dell'art. 42 cpv. 2 e dell'art. 106 cpv. 2 LTF, per cui il ricorso non può essere trattato in via semplificata ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 lett. b LTF. Si rimanda inoltre alla breve motivazione del motivo di inammissibilità ai sensi dell'art. 108 cpv. 3 LTF. - **E.2**: Le spese processuali sono imposte ai ricorrenti con responsabilità solidale (art. 66 cpv. 1 e cpv. 5 LTF). - **E.3**: Gli opponenti non ricevono alcun rimborso spese, poiché non hanno sostenuto alcun costo rimborsabile (art. 68 cpv. 2 LTF).

Riassunto del dispositivo

Non si dà seguito al ricorso e le spese processuali sono imposte ai ricorrenti. Inoltre, non viene concesso alcun rimborso spese.


5A_350/2025: Modifica di una sentenza di divorzio riguardante l'assegno per i figli

Riassunto dei fatti

A.________ (ricorrente) e B.________ (opponente) erano precedentemente sposati e genitori di due figli minorenni. Dopo il divorzio, la custodia è stata inizialmente assegnata alla madre, ma successivamente, su richiesta del padre, è stata modificata parzialmente e infine completamente. Il Tribunale distrettuale ha obbligato A.________ a versare un assegno per un figlio, decisione che ha impugnato parzialmente presso il Tribunale cantonale di Basilea-Campagna. Dopo aver considerato i redditi da apprendistato, l'importo dell'assegno è stato adeguato.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** Il ricorso in materia civile è formalmente e materialmente ammissibile (art. 90, 75, 72 cpv. 1 e art. 74 cpv. 1 lett. b LTF). Può essere trattato solo in misura limitata, poiché la ricorrente non ha presentato tutti gli aspetti rilevanti dinanzi all'istanza precedente. - **E.2:** L'istanza precedente e il Tribunale federale applicano il diritto federale d'ufficio. Inoltre, i fatti vengono verificati solo in misura limitata, a meno che non venga dimostrata la violazione di diritti. - **E.3:** I presupposti per la modifica della sentenza di divorzio ai sensi dell'art. 286 cpv. 2 CC sono soddisfatti e la ricorrente è obbligata a versare l'assegno per i figli, in particolare poiché può essere considerato un reddito ipotetico. - **E.4:** Le carenze nella determinazione del bisogno delle parti e la ripartizione del surplus oltre la maggiore età non sono state adeguatamente presentate, per cui non si dà seguito a tali punti. - **E.5:** La ricorrente è in grado di lavorare secondo le constatazioni cantonali, per cui deve essere considerato un reddito ipotetico. L'eccezione di arbitrio e violazione del diritto di essere ascoltati non è stata adeguatamente provata. - **E.6:** L'attribuzione del reddito da apprendistato della figlia è stata giustificata in modo oggettivo, e il ricorso riguardo a un presunto calcolo errato dell'assegno è infondato.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è respinto e le spese processuali sono imposte alla ricorrente. Inoltre, la ricorrente deve risarcire l'opponente per il procedimento.


5A_925/2025: Sentenza sulla decisione di custodia e sul diritto di visita riguardante un minore

Riassunto dei fatti

Nel presente caso si tratta dell'assegnazione esclusiva della custodia della figlia C.________, nata nel 2023, a uno dei genitori. Dopo la separazione, la madre (A.________) si è trasferita in Austria con la figlia e ha negato, a partire da ottobre 2024, la custodia alternata precedentemente stabilita. Sono seguiti due procedimenti internazionali di rimpatrio e diverse decisioni cantonali della KESB. Infine, nel aprile 2025, la KESB ha deciso di trasferire la custodia al padre (B.________). La madre ha richiesto al Tribunale superiore di Berna il trasferimento della custodia esclusiva e il consenso al trasferimento di residenza in Austria. Il Tribunale superiore ha respinto il suo ricorso e la richiesta di assistenza legale gratuita. Successivamente, si è rivolta al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

1. **(E.1)** Ammissibilità del ricorso: Il ricorso è ammissibile ed è stato presentato nei termini. 2. **(E.2)** Verifica delle violazioni di diritto: La ricorrente contesta le constatazioni di fatto e la valutazione delle prove del Tribunale superiore, sostenendo che l'assegnazione della custodia al padre sia arbitraria e sproporzionata. 3. **(E.4)** Assegnazione della custodia: - Il Tribunale federale riconosce la valutazione del Tribunale superiore secondo cui la tolleranza al legame e la capacità di cooperazione della madre sono compromesse e ciò ostacola una relazione adeguata tra il bambino e il padre. - Le critiche sulla valutazione delle prove riguardanti la custodia principale da parte della madre e la sua tolleranza al legame vengono respinte. Gli interessi del bambino, in particolare una relazione stabile con entrambi i genitori, prevalgono. - L'assegnazione della custodia al padre è proporzionata e corrisponde al benessere del bambino. 4. **(E.5)** Diritto di visita: Il Tribunale federale conferma la critica del Tribunale superiore secondo cui la madre non ha presentato proposte concrete per la regolamentazione del diritto di visita tra lei e la figlia. 5. **(E.6)** Assistenza legale gratuita: La situazione economica della madre è stata valutata dal Tribunale superiore in modo comprensibile a causa della mancanza di prove. La richiesta è stata giustamente respinta. 6. **(E.7)** Costi: A causa del rigetto del ricorso, le spese processuali sono imposte alla ricorrente.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è respinto e le spese processuali sono imposte alla ricorrente. Anche la richiesta di assistenza legale gratuita è respinta.


7B_946/2025: Sentenza riguardante il non luogo a procedere sul ricorso in materia penale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso in materia penale contro una decisione del Tribunale superiore del Cantone di Zurigo del 11 luglio 2025. Il Tribunale federale ha respinto la sua richiesta di assistenza legale gratuita e gli ha imposto l'obbligo di versare un anticipo spese. Nonostante ripetute scadenze fissate e termini supplementari, il ricorrente non ha versato l'anticipo spese.


8C_177/2025: Decisione sulla questione di un infortunio come incidente ai sensi dell'UVG

Riassunto dei fatti

A.________ ha subito il 14 luglio 2022 un infortunio durante un allenamento di boxe ai legamenti sagittali delle dita della mano destra. L'Istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni (CNA) ha successivamente negato l'esistenza di un diritto a prestazioni assicurative, poiché non erano soddisfatte le condizioni di un infortunio o di una lesione fisica equiparata a un infortunio. L'istanza precedente, il Tribunale cantonale del Cantone di Vaud, ha obbligato la CNA a coprire le conseguenze dell'infortunio.


6B_740/2025: Inammissibilità del ricorso per violazione semplice delle norme del traffico

Riassunto dei fatti

A.________ è stato accusato per un caso di superamento del limite di velocità il 12 maggio 2023, in cui ha guidato a una velocità di 64 km/h in una zona limitata a 30 km/h (29 km/h di superamento della velocità dopo la sottrazione del margine di sicurezza). Il limite di 30 km/h, introdotto dal Dipartimento ginevrino delle infrastrutture nel 2020, aveva esclusivamente lo scopo di proteggere dall'inquinamento acustico. Le condizioni del giorno del fatto erano favorevoli al flusso del traffico. Il primo giudice ha condannato A.________ a una multa di 800 CHF; la Camera d'appello ha aumentato la multa a 1'000 CHF, confermando però una violazione semplice delle norme del traffico.


5A_271/2025: Sentenza sulla ripartizione delle spese in un procedimento successorio

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha citato in giudizio gli opponenti B.________ e C.________ in base a un contratto di successione del padre, che lo ha diseredato. La causa è stata risolta nel procedimento di prima istanza mediante riconoscimento delle pretese. Il punto controverso è la ripartizione delle spese nelle istanze cantonali. A.________ ha richiesto sia l'imposizione delle spese agli opponenti sia il rimborso spese per sé, cosa con cui le istanze precedenti hanno deciso diversamente.


8C_179/2025: Ricorso contro la decisione di cessazione delle prestazioni assicurative per infortunio

Riassunto dei fatti

Il beneficiario, un ex capo progetto e informatico, ha subito un infortunio nel 2017 ed è stato sottoposto a diversi esami medici e operazioni. Il punto controverso è la cessazione delle indennità giornaliere e del trattamento medico da parte dell'assicurazione contro gli infortuni a partire dal 31 ottobre 2019. Si tratta della stabilizzazione dello stato di salute nella zona della colonna lombare e della questione di un nesso causale tra l'incidente e un infortunio al ginocchio.


4A_599/2025: Non luogo a procedere sul ricorso riguardante la liquidazione della società

Riassunto dei fatti

Il Tribunale civile del Cantone di Basilea-Città ha sciolto la A.________ GmbH e ha ordinato la sua liquidazione secondo le disposizioni sul fallimento. Il ricorso della ricorrente contro questa decisione è stato respinto dal Tribunale d'appello del Cantone di Basilea-Città. La ricorrente ha quindi presentato un ricorso al Tribunale federale, che però non è stato trattato per insufficiente motivazione.


7B_945/2025: Decisione sul non luogo a procedere riguardante la non presa in carico

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato il 15 settembre 2025 un ricorso in materia penale contro un provvedimento e una decisione del Tribunale superiore del Cantone di Zurigo. La richiesta di assistenza legale gratuita è stata respinta e il ricorrente è stato invitato a versare un anticipo spese di CHF 1'200.--. Nonostante un termine supplementare concesso fino al 15 dicembre 2025, l'anticipo spese non è stato versato, per cui il Tribunale federale non ha dato seguito al ricorso.


1C_464/2025: Decisione riguardante opere edili irregolari e richiesta di ripristino della situazione del terreno

Riassunto dei fatti

L'opera di un ricovero per veicoli su un terreno nel comune di Vétroz è stata costruita senza autorizzazione. Dopo aver accertato rischi per la sicurezza (ostacoli alla visibilità nel traffico), è stato ordinato il ripristino della situazione del terreno, inclusa la demolizione del ricovero. I proprietari A.A.________ e B.A.________ hanno presentato ricorso contro questo provvedimento in più istanze senza successo.


8C_263/2025: Sentenza sulla verifica di un diritto a pensione nell'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, nato nel 1980, ha presentato nel 2022 una richiesta all'assicurazione invalidità (IV) per ricevere prestazioni a causa di problemi di salute mentale come la fobia sociale, la depressione e i disturbi d'ansia. L'ufficio IV di Berna ha negato, dopo accertamenti medici, in particolare sulla base di una perizia psichiatrica, l'esistenza di un danno alla salute invalidante. Il Tribunale amministrativo del Cantone di Berna ha respinto il ricorso contro questo provvedimento. Contro di ciò, il ricorrente ha presentato un ricorso al Tribunale federale.


8C_719/2025: Sentenza sulle prestazioni complementari all'AVS/AI e le condizioni di procedura

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha contestato la revisione e la determinazione del suo diritto a prestazioni complementari all'AVS/AI e assistenza cantonale a partire dal 1° gennaio 2024. Inoltre, ha avanzato nel procedimento richieste di risarcimento danni e soddisfazione, su cui l'istanza precedente non si è pronunciata. Il Tribunale federale ha esaminato la richiesta e ha constatato che il ricorso è stato motivato in modo inammissibile.


7B_479/2025: Decisione sulla difesa nell'indagine preliminare

Riassunto dei fatti

A.________, un cittadino francese, è stato coinvolto in un alterco fisico in cui B.________ è stato gravemente ferito. In un procedimento successivo, gli sono state contestate diverse infrazioni, tra cui rapina e lesioni. Tuttavia, B.________ ha ritirato la sua denuncia penale. Il ricorrente ha chiesto di essere rappresentato da un difensore durante l'indagine preliminare, richiesta che è stata respinta. Il caso è stato trattato dalla Chambre pénale de recours, che ha parzialmente accolto il suo ricorso e gli ha concesso la difesa per il processo di revisione, ma non per l'indagine preliminare.


4D_210/2025: Decisione sulla mancata prestazione dell'anticipo spese in un procedimento giuslavoristico

Riassunto dei fatti

La A.________ GmbH ha presentato ricorso contro un provvedimento presidenziale del Tribunale superiore del Cantone di Zugo riguardante una controversia giuslavoristica. Il Tribunale federale ha richiesto alla ricorrente di versare un anticipo spese di CHF 500.–, che non è stato pagato entro i termini fissati. Dopo il decorso infruttuoso del termine supplementare, il Tribunale federale ha deciso di non procedere sul ricorso ai sensi dell'art. 62 cpv. 3 e dell'art. 108 cpv. 1 lett. a LTF.


6B_617/2025: Sentenza sulla questione del reato sessuale e della valutazione delle prove

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ è stato assolto in prima istanza dall'accusa di violenza sessuale, ma giudicato colpevole del reato di violenza carnale. Il Tribunale cantonale ha confermato la colpevolezza in merito alla violenza carnale e ha aumentato la pena a una reclusione di 24 mesi, concedendo però ancora un rinvio della pena di due anni e un risarcimento a B.________ di 10'000 CHF per danni morali. Il ricorrente ha impugnato questa decisione dinanzi al Tribunale federale, richiedendo in particolare la sua completa assoluzione.


7B_931/2025: Sentenza sul provvedimento di non presa in carico in un procedimento penale

Riassunto dei fatti

L'associazione C.________ ha presentato una denuncia penale contro B.________, CEO della D.________ AG e della E.________ AG, per gestione disonesta. A causa della discutibile legittimazione della parte civile e della mancanza di sostanza nelle accuse, diverse denunce e procedimenti non sono stati presi in carico. Nel caso specifico, A.________ ha presentato una denuncia penale contro B.________ per diffamazione e ingiurie, che non è stata presa in carico dalla Procura. Ciò ha portato a un ricorso non trattato presso il Tribunale cantonale di Schwyz.


4A_577/2025: Inammissibilità di un ricorso per motivazione insufficiente

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha richiesto assistenza legale gratuita per presentare una causa di pagamento contro B.________ SA. La presidente del Tribunale distrettuale di Broye e Nord Vaud ha respinto la sua richiesta con la motivazione che la causa non aveva prospettive di successo. Il ricorrente ha quindi presentato un ricorso al Tribunale cantonale di Vaud, Camera per ricorsi in materia civile, che ha dichiarato il ricorso inammissibile. Successivamente, A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale.


4A_640/2025: Inammissibilità del ricorso contro una sentenza del tribunale superiore

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha richiesto in una causa dinanzi al Tribunale distrettuale di Baden il pagamento di un importo di CHF 222'391.-- dall'opponente, il tribunale ha respinto integralmente la causa. Un appello contro questa decisione non è stato trattato dal Tribunale superiore del Cantone di Argovia, poiché non si è dato seguito. Il ricorrente ha presentato ricorso contro la decisione del tribunale superiore al Tribunale federale, che non ha dato seguito.


8C_748/2024: Ricorso contro il rifiuto dell'assistenza legale gratuita nel procedimento cantonale di ricorso dell'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

A.________, nato nel 1981, riceve dal 2000 una pensione d'invalidità a causa di una malformazione cardiaca congenita. Da aprile 2021 gli è stata concessa una pensione intera, che l'ufficio IV ha sospeso nel maggio 2024 perché avrebbe violato gli obblighi di comunicazione e fornito dichiarazioni false sulle relazioni di lavoro. Nel successivo procedimento cantonale, A.________ ha richiesto assistenza legale gratuita e rappresentanza legale, ma il Tribunale delle assicurazioni sociali di Zurigo ha parzialmente respinto la richiesta o non vi ha dato seguito.


1C_286/2024: Decisione riguardante il diritto di passaggio pubblico e autorizzazione edilizia

Riassunto dei fatti

Controversia sulla regolamentazione dell'accesso e l'adeguamento del terreno n. 1371 tramite il terreno adiacente n. 1325. Dopo diverse decisioni di istanza, è stato infine disposto un diritto di passaggio pubblico, accompagnato da un risarcimento. Ricorso al Tribunale federale contro la decisione del Tribunale superiore.


6B_565/2024: Decisione sull'obbligo di risarcimento delle spese nel procedimento di appello

Riassunto dei fatti

Le parti hanno discusso sull'obbligo di risarcimento delle spese in relazione a un procedimento di appello penale: A.________ è stato obbligato a pagare alla parte civile B.________ un risarcimento di CHF 7'579.85 dopo aver ritirato l'appello. Dinanzi al Tribunale federale, A.________ ha contestato l'ammontare e la necessità del risarcimento concesso dall'istanza precedente e la motivazione insufficiente della decisione dell'istanza precedente.


6B_612/2025: Decisione sulla fissazione della pena, espulsione e registrazione nel SIS

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ è stato condannato dal Tribunale penale del Cantone di Ginevra per furto professionale, falsificazione di documenti, riciclaggio di denaro aggravato, ingresso illegale e esercizio di un'attività non autorizzata. Ha ricevuto una pena detentiva di cinque anni e sei mesi, una multa di 30 giorni di pena a CHF 30 ciascuno, oltre a una multa di 500 CHF. È stata inoltre disposta un'espulsione per sette anni e la registrazione della misura nel Sistema d'informazione di Schengen (SIS). L'istanza precedente ha confermato la sentenza e ha respinto il suo appello.