Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 13.01.2026

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) da bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e le disposizioni. Nelle altre sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri ambiti giuridici.

8C_483/2025: Decisione sulla sospensione del diritto al sussidio di disoccupazione

Riassunto dei fatti

A.________ ha richiesto il sussidio di disoccupazione dopo la sua disoccupazione. A causa di insufficienti sforzi di ricerca del lavoro, l'Ufficio del lavoro (AfA) ha sospeso il suo diritto per sette giorni. Il tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo ha ridotto la durata della sospensione per i periodi di controllo rilevanti a cinque giorni, poiché le prove presentate in ritardo dei suoi sforzi di ricerca del lavoro erano sufficienti per qualità e quantità. L'AfA ha presentato ricorso al Tribunale federale, chiedendo l'annullamento della sentenza della prima istanza.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale esamina le violazioni di diritto ai sensi dell'art. 95 e seguenti BGG. Applica il diritto d'ufficio, ma segue fondamentalmente le constatazioni di fatto della prima istanza, a meno che non siano manifestamente errate o affette da errori di diritto. È controverso se la riduzione della durata della sospensione da sette a cinque giorni sia conforme al diritto federale. È incontestabile la presentazione tardiva delle prove senza giustificato motivo. La prima istanza ha considerato sostanzialmente le prove presentate in ritardo, il che è vietato ai sensi dell'art. 26 cpv. 2 frase 2 AVIV. Le prove che vengono presentate in ritardo e senza giustificato motivo non possono essere esaminate. L'argomentazione della prima istanza secondo cui esisterebbe una lacuna legislativa non regge. Il chiaro tenore dell'art. 26 cpv. 2 frase 2 AVIV esclude una considerazione. L'applicazione di altre disposizioni come l'art. 43 cpv. 3 ATSG non è pertinente. La prima istanza ha indebitamente interferito nell'esercizio del potere discrezionale dell'amministrazione e ha sostituito il proprio potere discrezionale senza giustificato motivo.

Riassunto della disposizione

Il Tribunale federale accoglie il ricorso, annulla la sentenza della prima istanza e conferma le decisioni di opposizione dell'Ufficio del lavoro. Le spese processuali sono imposte al ricorrente.


8C_666/2025: Recupero di prestazioni supplementari per l'AVS

Riassunto dei fatti

Oggetto del contenzioso è il recupero di prestazioni supplementari per l'AVS per un importo di CHF 34'589.- da parte dell'istituto delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo. La ricorrente ha contestato la decisione del tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo, che aveva confermato la decisione di opposizione dell'istituto delle assicurazioni sociali.

Riassunto delle considerazioni

Ai sensi degli artt. 95 e 97 cpv. 1 BGG, il ricorso può essere presentato solo in caso di specifiche violazioni di diritto o di constatazione manifestamente errata dei fatti. La motivazione del ricorso deve dimostrare in dettaglio quali disposizioni sono state violate. Critiche generali o ripetizioni non sono sufficienti. Il tribunale cantonale ha affermato che la ricorrente avrebbe dovuto essere consapevole dell'obbligo di informare riguardo ai cambiamenti di stato civile con la minima attenzione. Il mancato adempimento di tale obbligo è stato valutato come grossolana negligenza, escludendo la buona fede. Il ricorso conteneva critiche appellatorie inaccettabili e ripetizioni di argomenti precedenti. La ricorrente non ha dimostrato né una constatazione di fatto arbitraria né violazioni di diritto, motivo per cui i requisiti del ricorso non sono soddisfatti. Menzioni evidenti conducono a un non ingresso sul ricorso ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 lett. b BGG. La richiesta di assistenza legale gratuita è stata respinta, poiché il ricorso era senza speranza. Le spese processuali non sono state imposte eccezionalmente.

Riassunto della disposizione

Il ricorso non è stato accolto, la richiesta di assistenza legale gratuita è stata respinta e non sono state imposte spese processuali.


7B_1120/2024: Decisione sulla questione del non ingresso in un ricorso riguardante una perquisizione domiciliare

Riassunto dei fatti

La procura di Winterthur/Unterland ha effettuato una perquisizione presso B.________ a seguito di una richiesta di assistenza giudiziaria tedesca, alla quale era presente A.________, il compagno di vita di B.________. A.________ ha quindi presentato ricorso contro la perquisizione e il relativo mandato di perquisizione. Ha richiesto un risarcimento e la dichiarazione di una violazione dei suoi diritti. Il tribunale superiore del Cantone di Zurigo non ha esaminato il ricorso, e A.________ ha quindi segnalato la questione al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale rileva che A.________ ha formalmente il diritto di contestare un diniego di giustizia, e il ricorso in materia penale è fondamentalmente ammissibile. Tuttavia, rileva che l'oggetto della controversia è limitato alla questione del non ingresso da parte del tribunale superiore e che le domande di accertamento sono sussidiarie rispetto alle domande di prestazione e di modifica. Le domande di accertamento del ricorrente sono quindi inammissibili. Il Tribunale federale osserva che i ricorsi devono essere adeguatamente motivati. Riguardo alle domande di accertamento, A.________ non mostra un sostanziale approfondimento con la doppia motivazione della prima istanza, motivo per cui non si entra nel merito. Per quanto riguarda le pretese materiali del ricorrente (risarcimento e indennizzo), il Tribunale federale sottolinea che deve far valere tali pretese come terza parte presso la procura di Winterthur/Unterland prima della conclusione del procedimento. Finora non lo ha fatto, ma non è in perdita di diritti, poiché il procedimento di assistenza giudiziaria non è ancora concluso. La decisione della prima istanza è corretta e non vi è alcun diniego di giustizia. Non si entra nel merito delle ulteriori censure del ricorrente per mancanza di esaurimento delle istanze cantonali.

Riassunto della disposizione

Il ricorso è respinto e le spese processuali sono imposte al ricorrente. Non si entra nel merito del ricorso sussidiario di costituzionalità.


4A_634/2025: Inammissibilità del ricorso riguardante l'assistenza legale gratuita e il contratto di lavoro

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha richiesto, nel contesto di un processo di rivendicazione, la concessione dell'assistenza legale gratuita o la riduzione dell'anticipo spese. Il tribunale cantonale di Sciaffusa ha respinto questa richiesta il 23 ottobre 2025. Il tribunale superiore del Cantone di Sciaffusa non ha esaminato il ricorso contro questa decisione il 11 novembre 2025, poiché l'istanza di ricorso era insufficientemente motivata. Davanti al Tribunale federale, il ricorrente ha impugnato la decisione del tribunale superiore.


7B_1061/2025: Sentenza riguardante l'esecuzione penale e misure

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato dal tribunale superiore del Cantone di Zurigo il 3 luglio 2023 a 33 mesi di reclusione per frode professionale, lesioni personali ripetute e tentate, danneggiamenti ripetuti e violazioni gravi delle norme del traffico (18 mesi sospesi, periodo di prova: 2 anni). Il ricorso al Tribunale federale (6B_1079/2023) contro questa sentenza è stato respinto il 30 gennaio 2025. L'Ufficio per l'esecuzione penale e la reintegrazione ha disposto l'inizio della pena in regime ordinario. Un ricorso è stato respinto. La nuova data di inizio della pena fissata per il 9 settembre 2025 è stata confermata dal tribunale amministrativo, stabilendo infine il 28 ottobre 2025 come inizio dell'esecuzione. A.________ ha richiesto nel suo ricorso al Tribunale federale la semi-libertà.


8C_428/2025: Sentenza riguardante il non ingresso in un ricorso in un caso di assicurazione contro la disoccupazione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato un ricorso contro una sentenza del tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo, che si occupava di questioni relative all'assicurazione contro la disoccupazione. Sebbene dopo il rifiuto della sua richiesta di assistenza legale gratuita gli fosse stata imposta un'anticipo spese, il pagamento è mancato sia entro il termine originale che entro un termine supplementare fissato. Invece ha richiesto una revisione delle decisioni, il che secondo la giurisprudenza costante richiede nuovi fatti o circostanze mutate. Questo non è avvenuto in questo caso.


5A_1122/2025: none

Riassunto dei fatti

none


8C_665/2025: Sentenza riguardante le prestazioni supplementari per l'AVS/IV in relazione ai requisiti di procedura

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.A.________, si è opposto a una sentenza del Tribunale delle assicurazioni del Cantone Ticino, che ha confermato la decisione di opposizione della cassa di compensazione del Cantone di Berna. Questa ha obbligato A.A.________ in qualità di erede a restituire le prestazioni supplementari per un importo di CHF 19'111.– che sua madre defunta aveva legalmente percepito in vita. Il calcolo è stato effettuato ai sensi dell'art. 16a ELG, secondo cui devono essere restituiti gli importi che superano un'eredità di CHF 40'000.–.


4D_176/2025: Decisione riguardante il non ingresso in un ricorso in un procedimento di apertura di credito

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato un ricorso al Tribunale federale contro una disposizione del tribunale superiore del Cantone di Zurigo, con la quale le è stato fissato un termine non prorogabile per il pagamento di un anticipo spese. Il Tribunale federale ha trattato l'istanza ai sensi dell'art. 108 BGG.


7B_1255/2025: Decisione sulla ammissibilità di un ricorso nel procedimento penale

Riassunto dei fatti

I ricorrenti A.________ e B.________ hanno presentato ricorso al Tribunale federale contro una disposizione del tribunale distrettuale di Aarau del 10 novembre 2025. La disposizione riguardava il non ingresso su richieste di prova in un procedimento penale per violazioni ripetute della legge sugli alimenti. I ricorrenti hanno inviato al Tribunale federale le loro istanze in parte in modo non conforme via e-mail non protetta, che secondo le disposizioni legali è irrilevante.


9C_45/2025: Verifica della riduzione della pensione a causa dell'adeguamento della valutazione dell'invalidità

Riassunto dei fatti

La parte convenuta, A.________, precedentemente attiva all'80% come fiorista, ha ricevuto a causa di una malattia mentale (tra cui schizofrenia paranoide) a partire dal 1° settembre 2011 una pensione di invalidità parziale. Dopo aver iniziato un'attività come specialista peer (50%), l'ufficio dell'AVS del Cantone di Ginevra ha effettuato una revisione e ha revocato la pensione parziale a partire dal 1° gennaio 2024, poiché il grado di invalidità era sceso al 36%. La prima istanza ha deciso che la pensione deve continuare a essere pagata, poiché nella valutazione del grado di invalidità deve essere utilizzato il reddito ipotetico come specialista peer e non come fiorista.


9C_642/2025: Sentenza riguardante l'assicurazione pensionistica e per i superstiti

Riassunto dei fatti

Il ricorrente si è rivolto al Tribunale federale dopo che il tribunale cantonale di Lucerna, con sentenza del 1° ottobre 2025, non era entrato nel merito di un ricorso. Si tratta di un caso controverso nell'ambito dell'assicurazione pensionistica e per i superstiti.


7B_1207/2025: Non ingresso sul ricorso e rigetto della richiesta di assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato ricorso in materia penale contro una disposizione del tribunale amministrativo del Cantone di Argovia, con la quale questo ha respinto una richiesta di assistenza legale gratuita per la mancanza di prospettive di successo del ricorso. Il ricorrente non ha motivato adeguatamente la sua istanza, limitandosi a criticare in modo generale e appellatorio le autorità cantonali.


2C_706/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, proprietario di un edificio nella comunità di B.________, è stato obbligato nel 2013 a rimuovere tracce di muffa e a applicare un rivestimento protettivo fungicida in uno dei suoi appartamenti in affitto. Questa decisione è diventata definitiva. In seguito ha fatto valere un diritto alla deducibilità fiscale, che è stato respinto, e ha avviato un'azione per danni immateriali (danno morale). Le istanze cantonali hanno respinto le pretese, poiché non vi era violazione di obblighi statali e le decisioni sottostanti erano definitive. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale chiedendo l'annullamento della decisione cantonale e il pagamento di 120'000 CHF.


2C_201/2025: Conversione di un permesso di soggiorno provvisorio in un permesso di soggiorno

Riassunto dei fatti

B.A.________ e A.A.________, cittadini dello Sri Lanka, sono stati accolti provvisoriamente in Svizzera nel 2000. Hanno ripetutamente richiesto un permesso di soggiorno, l'ultima volta il 2 novembre 2023. Questa richiesta è stata respinta dal Dipartimento dell'economia del Cantone di Sciaffusa, così come dal governo cantonale e dal tribunale amministrativo del Cantone di Sciaffusa. Hanno presentato ricorso al Tribunale federale.


7B_1222/2025: Non esame e non ingresso su ricorsi; Procedura semplificata

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato ricorsi in materia penale contro quattro disposizioni del tribunale cantonale di Lucerna, che riguardavano ciascuna un non ingresso sui ricorsi contro le decisioni di non esame dell'agenzia giovanile e della procura.


2F_29/2025: Sentenza riguardante il non esame di una richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato un reclamo di vigilanza contro la sua avvocata coinvolta nel procedimento di divorzio, che non è stata perseguita dall'Ordine degli avvocati del Cantone di San Gallo. Dopo diversi reclami senza successo, ha presentato una richiesta di revisione contro la sentenza di non ingresso del Tribunale federale (2C_563/2025), richiedendo nuovamente la considerazione di documenti presuntamente decisivi.


8C_275/2025: Interruzione delle prestazioni della Suva

Riassunto dei fatti

A.________ (nato nel 1991) si è distorto il piede sinistro il 7 novembre 2023 scendendo da una sedia, il che ha portato a una distorsione della caviglia sinistra e a una contusione della colonna lombare. La Suva ha inizialmente fornito prestazioni assicurative, ma ha interrotto tutte le prestazioni a partire dal 14 aprile 2024, poiché non è stata riscontrata un'aggravamento significativo della condizione preesistente. Sia l'opposizione del ricorrente che il suo ricorso presso il tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo sono rimasti infruttuosi.


4D_202/2025: Sentenza riguardante la decisione di non ingresso in un procedimento di apertura di credito

Riassunto dei fatti

La ricorrente, A.________, ha presentato un ricorso contro una disposizione del tribunale superiore del Cantone di Zurigo, con la quale le è stato fissato un termine non prorogabile per il pagamento di un anticipo spese. In precedenza, il Tribunale federale aveva respinto le richieste della ricorrente di effetto sospensivo e di sospensione.


4D_204/2025: Apertura di credito

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha impugnato una disposizione del tribunale superiore del Cantone di Zurigo, che le ha fissato un termine non prorogabile per il pagamento di un anticipo spese. Con ricorso al Tribunale federale ha contestato questa decisione, ma il Tribunale federale ha respinto la sua richiesta di concessione dell'effetto sospensivo e di sospensione del procedimento federale.


2C_422/2025: Sentenza riguardante il prolungamento del permesso di soggiorno di una cittadina russa

Riassunto dei fatti

La ricorrente, cittadina russa, è entrata in Svizzera nel 2011 e ha inizialmente ricevuto un permesso di soggiorno per motivi di studio. Nel 2016 ha sposato un cittadino svizzero, ottenendo così proroghe annuali per il ricongiungimento familiare. Dopo il divorzio nel febbraio 2022, l'ufficio immigrazione del Cantone di Zurigo ha rifiutato nel marzo 2024 il prolungamento del permesso di soggiorno, citando una dipendenza economica. Fino a novembre 2023 ha ricevuto prestazioni di assistenza sociale per un importo di CHF 157'000.


5D_7/2025: azione di collocamento negativa

Riassunto dei fatti

A.________, ricorrente, era membro del consiglio di amministrazione della D.________ AG e aveva un collegamento indiretto con la B.________ mbH, che era in procedura di insolvenza. Nella procedura di fallimento della D.________ AG, l'ufficio fallimentare del Cantone di Thurgovia ha collocato un credito della filiale B.________ mbH per CHF 135'499'613.06. Contro questo collocamento, A.________ ha presentato un'azione di collocamento negativa. Parallelamente ha fatto valere una contropretesa nei confronti della B.________ mbH (superiore a CHF 200 milioni), basata su presunti danni causati dalle azioni della B.________ mbH. Le istanze precedenti hanno respinto l'azione di collocamento. A.________ si è infine rivolto al Tribunale federale con un ricorso di costituzionalità sussidiario.


2C_730/2025: Inammissibilità del ricorso riguardante il rifiuto dell'assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

Il cittadino francese A.________ ha presentato nel 2019 una richiesta per ottenere un permesso di soggiorno e per il prolungamento del suo permesso di soggiorno, che è stata respinta dall'ufficio della popolazione e migrazione del Cantone di Ginevra. Anche le sue tre richieste successive di riesame di questa decisione non sono state trattate nel merito. A.________ ha quindi chiesto assistenza legale gratuita per un ricorso contro una di queste decisioni presso il tribunale amministrativo del Cantone di Ginevra. Questa richiesta è stata respinta il 3 ottobre 2025, poiché le prospettive di successo del suo ricorso erano ritenute basse. Un ricorso contro questo diniego alla Cour de justice del Cantone di Ginevra è stato dichiarato anch'esso inammissibile il 28 novembre 2025 per vizi formali della sua istanza.


9C_646/2025: Sentenza riguardante le imposte statali e comunali del Cantone di Zurigo per il periodo fiscale 2022

Riassunto dei fatti

A.________ si è trasferito da Zurigo a U.________ (ZG) alla fine di ottobre 2022, ma si è registrato a Zurigo come residente settimanale. L'ufficio fiscale cantonale di Zurigo ha stabilito che la sovranità fiscale per il periodo fiscale 2022 apparteneva a Zurigo. Dopo che A.________ aveva impugnato senza successo le relative decisioni dell'ufficio fiscale e del tribunale di ricorso fiscale, il tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo si è occupato in una decisione di non ingresso di un'istanza tardiva e carente di A.________. Infine, A.________ ha richiesto il trasferimento del procedimento a un "organo neutrale estraneo al Cantone". Questa richiesta è stata considerata un ricorso e inoltrata al Tribunale federale.


7B_1109/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

A.A. e B.A. hanno presentato ricorso contro la disposizione di archiviazione del pubblico ministero del distretto di La Côte del 18.03.2025. Il loro ricorso è stato respinto il 04.07.2025 dal collegio delle impugnazioni penali del tribunale cantonale di Vaud. Successivamente, hanno presentato il 17.10.2025 un ricorso in materia penale al Tribunale federale.


8C_656/2024: Sentenza riguardante l'assicurazione contro gli infortuni (pensione di invalidità e indennizzo per integrità)

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________, recentemente attivo come piastrellista presso la B.________ GmbH, fallita, ha subito un infortunio alla caviglia destra nel 2018. La Suva gli ha riconosciuto un indennizzo per integrità del 17.5% e ha negato un diritto a una pensione di invalidità. Il ricorrente ha presentato opposizione e successivamente ricorso al tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Soletta, che ha respinto l'opposizione. Successivamente ha presentato ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.


6B_716/2025: Decisione riguardante l'inammissibilità di una richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato con sentenza della II. Sezione penale del tribunale cantonale del Vallese il 28 giugno 2023 per grave violazione della legge sugli stupefacenti (art. 19 cpv. 2 lett. a, b e c BetmG) a una pena detentiva di 40 mesi e all'allontanamento dalla Svizzera per cinque anni. Il 18 agosto 2025 A.________ ha presentato una richiesta di revisione della sentenza sopra citata, che è stata dichiarata inammissibile dalla stessa istanza il 25 agosto 2025. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale, chiedendo oltre all'annullamento della decisione impugnata anche un'istruzione completamente nuova e il trasferimento provvisore o definitivo della competenza procedurale al di fuori del Cantone del Vallese.


2D_26/2025: Inammissibilità del ricorso in materia di asilo

Riassunto dei fatti

A.________, cittadino slovacco, ha chiesto asilo in Svizzera. Il Segretariato di Stato per la migrazione (SEM) ha respinto la sua richiesta e disposto l'espulsione. Il tribunale amministrativo ha quindi respinto sia la richiesta di assistenza legale gratuita sia il ricorso di A.________, poiché non è stata versata alcuna anticipazione delle spese. A.________ ha quindi presentato un ricorso di costituzionalità sussidiario al Tribunale federale, chiedendo l'annullamento della sentenza del tribunale amministrativo.


8C_499/2025: Sentenza riguardante l'assicurazione per invalidità (nuova richiesta e motivo di revisione)

Riassunto dei fatti

L'ufficio IV di Zurigo ha respinto la prima richiesta di pensione della ricorrente nel 2023. La nuova richiesta del 2024, basata su presunti deterioramenti fisici e psicologici, è stata nuovamente valutata negativamente.


8C_400/2025: Richiesta di prestazioni dell'assicurazione per invalidità

Riassunto dei fatti

Il ricorso riguarda una nuova richiesta di prestazioni dell'assicurazione per invalidità da parte di A.________, che è stata respinta con la motivazione che non sono state dimostrate modifiche rilevanti della condizione di salute dopo l'ultima decisione negativa nel 2019. In precedenza, erano state concesse diverse misure, come trattamenti medici e misure di reinserimento professionale, ma era stata negata una pensione di invalidità.


7B_1134/2025: Sentenza riguardante non esami e non ingresso

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato ricorsi in materia penale contro due decisioni del tribunale superiore del Cantone di Thurgovia del 10 settembre 2025.


7B_664/2024: Ritiro del ricorso e archiviazione del procedimento

Riassunto dei fatti

La A.________ AG ha presentato ricorso contro una decisione del tribunale cantonale di Appenzello Interno, commissione per decisioni in materia penale, del 18 aprile 2024. L'oggetto del ricorso riguarda la chiusura di un procedimento. Il 17 novembre 2025 la ricorrente ha ritirato il proprio ricorso.


5A_170/2025: Revoca della gestione del patrimonio infantile

Riassunto dei fatti

La Autorità di protezione dei minori e degli adulti (KESB) di Frauenfeld ha revocato ai genitori di C.________, una minorenne nata nel 2008, la gestione del patrimonio infantile e l'ha trasferita all'assistente ai sensi dell'art. 325 CC. A.________ ha presentato ricorso contro questa decisione, che è stata infine respinta dal tribunale superiore del Cantone di Thurgovia. La ricorrente si è quindi rivolta al Tribunale federale, chiedendo l'annullamento della decisione della KESB.