Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 12.01.2026

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con fatti, considerazioni e dispositivi. Nelle altre sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate per i vostri settori giuridici.

6B_560/2025: Rigetto del ricorso contro la sentenza penale e espulsione

Riassunto dei fatti

A.A., cittadino kosovaro con permesso di soggiorno C, è stato giudicato colpevole dal Tribunale penale di Ginevra il 28 agosto 2024 di reati multipli come violenza sessuale, minacce, coercizione, privazione della libertà e violazione del dovere di educazione e di sostegno, e condannato a una pena detentiva di quattro anni e due mesi, oltre a una multa. È stata inoltre disposta la sua espulsione dalla Svizzera per cinque anni e segnalata nel Sistema d'informazione Schengen (SIS). L'istanza di appello ginevrina ha ridotto alcune condanne, ma ha aumentato la pena detentiva a cinque anni e confermato l'espulsione. A.A. ha presentato ricorso al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1**: Il Tribunale federale ha esaminato la determinazione della pena, in particolare l'applicazione dell'art. 47 CP (principi della determinazione della pena). Ha confermato la corretta fissazione della pena da parte dell'istanza precedente, che ha adeguatamente considerato la gravità della colpa e le circostanze del reato. Le censure sollevate riguardo alla presunta insufficiente considerazione di circostanze attenuanti sono state respinte come infondate. - **E.2**: In merito all'espulsione ai sensi dell'art. 66a CP, il Tribunale federale ha dichiarato che l'istanza precedente ha deciso senza errori di diritto che non sussistono casi di particolare durezza che giustificherebbero un'eccezione all'espulsione obbligatoria. L'integrazione di A.A. in Svizzera è solo media, non ha più legami familiari stretti con i suoi figli e il suo ritorno in Kosovo è ragionevole. L'interesse pubblico predominante all'espulsione è giustificato a causa della gravità dei reati. - **E.3**: La registrazione dell'espulsione nel SIS è proporzionata e legittima a causa della gravità dei reati commessi e del rischio di recidiva.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato rigettato e le spese processuali di 3'000 CHF sono state imposte a A.A.


1C_160/2025: Sentenza relativa al diritto disciplinare nella funzione pubblica

Riassunto dei fatti

Un alto funzionario di Ginevra è stato accusato di comportamento inadeguato ripetuto nei confronti dei dipendenti, tra cui dichiarazioni sessiste e diffamatorie, nonché un incidente con contatto fisico. Dopo un'inchiesta disciplinare, il Consiglio di Stato del Cantone di Ginevra ha deciso per la revoca immediata. La giurisdizione cantonale ha annullato questa decisione e ha ordinato il reintegro del funzionario, sottolineando l'assenza di un precedente avviso e il principio di proporzionalità.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1**: Il Consiglio di Stato e la giustizia cantonale hanno esaminato il quadro giuridico e disciplinare della revoca. È stata trattata la gravità delle accuse e i requisiti giuridici per una revoca in relazione al principio di proporzionalità. - **E.2 e E.2.1**: È stata esposta la base giuridica per le misure disciplinari nei confronti dei dipendenti pubblici e i criteri per la gravità delle violazioni secondo il diritto ginevrino e l'art. 16 LPAC. - **E.2.3**: L'istanza cantonale ha ritenuto la revoca sproporzionata e ha fatto riferimento a misure meno drastiche. Il Tribunale federale ha deciso parzialmente a favore del Consiglio di Stato e ha richiesto una motivazione più precisa e la determinazione di misure disciplinari alternative da parte dell'istanza cantonale.

Riassunto del dispositivo

La sentenza dell'istanza cantonale viene annullata e il caso viene rinviato alla gerarchia giudiziaria cantonale per una nuova decisione sulle misure disciplinari alternative. Le spese sono da ripartire tra le parti e viene fissato un risarcimento ridotto.


9D_19/2025: Esenzione fiscale della GmbH in liquidazione

Riassunto dei fatti

La A.________ GmbH in liquidazione è stata tassata in base a criteri discrezionali per i periodi fiscali 2020-2024, poiché non aveva adempiuto ai suoi obblighi di partecipazione. Dopo l'apertura del fallimento sulla società il 21 agosto 2025, il suo amministratore ha richiesto, nell'ambito di due ricorsi al Tribunale federale, l'esenzione dalle tasse. L'istanza precedente aveva già respinto i ricorsi, poiché non erano stati presentati documenti a prova di una crisi finanziaria.

Riassunto delle considerazioni

Il contribuente ha presentato una richiesta di esenzione fiscale, che è stata respinta dall'autorità fiscale. L'istanza precedente ha respinto i ricorsi presentati, poiché non sono state fornite prove sostanziali di una crisi finanziaria. È stato osservato che la via legale ordinaria attraverso il ricorso in materia di diritto pubblico è esclusa. Il rimedio giuridico corretto è il ricorso costituzionale sussidiario, poiché non sussiste una questione giuridica di rilevanza fondamentale e il caso non è considerato di particolare importanza. Il diritto di procedere in giudizio è passato all'amministrazione fallimentare dall'apertura del fallimento. Poiché non c'era alcuna autorizzazione per l'azione legale da parte dell'amministrazione fallimentare, il contribuente non ha la legittimazione ad agire. Senza il consenso dell'amministrazione fallimentare, i ricorsi non potevano essere presentati. L'amministratore ha quindi agito ultra vires.

Riassunto del dispositivo

Non si è entrati nel merito dei ricorsi, le procedure sono state unite e le spese processuali sono state imposte all'amministratore.


9C_675/2025: Decisione sulla condizione processuale nel campo dell'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti

Riassunto dei fatti

Il ricorrente si è opposto a un provvedimento del Tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo, che non si era pronunciato sulla sua richiesta originaria a causa della presentazione tardiva del ricorso. Oggetto del procedimento è un provvedimento di non entrata in merito riguardante i contributi personali AVS dell'anno 2020.


1C_500/2023: Decisione sul piano cantonale di costruzione e progettazione per il progetto eolico "Quatre Bornes"

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale si occupa di una decisione di pianificazione cantonale che riguarda la costruzione di un parco eolico con tre turbine nel settore "Quatre Bornes – La Joux-du-Plâne". Inizialmente era stato pianificato un progetto più grande con dieci turbine (tre a Neuchâtel, sette nel Cantone di Berna), che è stato ridotto a tre impianti nel Cantone di Neuchâtel dopo il rifiuto del progetto da parte della popolazione di Sonvilier. Contro la decisione del Cantone di Neuchâtel e il rigetto dei loro ricorsi da parte dell'istanza cantonale, diversi residenti e organizzazioni interessate hanno presentato ricorso al Tribunale federale. I principali punti controversi sono la compatibilità ambientale, l'impatto sulla fauna (uccelli e pipistrelli), la protezione del paesaggio e dettagli tecnici e progettuali nella costruzione del parco eolico.


6B_936/2024: Sentenza sulla semplice lesione personale e su ulteriori reati

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, è stato dichiarato colpevole dal Tribunale cantonale di Lucerna, tra l'altro, di semplice lesione personale, di accesso non autorizzato ripetuto a un sistema di elaborazione dati, di diffamazione ripetuta e di falsificazione di documenti. Tra giugno e dicembre 2019 ha effettuato sistematicamente atti di cyberstalking, attraverso i quali è penetrato nella vita privata della ricorrente civile, ha diffuso dati intimi e ha informato miratamente il suo ambiente. Questi atti hanno causato gravi danni psicologici alla ricorrente civile. Il Tribunale cantonale ha inflitto una pena detentiva e una multa, entrambe sospese. Il ricorrente voleva ottenere un'assoluzione o un rinvio per una nuova valutazione davanti al Tribunale federale.


2C_549/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

I ricorrenti, due società e una persona fisica, si sono opposti al rifiuto delle autorità competenti del Cantone di Vaud di concedere a una delle società il permesso di esercitare un'attività lucrativa autonoma. Nella precedente istanza hanno richiesto l'abbandono della giudice competente con la motivazione di un sospetto di parzialità. La decisione negativa della precedente istanza sulla questione della parzialità è stata ora impugnata davanti al Tribunale federale.


1C_376/2025: Sentenza riguardante la richiesta di astensione e le questioni di diritto pubblico

Riassunto dei fatti

A.A.________ e B.A.________, in qualità di proprietari di diverse parcelle nel comune di Walzenhausen, e la D.________ AG hanno presentato in più procedimenti richieste di astensione contro il sindaco Michael Litscher e la consigliera comunale Kathrin Steingruber, che sono state respinte dalle istanze cantonali. I procedimenti riguardano progetti di costruzione e un procedimento di dismissione per un sentiero pubblico. I ricorsi contro le decisioni di prima istanza sono stati portati al Tribunale federale.


2C_512/2025: Inammissibilità di un ricorso relativo al non rinnovo di un permesso di soggiorno

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale esamina l'ammissibilità di un ricorso relativo al non rinnovo di un permesso di soggiorno e al pagamento tardivo da parte del ricorrente degli anticipi richiesti. Il ricorrente aveva richiesto al tribunale cantonale diverse proroghe, di cui una è stata respinta. L'istanza cantonale ha dichiarato il ricorso inammissibile a causa del pagamento tardivo degli anticipi.


2C_562/2025: Decisione sull'inammissibilità di una decisione cantonale a causa del pagamento tardivo di una richiesta di anticipi

Riassunto dei fatti

Il cittadino brasiliano A.________ ha impugnato presso il Tribunale cantonale del Cantone di Friburgo la decisione di espulsione disposta dal servizio cantonale delle migrazioni il 14.07.2025. Il tribunale cantonale gli ha fissato un termine fino al 12.08.2025 per versare un anticipo di CHF 1'000.–. A.________ ha pagato l'importo in ritardo, motivo per cui il Tribunale cantonale ha dichiarato il suo ricorso inammissibile il 28.08.2025. Contro di ciò, A.________ ha presentato ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.


1C_53/2025: Sentenza riguardante la richiesta di astensione in relazione al diritto edilizio e di pianificazione

Riassunto dei fatti

I ricorrenti, che vivono vicino a una zona commerciale a Wikon, si sono opposti a un progetto edilizio della M.________ AG. Allo stesso tempo hanno richiesto l'astensione di tre membri del consiglio comunale, del segretario comunale e del capo del dipartimento edilizia e infrastrutture. Le richieste di astensione sono state parzialmente accolte. Le altre sono state respinte dal Dipartimento di giustizia e sicurezza del Cantone di Lucerna e successivamente dal Tribunale cantonale di Lucerna. I ricorrenti presentano ricorso al Tribunale federale.