Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 05.01.2026

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo sintesi dettagliate con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete una sintesi dei fatti. Le sintesi complete di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Lì potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri ambiti giuridici.

1C_701/2025: Ricorso contro l'assistenza giudiziaria internazionale in materia penale riguardante beni in Svizzera

Sintesi dei fatti

Si tratta di una richiesta di assistenza giudiziaria delle autorità italiane alla Svizzera, in cui, nell'ambito di un procedimento penale, viene richiesta la consegna di beni per l'esecuzione di una confisca. I beni si trovano su un conto presso una banca svizzera, di proprietà di una società a responsabilità limitata. Le autorità italiane si basano su atti di presunta appropriazione indebita, frode in investimenti e riciclaggio di denaro. Il Tribunale penale federale ha respinto un ricorso presentato contro di essa; ora la società si rivolge al Tribunale federale.

Sintesi delle considerazioni

Il Tribunale federale verifica se sia presente un caso che rientri nelle disposizioni dell'art. 84 LTF. Le restrizioni di accesso dell'art. 84 LTF devono garantire che solo i casi particolarmente importanti vengano trattati dal Tribunale federale. L'istanza inferiore non è stata correttamente distolta dal punto di vista che il decreto italiano in questione sulla confisca dei beni non viola la CEDU. La legislazione italiana consente tali misure anche indipendentemente da una condanna penale, a condizione che vi siano sufficienti indicazioni su un'origine illegale dei beni. La società non è riuscita a dimostrare in modo convincente che gli argomenti da essa presentati rendessero il caso "particolarmente importante" ai sensi dell'art. 84 LTF. Un ricorso parallelo alla Corte europea dei diritti dell'uomo conferma i rimedi legali validi e sostiene il parere del Tribunale penale federale. Il procedimento davanti al Tribunale federale non è classificato come "particolarmente importante", quindi le accuse materiali non vengono esaminate in modo approfondito.

Sintesi del dispositivo

Il Tribunale federale dichiara il ricorso inammissibile e impone al ricorrente spese processuali per un importo di CHF 2'000. La decisione sarà comunicata alle parti e autorità interessate.


7B_1314/2025: Inammissibilità di un ricorso riguardante il rinvio dell'espulsione penale

Sintesi dei fatti

A.________ ha presentato un ricorso contro la decisione del Service de la population del Cantone di Vaud (SPOP) del 23 luglio 2025, che ha negato il rinvio dell'espulsione penale. Il Tribunale cantonale di Vaud, Corte di diritto amministrativo e pubblico, ha respinto il ricorso con decisione del 31 ottobre 2025. A.________ ha presentato il 26 novembre 2025 un ricorso in materia penale al Tribunale federale.

Sintesi delle considerazioni

- **E.1:** Il termine per il ricorso è di 30 giorni secondo l'art. 100 cpv. 1 LTF e non può essere prorogato. Il ricorso è stato presentato entro il termine, ma non è possibile concedere un "ulteriore rinvio del termine" per completare la domanda.
- **E.2:** La nomina di un rappresentante ufficiale da parte del Tribunale federale presuppone secondo l'art. 41 cpv. 1 LTF l'incapacità totale della parte di agire autonomamente. Queste condizioni non sono soddisfatte, poiché non sono stati presentati elementi sufficienti.
- **E.3.1:** Il ricorso deve specificare e sostanziare la violazione giuridica da parte della decisione cantonale (art. 42 cpv. 2 LTF).
- **E.3.2:** A.________ non è riuscito a stabilire un nesso con le considerazioni giuridiche della decisione cantonale o a dimostrare sufficientemente la presunta violazione giuridica.
- **E.3.3:** A causa di una motivazione inadeguata, il ricorso è considerato manifestamente inammissibile e trattato secondo la procedura semplificata ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 lett. b LTF.
- **E.4:** Non sono state imposte spese processuali, pertanto non è necessaria l'esame della richiesta di assistenza legale gratuita per questo punto. La richiesta di nomina di un rappresentante ufficiale è respinta, poiché non vi erano prospettive di successo.

Sintesi del dispositivo

Il ricorso è stato dichiarato inammissibile, non sono state imposte spese processuali e la richiesta di assistenza legale gratuita è stata respinta.


8F_14/2025: Rigetto di una richiesta di revisione nel campo dell'assicurazione invalidità

Sintesi dei fatti

Il beneficiario A.________ ha richiesto la revisione di una sentenza del Tribunale federale del 4 agosto 2025, sostenendo che alcune evidenze del servizio medico regionale non erano state considerate e che le precedenti decisioni erano errate. Il Tribunale federale ha esaminato se le condizioni per una revisione ai sensi degli artt. 121-123 LTF fossero soddisfatte.

Sintesi delle considerazioni

Secondo l'art. 61 LTF, le decisioni del Tribunale federale sono generalmente definitive, con una revisione possibile solo nei casi di eccezione definiti dagli artt. 121-123 LTF. In una decisione basata sull'irricevibilità, la cosa giuridica si limita alla questione della non ammissibilità del rimedio. Il beneficiario non ha presentato un motivo di revisione specifico e ammissibile, come nuovi fatti scoperti, non precedentemente addotti (art. 123 cpv. 2 lett. a LTF) o errori evidenti (art. 121 lett. d LTF). Invece, voleva integrare retroattivamente la sua insufficiente motivazione del ricorso originale con nuovi argomenti. Tuttavia, tali nuovi motivi non rientrano tra le ragioni di revisione degli artt. 121 ss. LTF. Le condizioni per una revisione non erano soddisfatte, pertanto la revisione è stata respinta e sono state imposte spese alla richiedente.

Sintesi del dispositivo

La richiesta di revisione è stata respinta, le spese processuali sono state imposte alla richiedente e la sentenza sarà notificata alle parti interessate.


1C_692/2025: Revoca della patente di guida a causa di calcolo dei termini

Sintesi dei fatti

Il servizio cantonale dei veicoli del Cantone di Ginevra ha revocato ad A.________ la patente di guida per tre mesi il 13 febbraio 2025 a causa di un eccesso di velocità. La notifica è avvenuta mediante invio A+ ed è stata depositata nella sua cassetta postale il 14 febbraio 2025. A.________ ha presentato ricorso al Tribunal administratif de première instance (TAPI) il 24 marzo 2025, sostenendo che un periodo di notifica di una settimana dovesse essere applicato analogamente alla raccomandata. Il TAPI ha dichiarato il ricorso tardivo e quindi inammissibile. La Chambre administrative della Cour de justice ha respinto il ricorso il 14 ottobre 2025, poiché il termine ha iniziato a decorrere dal giorno successivo alla notifica, secondo la normativa vigente.


5A_1048/2025: Inammissibilità del ricorso riguardante l'estensione di una misura di protezione

Sintesi dei fatti

A.________, un giovane con grave autismo e uno sviluppo corrispondente a un bambino di tre anni, è stato collocato in modo protettivo nella psichiatria di Basilea Campagna (PBL) dopo la cessazione del suo posto in una casa di cura a fine luglio 2025. La KESB Kreis Liestal ha prolungato la misura il 15 settembre 2025 "a tempo indeterminato". La psichiatria di Basilea Campagna e la madre di A.________ hanno quindi presentato ricorsi, che sono stati respinti dal Tribunale cantonale di Basilea Campagna. La PBL come ricorrente ha presentato ricorso in materia civile al Tribunale federale e ha richiesto in particolare l'annullamento del collocamento protettivo.


1C_537/2024: Inammissibilità del ricorso

Sintesi dei fatti

La questione riguarda il rilascio di un permesso di costruzione per la trasformazione di un'installazione di telefonia mobile esistente su un lotto di proprietà della fondazione F.________. Il permesso è stato rilasciato dal Dipartimento del territorio del Cantone di Ginevra il 9 marzo 2022 e successivamente confermato in un procedimento dal Tribunale amministrativo di prima istanza il 12 ottobre 2023. Un ricorso del Comune di Meyrin e di vari privati contro questa sentenza è stato respinto dalla Camera del Tribunale amministrativo della Cour de justice ginevrina il 23 luglio 2024. I ricorrenti hanno quindi presentato un ricorso al Tribunale federale, ma lo hanno ritirato prima della decisione del Tribunale federale.


7B_1059/2025: Inammissibilità del ricorso e rigetto della richiesta di assistenza legale gratuita

Sintesi dei fatti

A.________ ha presentato ricorso contro una decisione di non ammissibilità del 7 maggio 2025, emessa dalla Procura del distretto di Losanna. Il ricorso è stato dichiarato inammissibile dalla Camera dei ricorsi penali del Tribunale cantonale di Vaud con decisione del 9 settembre 2025, poiché il ricorrente non aveva versato in anticipo le spese entro il termine stabilito. A.________ ha quindi presentato ricorso in materia penale al Tribunale federale il 6 ottobre 2025 e ha richiesto anche assistenza legale gratuita.