Ultime sentenze del Tribunale Federale
Qui trovate le ultime sentenze del Tribunale Federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo sintesi dettagliate con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete rispettivamente un riassunto dei fatti. Le sintesi complete di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate per i vostri ambiti giuridici.
4A_598/2025: Inammissibilità del ricorso e richiesta di astensione
Riassunto dei fatti
La ricorrente si è opposta al rigetto di una richiesta da parte del Tribunale superiore del Cantone di Thurgovia, nella quale aveva richiesto l'esonero dai costi riguardanti le spese processuali definitivamente stabilite e una richiesta di astensione. Inoltre, il Tribunale superiore aveva annunciato di non rispondere ad ulteriori istanze prive di profili giuridici rilevanti. Contro questo, il ricorso è stato presentato al Tribunale Federale.
Riassunto delle considerazioni
Il Tribunale Federale ha accertato che la ricorrente agiva in modo querulatorio nella sua istanza e abusava del processo. La richiesta di astensione contro il giudice federale Hurni è stata considerata infondata, poiché non sono stati presentati motivi idonei di astensione. L'appartenenza politica o decisioni precedenti sfavorevoli per la parte non costituiscono una base sufficiente per una richiesta di astensione. Il ricorso è stato giudicato inammissibile in via semplificata e pertanto non è stato accolto (Art. 108 cpv. 1 lett. c LTF). Le spese processuali di 800 CHF sono state imposte alla ricorrente. La richiesta di effetto sospensivo è stata considerata priva di oggetto.
Riassunto del dispositivo
La richiesta di astensione e il ricorso sono stati dichiarati inammissibili. Le spese processuali di 800 CHF sono state imposte alla ricorrente.
5A_1057/2025: Sentenza sulla liberazione dalla custodia assistenziale
Riassunto dei fatti
Il ricorrente è stato inizialmente collocato in clinica B.________ con un'assegnazione medica e decisioni successive. Dopo diversi tentativi di liberazione non riusciti, il Tribunale superiore del Cantone dei Grigioni ha rigettato un ulteriore ricorso. Contro questo, il ricorrente si è rivolto al Tribunale Federale.
Riassunto delle considerazioni
- **E.1:** La decisione contestata del Tribunale superiore riguarda la liberazione dalla custodia assistenziale. Il ricorso in materia civile è ammissibile (Art. 72 cpv. 1, Art. 75 cpv. 1 e Art. 90 LTF). - **E.2:** Il ricorrente ha presentato una domanda di diritto ammissibile e chiede la "liberazione immediata". - **E.3:** Il ricorso non soddisfa i requisiti legali per la motivazione (Art. 42 cpv. 2 LTF). Il ricorrente non affronta le considerazioni del Tribunale superiore secondo cui è ancora necessario un quadro stazionario. - **E.4:** A causa della motivazione insufficiente, il ricorso non è stato accolto. La decisione è stata emessa in via semplificata (Art. 108 cpv. 1 lett. b LTF). - **E.5:** Alla luce delle circostanze non sono state imposte spese processuali (Art. 66 cpv. 1 LTF).
Riassunto del dispositivo
Il Tribunale Federale non ha accolto il ricorso e non ha imposto spese processuali.
7B_554/2025: Non accettazione del ricorso per mancato pagamento della cauzione
Riassunto dei fatti
La ricorrente A.________ ha presentato un ricorso contro diverse disposizioni del pubblico ministero relative a non presa in carico e archiviazione presso il Tribunale cantonale di Schwyz. Questo non ha accolto il ricorso. Successivamente, A.________ ha presentato ricorso al Tribunale Federale.
Riassunto delle considerazioni
- **E.1**: Il Tribunale cantonale non ha accolto i ricorsi della ricorrente contro le disposizioni del pubblico ministero, dopodiché la ricorrente si è rivolta al Tribunale Federale. - **E.2**: Ai sensi dell'Art. 62 cpv. 1 LTF, le parti devono versare una cauzione per le procedure del Tribunale Federale, a meno che non vi siano motivi per una deroga. - **E.3**: La ricorrente ha ricevuto termini per il pagamento della cauzione, ma ha ignorato le comunicazioni giuridiche, poiché voleva corrispondere esclusivamente via e-mail. Il Tribunale Federale ha accertato che per questo sarebbe stata necessaria una piattaforma di consegna elettronica registrata, che non era disponibile. - **E.4**: Le comunicazioni sono considerate effettuate legalmente, e in base all'Art. 108 LTF il ricorso non è stato accolto. - **E.5**: La ricorrente sostiene i costi della procedura ai sensi dell'Art. 66 cpv. 1 LTF.
Riassunto del dispositivo
Il Tribunale Federale non ha accolto il ricorso e ha imposto alla ricorrente le spese processuali per un totale di Fr. 500.--.
5A_892/2025: Non accettazione di un ricorso in materia civile
Riassunto dei fatti
La B.________ GmbH ha avviato un'azione di esecuzione contro la ricorrente, contro la quale quest'ultima ha presentato ricorso. Le istanze precedenti, il Tribunale distrettuale di Kulm e successivamente il Tribunale superiore del Cantone di Argovia, hanno respinto i ricorsi, nella misura in cui vi hanno dato seguito. La ricorrente ha quindi presentato un ricorso in materia civile al Tribunale Federale, ma non ha pagato la cauzione nemmeno dopo il termine fissato.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
6B_518/2024: Espulsione (tentato grave danno corporeo)
Riassunto dei fatti
A.________ è stato condannato, tra l'altro, per tentato grave danno corporeo. La precedente istanza (Tribunale superiore del Cantone di Berna) ha ordinato un'espulsione di sette anni e ha respinto l'appello di A.________ contro l'espulsione. Il Tribunale Federale giudica il ricorso in materia penale di A.________, che si oppone all'espulsione e alla sua registrazione nel sistema d'informazione di Schengen (SIS).
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
5A_1025/2025: Decisione riguardo agli interessi dei minori e perizia
Riassunto dei fatti
A.________ e B.________ sono genitori di un bambino, C.________, per il quale esiste una regolamentazione delle visite stabilita da un accordo di divorzio. Dopo ripetute violazioni del diritto di contatto da parte della madre e a causa dell'alto potenziale di conflitto tra i genitori, la KESB ha introdotto diverse misure, tra cui visite assistite e l'ordinazione di una perizia sulla capacità educativa. La madre ha contestato queste misure, tra l'altro con una richiesta di astensione, che è stata respinta. La decisione contestata del Tribunale superiore del Cantone di Berna ha confermato le misure della KESB.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
9C_522/2025: Sentenza sulla qualificazione ai fini IVA di quote di iscrizione e diritti di partecipazione a una serie di tornei
Riassunto dei fatti
L'associazione A.________ organizza una serie di tornei di tennis annuali con partecipanti provenienti da tutta la Svizzera. L'Amministrazione federale delle contribuzioni ha effettuato un controllo dell'IVA per i periodi fiscali 2015-2019 e ha qualificato le quote di iscrizione e i diritti di partecipazione incassati dall'associazione come proventi esenti da imposta a causa di un'attività esente (Art. 21 cpv. 2 lett. 15 LIVA). Ciò ha comportato una correzione dell'imposta a monte di Fr. 79'500.–. L'associazione ha sostenuto di agire esclusivamente come intermediario e che i fondi spettassero ai centri tennis. Il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso dell'associazione.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
7B_1250/2025: Disposizione riguardante il ritiro del ricorso contro una decisione del Tribunale cantonale di Basilea-Campagna
Riassunto dei fatti
A.________ ha presentato un ricorso non datato contro la decisione del Tribunale cantonale di Basilea-Campagna del 20 ottobre 2025, relativa al rimborso della indennità per la difesa d'ufficio. Il Tribunale Federale ha quindi aperto la procedura 7B_1250/2025. Il ricorrente ha dichiarato con un'istanza del 6 dicembre 2025 il ritiro totale del ricorso.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
2C_697/2025: Non proroga del permesso di soggiorno di un cittadino kosovaro dopo il trasferimento della moglie
Riassunto dei fatti
Il cittadino kosovaro A.________ (nato nel 1987) viveva, dopo molteplici espulsioni, in Svizzera dal dicembre 2021 a seguito di un matrimonio con una connazionale autorizzata a risiedere. Dopo il trasferimento della moglie in Albania, è stata negata la proroga del suo permesso di soggiorno. Il ricorrente ha impugnato la decisione fino al Tribunale Federale.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
4A_474/2025: Ritiro del ricorso in un procedimento riguardante una richiesta
Riassunto dei fatti
La A.________ GmbH ha presentato il 23 settembre 2025 un ricorso contro una decisione del Tribunale superiore del Cantone di Argovia (4. Camera) del 2 settembre 2025. Con lettera dell'11 dicembre 2025, la ricorrente ha ritirato il ricorso.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
4A_590/2025: Sentenza riguardante la disposizione sui costi e la richiesta di astensione
Riassunto dei fatti
La ricorrente aveva presentato un ricorso presso il Tribunale superiore del Cantone di Thurgovia e aveva richiesto l'astensione di tutti i membri del Tribunale superiore. Il Tribunale superiore ha disposto un pagamento anticipato di 800 CHF, con l'indicazione della possibilità di richiedere assistenza legale gratuita. Contro questa disposizione, la ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale Federale e ha richiesto contestualmente l'effetto sospensivo.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
4D_233/2025: Sentenza sulla non presa in carico di un ricorso riguardante l'apertura provvisoria
Riassunto dei fatti
La B.________ AG ha richiesto al Tribunale distrettuale di Zurigo l'apertura provvisoria, che è stata respinta dal tribunale di primo grado il 22 aprile 2025. Il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha annullato questa decisione il 23 ottobre 2025 e ha rimandato la questione al Tribunale distrettuale per una nuova decisione. Contro ciò, A.________ ha presentato ricorso al Tribunale Federale il 25 novembre 2025.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
5A_449/2025: Contestazione di una decisione dell'associazione riguardo una modifica statutaria
Riassunto dei fatti
La ricorrente, un membro dell'associazione B.________, ha contestato una modifica statutaria che riguardava la separazione completa dell'associazione dalla fondazione C.________ e l'abrogazione della necessità di consenso alla modifica statutaria ai sensi dell'Art. 19 cpv. 1 degli statuti dell'associazione. Le istanze precedenti hanno respinto l'azione, dopo di che la ricorrente ha presentato ricorso in materia civile al Tribunale Federale. Ha chiesto di dichiarare nullo il provvedimento dell'associazione.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
6F_38/2025: Sentenza sull'inammissibilità di una richiesta di revisione
Riassunto dei fatti
A.________ ha richiesto la revisione di una sentenza del Tribunale Federale del 10 ottobre 2025 (6B_795/2025), nella quale il suo ricorso contro una sentenza della Chambre pénale d'appel et de révision della Cour de justice del Cantone di Ginevra del 28 agosto 2025 era stato dichiarato inammissibile. Le richieste di revisione, datate 21 e 22 ottobre 2025, miravano all'annullamento delle misure imposte a A.________, alla sospensione del suo fascicolo, alla cura medica e alla liberazione condizionata.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
9D_17/2025: Esonero dalle spese processuali
Riassunto dei fatti
A.________ ha richiesto al Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo l'esonero dalle spese processuali per un importo di CHF 570.-, che gli erano state imposte in un procedimento precedente. Dopo il rigetto della sua richiesta da parte del Tribunale amministrativo e della Centrale di incasso del Tribunale superiore del Cantone di Zurigo, A.________ si è rivolto al Tribunale Federale e ha presentato ricorso.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
7B_1026/2025: Non presa in carico e non accettazione
Riassunto dei fatti
Il ricorrente A.________ ha presentato un ricorso in materia penale contro una disposizione del Tribunale cantonale di Schwyz, che non ha accolto il suo ricorso contro la disposizione di non presa in carico del pubblico ministero di Schwyz del 21 agosto 2025.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
5A_1055/2025: Non accettazione del ricorso
Riassunto dei fatti
Per la ricorrente è stata istituita nel settembre 2022 una tutela di rappresentanza con gestione del reddito e dei beni. La KESB Winterthur ha approvato il rapporto e il conto della tutrice, stabilendo un'indennità di CHF 6'000.– e spese forfettarie di CHF 400.–. Il Consiglio distrettuale di Winterthur ha respinto il ricorso in merito. Il Tribunale superiore ha ridotto le spese ai costi realmente necessari e ha confermato in altro modo la determinazione dell'indennità. La ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale Federale, ma non si è opposta sostanzialmente a una violazione giuridica concreta.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
5A_1054/2025: Richiesta di cambio di persona di mandato in un'istituzione di tutela educativa
Riassunto dei fatti
Il ricorrente, padre divorziato di una figlia nata nel 2015, ha richiesto alla KESB Birstal di cambiare la persona di assistenza per sua figlia, la quale si è però espressa a favore della permanenza della persona di assistenza attuale. La KESB ha respinto la richiesta, così come il Tribunale cantonale di Basilea-Campagna, che ha prevalentemente non accolto il ricorso del padre. Il ricorrente ha portato le sue istanze al Tribunale Federale, tra cui anche la richiesta di rinvio a un altro tribunale o a un'autorità extracanale e una "temporanea assegnazione della custodia".
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
4A_594/2025: Inammissibilità del ricorso
Riassunto dei fatti
Il caso riguardava una controversia tra i comproprietari di un'azienda agricola ('Domaine C.________'), che doveva essere gestita e venduta sulla base di un accordo del 29 aprile 2013 e di una bozza di contratto non vincolante del 10 febbraio 2014. Si trattava del pagamento di rate per macchinari agricoli e bestiame per un valore totale di CHF 350'000. Sentenze precedenti avevano in parte confermato il prezzo di acquisto e l'obbligo di pagamento di ulteriori importi. I ricorrenti hanno contestato le richieste e hanno chiesto, nel corso di un'ulteriore procedura, l'ammissione di nuove prove e una nuova valutazione.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
5A_550/2025: Decisione sul tema "Sequestro"
Riassunto dei fatti
Il presente caso riguarda l'ordinanza di un sequestro su un conto della società B.________ presso la banca F.________ SA da parte del Tribunal de première instance de Genève. L'opposizione a questo sequestro è stata accolta dalla precedente istanza (Court de justice des Kantons Genève, Chambre civile), il che ha portato all'annullamento del sequestro. A.________, che aveva originariamente richiesto il sequestro, ha presentato ricorso al Tribunale Federale. Ha sostenuto tra l'altro una violazione della procedura, un'applicazione errata del principio di trasparenza e una violazione del suo diritto di essere ascoltato. Tuttavia, il Tribunale Federale ha dichiarato il ricorso infondato e l'ha rigettato come inammissibile.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
4A_526/2025: Decisione sulla questione del pagamento anticipato e concessione dell'assistenza legale gratuita per una persona giuridica
Riassunto dei fatti
La A.________ SA ha presentato il 20 ottobre 2025 un ricorso al Tribunale Federale contro una decisione della Vicepresidenza della Cour de justice del Cantone di Ginevra del 4 settembre 2025. Le è stato richiesto di versare un pagamento anticipato di 2'000 CHF entro il 13 novembre 2025, ma ha ricevuto un termine prorogato e non più prorogabile fino al 5 dicembre 2025. In quella data ha presentato una richiesta di assistenza legale gratuita, giustificata dalla sua insolvenza e dalla mancanza di mezzi del suo unico azionista.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
4D_223/2025: Sentenza sulla domanda di annullamento
Riassunto dei fatti
La A.________ GmbH ha presentato una domanda di annullamento, che è stata giudicata come non ammissibile dal Tribunale distrettuale di Höfe il 2 maggio 2025 a causa di una richiesta di proroga respinta. La A.________ GmbH ha presentato successivamente appello al Tribunale cantonale di Schwyz, che è stato respinto con decisione del 29 agosto 2025, nella misura in cui è stato accolto. La ricorrente si è quindi rivolta al Tribunale Federale con un ricorso del 11 novembre 2025.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
7B_94/2025: Sentenza sulla de-segnalazione di dati da una casella di posta aziendale
Riassunto dei fatti
Il Ministero pubblico federale ha indagato sul sospetto di gestione infedele e corruzione di pubblici ufficiali, in particolare il sospetto di pagamenti per un importo di 1,6 milioni di euro per garantire vantaggi economici in progetti di trasporto in Qatar per la A.________ AG. Nell'ambito di questa indagine è stata sequestrata una copia forense della casella di posta aziendale dell'ex CEO della A.________ AG. Il Ministero pubblico federale ha richiesto la de-segnalazione di questi dati, il che è stato parzialmente approvato dal Tribunale cantonale delle misure coercitive di Berna. La A.________ AG ha presentato ricorso al Tribunale Federale contro questa decisione.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
6B_268/2025: Sentenza riguardante frode e falsificazione di documenti in relazione a un prestito Covid-19
Riassunto dei fatti
A.________ ha richiesto a giugno 2020 un prestito Covid-19 di CHF 50'000.-- per la E.________ GmbH da lui fondata e ha fornito informazioni false sulla data di fondazione della GmbH nella richiesta, al fine di soddisfare i requisiti per un prestito. Il prestito è stato approvato e non rimborsato. A.________ è stato condannato per frode e falsificazione di documenti. Ha negato le accuse, sostenendo di essere in errore sui fatti e affermando di non aver avuto intenzione di frodare o trarne vantaggio.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
7B_1270/2025: Ordinanza di custodia cautelare
Riassunto dei fatti
Il ricorrente è sospettato di aver commesso una serie di reati tra dicembre 2023 e luglio 2025, tra cui minacce, insulti, danneggiamento di beni e furto. Dopo essere stato arrestato il 10 luglio 2025, la sua liberazione dalla custodia cautelare è stata rifiutata sia dal Tribunale delle misure coercitive del Cantone di Ginevra sia dalla Chambre pénale de recours della Cour de justice del Cantone di Ginevra. Contro questo ha presentato ricorso al Tribunale Federale.
Trovate la sintesi completa della sentenza nel portale.
