Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 11.12.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) da bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle altre sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri settori giuridici.

6B_913/2025: Inammissibilità di un ricorso in un caso penale: Violazione della LCR

Riassunto dei fatti

Il ricorrente si è rivolto al Tribunale federale con un ricorso contro diverse decisioni relative a presunti violazioni della Legge sul traffico stradale, tra cui un'«affare alcol» e un'«affare oltre 20 km/h». Ha contestato, tra l'altro, la notifica delle sentenze in questione, si è sentito perseguitato dalle autorità e ha richiesto una protezione giuridica imparziale e il ripristino dei termini.

Riassunto delle considerazioni

1. (E.1) Il ricorso riguarda, tra l'altro, sentenze del 7 marzo 2023 e del 13 luglio 2023, così come una decisione della Chambre des recours pénale della Corte suprema del Cantone di Berna del 12 marzo 2024. 2. (E.2) La Chambre des recours pénale ha respinto un ricorso contro la decisione del Tribunal régional Jura bernois-Seeland del 20 ottobre 2023, che ha dichiarato tardiva la presentazione di un'opposizione contro un ordine penale. 3. (E.3-6) Il Tribunale federale ricorda che ai sensi dell'art. 80 cpv. 1 BGG i ricorsi sono ammissibili solo contro le decisioni delle ultime istanze cantonali o del Tribunale penale federale. La presente istanza non soddisfa questo requisito. Inoltre, manca una motivazione comprensibile e giuridicamente rilevante per contestare le decisioni impugnate. Le accuse generiche del ricorrente non soddisfano i requisiti di motivazione del ricorso ai sensi dell'art. 42 cpv. 1 e 2 BGG. 4. (E.7) Il Tribunale osserva che né le decisioni in questione né i fatti menzionati soddisfano i requisiti di obbligo di prima istanza e che manca una motivazione giuridicamente sufficiente. Pertanto, non è necessario esaminare ulteriori possibili obiezioni come la scadenza dei termini o notifiche irregolari. 5. (E.8-9) Il ricorso è dichiarato inammissibile a causa della chiara irricevibilità nella procedura semplificata ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 BGG.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato dichiarato inammissibile, non sono stati imposti costi processuali e la decisione è stata comunicata alle parti interessate.


7B_917/2025: Inammissibilità del ricorso contro una decisione di non avvio del procedimento

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso contro una decisione di non avvio del procedimento della Procura del Cantone di Soletta del 1° luglio 2025 al Tribunale superiore del Cantone di Soletta, che il 21 agosto 2025 ha respinto il ricorso. Contro questa decisione ha presentato ricorso penale al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

Il ricorso non soddisfa i requisiti di motivazione ai sensi dell'art. 42 cpv. 2 e dell'art. 106 cpv. 2 BGG. In particolare, il ricorrente non ha presentato alcun diritto civile ai sensi dell'art. 81 cpv. 1 lett. b n. 5 BGG che lo legittimerebbe a presentare ricorso. Inoltre, l'istanza non contiene contestazioni formali che potrebbero essere esaminate separatamente. In mancanza di una motivazione adeguata, il ricorso non viene esaminato nella procedura semplificata (art. 108 cpv. 1 lett. b e cpv. 3 BGG). Le spese processuali sono imposte al ricorrente a causa della soccombenza (art. 66 cpv. 1 BGG). La richiesta di assistenza giuridica gratuita è respinta, in quanto il ricorso è stato considerato privo di prospettive di successo e la presunta necessità non è stata dimostrata nonostante la richiesta.

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale non ha esaminato il ricorso, ha respinto la richiesta di assistenza giuridica gratuita e ha imposto le spese processuali al ricorrente.


4A_180/2025: Decisione riguardante la competenza del Tribunale in un caso di arbitrato sportivo internazionale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente (un agente di calciatori argentino) ha presentato al Tribunal Arbitral du Sport (TAS) la richiesta che il convenuto (un club di calcio italiano B.________) fosse responsabile del pagamento di 2'450'000 EUR da un contratto di commissione come successore sportivo di un precedente club C.________. Il TAS si è dichiarato non competente a giudicare il caso il 7 marzo 2025. Il ricorrente ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale per l'annullamento della sentenza arbitrale e per la dichiarazione della competenza del TAS.

Riassunto delle considerazioni

- E.1: Determinazione della lingua procedurale e avviso che la sentenza è emessa in francese, poiché le istanze delle parti sono state redatte in questa lingua. E.2: La via di ricorso in procedimenti di arbitrato internazionale è ammessa ai sensi degli art. 190–192 LDIP. Poiché la sede del TAS è a Losanna e entrambe le parti non avevano legami con la Svizzera, si applicano le disposizioni del capitolo 12 LDIP. E.3: Esame dei criteri di ammissibilità del ricorso. Non ci sono ostacoli al ricorso, fermo restando l'esame della sua motivazione. E.4: Limitazione del controllo da parte del Tribunale federale ai motivi di ricorso indicati in modo esaustivo nell'art. 190 cpv. 2 LDIP. I requisiti di precisione argomentativa nel ricorso sono elevati; le critiche appellatorie sono inammissibili. E.5: E.5.1: Il ricorrente ha contestato che gli arbitri avessero erroneamente negato la loro competenza (art. 190 cpv. 2 lett. b LDIP). E.5.2: Gli arbitri hanno esaminato se la clausola arbitrale nel contratto di commissione potesse essere estesa al convenuto, in particolare attraverso la cosiddetta successione sportiva. E.5.3: Gli arbitri hanno riconosciuto che il termine di successione sportiva non fosse noto né nel diritto svizzero né nel Codice delle obbligazioni e pertanto non fosse idoneo a giustificare la competenza. Inoltre, il convenuto non aveva dimostrato alcuna intenzione di essere vincolato contrattualmente dalla clausola arbitrale. E.5.5: Il Tribunale federale ha confermato il diligente esame degli arbitri e ha osservato che l'argomentazione del ricorrente non era né normativamente né giuridicamente sufficientemente motivata per stabilire la competenza del TAS. E.6: Il ricorrente ha fatto valere una violazione del suo diritto di essere ascoltato (art. 190 cpv. 2 lett. d LDIP). Il Tribunale federale ha respinto questa accusa, poiché gli arbitri avevano preso in considerazione gli argomenti pertinenti, anche se erano giunti a una valutazione diversa.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato respinto, e le spese processuali e un risarcimento per le parti sono state imposte al ricorrente.


5A_971/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale ha esaminato un ricorso della A.________ Sagl in liquidazione contro l'apertura di fallimento confermata dal Tribunale superiore del Cantone Ticino (Camera per le esecuzioni e il fallimento). Questa era stata disposta su richiesta della cassa di compensazione cantonale AVS/AI/IPG, dopo che il debitore non era riuscito a dimostrare la propria solvibilità, nonostante il pagamento di parte dei propri debiti.


2C_113/2025: Sentenza sulla custodia congiunta di armi in un'abitazione

Riassunto dei fatti

A.A.________ ha chiesto alla polizia del Cantone di Soletta di poter conservare congiuntamente le armi sue e di suo figlio, entrambi in possesso delle necessarie autorizzazioni per le armi. La richiesta è stata respinta dal comando di polizia del Cantone di Soletta. Anche il ricorso alle istanze cantonali, incluso il Tribunale amministrativo di Soletta, è stato senza successo. A.A.________ ha contestato la questione davanti al Tribunale federale e ha richiesto la custodia congiunta di armi e munizioni.


1C_504/2025: Misure ai sensi della Legge sulla protezione dagli atti di violenza

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato ricorso contro un provvedimento del Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo, che non era entrato nel merito del suo ricorso contro una decisione del Tribunale distrettuale di Zurigo perché il ricorso era stato presentato in ritardo. Il Tribunale federale ha esaminato il ricorso contro la decisione del Tribunale amministrativo.


7B_1010/2025: Decisione sulla questione dell'assenza di esame di un ricorso in merito alla chiusura del procedimento

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.A.________, ha presentato ricorso contro la decisione di chiusura della Procura di Baden del 15 agosto 2025, che aveva chiuso un procedimento riguardante le circostanze della morte di sua madre B.A.________. La precedente istanza, il Tribunale superiore del Cantone Argovia, non ha esaminato il ricorso il 8 settembre 2025. Il ricorrente ha quindi chiesto il 29 settembre 2025 al Tribunale federale di riesaminare questa decisione.


7B_872/2025: Richiesta di astensione in un caso penale

Riassunto dei fatti

La Procura del Cantone Argovia sta conducendo un'indagine penale contro A.________ per vari reati, tra cui appropriazione indebita e frode. A.________ ha richiesto l'astensione del pubblico ministero competente B.________, poiché lo sospettava di parzialità, in particolare a causa di un accesso a documenti durante un periodo di sigillatura in corso. Il Tribunale superiore del Cantone Argovia ha respinto la richiesta di astensione.


7B_1128/2025: Inammissibilità di un ricorso in materia penale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso contro la decisione di non avvio del procedimento della Procura di Rheinfelden-Laufenburg del 1° settembre 2025. Il Tribunale superiore del Cantone Argovia non ha esaminato il ricorso con decisione del 15 ottobre 2025. Il ricorrente si è quindi rivolto al Tribunale federale con un ricorso in materia penale.


4A_268/2025: Revisione di un caso di arbitrato sportivo internazionale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un calciatore professionista, richiede la revisione di un lodo del Tribunal Arbitral du Sport (TAS) dell'8 agosto 2019. Nel presente procedimento, il consigliere di calcio convenuto era stato precedentemente condannato penalmente per falsificazione di documenti e frode, poiché aveva presentato al TAS documenti falsificati per richiedere una provvigione indebita. Il ricorrente chiede la dichiarazione di nullità o l'annullamento del lodo arbitrale originale.


5A_893/2025: Procedimento riguardante l'effetto sospensivo in relazione a un'ordinanza di pignoramento

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato diversi ricorsi contro un'ordinanza di pignoramento e ulteriori atti procedurali nell'ambito di esecuzioni. Le precedenti istanze non hanno esaminato parzialmente i suoi ricorsi o li hanno respinti. La ricorrente si è infine rivolta con un ricorso contro la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Zurigo, con la quale non è stata esaminata la richiesta di effetto sospensivo. Nel procedimento successivo davanti al Tribunale federale, la ricorrente non ha versato l'anticipo richiesto per le spese, motivo per cui il procedimento è stato chiuso per inammissibilità.


6B_871/2025: Inammissibilità di un ricorso in materia penale per insufficiente motivazione

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato il 25 ottobre 2025 un ricorso in materia penale contro la decisione della Camera penale del Tribunale cantonale di Friburgo del 4 settembre 2025. In essa è stato respinto il ricorso di A.________ contro una decisione della giudice di polizia del distretto di Saane del 13 maggio 2025, che aveva dichiarato inammissibile l'opposizione a un ordine penale del 16 dicembre 2024 per tardività. A.________ ha richiesto che la sua opposizione fosse riconosciuta come ammissibile.


7B_530/2023: Sentenza riguardante una misura di sicurezza speciale in custodia cautelare

Riassunto dei fatti

A.________ si trovava in custodia cautelare presso l'istituto penale Grosshof per sospetto di rapina. A causa di uno stato psicotico, è stato temporaneamente trasferito nella psichiatria di Lucerna (LUPS). Dopo il reintegro nell'istituto, è stato collocato dalla direzione dell'istituto come misura di sicurezza speciale in una cella di sicurezza. La misura è durata undici giorni ed è stata confermata dal Dipartimento della giustizia e della sicurezza del Cantone di Lucerna e successivamente dal Tribunale cantonale di Lucerna. A.________ ha presentato un ricorso in materia penale lamentando un trattamento disumano e sproporzionato.


4A_230/2025: Competenza del TAS in relazione all'applicazione delle norme FIFA per il rispetto delle scadenze in caso di ricorsi

Riassunto dei fatti

Un club di calcio professionista spagnolo (A.________) ha citato in giudizio un altro club (B.________) per obbligazioni finanziarie derivanti da un memorandum di cooperazione, che è scaduto il 30 giugno 2021. La FIFA ha dichiarato il ricorso tardivo ai sensi dell'art. 23 cpv. 3 RSTJ. A seguito di ciò, A.________ ha chiamato il TAS, che si è dichiarato non competente, il che ha innescato il presente ricorso davanti al Tribunale federale.


7B_792/2025: Cambio della difesa d'ufficio

Riassunto dei fatti

A.________ è stato assegnato un difensore d'ufficio dalla Procura superiore del Cantone di Zurigo il 12 settembre 2023. L'11 e il 12 giugno 2025 ha richiesto il cambio della sua difesa d'ufficio, che è stata respinta dal Tribunale distrettuale di Zurigo e successivamente dal Tribunale superiore del Cantone di Zurigo. A.________ ha impugnato queste decisioni davanti al Tribunale federale.


1C_669/2025: Revoca della patente di guida a causa di un'infrazione all'estero

Riassunto dei fatti

Il controllo dei veicoli a motore del Cantone di Soletta ha revocato la patente di guida del ricorrente A.________ a causa di una grave infrazione in Serbia per un periodo di 12 mesi e ha ordinato la frequenza di un corso di educazione stradale per recidivi in materia di alcol. L'azione illecita consisteva nel guidare un veicolo sotto l'influenza dell'alcol (1,49 g/kg di alcol nel sangue). La precedente istanza, il Tribunale amministrativo del Cantone di Soletta, ha respinto il ricorso contro questo provvedimento. Il ricorrente ha chiesto al Tribunale federale, tra l'altro, l'annullamento della sentenza e la trasmissione degli atti completi del procedimento penale serbo.


5A_941/2025: Inammissibilità del ricorso per insufficiente motivazione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente si è rivolto al Tribunale federale con un ricorso. Ha lamentato negazione di giustizia e ha richiesto l'annullamento della decisione del Tribunale superiore del Cantone Argovia, che non era entrato nel merito di un ricorso per negazione di giustizia o lo aveva respinto. L'oggetto della contesa era, tra l'altro, la motivazione di una decisione del Tribunale distrettuale di Brugg nell'ambito di un procedimento civile.


1C_685/2025: Decisione sull'estradizione di A.________

Riassunto dei fatti

A.________, un cittadino francese e camerunense, è stato condannato dal Tribunal correctionnel de Boulogne-sur-Mer a una pena detentiva di 18 mesi per attività illegali. L'Ufficio federale di giustizia (OFJ) ha autorizzato l'estradizione verso la Francia il 17 giugno 2025. A.________ ha presentato opposizione invocando il reato politico, che è stata respinta dalla precedente istanza, la Camera dei ricorsi del Tribunale penale federale. Ha quindi presentato un ricorso al Tribunale federale.


2C_683/2025: Decisione riguardante l'autorizzazione di un permesso di soggiorno temporaneo

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un camerunense, ha richiesto un permesso di soggiorno temporaneo ai sensi dell'art. 21 cpv. 3 LEI, dopo che le sue richieste di asilo erano state respinte e era stata emessa una decisione di espulsione definitiva. Nonostante il suo diploma di studio in Svizzera, l'ufficio competente ha respinto le sue richieste, facendo riferimento all'esclusività della procedura di asilo. Il ricorrente ha chiamato in causa diversi tribunali, che hanno tutti respinto i suoi ricorsi.


5A_970/2025: Sentenza riguardante il ricorso contro il rigetto di un'opposizione all'esecuzione del pignoramento

Riassunto dei fatti

Nell'ambito di un procedimento di esecuzione del Cantone di Basilea-Città contro A.B.________, l'ufficio esecuzioni di Mendrisio ha emesso il 24 settembre 2025 un certificato di perdita per CHF 689.35, dopo che è stata effettuata un'esecuzione infruttuosa. L'autorità di vigilanza cantonale ha respinto il ricorso dell'esecutato, presentato il 9 ottobre 2025 contro l'operato dell'ufficio esecuzioni, il 22 ottobre 2025. Questa ha considerato le argomentazioni del ricorrente come inadeguate, infondate o irrilevanti e ha respinto in particolare l'osservazione riguardante l'errata scrittura del nome del ricorrente nei documenti di esecuzione come infondata.


2C_682/2025: Inammissibilità del ricorso contro la valutazione materiale delle capacità intellettuali o fisiche

Riassunto dei fatti

A.________ non ha superato l'esame di maturità dell'agosto/settembre 2025, il che ha portato a un procedimento di ricorso davanti al Tribunale amministrativo federale contro la decisione della Commissione svizzera di maturità. Dopo il rigetto delle richieste di misure superprovisorie e provvisorie, nonché di assistenza giuridica gratuita, il Tribunale amministrativo federale ha dichiarato diversi ricorsi di revisione e il ricorso infine inammissibile. A.________ ha quindi presentato un ricorso al Tribunale federale contro l'ultima decisione interlocutoria del Tribunale amministrativo federale.


2C_19/2025: Valutazione del rifiuto di un permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare

Riassunto dei fatti

Il cittadino kosovaro A.A.________ ha richiesto un permesso di soggiorno nell'ambito del ricongiungimento familiare per vivere con sua moglie e suo figlio in Svizzera. L'ufficio migrazione competente ha negato il permesso, poiché indizi indicavano un matrimonio fittizio e insufficienti mezzi finanziari. Il Tribunale cantonale di Friburgo ha confermato il rifiuto e il rigetto della richiesta di assistenza giuridica gratuita.


7B_612/2023: Rigetto del ricorso per presunto abuso di beni

Riassunto dei fatti

A.________, un imprenditore ginevrino, ha presentato denuncia penale nel 2021 contro B.________ per presunto abuso di beni. Il caso riguarda transazioni finanziarie e un accordo verbale tra investitori nel contesto di una rivendicazione immobiliare. La Procura del Cantone Vaud non ha dato seguito alla denuncia. Questa decisione è stata successivamente confermata dalla Camera di ricorso penale cantonale.


7B_1397/2024: Sentenza riguardante lo spaccio di droga e sequestro di beni

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino spagnolo con permesso di soggiorno in Svizzera, è stato condannato per spaccio di droga qualificato (art. 19 cpv. 2 lett. a BetmG) e consumo di sostanze stupefacenti (art. 19a cpv. 1 BetmG). La precedente istanza aveva inflitto una pena detentiva di 16 mesi (parzialmente sospesa) e una multa di 500 franchi, ha confermato il sequestro di beni e ha mantenuto il fermo su una parte dei suoi beni. Il ricorrente ha contestato in particolare l'ammontare della pena, la richiesta di risarcimento e il mantenimento del fermo.