Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 17.12.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (BGer) da bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle altre sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate per i vostri ambiti giuridici.

2C_671/2025: Sentenza sull'assistenza internazionale in materia fiscale

Riassunto dei fatti

L'agenzia fiscale ucraina ha chiesto all'Amministrazione federale delle contribuzioni (ESTV) assistenza amministrativa ai sensi della Convenzione sull'assistenza reciproca in materia fiscale (MAC) e dell'accordo di doppia imposizione tra Svizzera e Ucraina (DBA CH-UA). Si trattava di redditi da interessi e dividendi versati da società ucraine a una società cipriota (A.________). Il detentore delle informazioni era una società svizzera (B.________ AG). L'ESTV ha disposto l'assistenza. La A.________ ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale, il quale ha parzialmente accolto il ricorso e ha ordinato all'ESTV di apporre avvertenze sulla riservatezza e sull'uso limitato delle informazioni. Gli altri motivi di ricorso sono stati respinti. La A.________ ha quindi presentato ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** Il Tribunale federale esamina la competenza e i presupposti di ammissibilità. Ai sensi dell'art. 84a BGG, il ricorso in materia di assistenza internazionale in materia fiscale è ammesso solo se sussiste una questione giuridica di fondamentale importanza o se il caso è particolarmente significativo. - **E.1.1:** Una questione giuridica di fondamentale importanza è riconosciuta se la decisione può essere orientativa per la prassi. Tuttavia, la ricorrente solleva una questione giuridica ai sensi dell'art. 177 ZPO che non è specifica per l'assistenza. - **E.1.3:** La giurisdizione di prima istanza ha esaminato dettagliatamente il principio di disponibilità, il principio di sussidiarietà, il principio di specialità e la prevedibile rilevanza, e non ha riscontrato violazioni di questi principi. Il ricorso non solleva nuove questioni giuridiche. - **E.1.4:** Un caso particolarmente significativo presuppone gravi difetti nella procedura estera o violazioni qualificate dei principi procedurali. Le accuse di motivazione politica e di possibile abuso delle informazioni non sono sufficientemente sostanziate, e non viene dimostrata una violazione qualificata dei diritti fondamentali. - **E.1.5:** Il Tribunale federale constata che non sussiste né una questione giuridica di fondamentale importanza né un caso particolarmente significativo.

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale non ha esaminato il ricorso e ha imposto alla ricorrente le spese processuali. Non sono state accordate spese legali.


7B_171/2025: Sentenza sulla difesa d'ufficio e diritto di essere ascoltati

Riassunto dei fatti

A.________ è stato sanzionato dalla Procura regionale Bernese Jura-Seeland con un provvedimento di accusa del 3 agosto 2022 per rifiuto di fornire il proprio nome, violazioni della legge sulle sostanze stupefacenti e ingiurie. L'avvocato Julian Burkhalter ha contestato la validità della notifica dei provvedimenti di accusa e ha presentato opposizione al provvedimento di accusa. Davanti al Tribunale regionale Bernese Jura-Seeland, A.________ ha richiesto la sospensione del procedimento PEN 24 301 e la nomina dell'avvocato Burkhalter come difensore d'ufficio, richiesta che è stata respinta. Il Tribunale superiore del Cantone di Berna ha riscontrato una violazione del diritto di essere ascoltati da parte del Tribunale regionale Bernese Jura-Seeland, ma ha respinto il ricorso, nella misura in cui è stato esaminato.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1**: Contro la decisione del Tribunale superiore è stato presentato ricorso in materia penale. Il Tribunale federale esamina i presupposti per l'esame del ricorso. Il ricorso è ammissibile. - **E.2**: Il ricorrente lamenta la violazione del proprio diritto di essere ascoltato. Il Tribunale federale spiega che una violazione del diritto di essere ascoltati non grave può essere sanata nel procedimento di ricorso, se l'istanza di ricorso esamina liberamente i fatti e il diritto. La sanatoria è stata giustamente effettuata dal Tribunale superiore. - **E.3**: Si esamina il diritto a una difesa d'ufficio ai sensi dell'art. 132 StPO. Il Tribunale federale osserva che il caso penale accusato non rappresenta un caso bagatellare se si prevede una pena detentiva superiore a 4 mesi o una multa superiore a 120 giorni di pena. Nel caso in esame è prevista una multa di soli 30 giorni di pena, e non si evidenziano particolari difficoltà fattuali o giuridiche. Il Tribunale superiore ha giustamente deciso che non è necessaria una difesa d'ufficio. - **E.4**: Il ricorrente contesta l'imposizione parziale delle spese del procedimento di prima istanza. Tuttavia, il Tribunale federale conferma che la regolamentazione delle spese rientra nel margine di apprezzamento dell'istanza di prima istanza e che la sanatoria della violazione del diritto di essere ascoltati è stata adeguatamente considerata.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso e la richiesta di assistenza legale gratuita sono stati respinti, e le spese processuali sono state imposte al ricorrente.


7B_1088/2025: Questioni di validità formale in un ricorso penale: Inammissibilità

Riassunto dei fatti

La 2. Camera del Tribunale penale del Tribunale superiore di Berna non ha esaminato il ricorso di A.________ contro una decisione della Direzione della sicurezza del Cantone di Berna del 9 maggio 2025. Il 10 ottobre 2025, A.________ ha presentato un ricorso penale al Tribunale federale contro questa decisione per conto del suo rappresentante denominato "Alter Ego". Il presidente del Tribunale federale ha invitato il ricorrente, tramite due ordinanze inviate separatamente, a presentare una copia firmata del ricorso, avvertendo che in caso contrario non sarebbe stato esaminato, ma il ricorrente non ha risposto.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** Ai sensi dell'art. 42 cpv. 5 BGG (Legge sul Tribunale federale), deve essere presentato un atto di ricorso firmato. Il presidente può fissare un termine per sanare tali vizi formali e avvertire che in caso di mancato adempimento il ricorso rimane inascoltato. Ai sensi dell'art. 44 cpv. 2 BGG, una notifica per posta si considera effettuata se l'avviso di ritiro del documento viene ignorato nel termine di sette giorni. Qui sono state effettuate due di tali notifiche, senza che il ricorrente reagisse. - **E.1.2:** La mancata presentazione di un ricorso firmato entro il termine fissato porta all'inevidente inammissibilità del ricorso (art. 108 cpv. 1 lett. a BGG). - **E.2:** Il ricorrente sostiene le spese del procedimento, che sono state fissate in CHF 500, in base alle misure procedurali finora adottate (art. 66 cpv. 1 e 2 BGG).

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato dichiarato inammissibile e le spese processuali di CHF 500 sono state imposte al ricorrente.


1C_469/2025: Decisione su un ricorso relativo a un permesso di costruzione con condizioni accessorie

Riassunto dei fatti

Il settore edilizio della città di Zurigo ha rilasciato alla Fondazione D.________ un permesso di costruzione per un nuovo edificio sostitutivo con 56 appartamenti, un asilo nido e tre posti auto. Il permesso è stato integrato da condizioni accessorie, contestate dai vicini interessati. Successivamente, i ricorsi sono stati parzialmente accolti dalle istanze cantonali e sono state aggiunte ulteriori condizioni accessorie al permesso. I ricorrenti hanno quindi presentato un ricorso al Tribunale federale, contestando sia la sentenza del Tribunale amministrativo che le condizioni accessorie.


1C_512/2025: Inammissibilità del ricorso contro il permesso di costruzione

Riassunto dei fatti

Il servizio edilizio di Meilen ha rilasciato un permesso di costruzione a una controparte il 16 novembre 2021 per quattro edifici plurifamiliari come sviluppo dell'area con un garage comune. Dopo i ricorsi, questo è stato confermato dal Tribunale di ricorso del Cantone di Zurigo e dal Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo, ma con condizioni accessorie aggiuntive che devono essere soddisfatte prima dell'inizio dei lavori. I ricorrenti hanno quindi impugnato la decisione presso il Tribunale federale.


5F_69/2025: Sentenza riguardante una seconda richiesta di revisione e richiesta di astensione

Riassunto dei fatti

Il richiedente ha richiesto la revisione della decisione del Tribunale federale (5F_47/2025) del 7 ottobre 2025, che aveva precedentemente respinto una nuova richiesta di revisione contro la sentenza 5A_566/2025 del 18 luglio 2025. Inoltre, il richiedente ha presentato diverse richieste di astensione contro i membri del collegio giudicante.


7B_819/2025: Inammissibilità del ricorso contro l'ordinanza di detenzione

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato mediante un provvedimento di accusa del procuratore di Ginevra il 6 novembre 2020 a una pena detentiva di 90 giorni, in particolare per soggiorno illegale. Dopo che l'esecuzione della pena è stata avviata dalle autorità cantonali, A.________ ha contestato l'ordinanza di detenzione del 26 giugno 2025 e l'ordine di esecuzione del 30 giugno 2025, tuttavia il suo rimedio cantonale è stato dichiarato inammissibile dalla Chambre pénale de recours. Il ricorrente ha quindi presentato ricorso in materia penale al Tribunale federale.


7B_849/2025: Inammissibilità del ricorso per insufficiente motivazione nel procedimento penale

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha avviato nel 2018 un'indagine amministrativa per un conflitto di plagio e integrità scientifica con un postdoc, che è stata conclusa senza conseguenze disciplinari. Nel mese di ottobre 2024, A.________ ha presentato denuncia penale contro E.________, una consulente legale della scuola C.________, con accuse di violazione del segreto d'ufficio, rappresentanza di interessi indegni e diffamazione, riguardanti la trasmissione di informazioni dall'indagine amministrativa a F.________, un ex presidente di una commissione che ha rilasciato dichiarazioni al riguardo in un processo civile britannico. Il Ministero cantonale ha dichiarato questa denuncia come inammissibile. La camera dei ricorsi cantonale del Cantone di Vaud ha respinto il ricorso di A.________ il 2 giugno 2025 per mancanza di argomentazioni sufficientemente sostanziate.


1C_65/2025: Valutazione di un piano di accesso tenendo conto della protezione degli habitat

Riassunto dei fatti

La sentenza si basa su una controversia riguardante l'approvazione di un piano di accesso "Tannenweg" nel comune di Obersiggenthal, che prevede un allargamento di una strada esistente e attraversa un potenziale habitat protetto. Il ricorrente contesta gli effetti del progetto su questo habitat, in particolare sulla popolazione di rospi di montagna. Diverse disposizioni cantonali e federali sulla protezione della natura e del patrimonio e sulla conservazione degli habitat protetti sono centrali. Le istanze hanno valutato gli effetti come minimi e hanno approvato il progetto.


6B_600/2024: Espulsione e revisione

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato dal Tribunale regionale Jura bernois-Seeland il 1 dicembre 2022, tra l'altro per furto plurimo, danneggiamento di beni, violazioni dell'art. 115 cpv. 1 lett. b LEI e ulteriori reati, a una pena detentiva di 7 mesi e 10 giorni di pena. Il tribunale ha inoltre disposto un trattamento psichiatrico ambulatoriale e ha rinunciato all'espulsione. La seconda camera penale del Tribunale superiore di Berna ha deciso il 17 giugno 2024, su appello della procura, di espellere A.________ e di registrare tale misura nel Sistema d'informazione Schengen (SIS). A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale contro l'espulsione. Parallelamente è stata presentata una richiesta di revisione, che la 2. camera penale del Tribunale superiore di Berna ha respinto il 20 novembre 2024.


7B_1107/2025: Inammissibilità di un ricorso per insufficiente motivazione

Riassunto dei fatti

La ricorrente, A.________, si è rivolta al Tribunale federale contro una decisione della Chambre des recours pénale del Tribunale cantonale del Cantone di Vaud del 25.08.2025, che ha dichiarato inammissibile il suo ricorso cantonale per mancanza di motivazione. L'oggetto della controversia riguardava un provvedimento del procuratore generale del Vaud, che aveva deciso di non dar seguito alla sua denuncia penale. Il Tribunale federale ha respinto il ricorso, poiché non soddisfaceva i requisiti di una motivazione sufficiente.


9C_475/2025: Rigetto del ricorso per inammissibilità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ è stato inizialmente multato dall'ufficio fiscale cantonale del Vallese per non aver presentato la dichiarazione dei redditi per il periodo fiscale 2022 e successivamente è stato soggetto a imposizione ufficiale. I relativi rimedi giuridici sono stati infruttuosi sia a livello cantonale che davanti al Tribunale federale, poiché è stata riscontrata inammissibilità o mancanza di sostanza. Di conseguenza, il ricorrente ha presentato una richiesta di revisione per le decisioni cantonali e federali, anch'essa dichiarata inammissibile, poiché non sono stati presentati fatti o prove rilevanti per la revisione.


5A_813/2025: Decisione riguardante le misure di protezione matrimoniale

Riassunto dei fatti

Le parti, sposate dal 1999, hanno tre figli comuni e vivono separati. Dopo una richiesta della moglie per misure di protezione matrimoniale nel 2020, le parti si sono inizialmente accordate su alcuni aspetti, come la custodia, il diritto di visita e i pagamenti mensili di mantenimento. La sospensione del procedimento è stata revocata alla fine del 2022 e il tribunale cantonale ha obbligato il marito a versare contributi di mantenimento alla moglie. Il marito ha presentato ricorso contro la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Obvaldo, che non ha riconosciuto le sue obiezioni. Il ricorso è stato quindi portato al Tribunale federale.


7B_1049/2025: Ricorso contro il rifiuto del regime di sorveglianza elettronica e la sua inammissibilità per insufficiente motivazione.

Riassunto dei fatti

Il ricorso riguarda il rifiuto del regime di sorveglianza elettronica nel contesto dell'esecuzione di una pena detentiva. Il ricorrente è stato più volte condannato per vari reati. L'istanza di primo grado ha respinto il regime di sorveglianza, poiché esiste un alto rischio di recidiva.


9C_622/2025: Decisione sulla questione dell'ammissibilità del ricorso riguardante una controversia nel campo delle assicurazioni per la vecchiaia e i superstiti (AHV)

Riassunto dei fatti

A.________, ex organo della società B.________ SA, è stato invitato dalla Caisse de compensation des entrepreneurs ai sensi dell'art. 52 LAVS a pagare un risarcimento di CHF 69'318.55. Ha sostenuto di essere stato solo un "uomo di paglia" e di non avere avuto alcuna influenza reale sulla società. Dopo che la sua opposizione (del 23 maggio 2025) è stata considerata tardiva dalla Cassa e non è stata presa una decisione sull'opposizione, il tribunale cantonale ha dichiarato il ricorso prematuro e quindi inammissibile. La questione è stata rinviata alla Cassa affinché decidesse sull'ammissibilità dell'opposizione. A.________ ha impugnato questa decisione presso il Tribunale federale.


2C_670/2025: Sentenza sull'assistenza internazionale in materia fiscale

Riassunto dei fatti

L'Amministrazione federale delle contribuzioni (ESTV) ha ricevuto una richiesta di assistenza amministrativa dal State Tax Service of Ukraine per informazioni sulla società cipriota A.________. Si tratta di chiarire i redditi da interessi e dividendi delle società ucraine nei confronti della A.________ e di stabilire l'identità del beneficiario economico. La A.________ si è opposta all'assistenza. Il Tribunale amministrativo federale ha parzialmente accolto il suo ricorso, consentendo l'assistenza, ma con avvertenze sulla riservatezza e restrizioni all'uso delle informazioni da parte dell'autorità richiedente.


5A_983/2025: Sentenza sulla regolamentazione del diritto di visita e della tutela

Riassunto dei fatti

Il padre (A.________) e la madre (B.________) litigano riguardo al diritto di visita della madre nei confronti del loro figlio di dieci anni, C.________, che vive con il padre. In passato, la realizzazione dei contatti di visita accompagnati è fallita a causa dello stato di salute della madre e di altri ostacoli. La KESB ha disposto, su richiesta della tutrice, una graduale costruzione del contatto tra madre e figlio. Le istanze superiori (Consiglio distrettuale e Tribunale superiore del Cantone di Zurigo) hanno confermato questa regolazione e hanno respinto le richieste di prova del padre per ulteriori accertamenti. Il padre ha chiesto al Tribunale federale l'annullamento del diritto di visita della madre, la continuazione invariata della tutela e ulteriori raccolte di prove.


8F_16/2025: Sentenza riguardante la richiesta di ripristino dei termini nel campo delle assicurazioni per la invalidità

Riassunto dei fatti

A.________ ha richiesto il ripristino del termine di ricorso e quindi la riapertura di un procedimento concluso con sentenza del 30 luglio 2025. La richiesta è stata presentata dopo che l'anticipo delle spese non è stato versato neppure entro un termine prorogato.


7F_50/2025: Sentenza sulla richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

A.________ ha richiesto al Tribunale federale la revisione della sua sentenza 7B_875/2025 del 21 ottobre 2025. In precedenza, il Tribunale federale non era entrato nel merito del ricorso contro un provvedimento del Tribunale superiore del Cantone dei Grigioni.


1C_700/2025: Inammissibilità di un ricorso riguardante le votazioni popolari federali

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha presentato ricorso contro le votazioni popolari federali del 30 novembre 2025 riguardanti due iniziative popolari (iniziativa del cittadino e iniziativa per un futuro), che si riferivano sia all'emissione dei certificati di diritto di voto nel Cantone di Berna che alla formulazione delle schede di voto. Il governo del Cantone di Berna ha respinto il suo ricorso elettorale il 12 novembre 2025, nella misura in cui era stato esaminato. Con una comunicazione del 24 novembre 2025 al Tribunale federale, la ricorrente ha richiesto l'annullamento della decisione di prima istanza e la dichiarazione di nullità di entrambe le votazioni.


7B_1340/2024: Sentenza sull'espulsione e su questioni procedurali penali

Riassunto dei fatti

A.________ e B.________ sono stati inizialmente condannati dal Tribunale distrettuale di Hinwil, tra l'altro per privazione della libertà, sequestro e coazione. Hanno presentato appello contro le sentenze di questo tribunale. Il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha confermato in larga misura le condanne, respinto le obiezioni sulla competenza territoriale e sull'espulsione e ha leggermente modificato le pene. A.________ è stato inoltre condannato a un'espulsione di cinque anni con registrazione nel Sistema d'informazione Schengen (SIS). Entrambi i ricorrenti hanno presentato ricorsi in materia penale al Tribunale federale.


7B_1068/2025: Difesa d'ufficio; inammissibilità del ricorso per mancato versamento dell'anticipo delle spese

Riassunto dei fatti

Il Tribunale superiore del Cantone di Berna ha respinto con decisione del 3 settembre 2025 un ricorso dei ricorrenti riguardante la difesa d'ufficio, nella misura in cui è stato esaminato. I ricorrenti hanno presentato ricorso al Tribunale federale l'8 ottobre 2025 e sono stati invitati a versare un anticipo delle spese. Dopo la scadenza del termine prorogato, non hanno adempiuto a tale richiesta.


8C_139/2025: Sentenza riguardante la pensione di invalidità

Riassunto dei fatti

A.________, nato nel 1976, ha richiesto il 9 novembre 2020 prestazioni dell'assicurazione per l'invalidità a causa delle conseguenze di una lesione al menisco. L'ufficio IV del Cantone di Zurigo ha negato il suo diritto a una pensione di invalidità più volte dopo diverse indagini mediche, tra cui una perizia della SMAB AG. Il ricorso presentato contro questa decisione è stato respinto dal Tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo e infine dal Tribunale federale.


1C_696/2025: Accordo e inammissibilità dei ricorsi riguardanti l'assistenza giuridica internazionale in materia penale

Riassunto dei fatti

A.________ AG, C.________ Limited e D.________ Limited hanno presentato ciascuna separatamente ricorso contro decisioni parziali della Procura federale, che ordinavano la consegna di documenti relativi a conti bancari all'Ucraina. Queste misure di assistenza giuridica sono state richieste nel contesto di un procedimento penale contro B.________ in Ucraina. Il Tribunale penale federale ha respinto i ricorsi. Le tre aziende hanno richiesto al Tribunale federale l'annullamento delle decisioni di prima istanza e il rifiuto dell'assistenza giuridica.


1F_19/2025: Sentenza riguardante la richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato una richiesta di revisione contro la sentenza del Tribunale federale (1C_440/2025 del 26 agosto 2025). Ha contestato la mancata conduzione del contraddittorio e la gestione non conforme agli atti della sua precedente istanza e degli allegati originali restituiti. Inoltre, ha criticato il fatto che nella sentenza fosse stata omessa una denuncia di vigilanza per insufficienza strutturale delle autorità.


1C_590/2024: Sentenza riguardante l'approvazione di un ampliamento di garage al di fuori della zona edificabile

Riassunto dei fatti

I proprietari di un terreno al di fuori della zona edificabile nel comune di Schiers hanno richiesto la costruzione di un ampliamento del garage alla loro abitazione esistente come sostituzione di un garage già esistente su un altro terreno, che dopo un allargamento della strada non soddisfa più i requisiti di sicurezza. I proprietari di un terreno adiacente hanno presentato opposizione al progetto edilizio. L'ufficio cantonale per lo sviluppo del territorio ha approvato il progetto edilizio con condizioni. L'istanza ha respinto il ricorso contro questa decisione e il Tribunale federale ha dovuto decidere sull'ammissibilità dell'ampliamento del garage.