Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 24.12.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovi le ultime sentenze del Tribunale federale (TF) da bger.ch. Per le prime tre sentenze ti presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Per le ulteriori sentenze troverai un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui puoi configurare la tua newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate per le tue aree di diritto.

6B_688/2024: Sentenza sul sospetto di omicidio colposo in relazione a un impianto di sci

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale ha deciso su un ricorso di A.________, che era stato condannato in due precedenti sentenze per omicidio colposo in relazione a un incidente sugli sci nel 2014. Il punto di partenza era un incidente mortale, in cui C.C.________ è andato a sbattere contro una corda di sicurezza non adeguatamente segnalata nell'area di un impianto di risalita e, a causa di gravi ferite, è deceduto. A.________, allora "responsabile delle piste" e sostituto temporaneo del responsabile della sicurezza, è stato considerato garante di una zona di sicurezza adeguatamente protetta e segnalata.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale non è un'istanza d'appello e verifica le constatazioni della precedente istanza solo in base a violazioni del diritto o accertamenti arbitrari dei fatti ai sensi dell'art. 97 cpv. 1 e dell'art. 105 cpv. 2 LTF. Il ricorrente contesta che la precedente istanza abbia agito arbitrariamente e in violazione del principio in dubio pro reo in diversi punti, in particolare riguardo all'uso di lenti a contatto da parte della defunta C.C.________ e alla visibilità della corda di sicurezza. Il Tribunale federale conferma la motivazione delle prove dell'istanza inferiore, secondo cui C.C.________ non poteva riconoscere in tempo la corda di sicurezza a causa della mancanza di segnali di avvertimento e della sua posizione. Per la verifica dell'omicidio colposo ai sensi dell'art. 117 CP, il giudice conferma la violazione dell'obbligo, poiché A.________ non aveva controllato adeguatamente la sicurezza della zona di pericolo, sebbene ciò fosse di sua competenza in quanto "responsabile delle piste" e sostituto del responsabile della sicurezza. Il Tribunale federale respinge che le incertezze organizzative all'interno di B.________ SA o la mancanza di un capitolato d'oneri specifico possano annullare l'obbligo del ricorrente. Si stabilisce che A.________ era dimostrabilmente responsabile delle misure di sicurezza e del loro controllo. L'applicazione dell'art. 53 CP viene rifiutata, poiché l'indennizzo è stato interamente sostenuto dal datore di lavoro B.________ SA, senza partecipazione personale del ricorrente. Una violazione del principio di accelerazione del procedimento è limitata alla fase d'appello. La riduzione della pena già concessa dalla precedente istanza del 80% è stata ritenuta sufficiente, e una completa esenzione dalla pena è stata rifiutata.

Riassunto del dispositivo

Il dispositivo prevede il rigetto del ricorso e l'imposizione delle spese processuali a carico del ricorrente. Inoltre, la sentenza è comunicata alle parti e alla precedente istanza.


5D_54/2024: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

La ricorrente litiga da anni con la controparte, una comunità di proprietari, e contesta sistematicamente tutte le disposizioni e le sentenze. Nel caso attuale, è stata condannata dal tribunale distrettuale di Zurigo a pagare CHF 15'000 alla comunità di proprietari per spese legali. La sua impugnazione presso il tribunale superiore del cantone di Zurigo è stata respinta, nella misura in cui è stata accolta. Con un ricorso di costituzionale sussidiario dinanzi al Tribunale federale, ha richiesto, tra l'altro, la dichiarazione di nullità e varie altre domande di natura penale.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** La sentenza riguarda una controversia civile con un valore in lite sotto CHF 30'000, motivo per cui si applica il ricorso di costituzionale sussidiario ai sensi dell'art. 113 LTF. - **E.2:** Con il ricorso di costituzionale si può contestare solo la violazione di diritti costituzionali (art. 116 LTF). Vige il principio di contestazione rigoroso, ovvero la ricorrente avrebbe dovuto dimostrare chiaramente e dettagliatamente quali diritti fossero stati violati. - **E.3:** Non si entra nel merito delle domande penali, delle domande di accertamento senza riferimento all'oggetto della controversia e delle domande relative ad altre sentenze. Oggetto del procedimento è esclusivamente la sentenza del tribunale superiore. - **E.4:** Il ricorso consiste prevalentemente in argomentazioni generali e appellatorie, che non giustificano contestazioni costituzionali concrete. Le sue affermazioni sull'inesistenza della comunità di proprietari e sul suo valore in lite non sono state né dettagliatamente giustificate né sono state in grado di dimostrare violazioni della Costituzione. Inoltre, il tribunale superiore ha ritenuto la legittimazione e la rappresentanza della controparte adeguate. - **E.5:** Il ricorso è palesemente insufficiente e quindi inammissibile. Il presidente del Tribunale federale decide nella procedura semplificata (art. 108 cpv. 1 lett. b LTF).

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale non ha accolto il ricorso e ha imposto le spese processuali alla ricorrente.


6B_414/2024: Sentenza sulla revisione di una sentenza a causa di un grave vizio di volontà in un procedimento abbreviato

Riassunto dei fatti

A.________ è stata condannata nel 2021 dal tribunale penale di Losanna in un procedimento abbreviato per gravi violazioni della legge sugli stupefacenti e della legge sugli stranieri e l'integrazione. È stata condannata a una pena detentiva di 36 mesi (di cui 12 mesi in modo certo) e espulsa dalla Svizzera per 8 anni. Nel 2024, ha richiesto la revisione della sentenza, sostenendo che la sua volontà di acconsentire al procedimento abbreviato fosse compromessa da un grave vizio di volontà legato al traffico di esseri umani e a disturbi psichici. L'istanza di appello cantonale ha dichiarato inammissibili le richieste di revisione; contro questa decisione A.________ ha presentato un ricorso al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

Il ricorso è ammissibile solo riguardo all'annullamento della sentenza cantonale e al rinvio all'istanza cantonale, poiché l'ammissibilità della richiesta di revisione costituisce l'oggetto della controversia. Le dichiarazioni della ricorrente su un grave vizio di volontà e sul suo status di vittima di traffico di esseri umani, basate sugli artt. 4 e 6 CEDU, sono state esaminate solo in modo insufficiente dall'istanza di appello cantonale. Questa ha ignorato prove rilevanti e non ha considerato la giurisprudenza internazionale dei tribunali europei. L'istanza giuridica cantonale ha respinto le prove pertinenti (come attestati e testimonianze) e ha invocato disposizioni sulla revisione che non erano applicabili. Ciò costituisce una violazione dell'art. 412 CPP. L'istanza cantonale avrebbe dovuto procedere alla seconda fase del procedimento di revisione per effettuare una valutazione approfondita dei punti contestati per vizio di volontà. L'istanza cantonale non ha esaminato adeguatamente il presunto fatto del traffico di esseri umani e ha trascurato i possibili disturbi psichici della ricorrente. La Corte suprema critica l'istanza cantonale e ordina una nuova e approfondita esaminazione del vizio di volontà.

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale ha accolto il ricorso e ha annullato la precedente sentenza, ordinando il rinvio all'istanza di appello cantonale. Inoltre, non sono state imposte spese processuali, e i costi legali devono essere sostenuti dal cantone di Vaud.


1C_375/2025: Sentenza riguardante la misurazione ufficiale

Riassunto dei fatti

A.A.________ e B.A.________, co-proprietari del fondo fondiario n. 2130 a Horw, hanno contestato il tracciato del confine del loro fondo in relazione all'opera di misurazione e hanno richiesto una disposizione impugnabile. L'ufficio Spazio e Economia (rawi) del cantone di Lucerna ha confermato il tracciato del confine secondo i piani attuali e ha imposto CHF 1'200.-- per l'aggiornamento dell'opera di misurazione. Il tribunale cantonale di Lucerna ha respinto il ricorso amministrativo successivo. I ricorrenti hanno quindi presentato ricorso al Tribunale federale, sostenendo in particolare che la questione fosse di natura privatistica e che la sentenza delle istanze precedenti fosse quindi nulla.


2C_310/2025: Decisione sulla concessione del permesso di soggiorno e sull'espulsione di una cittadina turca e dei suoi figli

Riassunto dei fatti

La cittadina turca A.A.________ e i suoi due figli sono entrati in Svizzera nel 2019. Dopo la scadenza del soggiorno senza visto e delle successive richieste (tra cui una richiesta di caso di difficoltà), sia il permesso di soggiorno che l'espulsione sono stati ordinati. Il tribunale amministrativo del cantone di Berna ha respinto il ricorso contro questa disposizione, dopo di che i ricorrenti hanno presentato un ricorso al Tribunale federale.


6B_539/2025: Sentenza sulla determinazione della pena in caso di violazione gravemente qualificata delle norme stradali

Riassunto dei fatti

A. __________ ha superato il 10 aprile 2023 durante un sorpasso con il suo veicolo Audi A6 la velocità massima consentita di 80 km/h di 61 km/h (misurati: 141 km/h dopo detrazione della tolleranza). Il tribunale superiore del cantone di Argovia lo ha condannato l'8 maggio 2025 per violazione gravemente qualificata delle norme stradali ai sensi dell'art. 90 cpv. 3 e 4 lett. c SVG a una pena detentiva sospesa di 15 mesi e a una multa di CHF 2'500.--. A.________ ha presentato ricorso chiedendo una pena più lieve o un rinvio per una nuova determinazione della pena.


6B_322/2024: Sentenza su comportamenti violenti e minacciosi in una disputa familiare

Riassunto dei fatti

In una disputa familiare, A.________ ha mostrato il 17 dicembre 2021 comportamenti violenti e minacciosi nei confronti di suo figlio C.________ e di altre persone coinvolte. Il tribunale penale del cantone di Neuchâtel lo ha dichiarato colpevole di diversi reati, tra cui lesioni personali, minaccia e diffamazione, e lo ha condannato, tra l'altro, a una pena detentiva condizionale, a una multa e a una sanzione aggiuntiva. L'istanza precedente ha parzialmente modificato la sentenza, scagionando A.________ da un reato, ma mantenendo tutte le altre accuse. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale chiedendo l'assoluzione e vari risarcimenti.


6B_299/2025: Sentenza del 27.11.2025

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ è stato condannato il 26 novembre 2024 dal tribunale superiore del cantone di Soletta per incendio doloso a una pena detentiva di 24 mesi. Inoltre, è stata disposta un'espulsione di 8 anni con iscrizione nel sistema informativo di Schengen. A.________ chiede con il ricorso l'assoluzione, un risarcimento, la rinuncia all'espulsione e il rilascio di un accendino. Contesta anche una violazione del principio di accelerazione. Il Tribunale federale esamina le accuse e mantiene la condanna di primo grado.


5A_532/2024: Impugnazione delle decisioni di un'assemblea di proprietari

Riassunto dei fatti

La ricorrente contesta la validità delle decisioni prese in un'assemblea di proprietari e chiede la loro dichiarazione di nullità. Accusa, tra l'altro, che l'assemblea non sia stata convocata secondo lo statuto. Il tribunale distrettuale di Zurigo non ha esaminato la sua causa, e il tribunale superiore di Zurigo ha respinto l'appello. Con ricorso al Tribunale federale, ha contestato vari punti giuridici e ha richiesto anche denunce penali contro persone per falsificazione di documenti.


6B_12/2025: Decisione sul ricorso penale riguardante appropriazione indebita e richieste accessorie

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ è stato denunciato da diversi familiari della defunta H.________ per sospetto di appropriazione indebita e frode. Gli viene rimproverato di essersi illecitamente appropriato e di aver utilizzato a proprio vantaggio e a favore di terzi beni per un importo di EUR 1'309'462.74 tra il 2015 e il 2017. È stato dichiarato colpevole dalle istanze cantonali e condannato a una pena detentiva e a pagamenti di risarcimento ai querelanti privati.


8C_677/2025: Assicurazione invalidità (presupposto del procedimento)

Riassunto dei fatti

La ricorrente non ha pagato entro il termine il deposito delle spese, il che ha comportato che il tribunale amministrativo del cantone di Berna non ha esaminato il ricorso. Ha sostenuto davanti al Tribunale federale di avere "motivi validi" per il mancato pagamento e ha contestato il rifiuto dell'assistenza legale gratuita da parte dell'istanza precedente.


1C_372/2024: Pianificazione dell'uso del comune di Riemenstalden, sito per il deposito e zone residenziali

Riassunto dei fatti

Il comune di Riemenstalden sta elaborando una pianificazione dell'uso che regola, tra l'altro, il sito per una zona di edifici e impianti pubblici (deposito) e una zona residenziale. La pianificazione ha portato a opposizioni da parte di proprietari di fondi limitrofi (KTN 21 e KTN 23). Le istanze precedenti hanno approvato la pianificazione tenendo conto di una prova di pericoli naturali e dopo aver valutato interessi e alternative.


6B_610/2025: Sentenza riguardante complicità in gestione infedele qualificata

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato in un procedimento penale per complicità in gestione infedele qualificata. Inizialmente era stato assolto dal tribunale penale di Ginevra, ma successivamente è stato dichiarato colpevole e condannato dal tribunale d'appello. Ha presentato ricorso al Tribunale federale contro questa sentenza. Le accuse riguardano pagamenti di A.________ a un partner commerciale (E.________), che questi ha ricevuto a danno di società di gestione alberghiera per cui lavorava come direttore.


6B_968/2025: Non-entrata in merito del ricorso nel procedimento ai sensi dell'art. 108 LTF

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato il 5 dicembre 2025 ricorso contro la sentenza del tribunale cantonale di Lucerna del 31 ottobre 2025, che è però disponibile solo nel dispositivo e non contiene una motivazione completa.


6B_193/2025: Sentenza sul ricorso riguardante beni patrimoniali e richiesta di risarcimento per violazioni della concorrenza

Riassunto dei fatti

Alla A.________ SA è stato rimproverato di utilizzare in Svizzera indicazioni di prezzo ingannevoli con prezzi barrati, senza che questi rispettassero le disposizioni vigenti. Il tribunale di prima istanza ha dichiarato la società colpevole di violazioni della legge contro la concorrenza sleale (UWG) e ha inflitto una multa e una richiesta di risarcimento a favore dello Stato. L'istanza di appello ha confermato la decisione di prima istanza e ha ripartito i costi del procedimento tra le parti.


5A_641/2024: Attuazione di un accordo successorio riguardante la suddivisione di fondi fondiari

Riassunto dei fatti

Le parti, discendenti del defunto D.________, litigano sull'attuazione di un accordo successorio riguardante la suddivisione di fondi fondiari. Si tratta in particolare dell'istituzione e delle modalità di un servitù (diritto di passaggio) sul fondo n. 55, che serve per accedere a un futuro fondo n. 343. Il defunto aveva adottato un patto di partecipazione per regolare la distribuzione dei suoi fondi tra i discendenti. Le istanze precedenti avevano ordinato l'istituzione della servitù nel senso di un uso equo.


6B_507/2025: Sentenza sull'applicazione dell'art. 285 CP (violenza o minaccia contro autorità e funzionari)

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato dal tribunale penale distrettuale di Losanna per violenza o minaccia contro autorità e funzionari (art. 285 CP) a una multa condizionale di 30 giorni di reclusione a 30 CHF. Il tribunale penale ha ritenuto provato che A.________ il 26 ottobre 2023, durante un intervento di polizia a Losanna, ha colpito un agente con un pugno sulla spalla e ha lanciato un cellulare. L'appello presso il tribunale cantonale di Vaud è stato respinto, confermando così la sentenza di primo grado. Davanti al Tribunale federale, A.________ ha richiesto l'assoluzione o, almeno, il rinvio della causa all'istanza cantonale.


1C_406/2024: Nullità di una naturalizzazione facilitata: verifica dei requisiti e della volontà matrimoniale

Riassunto dei fatti

A.________, un cittadino egiziano, ha ottenuto nel 2017 la naturalizzazione facilitata attraverso un matrimonio con una cittadina svizzera. Dopo il divorzio nel 2020, gli è stata dichiarata nulla la naturalizzazione facilitata dal Segretariato di Stato per la migrazione (SEM) a causa di presunti dati falsi e occultamento di fatti rilevanti, il che è stato confermato dal Tribunale amministrativo federale. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale con l'obiettivo di annullare le decisioni.


2C_609/2024: Tariffe elettriche 2009/2010: attribuzione della distribuzione dei profitti alla città di Berna

Riassunto dei fatti

Nell'ambito di un procedimento di verifica delle tariffe, l'ElCom ha corretto le posizioni contabili dell'Energia Acqua Berna (ewb) relative ai costi di rete e alle tariffe elettriche per gli anni 2009 e 2010. Dopo diversi ricorsi, si è discusso se un'assegnazione comunale dei profitti dell'ewb alla città di Berna dovesse essere attribuita alla tariffa energetica o al compenso per l'uso della rete. L'ElCom e il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (UVEK) hanno sostenuto che l'assegnazione fosse parte del compenso per l'uso della rete. L'ewb e la sua rappresentanza legale hanno argomentato che l'assegnazione fosse legata all'energia e dovesse essere attribuita alla tariffa energetica.


9C_728/2024: Sentenza su dazi doganali e tassa sul traffico pesante nel trasporto di bus transfrontaliero

Riassunto dei fatti

La ricorrente, un'azienda macedone, gestisce un servizio di autobus tra Macedonia e Svizzera con fermate intermedie in Svizzera. Nei suoi confronti, l'autorità doganale (Dogana Nord, poi BAZG) ha chiesto un recupero di dazi doganali, IVA e tasse sul traffico pesante per un importo di CHF 436'045.80, poiché i trasporti interni (cosiddetta cabotaggio) sono stati effettuati da mezzi di trasporto stranieri. Il ricorso contro la disposizione del BAZG è stato respinto dal tribunale amministrativo federale. La ricorrente ha portato la questione davanti al Tribunale federale.


1C_171/2025: Controversia sulla remunerazione di un medico all'Hôpital B.________

Riassunto dei fatti

A.________, un medico specialista in cardiologia, è impiegato dal 1992 all'Hôpital B.________ come primario. Nel 2013, il suo contratto di lavoro è stato riveduto e la sua remunerazione è composta da uno stipendio base e da compensi per prestazioni personali. Dopo un cambiamento di sistema nel 2017 (tariffa SwissDRG), nel 2018 è stata firmata una nuova modifica contrattuale. Tuttavia, A.________ ha sostenuto di aver subito perdite finanziarie tra il 2018 e il 2020 a causa di una presunta modifica della struttura retributiva e ha richiesto un risarcimento. L'istanza precedente ha respinto la sua richiesta.


6F_25/2025: Inammissibilità di un ricorso di revisione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha richiesto la revisione di una decisione precedente del Tribunale federale (sentenza del 12 giugno 2025, 6F_11/2025), in cui un precedente ricorso era stato dichiarato inammissibile e la sua richiesta di assistenza legale gratuita era stata respinta. L'attuale richiesta è considerata come una nuova richiesta di revisione e porta a un esame dei requisiti legali corrispondenti.


8C_754/2024: Sentenza sull'indennità di lavoro ridotto in relazione al Covid-19

Riassunto dei fatti

La A.________ AG ha richiesto per più periodi un'indennità di lavoro ridotto presso la Cassa disoccupazione pubblica del cantone di Argovia (ÖALK). Dopo il rigetto della richiesta da parte dell'Ufficio per l'economia e il lavoro (AWA) per mancanza di motivi economici e richieste di rimborso di indennità già pagate, la ricorrente ha avviato un procedimento di ricorso davanti al tribunale delle assicurazioni del cantone di Argovia, che ha infine confermato il rigetto. Il Tribunale federale ha esaminato il ricorso nell'ambito di questa decisione e ha valutato in particolare le contestazioni di udienza e il diritto sostanziale all'indennità di lavoro ridotto.


5A_789/2024: Sentenza riguardante l'imposizione dei costi in relazione alla revoca di una gestione nel condominio

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha richiesto la revoca di un amministratore di una comunità di proprietari. Dopo il ritiro della sua richiesta, il procedimento originale è stato chiuso dal tribunale distrettuale di Zurigo, imponendo costi alla ricorrente. Ha presentato un ricorso in relazione all'imposizione dei costi presso il tribunale superiore del cantone di Zurigo, che ha respinto. Con ricorso al Tribunale federale, ha chiesto la dichiarazione di nullità della sentenza del tribunale superiore e la corrispondente nuova imposizione dei costi.


6B_755/2025: Sentenza riguardante violenza sessuale qualificata e custodia

Riassunto dei fatti

Il tribunale cantonale di Appenzello Esterno ha dichiarato A.________ colpevole, tra l'altro, di violenza sessuale qualificata e ha ordinato una custodia. In seguito a un'appello, il tribunale superiore ha parzialmente assolto A.________, ma ha mantenuto la condanna per violenza sessuale qualificata e la custodia. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale chiedendo assoluzioni e l'annullamento della custodia.


5D_3/2025: Decisione sul ricorso di costituzionale sussidiario contro una decisione di rinvio

Riassunto dei fatti

La ricorrente, che impugna frequentemente decisioni giudiziarie, presenta in relazione a un'azione di CHF 133.-- oltre a interessi e costi contro di lei da parte di un proprietario una domanda di accertamento negativo (art. 85a SchKG). Il tribunale distrettuale di Zurigo ha respinto l'azione. Tuttavia, il tribunale superiore del cantone di Zurigo ha annullato la decisione e ha rinviato la questione per una nuova valutazione. La ricorrente ha presentato un ricorso di costituzionale sussidiario al Tribunale federale contro la decisione di rinvio.


8C_653/2025: Sentenza riguardante l'assistenza sociale (presupposto del procedimento)

Riassunto dei fatti

Il ricorrente (A.________) ha presentato un ricorso contro la sentenza del tribunale amministrativo del cantone di Zurigo, che ha protetto la decisione del comune di Eglisau di ridurre il fabbisogno di base del ricorrente del 15% per un massimo di dodici mesi. Questa riduzione delle prestazioni è stata disposta a causa della violazione di un obbligo (presenza personale a un colloquio o presentazione di un certificato medico).


9C_482/2025: Trattamento fiscale delle pensioni dell'assicurazione invalidità pagate retroattivamente

Riassunto dei fatti

La sentenza riguarda il trattamento fiscale delle pensioni dell'assicurazione invalidità pagate retroattivamente a una coppia (A.A.________ e B.A.________) del cantone di Friburgo nell'anno fiscale 2023. Le autorità fiscali cantonali hanno stabilito nella loro valutazione originale importi di imposta sul reddito più elevati di quelli richiesti dalla coppia. I contribuenti hanno presentato ricorso contro la disposizione, dopo di che l'istanza precedente ha parzialmente adeguato la valutazione e ha rinviato la questione alle autorità fiscali per una nuova valutazione. Il caso è stato infine portato davanti al Tribunale federale.


6B_103/2025: Sentenza sulla violazione gravemente qualificata delle norme stradali

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale esamina un ricorso contro la sentenza del tribunale superiore del cantone di Uri, che ha condannato il ricorrente per violazione gravemente qualificata delle norme stradali e violazione grave delle norme stradali. Oggetto sono un eccesso di velocità e una distanza insufficiente dal veicolo che precede. Il ricorrente chiede un'assoluzione e contesta la verifica dei fatti e la valutazione delle prove da parte dell'istanza precedente.


6B_362/2025: Grave violazione delle norme stradali

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ è stato accusato di aver superato il 15 luglio 2022 sull'autostrada A1 presso U.________ la velocità massima consentita di 80 km/h di 46 km/h dopo la detrazione della tolleranza. Il tribunale distrettuale di Baden e il tribunale superiore del cantone di Argovia lo hanno condannato per violazione grave delle norme stradali a una multa condizionale di 50 giorni di reclusione a 120 CHF ciascuno e a una multa di CHF 1'200. Il ricorrente ha impugnato la sentenza, chiedendo un'assoluzione e una sanzione meno severa in base all'OBV.


1C_183/2025: Autorizzazione di posti auto aggiuntivi sul fondo n. 737 a Dallenwil

Riassunto dei fatti

A.________ ha ricevuto nel 2006 un permesso di costruzione per la costruzione di una casa unifamiliare. Nel 2020, ha presentato una richiesta di costruzione retroattiva per la creazione di posti auto aggiuntivi, che è stata parzialmente respinta dal consiglio comunale. Il governo del cantone di Nidvaldo e successivamente il tribunale amministrativo hanno respinto i ricorsi contro il rigetto, nella misura in cui sono stati accolti. L'oggetto della controversia attuale del procedimento dinanzi al Tribunale federale si limita all'autorizzazione di questi posti auto aggiuntivi e non a un presunto divieto di utilizzo di altre aree. Si chiarirà se un'autorizzazione fosse già presente con il permesso di costruzione originale o se questa nuova decisione sia legittima.


5A_1043/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

La ricorrente, residente in Austria, ha presentato il 10 giugno 2025 un'azione di paternità presso il tribunale distrettuale di Meilen, poiché la figlia vive in Austria. Il tribunale distrettuale non ha esaminato l'azione, poiché il convenuto non era rintracciabile all'indirizzo indicato e in Austria esiste già una decisione definitiva in merito alla paternità. Il tribunale superiore del cantone di Zurigo ha respinto anche l'appello della ricorrente il 29 ottobre 2025. La ricorrente ha quindi richiesto al Tribunale federale l'annullamento della decisione del tribunale superiore e un rinvio per l'esame di merito.


1C_470/2024: Sentenza sulla connessione di un permesso di costruzione con un obbligo di rimozione

Riassunto dei fatti

A.________, affittuario di un'azienda agricola a Grüningen (zona agricola), ha ricevuto un permesso di costruzione per la costruzione di un rifugio e di una zona di alimentazione. La direzione delle costruzioni del cantone di Zurigo ha richiesto nel permesso di costruzione l'iscrizione nel registro fondiario di un vincolo di proprietà di diritto pubblico (obbligo di rimozione). Dopo l'accoglimento di un ricorso da parte del tribunale delle costruzioni del cantone di Zurigo e il rigetto del ricorso della direzione delle costruzioni da parte del tribunale amministrativo del cantone di Zurigo, la direzione delle costruzioni si è rivolta al Tribunale federale.


1C_358/2025: Decisione sull'inventariazione di oggetti di protezione nel cantone di Ginevra

Riassunto dei fatti

La A.________ SA, proprietaria di un fondo a Collonge-Bellerive (GE) con villa storica in stile Heimat e un giardino annesso, ha richiesto nel febbraio 2023 l'autorizzazione per la demolizione dei suoi edifici e la costruzione di un complesso residenziale con garage sotterraneo. A causa di un elevato valore culturale e architettonico di questi oggetti, il dipartimento competente ha deciso di iscrivere la proprietà e il suo intorno nel registro cantonale degli oggetti di protezione, vietando la successiva demolizione. La decisione cantonale è stata impugnata dal proprietario presso il tribunale amministrativo di Ginevra, che l'ha confermata.


5A_94/2025: Sospensione dei termini in caso di opposizione per mancanza di nuovo patrimonio ai sensi dell'art. 88 cpv. 2 SchKG

Riassunto dei fatti

La sentenza del Tribunale federale tratta la questione di quando il termine annuale per la presentazione di una domanda di continuazione ai sensi dell'art. 88 cpv. 2 SchKG si sospende, quando un debitore presenta opposizione per mancanza di nuovo patrimonio. Il Tribunale federale annulla la decisione del tribunale superiore del cantone dei Grigioni e ordina all'ufficio esecutivo di accogliere la domanda di continuazione presentata e di procedere con la pignorazione.


6B_794/2025: Rigetto del ricorso contro l'espulsione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino brasiliano, è stato condannato il 20 gennaio 2025 dal tribunale distrettuale di Sion, tra l'altro per furto qualificato (art. 139 cpv. 1 e 3 lett. a e b CP), per diverse violazioni delle norme stradali (art. 91 ss. SVG) e per altri reati a una pena detentiva di 36 mesi e a una multa di 300 franchi. Inoltre, è stata disposta la sua espulsione dalla Svizzera per sette anni. Il tribunale cantonale del Vallese ha confermato la sentenza di primo grado il 24 luglio 2025. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale chiedendo principalmente la rinuncia all'espulsione.


7B_710/2025: Sentenza riguardante il diniego di giustizia e l'esecuzione della pena

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato diversi ricorsi contro decisioni del tribunale amministrativo del cantone di Zurigo, che riguardavano vari aspetti dell'esecuzione della pena e il procedimento di diniego di giustizia o ritardo nella giustizia. Due ricorsi sono stati archiviati come privi di oggetto dal tribunale amministrativo, e non è stato dato seguito a ulteriori due richieste di revisione. Il ricorrente ha contestato, tra l'altro, la firma delle decisioni da parte dell'istanza precedente.


5A_1032/2025: Sentenza sul procedimento di protezione minorile e sull'ordine di un tutore legale

Riassunto dei fatti

La autorità per la protezione dei minori e degli adulti (KESB) della città di Lucerna ha avviato un procedimento di protezione minorile per quattro figli del ricorrente, dopo che è stata ricevuta una segnalazione di pericolo. Ha ordinato un tutore legale ai sensi degli artt. 308 cpv. 1 e 2 CC per tutti i bambini. Il tribunale cantonale di Lucerna ha limitato il tutore legale a due dei bambini (C.________ e D.________) e ha ridefinito l'ambito di compiti del tutore. Il ricorrente ha presentato ricorso contro questa decisione al Tribunale federale.


5A_1071/2025: Sentenza riguardante il ricovero assistenziale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente è stato ricoverato il 4 novembre 2025 in modo assistenziale nella clinica C.________ mediante un'ammissione medica. Il tribunale superiore del cantone di Berna ha respinto il ricorso presentato contro di essa il 14 novembre 2025. Il ricorrente si è quindi rivolto al Tribunale federale chiedendo, tra l'altro, l'annullamento della decisione, l'ordinazione di una perizia secondaria e il rinvio a un'istanza neutrale.


8C_696/2025: Non-entrata in merito di un ricorso in relazione all'assicurazione contro gli infortuni

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato un ricorso contro la decisione di opposizione dell'Istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva), che è stata respinta come tardiva dal tribunale amministrativo del cantone di Zug. L'istanza precedente ha negato i presupposti per il ripristino del termine e non è entrata nel merito del ricorso.


6B_821/2025: Decisione sull'espulsione e iscrizione nel sistema informativo di Schengen (SIS)

Riassunto dei fatti

A.________, un cittadino del Benin, è stato condannato dal tribunale regionale Jura bernois-Seeland per violazioni qualificate della legge federale sugli stupefacenti (LStup), un'infrazione alla LStup, un reato ai sensi della legge sui medicinali e riciclaggio di denaro a una pena detentiva di 21 mesi (con una condanna penale di due anni) e un'espulsione dalla Svizzera per sette anni. L'istanza precedente, la 2. camera penale del tribunale superiore di Berna, ha confermato l'espulsione il 19 agosto 2025.


5D_53/2024: Sentenza riguardante le richieste di una comunità di proprietari

Riassunto dei fatti

La ricorrente, che contesta sistematicamente tutte le disposizioni e le sentenze, è stata obbligata dal tribunale distrettuale di Zurigo a pagare alla comunità di proprietari CHF 29'164.15 per contributi al fondo di rinnovo e altre spese per gli anni 2017-2021. Il tribunale superiore del cantone di Zurigo ha respinto il suo appello, nella misura in cui è stato accolto. Con un ricorso di costituzionale sussidiario, la ricorrente si è rivolta al Tribunale federale.


7B_480/2024: Disposizione di archiviazione per reati contro l'integrità sessuale

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha sporto denuncia contro il suo ex marito B.________ per molestie sessuali (art. 189, 190 e 191 CP). Le accuse riguardano violenza sessuale durante il loro matrimonio e prima. Il pubblico ministero competente ha archiviato l'inchiesta penale. La ricorrente ha contestato varie irregolarità procedurali e ha chiesto l'accusa contro B.________. L'istanza cantonale ha respinto il suo ricorso contro la disposizione di archiviazione, dopo di che si è rivolta al Tribunale federale.


4A_334/2025: Decisione sull'arbitrato sportivo internazionale

Riassunto dei fatti

Una squadra di calcio professionistica russa (A.________) e un club calcistico inglese (B.________) avevano un accordo per il trasferimento della seconda tranche di un importo di trasferimento per un giocatore. Il pagamento è stato reso difficile dalle sanzioni internazionali contro la Russia. Una decisione della camera di status dei giocatori FIFA (CSJ) ha obbligato B.________ a effettuare il pagamento. Questa è stata parzialmente modificata dal Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS), e A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale.


6B_37/2025: Ordinanza di espulsione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino somalo, è stato condannato per coercizione sessuale e violazione della legge sulle persone trasportate dal tribunale regionale di Berna-Mittelland a una pena detentiva condizionale di 12 mesi, a una multa di CHF 200.--, a un divieto di attività a vita e a un'espulsione per la durata di cinque anni. Il tribunale superiore del cantone di Berna ha confermato la condanna e la pena inflitta, nonché l'espulsione e la sua iscrizione nel sistema informativo di Schengen (SIS). Con ricorso in materia penale, il ricorrente ha chiesto la rinuncia all'espulsione e alla sua iscrizione nel SIS. Eventualmente ha richiesto il rinvio della causa all'istanza precedente e la concessione dell'assistenza legale gratuita.