Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 22.12.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui puoi trovare le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) da bger.ch. Per le prime tre sentenze ti presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle altre sentenze troverai un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui puoi configurare la tua newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate per i tuoi ambiti giuridici.

7B_1225/2025: Archiviazione del ricorso per ritiro

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha presentato il 11.11.2025 ricorso penale contro una decisione del Tribunale superiore del Cantone di Berna. Il 28.11.2025 ha ritirato il suo ricorso per motivi finanziari.

Riassunto delle considerazioni

La ricorrente ha ritirato il suo ricorso il 28.11.2025 per motivi finanziari. A causa del ritiro, il procedimento deve essere archiviato secondo l'art. 32 cpv. 2 LTF. Poiché la ricorrente ha concluso il procedimento con il ritiro, le vengono imposti i costi del Tribunale federale per un totale di CHF 300.– secondo l'art. 66 LTF.

Riassunto del dispositivo

Il procedimento viene archiviato a causa del ritiro del ricorso, e la ricorrente viene gravata con costi giudiziari di CHF 300.–.


4D_221/2025: Decisione riguardante il non accoglimento di un ricorso per mancanza di motivazione sufficiente

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato ricorso contro una sentenza di apertura di procedura del Tribunale distrettuale di Lenzburg del 31 luglio 2025 presso il Tribunale superiore del Cantone di Argovia. Il Tribunale superiore, il 20 ottobre 2025, non ha accolto il ricorso per mancanza di motivazione sufficiente. Successivamente, il ricorrente si è rivolto al Tribunale federale con un ricorso del 3 novembre 2025.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale superiore del Cantone di Argovia non ha accolto il ricorso del ricorrente per mancanza di una motivazione sufficiente. Il Tribunale federale ha esaminato il ricorso e ha constatato che i requisiti di motivazione secondo l'art. 42 cpv. 2 e l'art. 106 cpv. 2 LTF non erano evidentemente soddisfatti. Pertanto, il Tribunale federale non ha esaminato il ricorso secondo la procedura di cui all'art. 108 cpv. 1 lett. b LTF. I costi processuali vengono imposti al ricorrente secondo l'art. 66 cpv. 1 LTF; non è prevista alcuna indennità per la parte contraria (art. 68 cpv. 3 LTF).

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale non ha esaminato il ricorso e ha imposto al ricorrente i costi processuali di CHF 800.--. Non è stata concessa alcuna indennità per le parti.


5A_978/2025: Ordinanza di procedura fallimentare sommaria e rigetto del ricorso

Riassunto dei fatti

Per la ricorrente A.________ GmbH in liquidazione è stata aperta la procedura di fallimento. Il Tribunale distrettuale di Frauenfeld ha successivamente ordinato la procedura fallimentare sommaria. La ricorrente ha presentato ricorso contro questa decisione, nonché contro l'assistenza legale gratuita respinta, ma ha ottenuto esito negativo presso le istanze cantonali. Il Tribunale federale si occupa del ricorso contro la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Turgovia del 30 settembre 2025.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale può solo esaminare la decisione del Tribunale superiore, non quella del Tribunale distrettuale. Secondo l'art. 75 LTF, le istanze cantonali devono essere esaurite. Le motivazioni secondo l'art. 42 cpv. 2 LTF devono essere mirate e conformi al diritto. Il Tribunale superiore non ha esaminato il ricorso del 18 dicembre 2024 a causa della presentazione tardiva e ha confermato l'infondatezza delle affermazioni della ricorrente. Il rifiuto dell'assistenza legale gratuita si basava sulla sua mancanza di probabilità di successo. La ricorrente ha affermato il biasimo della giudice superiore coinvolta. Poiché non è stato sollevato alcun motivo legittimo di astensione, tale censura è infondata. La ricorrente ha ripetuto le sue accuse in modo insufficiente e non è riuscita a soddisfare i requisiti di motivazione. Le sue affermazioni riguardanti l'imposizione dei costi sono anch'esse insufficientemente motivate. Il ricorso è evidentemente inammissibile e non contiene motivazione sufficiente. Il presidente non esamina il ricorso nella procedura semplificata ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 lett. a e b LTF. La richiesta di assistenza legale gratuita viene respinta e i costi processuali vengono imposti alla ricorrente.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso non viene trattato, la richiesta di assistenza legale gratuita viene respinta e la ricorrente deve sostenere i costi processuali.


7B_1033/2025: Decisione sul ricorso contro una decisione di non apertura

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ si è rivolto al Tribunale federale tramite ricorso, dopo che il Tribunale cantonale di San Gallo ha respinto il suo ricorso contro la decisione di non apertura del Ministero pubblico del Cantone di San Gallo, Ufficio indagini di Gossau. Il ricorso al Tribunale federale riguarda la questione della motivazione e dell'ammissibilità del ricorso riguardante un'azione civile ai sensi dell'art. 81 cpv. 1 lett. b n. 5 LTF.


7B_884/2025: Decisione riguardante l'inammissibilità del ricorso in materia penale e rigetto delle richieste di astensione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato diversi ricorsi contro le decisioni del Tribunale penale federale, tra cui la non prosecuzione di denunce penali da parte del Ministero pubblico federale, il rigetto di una richiesta di astensione da parte della Camera di ricorso del Tribunale penale federale e l'annullamento di una revisione da parte della Camera d'appello del Tribunale penale federale. Inoltre, ha richiesto misure ai sensi dell'art. 104 LTF e ha lamentato un presunto diniego di giustizia istituzionale.


1C_129/2024: Sentenza riguardante il permesso di costruzione per l'impianto di telefonia mobile

Riassunto dei fatti

La Swisscom prevede la costruzione di un nuovo impianto di telefonia mobile a Münchwilen, costituito da un torre di metallo alta 30 m con antenne e una cabina tecnica. L'opposizione contro la domanda di costruzione ha portato alla decisione del Dipartimento per la costruzione e l'ambiente del Cantone di Turgovia, che ha rilasciato il permesso di costruzione con condizioni accessorie. Un ricorso contro questa decisione presso il Tribunale amministrativo del Cantone di Turgovia è stato respinto. La procedura è stata quindi portata davanti al Tribunale federale.


9C_636/2025: Non accoglimento del ricorso e rigetto della richiesta di ripristino del termine

Riassunto dei fatti

La ricorrente, nata nel 1940, è assicurata presso la cassa malati Atupri per l'assicurazione malattia obbligatoria secondo LAMal. Dopo che non ha pagato il premio di maggio 2024 nonostante il sussidio cantonale, Atupri ha avviato una procedura di esecuzione. Il Tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone Ticino ha respinto la maggior parte delle obiezioni sollevate dalla ricorrente, riducendo però i costi di sollecito. La ricorrente ha richiesto al Tribunale federale il ripristino del termine per presentare ricorso contro la decisione del Tribunale delle assicurazioni sociali.


7B_928/2025: Sentenza del Tribunale federale sulla qualità del ricorso in una materia penale

Riassunto dei fatti

I ricorrenti (A.________ SA, B.________ Sàrl e C.________) hanno presentato un ricorso in materia penale contro la sentenza della Chambre pénale de recours de la Cour de justice de la République et canton de Genève del 31 luglio 2025, che aveva respinto il loro precedente ricorso riguardante una decisione di archiviazione del 14 febbraio 2025.


5A_1062/2025: Decisione riguardante l'apertura della procedura fallimentare

Riassunto dei fatti

Il Tribunale cantonale di Zugo ha aperto la procedura di fallimento sulla richiesta della cassa di compensazione di Zugo e dell'ente IV di Zugo contro la A.________ AG a causa di crediti non coperti in una procedura di esecuzione. Il Tribunale superiore del Cantone di Zugo ha respinto il ricorso presentato contro di essa. La A.________ AG ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale richiedendo il rinvio per una nuova decisione e la concessione dell'effetto sospensivo.


7B_1014/2025: Inammissibilità del ricorso contro la decisione di non apertura

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale si occupa di un ricorso presentato dal ricorrente A.________ contro la decisione di non apertura del Ministero pubblico del Cantone di Zugo e il rigetto dell'assistenza legale gratuita da parte del Tribunale superiore del Cantone di Zugo.


5A_369/2025: Accesso a un percorso su terreni altrui

Riassunto dei fatti

La ricorrente, proprietaria di diversi terreni nel comune di U.________, ha utilizzato un percorso alpino che attraversa le sue parcelle per scopi agricoli. Dopo che un'istanza cantonale ha richiesto la legalizzazione di questo percorso come sentiero escursionistico, il giudice di pace del distretto di Veveyse ha ordinato la "Mise à ban" del percorso, preservando determinate eccezioni come l'accesso a boschi e pascoli (ai sensi dell'art. 699 cpv. 1 CC). A seguito di pareri contrari, il giudice di pace ha modificato la misura originale. Questa decisione è stata confermata in sede cantonale. La ricorrente ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale per imporre la chiusura totale del percorso per singoli e determinati gruppi e dichiarare inammissibile l'opposizione di organizzazioni turistiche e sportive.


9C_54/2025: Qualificazione fiscale delle partecipazioni in relazione a un'attività autonoma

Riassunto dei fatti

A.A.________, un avvocato autonomo residente a Lucerna e attivo a Nidvaldo, ha realizzato nel 2019 entrate dalla vendita di azioni della C.________ AG e dividendi da azioni della D.________ AG. L'autorità fiscale cantonale ha qualificato le entrate derivanti da queste operazioni come reddito da attività autonoma, ciò che è stato contestato dai ricorrenti. Il Tribunale cantonale di Lucerna ha respinto il ricorso, al quale i ricorrenti hanno poi presentato un ricorso in materia di diritto pubblico presso il Tribunale federale.


2C_686/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato un ricorso al Tribunale federale contro una sentenza del Tribunale cantonale del Vallese del 4 novembre 2025, che ha dichiarato inammissibile una richiesta di revisione di A.________ riguardante una richiesta di aiuto comunale. La sentenza originale del Tribunale cantonale del 20 ottobre 2025 e la richiesta di revisione trattavano di una presunta violazione dei diritti costituzionali, in particolare il diritto all'audizione e il divieto di arbitrio.


1C_575/2024: Sentenza su un progetto di costruzione stradale comunale

Riassunto dei fatti

A.________, proprietario di due terreni a Caslano, ha presentato opposizione contro la seconda fase di un progetto di ristrutturazione stradale comunale, che prevede tra l'altro l'allargamento della strada, la costruzione di un marciapiede e l'installazione di fermate dell'autobus. Il progetto è stato approvato dal Consiglio comunale di Caslano il 23 febbraio 2022 e successivamente, nonostante il ricorso di A.________, dal Consiglio di Stato il 29 marzo 2023. Il Tribunale amministrativo del Cantone Ticino ha respinto il ricorso contro queste decisioni il 29 agosto 2024. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale contro questa sentenza.


7B_1017/2025: Sentenza sulla non apertura di un procedimento penale

Riassunto dei fatti

Il Ministero pubblico di Winterthur/Unterland ha emesso il 6 maggio 2025 una decisione di non apertura. La ricorrente A.________ ha impugnato questa decisione presso il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo, III. Camera penale, che ha respinto il suo ricorso con decisione del 1 settembre 2025. Ha poi presentato ricorso in materia penale al Tribunale federale.


5A_454/2025: Sentenza sulla responsabilità ai sensi dell'art. 679 in relazione all'art. 684 CC in relazione a un grande incendio

Riassunto dei fatti

La B.________ AG è proprietaria di un terreno nel quartiere industriale 'D.________', su cui il 29 maggio 2022 è scoppiato un grande incendio, che si è propagato a proprietà vicine. In questo incidente sono stati distrutti magazzini, inventario e prodotti di canapa della A.________ GmbH, causando un danno di circa CHF 1,5 milioni. La A.________ GmbH ha avanzato richieste di risarcimento danni contro il proprietario del terreno della proprietà vicina.


2C_691/2025: Decisione sull'ammissibilità di un ricorso in materia di diritto d'asilo

Riassunto dei fatti

Il cittadino beninese A.________ ha presentato una richiesta di asilo in Svizzera il 9 ottobre 2023. Il Segretariato di Stato della migrazione (SEM) ha respinto la richiesta con decisione del 15 maggio 2025 e ha ordinato l'espulsione dalla Svizzera. Il Tribunale amministrativo federale, Camera V, ha respinto il 21 novembre 2025 il ricorso di A.________ contro questa decisione. Il 2 dicembre 2025, A.________ ha presentato una lettera al Tribunale federale, che è stata designata come "richiesta di revisione o revisione".


4D_168/2025: Inammissibilità del ricorso contro il rilascio della decisione di apertura definitiva

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso di costituzionale sussidiario presso il Tribunale federale, volto ad annullare la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Berna del 25 luglio 2025. Con questa decisione, il Tribunale superiore non è entrato nel merito del ricorso del ricorrente riguardo al rilascio della decisione di apertura definitiva per una richiesta di CHF 1'000.--.


4A_511/2025: Inammissibilità di un ricorso contro una decisione arbitrale

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________, una persona privata, ha presentato un ricorso contro la decisione arbitrale del Tribunal Arbitral du Sport (TAS) del 28 agosto 2025. In quella decisione, il TAS ha parzialmente accolto un ricorso della ricorrente e ha modificato in parte la decisione della controparte, l'Unione B.________. Il Tribunale federale ha esaminato l'ammissibilità del ricorso e ha deciso di non trattare l'istanza in quanto presentata in ritardo.


5A_588/2024: Scioglimento della comproprietà dell'abitazione familiare nel contesto di un divorzio

Riassunto dei fatti

A.________ (ricorrente) e B.________ (controparte) sono coniugi separati e genitori di un figlio. L'abitazione familiare è stata assegnata alla sola utilizzazione della ricorrente durante la separazione. Oltre a un procedimento di divorzio, la controparte aveva precedentemente presentato separatamente una causa per la cancellazione della comproprietà sulla proprietà. Il Tribunale distrettuale non ha esaminato questa causa, cosa che il Tribunale superiore ha annullato e ha rinviato per una nuova decisione e integrazione della procedura. La ricorrente ha impugnato questo rinvio presso il Tribunale federale con un ricorso.


8C_174/2025: Sentenza sulla presentazione elettronica tempestiva di un ricorso

Riassunto dei fatti

La ricorrente, A.________, ha nuovamente richiesto di essere iscritta all'assicurazione per invalidità, richiesta che è stata respinta dall'ente IV del Cantone di Zurigo. Un ricorso contro questa decisione è stato presentato elettronicamente, ma con la modalità di invio "Riservato" invece che "Raccomandata". Il Tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo non ha esaminato il ricorso, poiché non era stato trasmesso validamente secondo la legge.


1C_623/2025: Sentenza riguardante la restituzione delle targhe di rivenditore

Riassunto dei fatti

A.________ ha richiesto la restituzione delle targhe di rivenditore, precedentemente revocate a causa di un cambio di sede dall'Ufficio della circolazione del Cantone di Zurigo. Dopo ripetute contestazioni presso le istanze cantonali e una precedente sentenza del Tribunale federale (1C_294/2025), A.________ ha nuovamente presentato una richiesta corrispondente, che è stata respinta e giudicata dalla precedente istanza come definitiva.


5A_496/2025: Sentenza riguardante la prova cautelare nel diritto successorio

Riassunto dei fatti

La defunta ha lasciato ai suoi discendenti un terreno che durante la sua vita è stato trasferito a una figlia a un valore di mercato. La ricorrente, una delle eredi, ha avanzato richieste di integrazione della quota legittima e ha chiesto, nell'ambito di una richiesta di prova cautelare, di bloccare lo spazio di archiviazione online (“myCloud”) del defunto, per prevenire la perdita di prove.


6B_911/2024: Ritiro di un ricorso in materia penale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, ha presentato un ricorso in materia penale contro la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Argovia, Giudice penale, 1. Camera. L'oggetto della controversia era il compenso per il suo operato come difensore d'ufficio di B.________. Ha richiesto un compenso di CHF 9'779.60 più IVA, oppure un rinvio al Tribunale superiore per una rivalutazione. Con una lettera del 25 novembre 2025 ha ritirato il ricorso.


9C_626/2025: Sentenza riguardante l'assistenza legale gratuita in relazione a questioni fiscali

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato per evasione fiscale eventuale e gli sono stati imposti dei tributi arretrati. Ha richiesto l'esonero e la dilazione delle sanzioni e dei costi processuali, ma l'ufficio delle imposte cantonale ha respinto la richiesta. Dopo che anche il Tribunale amministrativo di San Gallo lo ha obbligato a pagare un anticipo sui costi e ha respinto l'assistenza legale gratuita, A.________ ha ricorso al Tribunale federale, chiedendo che gli venisse concessa l'assistenza legale gratuita.


4A_580/2025: Ritiro di un ricorso riguardante l'espulsione di un affittuario

Riassunto dei fatti

La A.________ GmbH (ricorrente) ha presentato un ricorso contro una sentenza del Tribunale superiore del Cantone di Zurigo del 10 ottobre 2025 riguardante l'espulsione di un affittuario. Con una lettera del 3 dicembre 2025, la ricorrente ha ritirato il ricorso.


5A_844/2025: Sentenza riguardante l'apertura della procedura fallimentare sulla A.________ GmbH in liquidazione

Riassunto dei fatti

La Fondazione istituzione di previdenza BVG ha avanzato crediti nei confronti della A.________ GmbH in una procedura di esecuzione. Dopo l'apertura della procedura fallimentare da parte del giudice unico del Tribunale distrettuale di March, la GmbH ha presentato una richiesta di ricorso al Tribunale cantonale di Schwyz, che è stata respinta. Successivamente, la GmbH ha presentato ricorso al Tribunale federale per ottenere l'annullamento del fallimento e il rigetto della domanda di fallimento. La A.________ GmbH ha sostenuto di aver saldato il debito completamente e di essere solvente.


4A_187/2025: Sentenza sulla nullità di una sentenza del tribunale cantonale e richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

Nel processo di accertamento tra A.________ e B.________ AG, il Dr. iur. Pius Gebert, in qualità di giudice unico del Tribunale cantonale di Appenzello Esterno, ha emesso la sentenza il 15 dicembre 2023, la cui motivazione scritta è stata successivamente firmata da MLaw Lorena Studer. Dopo un'appello non tempestivo, A.________ ha richiesto la revisione della decisione di non ammissione del Tribunale superiore e l'accertamento della nullità della sentenza del tribunale cantonale. Il Tribunale superiore non ha esaminato la richiesta di revisione e ha negato la nullità. A.________ ha quindi presentato un ricorso in materia civile e una richiesta di ricorso costituzionale sussidiario al Tribunale federale.


5A_1058/2025: Inammissibilità di un ricorso contro la detenzione cautelare

Riassunto dei fatti

La ricorrente è stata collocata cautelativamente il 7 ottobre 2025 in seguito a un'assegnazione medica nella clinica B.________. Il ricorso contro questa collocazione è stato respinto dal Tribunale distrettuale di Zurigo il 14 ottobre 2025. Durante il procedimento di ricorso presso il Tribunale superiore di Zurigo, il KESB di Zurigo ha deciso il 3 novembre 2025 riguardo alla collocazione. Di conseguenza, il Tribunale superiore di Zurigo ha dichiarato il ricorso originale privo di oggetto. La ricorrente si è quindi rivolta al Tribunale federale con una richiesta del 6 dicembre 2025.


8C_604/2024: Verifica dei requisiti di rispetto dei termini per le presentazioni elettroniche alle autorità

Riassunto dei fatti

La ricorrente si è iscritta all'assicurazione per invalidità nel 2020 a causa di emicrania. L'ente IV di Zurigo ha respinto la domanda con decisione del 25 giugno 2024. La ricorrente ha presentato il suo ricorso elettronicamente, utilizzando una modalità di invio non conforme alle prescrizioni sulla piattaforma PrivaSphere. La precedente istanza non ha esaminato il ricorso a causa della presentazione tardiva e non corretta.


9C_234/2025: Sentenza riguardante l'inabilità lavorativa e la pensione di invalidità in relazione a malattie psichiche e somatiche

Riassunto dei fatti

La ricorrente si è iscritta all'assicurazione per invalidità a febbraio 2018, poiché soffriva di un carico psichico a causa di un aumento del rischio di cancro. Dopo numerosi esami medici e sulla base di un procedimento di prova strutturato, l'ente IV ha rifiutato una prestazione pensionistica. La precedente istanza ha annullato questa decisione, ha accertato un'inabilità lavorativa del 75% a partire da agosto 2017 e ha rinviato la questione all'ente IV per ulteriori chiarimenti. L'ente IV contesta la sentenza e richiede la conferma della propria decisione e l'accertamento che l'inabilità lavorativa attestata non sia normativamente sostenibile.


6B_948/2025: Sentenza riguardante l'inoltro di una richiesta di ripristino del termine

Riassunto dei fatti

A.________ ha richiesto al Tribunale federale il ripristino di un termine scaduto per la presentazione di una dichiarazione di ricorso in relazione a un procedimento per lesioni personali semplici. Il Tribunale federale ha stabilito di non essere competente per la richiesta di ripristino del termine e di inoltrare la richiesta al Tribunale superiore del Cantone di Zurigo come autorità competente.


7B_372/2025: Sentenza sulla sospensione di un'espulsione

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato per violazione quantitativa della legge sugli stupefacenti (BetmG) dal Tribunale superiore del Cantone di Berna a una pena detentiva con sospensione e a un'espulsione. A marzo 2025 ha richiesto al Tribunale superiore di sospendere l'espulsione definitiva per due o tre settimane, per poter visitare i suoi figli durante le vacanze primaverili. La richiesta è stata respinta. A.________ ha quindi presentato un ricorso in materia penale al Tribunale federale.


1C_256/2025: Verifica del regolamento sul personale di polizia nel Cantone di Ginevra

Riassunto dei fatti

Il regolamento sul personale di polizia (RGPPol) del Cantone di Ginevra, adottato dal Consiglio di Stato, è entrato in vigore il 3 luglio 2024. Contiene disposizioni sulle competenze della gerarchia di polizia, sulle promozioni e sulle attribuzioni del personale di sicurezza (ASP). Due parti hanno presentato ricorso al Tribunale federale. Hanno richiesto in particolare l'annullamento completo o parziale del regolamento, basandosi su violazioni normative come il trattamento diseguale e le riserve di sicurezza.


1C_688/2025: Inammissibilità del ricorso contro la decisione del Tribunale amministrativo federale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente (A.________) si oppone a una decisione del Tribunale amministrativo federale del 14 novembre 2025, che non ha esaminato la sua richiesta di revisione della decisione dell'8 ottobre 2025. Quest'ultima decisione riguardava la contestazione dell'annullamento della sua naturalizzazione facilitata da parte del Segretariato di Stato della migrazione. Il Tribunale federale ha dichiarato in un precedente giudizio (1C_667/2025) il ricorso contro la decisione originale del Tribunale amministrativo federale inammissibile.