Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 23.12.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui troverete le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze adattate ai vostri ambiti giuridici.

9C_583/2025: Decisione riguardante il rifiuto dell'assistenza giudiziaria gratuita in una procedura di assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, che ha richiesto una pensione dell'assicurazione invalidità presso il tribunale cantonale del Cantone Vaud, ha contemporaneamente richiesto l'assistenza giudiziaria gratuita e una proroga per la presentazione dei documenti necessari. L'istanza cantonale ha rifiutato l'assistenza giudiziaria gratuita e ha fissato un termine per il pagamento di un anticipo sulle spese processuali con minaccia di non entrata in materia.

Riassunto delle considerazioni

E.1 Il Tribunale federale ha esaminato se il ricorso contro la decisione cantonale riguardante l'assistenza giudiziaria gratuita sia ammissibile e se sia presente un danno irreparabile ai sensi dell'art. 93 cpv. 1 lett. a LTF. È stato riconosciuto che il rifiuto dell'assistenza giudiziaria gratuita può comportare un danno irreparabile, poiché il ricorrente è notevolmente svantaggiato dalla mancanza di un'assistenza legale e dall'impossibilità di pagare la richiesta di anticipo.
E.2 L'istanza cantonale aveva rifiutato l'assistenza giudiziaria gratuita, poiché la corrispondente motivazione della richiesta e le prove erano state presentate in modo incompleto. È stato sottolineato che il ricorrente non ha potuto avvalersi del diritto di richiedere una proroga.
E.3 Il ricorrente ha sostenuto che l'istanza cantonale ha commesso un diniego formale del diritto rifiutando una proroga. Il Tribunale federale ha constatato che l'applicazione rigorosa delle norme procedurali nel caso in esame viola il principio del divieto di diniego formale del diritto (art. 29 cpv. 1 Cost.).
E.4 L'istanza cantonale avrebbe dovuto concedere al ricorrente una richiesta di proroga ragionevole, poiché ciò non compromette l'obiettivo di una procedura rapida, e il rifiuto della richiesta è sproporzionato.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato accolto, la decisione della precedente istanza è stata annullata e il caso è stato rimandato all'istanza cantonale. Non sono previste spese processuali e il Cantone Vaud deve pagare al ricorrente 3'000 CHF per le spese della procedura.


9C_644/2025: Sentenza sulla tassazione discrezionale e scadenza mancata

Riassunto dei fatti

Il contribuente A.________ non ha presentato una dichiarazione dei redditi per il periodo fiscale 2023 nonostante le richieste e i solleciti pubblici. L'ufficio delle imposte comunale lo ha quindi tassato secondo il proprio dovere di discrezionalità. Una dichiarazione dei redditi presentata successivamente è stata accettata come opposizione dall'ufficio delle imposte cantonale, ma non è stata esaminata a causa della scadenza mancata. Dopo un procedimento di ricorso davanti al tribunale delle imposte e al tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo, A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** La precedente istanza ha constatato che il termine per l'opposizione era scaduto il 16 dicembre 2024 a causa della finzione di notifica. La dichiarazione dei redditi presentata l'8 gennaio 2025 era in ritardo. Il Tribunale federale adotta i fatti ai sensi dell'art. 105 cpv. 1 LTF.
- **E.2:** Per un ricorso al Tribunale federale vige, ai sensi dell'art. 42 cpv. 1 e 2 LTF, un obbligo di motivazione qualificata. Critiche generali senza riferimento alle considerazioni della precedente istanza non sono sufficienti.
- **E.3:** Il contribuente non si esprime sulla legittimità del non entrata in materia, ma affronta principalmente il carico finanziario e la sua situazione personale. Pertanto, il ricorso non soddisfa i requisiti di legge.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è respinto, si procede a un non entrata in materia e le spese processuali sono imposte al ricorrente.


9C_530/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

A.________, una persona sposata senza occupazione, ha contestato la decisione della Cassa di compensazione cantonale di calcolare i contributi personali per l'anno 2021. Il tribunale delle assicurazioni del Cantone Ticino ha parzialmente annullato questa decisione, ha rinviato la questione per una nuova valutazione alla Cassa di compensazione e ha riconosciuto alla ricorrente indennità per un importo di CHF 2'000.-, considerato da A.________ come troppo basso. Contro la sentenza del tribunale cantonale ha presentato ricorso al Tribunale federale richiedendo CHF 5'000.- o una nuova decisione del tribunale cantonale sulla base delle spese di procedura.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** Il Tribunale federale verifica d'ufficio la propria competenza e l'ammissibilità del ricorso. Le decisioni relative alla regolamentazione delle spese e delle indennità sono considerate decisioni accessorie, per le quali valgono gli stessi requisiti di ammissibilità delle decisioni sul principale oggetto della controversia. - **E.2:** L'oggetto principale della controversia è una decisione di rinvio del tribunale del Cantone Ticino, che è una decisione interlocutoria e non conclude il procedimento. - **E.3:** La decisione interlocutoria riguardante le spese e le indennità non comporta un danno irreparabile ai sensi dell'art. 93 cpv. 1 lett. a LTF. La ricorrente può sollevare nuovamente questa questione in un successivo procedimento di ricorso contro la decisione finale. - **E.4:** In mancanza di un danno irreparabile, il ricorso deve essere dichiarato evidentemente inammissibile ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 lett. a LTF.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è dichiarato inammissibile, le spese processuali sono imposte alla ricorrente e non vengono concesse indennità alle parti.


8C_674/2025: Sentenza sull'assistenza sociale e presupposto di procedura

Riassunto dei fatti

È stata contestata la non entrata in materia della precedente istanza su un ricorso del ricorrente, che si opponeva a una richiesta di rimborso dell'assistenza sociale. La precedente istanza ha motivato la sua non entrata in materia affermando che il ricorrente non ha rispettato il requisito legale di firmare personalmente il ricorso, nonostante un termine supplementare ragionevole (§ 43 cpv. 3 VRPG/AG).


9C_228/2025: Sentenza sulle imposte arretrate e sulla deduzione delle spese di viaggio per i periodi fiscali 2016 e 2017

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale tratta le procedure fiscali per i periodi fiscali 2016 e 2017 riguardanti le imposte arretrate e le sanzioni. La precedente istanza ha confermato l'esistenza di depositi bancari non dichiarati e l'obbligo di pagamento delle imposte arretrate, negando la deduzione delle spese di viaggio per la gestione degli immobili. Il contribuente contesta che ci siano nuovi fatti e richiede la deduzione delle spese di viaggio.


8C_656/2025: Non entrata in materia sul ricorso

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato un'e-mail, che è stata trattata dal tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo come un ricorso. Tuttavia, il tribunale cantonale non ha preso in considerazione l'e-mail, poiché non soddisfaceva i requisiti formali e non era evidente un oggetto di impugnazione idoneo.


8C_619/2025: Negazione di un diritto alla pensione d'invalidità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, si è registrato nel 2023 presso l'ufficio dell'IV del Cantone di Berna con lamentele come episodi depressivi ricorrenti, fobia sociale e isolamento per richiedere prestazioni. Dopo accertamenti medici e lavorativi e una perizia del Dr. med. B.________, è stato accertato un grado di invalidità del 33%, motivo per cui l'ufficio IV ha negato il diritto a una pensione d'invalidità. Il tribunale amministrativo del Cantone di Berna ha confermato questa negazione.