Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 16.12.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) da bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con fatti, considerazioni e disposizioni. Nelle ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri ambiti giuridici.

1C_714/2025: Inammissibilità per presentazione tardiva del ricorso

Riassunto dei fatti

Oggetto della controversia riguarda il rifiuto di autorizzazione all'esecuzione di un'inchiesta penale contro i dipendenti dell'ufficio del sindaco e dell'ufficio di esecuzione. Il tribunale di prima istanza, il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo, ha rifiutato l'autorizzazione con decisione del 23 settembre 2025. Il Tribunale federale ha esaminato la tempestività della presentazione del ricorso.

Riassunto delle considerazioni

La ricorrente ha presentato una denuncia penale contro diversi dipendenti dell'ufficio del sindaco e dell'ufficio di esecuzione. Dopo l'inoltro degli atti da parte del Ministero pubblico di Zugo e del Ministero pubblico Limmattal/Albis, il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha deciso di rifiutare l'autorizzazione. La presentazione del ricorso al Tribunale federale è avvenuta il 26 novembre 2025, motivo per cui doveva essere esaminata la sua tempestività. Ai sensi dell'art. 44 cpv. 2 BGG, una notifica giudiziaria in caso di tentativo di notifica non riuscito è considerata effettuata al più tardi dopo sette giorni (fictio di notifica). Il termine di notifica è iniziato a decorrere il 4 ottobre 2025 e il termine per l'impugnazione è scaduto secondo l'art. 100 cpv. 1 BGG il 3 novembre 2025. Poiché l'inoltro è avvenuto solo a novembre, il ricorso è stato considerato tardivo e non è stato esaminato. Non sono stati imposti costi alla ricorrente.

Riassunto della disposizione

La disposizione ha stabilito che non si darà seguito al ricorso e non saranno imposti costi. La sentenza sarà notificata alle parti e alle autorità coinvolte.


4A_637/2024: Azione di responsabilità contro gli organi societari

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________, ex membro del consiglio di amministrazione della C.________ SA, è stato citato in giudizio dalla convenuta B.________ SA per risarcimento danni ai sensi dell'art. 260 SchKG a causa di una cessione. Il danno sarebbe stato causato dalla registrazione tardiva del fallimento della C.________ SA. Alla ricorrente è stato riconosciuto un danno di CHF 404'173.75. Il tribunale di prima istanza, la II. Camera civile del Tribunale d'appello del Cantone dei Grigioni, ha respinto il ricorso di A.________ e ha stabilito che il tribunale di prima istanza ha correttamente fatto riferimento all'art. 42 cpv. 2 CO nella determinazione del danno.

Riassunto delle considerazioni

**E. 1**: Il ricorrente ha presentato il proprio reclamo conformemente alle disposizioni della giurisprudenza federale, ma il rinvio sussidiario al ricorso costituzionale è inammissibile, poiché il procedimento è di natura civile e il ricorso in materia civile è di principio ammissibile. **E. 2.1 a E. 2.2**: Il Tribunale federale applica d'ufficio il diritto federale (art. 106 cpv. 1 BGG), ma esamina le violazioni dei diritti fondamentali solo quando vengono presentate in modo sufficientemente motivato (art. 106 cpv. 2 BGG). Le critiche di natura appellatoria sono inammissibili. **E. 3 a E. 3.3**: La legittimazione attiva della convenuta in qualità di cessionaria ai sensi dell'art. 260 SchKG è confermata, poiché ha diritto di far valere i diritti della massa fallimentare. Il ricorrente non può sostenere con successo che il danno non sia stato causato legittimamente, poiché secondo la giurisprudenza costante non può essere sollevato come difesa contro il credito in questione. **E. 4 a E. 4.3**: L'applicazione dell'art. 42 cpv. 2 CO da parte della prima istanza è confermata, poiché il danno ha dovuto essere stimato sulla base di documenti bancari poco chiari. Al ricorrente è stato rimproverato di non aver fornito prove sufficienti per le proprie affermazioni e in particolare di non aver presentato un'argomentazione plausibile contro la valutazione delle prove da parte del tribunale di prima istanza.

Riassunto della disposizione

Il ricorso è stato respinto, sono stati imposti costi processuali e stabilito un risarcimento per le parti. È stata effettuata una notifica ai rappresentanti delle parti e al tribunale di prima istanza.


2C_62/2025: Sentenza sulla sospensione di un dominio per giochi d'azzardo non autorizzati

Riassunto dei fatti

La A.________ SAS, una società con sede all'estero, gestisce sotto "A.________.com" una piattaforma per carte collezionabili digitali (NFT) e giochi online che consentono vincite. L'Autorità intercantonal per il gioco d'azzardo Gespa ha ordinato la sospensione del dominio in Svizzera, poiché i giochi online offerti richiedono un'autorizzazione. Il ricorso e l'opposizione contro di esso sono stati infruttuosi nelle istanze inferiori; la A.________ SAS ha presentato ricorso al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale ha esaminato i presupposti di ammissibilità e ha constatato che il ricorso è stato presentato in modo conforme e tempestivo. La prima istanza è considerata intercantonalmente di ultima istanza, pertanto il ricorso è ammissibile. La richiesta di annullare direttamente la sospensione non è stata esaminata a causa dell'effetto devolutivo. Il Tribunale federale applica il diritto d'ufficio e si concentra sui vizi denunciati, a meno che non vi siano violazioni di legge evidenti. La legge sul gioco d'azzardo (BGS) richiede l'autorizzazione per determinati giochi d'azzardo al fine di garantire la loro sicurezza e utilità sociale. I giochi online senza l'autorizzazione adeguata devono essere sospesi. La ricorrente non ha contestato la dipendenza economica tra le carte digitali vendute e i giochi online. Il Tribunale federale ha confermato la prima istanza, che ha stabilito che è presente una posta in gioco di valore e una vincita di valore nel senso dell'art. 3 lett. a BGS. Poiché la ricorrente non possedeva un'autorizzazione valida per i suoi giochi d'azzardo, il Tribunale federale ha confermato la legittimità della sospensione del dominio.

Riassunto della disposizione

Il ricorso è respinto e i costi processuali sono imposti alla ricorrente. La sentenza sarà notificata alle parti coinvolte e alle autorità competenti.


5D_51/2025: Decisione sulla presunta omissione di giustizia/procedura di ritardo della giustizia

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso per omissione di giustizia o ritardo della giustizia contro il Tribunale cantonale di Lucerna. Il contesto era una controversia riguardante due richieste di astensione contro giudici del tribunale distrettuale di Kriens, che sono state parzialmente respinte. Il Tribunale cantonale di Lucerna ha deciso nel merito, rendendo superfluo il procedimento dinanzi al Tribunale federale.


5A_914/2025: Inammissibilità

Riassunto dei fatti

A.________ Sàrl è stata dichiarata in stato di fallimento con decisione del 3 ottobre 2025 del presidente del tribunale distrettuale di La Côte con effetto immediato. Contro questa decisione, A.________ Sàrl ha presentato ricorso al tribunale cantonale il 9 ottobre 2025 e ha chiesto la sospensione provvisoria dell'esecuzione (effetto sospensivo), ma ciò è stato respinto dal presidente dell'istanza giudiziaria cantonale il 10 ottobre 2025. A.________ Sàrl ha presentato ricorso al Tribunale federale il 21 ottobre 2025.


4A_312/2025: Inammissibilità di un ricorso relativo a un divieto di registrazione commerciale

Riassunto dei fatti

Il procedimento riguarda una controversia relativa ai diritti di proprietà e al controllo sulla A.________ AG e la B.________ AG. Entrambe le parti affermano di essere azioniste uniche della B.________ AG. La A.________ AG ha presentato un'azione presso il tribunale commerciale del Cantone di Zurigo e ha richiesto misure cautelari, tra cui un divieto di registrazione commerciale. Il tribunale commerciale ha respinto le istanze della A.________ AG e ha accolto invece l'istanza del convenuto che stabiliva divieti di registrazione commerciale a favore delle sue iscrizioni.


1C_403/2024: Sentenza riguardante il permesso di costruzione per una stazione di telefonia mobile al di fuori della zona edificabile

Riassunto dei fatti

La Sunrise GmbH ha richiesto la modifica di una stazione di telefonia mobile esistente su un'area di traffico al di fuori della zona edificabile nel comune di Lüsslingen-Nennigkofen, il che richiedeva un'autorizzazione eccezionale ai sensi dell'art. 24 RPG. Le opposizioni sollevate contro di essa, tra cui quella di A.________, sono state respinte dalle autorità cantonali e comunali. A.________ ha impugnato le decisioni presso il tribunale amministrativo del Cantone di Soletta, che ha respinto i ricorsi. Con un ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale, A.________ ha richiesto l'annullamento del permesso di costruzione e la restituzione del caso alle istanze inferiori.


7F_46/2025: Richiesta di revisione contro una sentenza del tribunale federale

Riassunto dei fatti

Il richiedente A.________ ha richiesto la revisione della sentenza del Tribunale federale svizzero del 15 luglio 2025 (7B_415/2025). All'epoca, il Tribunale federale non era entrato nel merito del ricorso del richiedente a causa di un evidente difetto di motivazione. A.________ ha cercato di giustificare nel richiamo di revisione perché la sentenza dovrebbe essere riesaminata.


4D_226/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

La ricorrente si è rivolta al Tribunale federale con un ricorso, dopo che il Tribunale superiore del Cantone di Thurgovia ha respinto il suo ricorso contro una decisione di apertura di procedura del tribunale distrettuale di Frauenfeld. L'oggetto della controversia riguardava l'apertura definitiva.


1C_670/2023: Nuova costruzione di una casa bifamiliare a Sachseln: ricorso in materia di diritto pubblico

Riassunto dei fatti

E.________ ha richiesto nel 2019 un permesso di costruzione per la nuova costruzione di una casa bifamiliare a Sachseln, con sottodimensionamento del numero di piani e delle prescrizioni di distanza. Il consiglio comunale ha rilasciato nel 2020 un permesso di costruzione e le autorizzazioni eccezionali. Tuttavia, i vicini hanno presentato opposizioni, che sono state infine respinte dal consiglio comunale e successivamente dal tribunale amministrativo. Il governo cantonale ha revocato i permessi, dopo di che il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso del costruttore. I ricorrenti si sono rivolti al Tribunale federale.


2C_247/2025: Sentenza riguardante il rilascio di un permesso di soggiorno (richiesta di caso di difficoltà)

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino iraniano, si trovava in Svizzera dal 1986 a causa di una richiesta di asilo. Ha ottenuto un permesso di soggiorno nell'ambito di un matrimonio con una cittadina svizzera, che successivamente gli è stato revocato a causa di frode professionale nei confronti delle autorità competenti. Diversi tentativi di ottenere un permesso di soggiorno o lo status di rifugiato sono falliti. A causa di ostacoli all'esecuzione, nel 2022 gli è stato concesso l'ingresso provvisorio. Nel 2023, il ricorrente ha nuovamente richiesto un permesso di soggiorno per motivo di caso di difficoltà, che è stato tuttavia respinto.


2C_685/2025: Decisione sulla riemissione di un permesso di soggiorno – Inammissibilità per manifesta irricevibilità

Riassunto dei fatti

Il cittadino kosovaro A.________, originariamente in possesso di un permesso di soggiorno UE/EFTA, che è stato revocato con decisione definitiva, ha richiesto la riemissione di un permesso di soggiorno e di lavoro in Svizzera. La richiesta è stata respinta dall'ufficio cantonale per la migrazione e l'integrazione. Le istanze cantonali hanno respinto anche la sua opposizione e il ricorso contro questa decisione. A.________ ha presentato un ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.


2C_514/2025: Sentenza riguardante il non rinnovo del permesso di soggiorno e l'espulsione

Riassunto dei fatti

Il cittadino turco A.________ è entrato in Svizzera nel 2023, dopo aver sposato una connazionale nel 2022. La convivenza è stata interrotta il 1° dicembre 2023. L'ufficio migrazione del Cantone di Soletta ha rifiutato di rinnovare il suo permesso di soggiorno e ha ordinato la sua espulsione dalla Svizzera e dallo spazio Schengen. Dopo un ricorso infruttuoso presso il tribunale amministrativo del Cantone di Soletta, si è rivolto al Tribunale federale con un ricorso in materia di diritto pubblico, il quale ha esaminato la sua richiesta di permesso di soggiorno.


2D_10/2024: Illegittimità di un aggiudicazione nel settore degli appalti pubblici

Riassunto dei fatti

La A.________ AG, in qualità di secondo classificato nella procedura di aggiudicazione del comune di St. Moritz per installazioni elettriche ad alta tensione, ha contestato l'aggiudicazione all'ARGE B.________ a causa di violazioni delle disposizioni del contratto collettivo di lavoro da parte del membro D.________ AG. Dopo un primo rinvio da parte del Tribunale federale, il tribunale amministrativo del Cantone dei Grigioni ha effettuato ulteriori accertamenti di fatto e ha nuovamente respinto il ricorso. Ha argomentato che l'azienda D.________ AG non era a conoscenza delle violazioni riscontrate al momento dell'aggiudicazione. La A.________ AG ha presentato un ricorso costituzionale sussidiario al Tribunale federale, che ha classificato l'aggiudicazione come illegittima.


5A_42/2025: Sentenza riguardante la divisione dei beni e le spese in caso di divorzio

Riassunto dei fatti

Le parti, A.________ (ricorrente) e B.________ (convenuta), hanno divorziato dopo 20 anni di matrimonio. Il tribunale distrettuale di Zurigo ha regolato le conseguenze accessorie del divorzio, tra cui le pretese patrimoniali, il mantenimento per i maggiorenni e il mantenimento dopo il divorzio. A.________ ha impugnato le disposizioni parziali, mentre il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha ridotto il mantenimento post-divorzio e ha respinto gli altri punti dell'appello. Con il presente ricorso, A.________ ha messo in discussione la divisione dei beni e le conseguenze relative ai costi.


2C_233/2025: Rifiuto di rinnovo del permesso di soggiorno di un cittadino kosovaro dopo il divorzio

Riassunto dei fatti

Il cittadino kosovaro A.________ viveva in Svizzera dal 2019 dopo aver sposato una cittadina slovena e possedeva un permesso di soggiorno temporaneo. Il matrimonio è stato sciolto nel 2023 e A.________ ha quindi presentato una richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, che è stata respinta dall'ufficio migrazione del Cantone di Zurigo. Ha presentato ricorso contro i provvedimenti di diniego della Direzione della sicurezza e del tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo al Tribunale federale.


7B_864/2025: Decisione riguardante il diniego di avvio del procedimento e inammissibilità di un ricorso

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale ha esaminato un ricorso in materia penale, che si opponeva al diniego di avvio del procedimento da parte della Procura regionale di Berna-Mittelland e alla relativa decisione del Tribunale superiore del Cantone di Berna. Il ricorso è stato giudicato manifestamente inammissibile, poiché non erano stati soddisfatti i presupposti della legittimazione sostanziale e non erano state presentate censure formali. La richiesta del ricorrente di assistenza legale gratuita è stata anch'essa respinta.


9C_207/2025: Sentenza riguardante l'impugnazione di una valutazione discrezionale

Riassunto dei fatti

La A.________ AG (già B.________ AG) era in lite con l'ufficio fiscale cantonale di Zurigo riguardo alla valutazione discrezionale per il periodo fiscale 2021. Nonostante i solleciti, l'azienda non ha presentato una dichiarazione dei redditi tempestiva né nel Cantone di Zurigo né nel Cantone di Thurgovia. Di conseguenza, l'ufficio fiscale di Zurigo ha effettuato una valutazione discrezionale, che è stata impugnata dalla società come nulla. Le istanze inferiori hanno respinto l'opposizione per motivi di tardiva motivazione e ulteriori presupposti giuridici. La questione controversa dinanzi al Tribunale federale riguardava la questione della nullità della valutazione discrezionale dell'ufficio fiscale di Zurigo.


6B_365/2025: Lesioni corporee gravi per negligenza

Riassunto dei fatti

Il 22 febbraio 2018, il lavoratore C.________ ha subito gravi lesioni in un incidente sul lavoro presso la cantina di A.________, che hanno portato all'amputazione del braccio destro e di una parte dell'orecchio. L'incidente è avvenuto durante il lavoro con una macchina forestale prototipale, le cui misure di sicurezza erano state rimosse. A.________ e B.________ sono stati condannati per lesioni corporali gravi per negligenza.


2C_436/2023: Decisione riguardante la detenzione di cani e la classificazione nella lista delle razze II nel Cantone di Zurigo

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ detiene il suo cane B.________ nel Cantone di Zurigo. A causa di caratteristiche esteriori, il cane è stato classificato dalle autorità cantonali nella lista delle razze II, che comprende razze potenzialmente pericolose e la cui detenzione è vietata nel Cantone di Zurigo. L'ufficio veterinario cantonale ha ordinato la confisca definitiva del cane, a meno che A.________ non lo trasferisca o non si trasferisca entro un termine. A.________ ha impugnato questo provvedimento dinanzi al Tribunale federale, sostenendo che la classificazione fosse arbitraria e violasse il suo diritto fondamentale alla libertà personale.


1C_709/2025: Sentenza riguardante la procedura di autorizzazione e richiesta di astensione

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato una denuncia penale e successivamente una richiesta di integrazione contro B.________, che è un'operatrice con poteri di pubblico ministero. Inoltre, ha richiesto la sua astensione. La camera penale del Cantone di San Gallo ha riunito queste procedure e ha rifiutato l'autorizzazione per l'azione penale e la trattazione della richiesta di astensione.


2C_79/2025: Sentenza riguardante la proroga del periodo di studio e accesso ai documenti ai sensi della legge sull'uguaglianza delle persone con disabilità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, soffre di limitazioni cognitive dopo un trauma cranico e dal 2019 è stato ammesso al corso di laurea magistrale in scienze ambientali presso l'ETH di Zurigo. Dopo aver raggiunto il periodo massimo di studio, ha richiesto una proroga di tre anni e mezzo ai sensi della legge sull'uguaglianza delle persone con disabilità (BehiG). L'ETH di Zurigo gli ha concesso una proroga di due semestri e ha posto condizioni per ulteriori proroghe. Inoltre, A.________ ha richiesto accesso ai documenti di procedimenti precedenti, ma ciò è stato respinto. Il tribunale amministrativo ha confermato la decisione dell'ETH di Zurigo in merito alla proroga del periodo di studio e ha respinto la richiesta di accesso ai documenti.


8C_334/2025: Nesso causale in un incidente con lesioni alla spalla

Riassunto dei fatti

Il convenuto, A.________, ha subito un infortunio sul lavoro il 23 settembre 2021, durante il quale è caduto sulla spalla destra e sulla schiena, riportando contusioni. L'assicurazione infortuni svizzera (CNA) ha riconosciuto prestazioni fino al 5 giugno 2022, ma ha rifiutato il pagamento successivo con la motivazione che le problematiche di salute non erano più in un nesso causale naturale con l'incidente. Dopo una perizia giudiziaria, la prima istanza ha comunque riconosciuto prestazioni fino al 21 settembre 2024. La CNA ha presentato ricorso contro questa decisione.


7B_866/2025: Sentenza riguardante il diniego di avvio del procedimento in materia penale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato ricorso contro due decisioni di diniego di avvio del procedimento dell'ufficio del procuratore distrettuale di Pfäffikon presso il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo, che le ha respinte il 22 agosto 2025. Il ricorrente ha quindi presentato ricorso in materia penale al Tribunale federale.


8F_17/2025: Inammissibilità di una richiesta di revisione riguardante l'assicurazione contro la disoccupazione

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato una richiesta di revisione al Tribunale federale contro la sua sentenza del 19 settembre 2025 (8C_495/2025), riguardante l'assicurazione contro la disoccupazione. Il richiedente è stato invitato a versare un deposito di spese di CHF 500.-, ma non lo ha fatto né entro il termine originario né entro un termine prorogato.


7B_991/2025: Inammissibilità di un ricorso tardivo contro una decisione di diniego di avvio del procedimento

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso al Tribunale federale contro la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Zugo, I. Sezione dei ricorsi, del 19 agosto 2025. Questa decisione riguardava il diniego di avvio di un procedimento penale da parte della Procura del Cantone di Zugo. Tuttavia, il ricorso del ricorrente è stato presentato in ritardo, il che ha portato a una dichiarazione di inammissibilità.


1C_713/2025: Decisione riguardante la procedura di autorizzazione

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato una denuncia penale contro B.________, ex pubblica accusa, e contro dipendenti della polizia cantonale di San Gallo. Li ha accusati di arbitrio, razzismo e abuso d'ufficio. La camera penale del Cantone di San Gallo ha rifiutato l'autorizzazione per l'apertura di un procedimento penale.


1C_310/2025: Sentenza riguardante il ricorso contro un progetto di costruzione stradale con espropriazioni

Riassunto dei fatti

Il proprietario A.________ si oppone a un progetto di costruzione della strada cantonale n. 55 nel comune di Wolfhalden, che prevede lavori di ristrutturazione e ampliamento e comporta espropriazioni e utilizzi temporanei della sua particella. Le istanze inferiori, compreso il Tribunale superiore del Cantone di Appenzello Esterno, hanno respinto il ricorso. A.________ ha impugnato questo provvedimento dinanzi al Tribunale federale con un ricorso in materia di diritto pubblico.


2C_676/2025: Decisione riguardante una denuncia di vigilanza e l'archiviazione di un procedimento a causa di ritiro

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha presentato una denuncia di vigilanza contro l'avvocato B.________ presso la commissione degli avvocati del Cantone di Argovia, che è stata respinta come infondata. Il suo successivo ricorso presso il tribunale amministrativo del Cantone di Argovia non è stato trattato nel merito, poiché, in qualità di denunciante, non aveva diritti processuali e pertanto non era legittimata. Dopo che non ha voluto versare il deposito spese e infine ha ritirato il ricorso, il tribunale amministrativo ha archiviato il procedimento senza imporre spese processuali. La ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale contro questa decisione.


5A_784/2025: Inammissibilità del ricorso riguardante l'annullamento di una decisione di fallimento

Riassunto dei fatti

La A.________ SA è stata dichiarata in fallimento su richiesta della Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG con decisione del tribunale di prima istanza del 15 maggio 2025. Dopo che un ricorso presso l'istanza di appello cantonale è stato respinto, la A.________ SA in liquidazione ha presentato un ricorso in materia civile al Tribunale federale, con l'obiettivo di rinviare il caso all'istanza inferiore per una nuova valutazione e di sospendere l'esecuzione della decisione di fallimento.


5A_910/2025: Decisione riguardante la presunta omissione di giustizia/ritardo della giustizia da parte del Tribunale cantonale di Lucerna in relazione a una richiesta di astensione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente è stato coinvolto in vari procedimenti di esecuzione da parte della B.________ AG e ha presentato un'azione e un ricorso presso il tribunale distrettuale di Kriens, presieduto da due giudici distrettuali. Una richiesta di astensione contro i giudici distrettuali è stata respinta. Successivamente, il ricorrente ha presentato ricorso presso il Tribunale cantonale di Lucerna e ha denunciato omissione di giustizia e ritardo della giustizia al Tribunale federale. Il Tribunale cantonale ha nel frattempo deciso sul ricorso, rendendo superfluo il procedimento dinanzi al Tribunale federale.


4A_556/2025: Inammissibilità del ricorso contro un lodo del Tribunal Arbitral du Sport (TAS)

Riassunto dei fatti

Un club di football professionistico ha presentato ricorso contro un lodo del Tribunal Arbitral du Sport (TAS), che ha confermato una decisione precedente della Players' Status Chamber della FIFA. Il ricorso è stato giudicato manifestamente inammissibile dal Tribunale federale, poiché non è stato presentato nei termini previsti.


4A_510/2025: Inammissibilità di un ricorso riguardante una richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente contesta una decisione del Tribunale cantonale di Lucerna del 22 agosto 2025, in cui è stata respinta una richiesta di revisione. Il Tribunale federale ha esaminato l'ammissibilità del ricorso e ha deciso di non entrare nel merito per mancanza di motivazione tempestiva e sufficiente.


2C_127/2025: Revoca di un permesso di soggiorno e rilascio di un permesso di soggiorno

Riassunto dei fatti

A.________, cittadino turco, risiede in Svizzera dal 1988 ed è in possesso di un permesso di soggiorno dal 1997. A causa di diverse condanne penali, di una gestione finanziaria problematica e di un continuo accesso all'assistenza sociale, il suo permesso di soggiorno è stato revocato e sostituito da un permesso di soggiorno. A.________ ha fatto valere problemi di salute e ha impugnato il declassamento da parte dell'Ufficio per la migrazione e l'integrazione del Cantone di Argovia e il diniego del suo ricorso presso il Tribunale federale.


8C_678/2025: Sentenza riguardante il ricorso in materia di misure cautelari nel settore dell'assicurazione contro la disoccupazione

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha richiesto misure cautelari nel procedimento di ricorso per ritardo della giustizia riguardante la verifica del suo diritto all'indennità di disoccupazione. Il tribunale cantonale ha respinto la richiesta, poiché la ricorrente non aveva adempiuto al suo dovere di cooperazione, l'urgenza era autoindotta e quindi non apparivano necessarie misure superprovisionale.


1C_687/2025: Sentenza riguardante il ricorso referendario sulle iniziative popolari

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha presentato un ricorso al Consiglio di Stato del Cantone di Appenzello Esterno contro i referendum del 30 novembre 2025 riguardanti due iniziative popolari. Ha richiesto l'annullamento dei referendum o l'annullamento dei risultati elettorali. Il Consiglio di Stato ha respinto il suo ricorso, per quanto ha potuto esaminare, e ha fissato le spese processuali in CHF 500.--. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale e ha ripetuto le sue domande legali.


2C_350/2025: Decisione riguardante il declassamento di un permesso di soggiorno a un permesso di residenza

Riassunto dei fatti

A.________, un cittadino di B.________ che vive in Svizzera dal 1990, aveva un permesso di residenza, che è stato revocato e sostituito da un permesso di soggiorno a causa della sua lunga e significativa dipendenza dall'assistenza sociale (oltre 382'000 CHF di debiti). Il ricorrente ha cercato senza successo di mantenere il suo permesso di residenza senza condizioni e ha impugnato fino all'ultimo il declassamento di questo permesso presso il Tribunale federale.


1C_170/2025: Decisione del Tribunale federale riguardante una richiesta di costruzione al di fuori della zona edificabile (inammissibilità)

Riassunto dei fatti

Il ricorrente intendeva effettuare adeguamenti edilizi su un terreno nella zona agricola del comune di Seewis nel Prättigau. Il permesso di costruzione originale è stato rilasciato il 4 dicembre 2020. Si sono verificati lavori non autorizzati che hanno portato a un blocco della costruzione. Si sono susseguiti controlli e scambi di corrispondenza. Il consiglio comunale di Seewis ha rifiutato la concessione di autorizzazione per le variazioni edilizie e ha ordinato il ripristino della situazione legittima. Il tribunale amministrativo del Cantone dei Grigioni ha respinto il ricorso del costruttore contro questa decisione. Il ricorrente si è quindi rivolto al Tribunale federale.


2C_242/2025: Ricorso contro il diniego di una decisione di accertamento e accesso ai documenti da parte dell'ETH di Zurigo

Riassunto dei fatti

A.________, escluso dal corso di laurea magistrale, ha richiesto una decisione di accertamento su questioni specifiche riguardanti aspetti organizzativi e di studio presso l'ETH di Zurigo, nonché l'accesso ai documenti di procedimenti precedenti.