Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 10.12.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui troverete le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) da bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle altre sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate per i vostri ambiti giuridici.

7B_1137/2025: Decisione su un provvedimento di non presa in carico e non ingresso

Riassunto dei fatti

Il Ministero pubblico del Limmattal/Albis ha deciso il 17 aprile 2025 di non prendere in carico un'inchiesta penale riguardante danneggiamento di dati contro ignoti. Un ricorso di A.A.________ è stato respinto dal Tribunale superiore del Cantone di Zurigo con decisione del 17 settembre 2025 per non aver versato la cauzione processuale. A.A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

E.1: Il ricorso al Tribunale federale deve contenere, secondo l'art. 42 cpv. 1 e cpv. 2 LTF, una richiesta e una motivazione dettagliata che esponga la violazione del diritto federale. Per le doglianze relative alle violazioni dei diritti fondamentali si applicano requisiti qualificati (Art. 106 cpv. 2 LTF). Doglianze insufficientemente motivate portano a un non ingresso sul ricorso (cfr. tra l'altro BGE 147 IV 73 E. 4.1.2). E.3.1: Il giudice di prima istanza ha obbligato il ricorrente secondo l'art. 383 CPP a versare una cauzione processuale di Fr. 1'800.--. Questa non è stata versata entro il termine stabilito, nonostante la corretta notificazione della decisione, e non è stata presentata né una richiesta di assistenza giudiziaria né sono state esaminate le sue possibili condizioni. E.3.2: Il ricorrente contesta la cauzione processuale come violazione dell'accesso alla giustizia, ma non giustifica in che modo la decisione di prima istanza sia errata. Il ricorso evidentemente non soddisfa i requisiti di motivazione del Tribunale federale. E.4: Il ricorso è manifestamente privo di prospettive di successo. Il Tribunale federale respinge quindi la richiesta di assistenza giudiziaria (art. 64 cpv. 1 LTF) e impone spese processuali ridotte di Fr. 500.-- (art. 66 cpv. 1 LTF).

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale non è entrato nel merito del ricorso, ha respinto la richiesta di assistenza giudiziaria e ha imposto spese processuali per un importo di Fr. 500.--.


2C_660/2023: Neutralità dell'insegnamento e organizzazione di dibattiti nell'ambiente scolastico

Riassunto dei fatti

La controversia riguarda la "Direttiva d'applicazione DGEO/DGEP sui dibattiti" del Cantone Vaud, che tratta della neutralità politica nell'insegnamento e del divieto di dibattiti elettorali nelle scuole. A.________ e altri 56 ricorrenti hanno richiesto l'annullamento della direttiva e hanno presentato ricorso al Tribunale federale, dopo che il giudice di prima istanza (la Corte costituzionale del Cantone Vaud) ha dichiarato il loro ricorso inammissibile. La direttiva non costituirebbe una regolamentazione impugnabile ai sensi del diritto cantonale, poiché non è stata pubblicata nella "Feuille des avis officiels" e rappresenterebbe soltanto un'istruzione interna amministrativa.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale esamina d'ufficio la propria competenza e l'ammissibilità del ricorso. Secondo l'art. 82 lett. b LTF, la tutela giuridica astratta contro atti normativi è fondamentalmente possibile, ma non contro istruzioni interne amministrative, a meno che queste non abbiano effetti esterni e non possano essere impugnate indirettamente tramite disposizioni individuali. La direttiva vieta lo svolgimento di dibattiti elettorali nelle scuole durante le dieci settimane precedenti a un'elezione. L'obiettivo della direttiva è garantire la neutralità nell'insegnamento. I ricorrenti lamentano una violazione dei diritti federali e costituzionali, in particolare del diritto di accesso al tribunale. Tuttavia, tale diritto non stabilisce un diritto a un controllo normativo cantonale. La regolazione della procedura di controllo normativo astratto spetta ai Cantoni, le disposizioni della LTF sono sussidiarie. La direttiva è un'istruzione interna amministrativa, in quanto è destinata esclusivamente alle amministrazioni scolastiche e si basa sull'interpretazione di disposizioni legislative esistenti. Effetti esterni della direttiva derivano dall'annullamento di dibattiti elettorali già organizzati, il che rappresenta un'influenza indiretta sulla posizione giuridica degli studenti. Tuttavia, tali effetti possono essere impugnati nel contesto di una decisione concreta. L'ammissibilità del controllo normativo astratto diretto presso il Tribunale federale è stata collegata alla questione se esista una tutela giuridica individuale efficace. Poiché è ragionevole impugnare direttamente le decisioni basate sulla direttiva, non è prevista una via diretta al Tribunale federale.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato respinto e le spese processuali sono state imposte ai ricorrenti. Non sono state concesse indennità per le parti.


1C_502/2025: Decisione su un permesso di costruzione retroattivo al di fuori della zona edificabile

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato una richiesta di permesso di costruzione retroattivo per un edificio ampliato e ristrutturato in zona agricola, nonché per opere esterne (pergola, barbecue, pavimentazioni, ecc.) che ha eseguito in parte personalmente. Le autorità competenti hanno respinto la richiesta di permesso, poiché le costruzioni non sono conformi alla zona. Il Tribunale amministrativo del Cantone Ticino ha confermato tale decisione.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** Il ricorso in materia di diritto pubblico è ammissibile, poiché si tratta di una decisione definitiva dell'istanza cantonale e i requisiti di legittimazione sono soddisfatti nonostante la vendita dei terreni. - **E.2:** Il Tribunale federale esamina d'ufficio l'applicazione del diritto federale con limitata possibilità di riesame da parte dei tribunali cantonali (art. 97 e 105 LTF). - **E.3:** Il ricorso riguardante la violazione del diritto di essere ascoltati è respinto. Il Tribunale amministrativo ha potuto rifiutare le richieste di prova per mancanza di rilevanza e ha potuto giudicare adeguatamente sulla situazione sulla base degli atti esistenti. - **E.4:** La richiesta del ricorrente di applicare la nuova legge federale sulla pianificazione del territorio (RPG modificata, art. 25 cpv. 5 RPG) al problema della scadenza dei vizi è anch'essa respinta, poiché la revisione non è ancora in vigore e non è rilevante nel presente procedimento. Il requisito per un permesso retroattivo rimane la conformità alla zona, che non è presente. - **E.5:** La violazione del principio di "buona fede" è respinta. Il ricorrente non è riuscito a dimostrare in modo convincente che il comportamento delle autorità avesse creato un legittimo affidamento sulla legalità delle costruzioni. La semplice inattività del comune non è sufficiente a legittimare i lavori di costruzione.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato respinto, poiché la richiesta di permesso di costruzione retroattivo e il diritto alla buona fede non hanno avuto successo. Le spese sono imposte al ricorrente.


5F_74/2025: Decisione riguardante la richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

Il richiedente A.A.________ ha chiesto la revisione della sentenza del Tribunale federale dell'8 settembre 2025 (5A_169/2025). Questa sentenza riguardava la decisione di rinvio del Tribunale federale in un caso di divorzio, in cui erano coinvolti A.A.________ e B.A.________.


9C_692/2024: Reiezione della richiesta di rimborso della A.________ SA

Riassunto dei fatti

La A.________ SA ha richiesto al Dipartimento della salute e degli affari sociali del Cantone Vaud il rimborso di CHF 4'384'439 che ha sostenuto dal 2016 al 2020 a causa di una presunta pianificazione ospedaliera cantonale illegittima. Dopo la reiezione da parte del Dipartimento e del tribunale cantonale, il Tribunale federale ha respinto il ricorso di A.________.


7B_1052/2025: Reiezione del ricorso contro la decisione riguardante misure provvisorie

Riassunto dei fatti

Il presente procedimento riguarda una denuncia penale presentata nel 2018 per sospetto di corruzione di funzionari pubblici stranieri, riciclaggio di denaro e sottrazione di dati. Nel corso dei successivi procedimenti, i ricorrenti hanno presentato ulteriori denunce penali contro i partecipanti del procedimento originale. Questa seconda questione (P_2) è stata sospesa dal Ministero del Cantone di Ginevra in attesa dell'esito della prima indagine (P_1). I ricorrenti hanno richiesto misure per garantire vari conti e documentazioni, nonché altre misure provvisorie. La presidente dell'istanza di ricorso cantonale ha respinto la richiesta di queste misure. I ricorrenti presentano ricorso contro tale decisione.


1C_667/2025: Inammissibilità di un ricorso riguardante l'annullamento della naturalizzazione facilitata

Riassunto dei fatti

A.________, cittadino guineano, ha richiesto la naturalizzazione facilitata dopo un matrimonio con una svizzera nel 2012, che gli è stata concessa nel 2017. Dopo la successiva separazione e divorzio, il Segretariato di Stato per la migrazione ha avviato un procedimento per l'annullamento della naturalizzazione, il quale ha portato a una decisione del 30 marzo 2023 che ha annullato la naturalizzazione per frode. Il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso contro questa decisione l'8 ottobre 2025. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale l'8 novembre 2025.


6B_712/2025: Sentenza su violenza sessuale e pornografia

Riassunto dei fatti

L'imputato è stato condannato in una sentenza del 17 settembre 2024 per reati sessuali, tra cui violenza sessuale e stupro, nonché per glorificazione della violenza e pornografia. Il 6 e 7 gennaio 2024, mentre A.________ e B.________ si trovavano in una sala tecnica di un'istituzione, ci sono stati abusi. A.________ ha trattenuto B.________ contro la sua volontà e ha compiuto atti sessuali su di lei, nonostante lei avesse ripetutamente detto "no" e avesse fatto riferimento al suo ciclo mestruale. Inoltre, possedeva sul suo smartphone video di contenuto violento e pornografico. Nella sentenza del 2 luglio 2025, il procedimento di appello è stato respinto e la sentenza originale è stata confermata. L'imputato ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.


7B_470/2025: Sentenza sulla richiesta di astensione contro un giudice di polizia

Riassunto dei fatti

La A.________ AG è stata multata con un decreto di sanzione del 4 novembre 2024 per la rimozione e lo smaltimento di terreno contaminato in violazione delle condizioni di permesso di costruzione e ha presentato opposizione. Il giudice di polizia del distretto del lago, Peter Stoller, è stato incaricato della questione. Nel corso del procedimento, la A.________ AG ha richiesto la sua astensione, ritenendolo parziale. Il Tribunale cantonale di Friburgo ha respinto la richiesta di astensione con sentenza del 4 aprile 2025. La A.________ AG ha quindi presentato ricorso in materia penale al Tribunale federale.


6B_737/2025: Sentenza su assistenza multipla a frode, espulsione e stato di necessità giustificante

Riassunto dei fatti

Il ricorrente è stato dichiarato colpevole dal Tribunale cantonale di Schwyz di assistenza multipla a frode e di violazioni multiple dell'AHVG. È stato condannato a una pena pecuniaria sospesa di 200 giorni di lavoro a CHF 40, a una multa di CHF 1'600 e a un'espulsione per un periodo di 5 anni. Contro questa sentenza, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale, chiedendo la sua assoluzione o almeno una pena più leggera e la revoca dell'espulsione.


6B_72/2025: Applicazione dell'art. 52 CP in caso di ingresso illegale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente è stato inizialmente condannato per ingresso e soggiorno illegali, pena che è stata successivamente convertita in una pena detentiva sospesa. In sede di appello, il tribunale ha deciso di astenersi dalla condanna ai sensi dell'art. 52 CP, poiché la colpa e le conseguenze del reato sono risultate lievi.


7B_1189/2025: Non ingresso in un affare penale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato una denuncia penale il 7 dicembre 2024, basata sul sospetto che la convenuta B.________ avesse falsificato la sua firma e prelevato indebitamente CHF 17'640.– dal suo conto tra il 2016 e il 2019. Il Ministero pubblico di Kreuzlingen ha archiviato il procedimento penale contro B.________ il 26 giugno 2025. Un ricorso contro tale archiviazione è stato respinto dal Tribunale superiore del Cantone di Thurgovia il 30 settembre 2025, nella misura in cui è stato accolto.


8F_13/2025: Sentenza riguardante la richiesta di revisione in una questione di assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale ha dovuto decidere su una richiesta di revisione di A.________ contro una precedente sentenza del Tribunale federale (8C_290/2025 del 2 giugno 2025). Il richiedente ha contestualmente richiesto l'assegnazione dell'assistenza giudiziaria, che è stata respinta. A.________ è stato obbligato a pagare un anticipo spese entro un termine. Poiché l'anticipo non è stato versato nemmeno dopo la scadenza di un termine supplementare, il tribunale ha deciso nel procedimento semplificato.


6B_923/2025: Non ingresso in un ricorso penale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ si è opposto a una decisione del Tribunale superiore del Cantone di Berna del 6 ottobre 2025, che ha respinto il suo ricorso contro una decisione del Tribunale regionale dell'Oberland del 4 dicembre 2024. Oggetto della controversia è una violazione della legge sui rifiuti.


9C_412/2025: Sentenza sulla doppia imposizione intercantonal

Riassunto dei fatti

La A.________ GmbH, con sede a Lucerna e una precedente filiale a U.________ (Ticino), è stata dichiarata illimitatamente soggetta a tassazione dalle autorità fiscali del Cantone Ticino con una decisione di novembre 2022 per i periodi fiscali 2020–2022. Questa decisione è stata confermata in seguito a ricorso dalla giurisdizione fiscale cantonale (Tribunale d'appello) il 1° luglio 2025. La società ha contestato questa soggezione fiscale in relazione al Cantone Ticino e ha presentato ricorso al Tribunale federale.


7B_1150/2025: Inammissibilità del ricorso per presentazione tardiva

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato ricorso contro la decisione della camera dei ricorsi penali del Tribunale d'appello del Cantone Ticino del 15 settembre 2025. L'istanza di prima istanza aveva respinto un ricorso di A.________, confermando così la decisione di archiviazione di un procedimento penale contro B.________. La ricorrente ha inoltre richiesto il ripristino del termine per la presentazione del ricorso, poiché era stato presentato in ritardo, e ha chiesto l'assegnazione dell'assistenza giudiziaria.


4A_77/2025: Sentenza sull'arbitrato internazionale

Riassunto dei fatti

A.________ LLC e B.________ LLC hanno stipulato il 24 novembre 2023 due contratti di compravendita riguardanti 500 tonnellate di farina di pesce e 100 tonnellate di olio di pesce, la cui esecuzione è fallita a causa di problemi di importazione in Grecia dovuti a un difetto del prodotto e a problemi di autorizzazione legale. Un'azione di arbitrato internazionale ha portato alla condanna di A.________ LLC al rimborso del prezzo di acquisto con interessi a B.________ LLC. A.________ LLC ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale per l'annullamento del lodo arbitrale.


7B_877/2025: Sentenza riguardante la riapertura del procedimento e non presa in carico

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha accusato l'imputato, un medico, di comportamento scorretto ai sensi della legge sulla concorrenza sleale e di comportamento penalmente rilevante, in particolare di errata fatturazione di prestazioni. Precedenti richieste di riapertura del procedimento e denunce erano già state respinte. Le nuove accuse riguardavano presunti servizi medici non forniti, nonché presunti crimini patrimoniali (frode) riguardanti importi modesti.


5A_722/2025: Fallimento senza preventiva esecuzione

Riassunto dei fatti

B.________ ha richiesto al tribunale di Ginevra il fallimento senza preventiva esecuzione della A.________ SA, a causa di crediti di affitto insoluti dal febbraio 2022. L'importo di tali crediti è stato indicato da B.________ come credibile e ammontava a CHF 228'138.30 per il periodo a partire dall'8 aprile 2024. A.________ SA ha contestato il credito affermando di compensarlo con un controcredito. Il tribunale di prima istanza ha respinto la richiesta di fallimento. La seconda istanza (Camera per le questioni civili della Corte di giustizia di Ginevra) ha ribaltato la decisione e ha aperto il fallimento senza preventiva esecuzione. A.________ SA ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.


5A_279/2025: Inammissibilità del ricorso riguardante i pagamenti di mantenimento

Riassunto dei fatti

A.A.________ e B.A.________, sposati dal agosto 1988, hanno quattro figli ormai maggiorenni e vivono separati dal maggio 2018. Nel maggio 2024 si è concluso il procedimento di divorzio. Era controverso l'importo degli alimenti, con il giudice di prima istanza che ha obbligato il marito a versare 10'000 CHF mensili alla moglie fino al suo pensionamento nel febbraio 2026. La ricorrente richiede una modifica retroattiva dei pagamenti di mantenimento.


5A_994/2025: Sentenza sulla riapertura di un procedimento riguardante il ripristino del termine di opposizione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente è stato sottoposto ad esecuzione da parte della B.________ AG. La sua richiesta di ripristino del termine di opposizione è stata respinta dal tribunale circondariale di San Gallo. Il tribunale cantonale di San Gallo non è entrato nel merito di un ricorso contro questa decisione. Una successiva richiesta di riapertura del procedimento è stata respinta dal tribunale cantonale. Il ricorrente ha quindi presentato un ricorso in materia civile al Tribunale federale.


5A_1006/2025: Sentenza sui diritti di personalità e misure cautelari

Riassunto dei fatti

I ricorrenti, costituiti da una società culturale e dal suo direttore, hanno richiesto misure cautelari contro un giornale che ha pubblicato un articolo su irregolarità nel budget della società. Il tribunale distrettuale di Zurigo ha respinto la richiesta, e il tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha confermato questa decisione. Davanti al Tribunale federale, i ricorrenti hanno chiesto l'annullamento della sentenza del tribunale superiore e la revisione di tutte le doglianze e prove. Hanno sostenuto che citare documenti riservati fosse inammissibile.


4D_118/2025: Decisione sulla definitiva apertura del credito e sulla procedura di ricorso costituzionale sussidiario

Riassunto dei fatti

Nel presente caso, A.________ (ricorrente) ha richiesto l'annullamento dell'apertura definitiva di un credito di CHF 1'130.–, comprensivo di interessi, confermata dal tribunale distrettuale di Losanna e in seconda istanza dalla Corte delle esecuzioni e dei fallimenti del tribunale cantonale vodese. La ricorrente ha sostenuto di aver effettuato un pagamento maggiore, ma non è riuscita a presentare alcuna prova.


5A_1012/2025: Sentenza sulla tutela di un minore

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale si occupa di un ricorso della madre contro la decisione del Tribunale superiore del Cantone di Thurgovia del 13 agosto 2025 (KES.2025.42). Il tema riguarda la tutela del figlio, nato il 6 dicembre 2012, delle parti, istituita dalla KESB di Kreuzlingen e confermata dal tribunale superiore. La madre richiede l'annullamento della tutela, la rinuncia all'obbligo di risarcimento nei confronti del tutore, la dichiarazione che non sia più necessaria la custodia esterna e l'esame del comportamento del padre.


6B_850/2025: Non ingresso in un ricorso per presentazione tardiva

Riassunto dei fatti

Il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo non è entrato nel merito di un ricorso presentato in data 15 settembre 2025 a causa di un ricorso presentato in ritardo. Il ricorrente si è quindi rivolto al Tribunale federale, sostenendo che la sua richiesta fosse stata presentata nei termini.


5A_1017/2025: Misure nel diritto di divorzio

Riassunto dei fatti

L'istanza di prima istanza (giudice unico del Tribunale civile d'appello del tribunale cantonale vodese) ha assegnato la custodia ai due figli delle parti alla madre e ha sospeso il diritto di visita del padre. Inoltre, è stata vietata qualsiasi comunicazione del padre con i figli e gli è stato imposto di versare alimenti. Una misura superprovisoria richiesta dal padre è stata respinta. Il ricorrente ha chiesto al Tribunale federale, tra l'altro, di ripristinare un regolare diritto di visita e di ridurre gli alimenti.


1C_413/2024: Decisione riguardante l'iniziativa popolare cantonale "Per una tassa progressiva sulle spese pubblicitarie inadeguate"

Riassunto dei fatti

Un comitato d'iniziativa e altri ricorrenti hanno richiesto la convalida di un'iniziativa popolare cantonale nel Cantone Vaud, che prevedeva una tassa progressiva su determinate spese pubblicitarie per proteggere la popolazione e l'ambiente dalle influenze pubblicitarie. Gli iniziatori hanno impugnato una decisione della giurisdizione costituzionale del Cantone Vaud, che aveva dichiarato l'inefficacia dell'iniziativa. Il Tribunale federale ha dovuto verificare se l'iniziativa fosse compatibile e attuabile rispetto al diritto superiore e se violasse la libertà economica.


5A_563/2025: Intervento di collocamento in caso di grave disturbo neurocognitivo

Riassunto dei fatti

La persona interessata, nata nel 1943, soffre di gravi disturbi neurocognitivi e di un disturbo d'ansia sintomatico. Dopo ripetuti ricoveri ospedalieri per motivi di salute, nel 2024 è stata decisa un'azione di collocamento giustificata per la sua assistenza. La successiva permanenza in una casa di cura ha portato a ripetuti disaccordi con i familiari, che preferivano un approccio di assistenza domiciliare. Le istanze di prima e seconda istanza hanno confermato la decisione di collocamento in base alla gravità della malattia, alla necessità di assistenza 24 ore su 24 e all'impossibilità di garantire tale assistenza a casa.


9C_645/2025: Inammissibilità del ricorso contro le imposte arretrate 2010-2013

Riassunto dei fatti

La decisione riguarda le imposte arretrate e i pagamenti associati per il periodo fiscale 2010-2013 nel Cantone Sciaffusa. Dopo la reiezione della loro richiesta di assistenza giudiziaria da parte del Tribunale superiore del Cantone Sciaffusa, A.A.________ e B.A.________ hanno richiesto al Tribunale federale l'annullamento della decisione del Tribunale superiore, che aveva fissato loro un nuovo termine di pagamento per l'anticipo spese.


9C_536/2025: Reiezione del ricorso contro la tassazione

Riassunto dei fatti

I contribuenti A.A.________ e B.A.________ sono stati tassati per il periodo fiscale 2010 dall'Amministrazione fiscale cantonale di Ginevra. A causa di un'opposizione tardiva, la valutazione originale è diventata definitiva. Un successivo procedimento per imposte arretrate e frode fiscale ha portato a richieste fiscali adeguate e a sanzioni significative, contro cui i contribuenti hanno presentato opposizione e ricorsi. Dopo l'ammissione parziale da parte del tribunale amministrativo di prima istanza e il respingimento da parte della giustizia cantonale, hanno presentato ricorso al Tribunale federale.


6B_521/2025: Sentenza riguardante una condanna per omicidio colposo in relazione a un incidente mortale sul lavoro

Riassunto dei fatti

Il 26 settembre 2018 si è verificato un incidente mortale sul lavoro presso la D.________ AG, quando un telaio in acciaio è crollato e ha ucciso un dipendente. Il Ministero pubblico del Cantone di Friburgo ha accusato A.________, il direttore, e B.________, il responsabile della sicurezza, di aver violato i loro doveri di diligenza, non garantendo adeguate misure di sicurezza e formazione.


7B_916/2025: Sentenza sulla riapertura di un procedimento penale e motivi di astensione contro una giudice cantonale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha richiesto la riapertura del procedimento penale contro B.________, in cui nel 2021 è stato dichiarato colpevole dal Tribunale cantonale di Lucerna di violenza sessuale qualificata e tentata violenza sessuale qualificata. Ha sostenuto, tra le altre cose, che una foto, che avrebbe dovuto mostrare una ferita da taglio o da punta, non potesse essere utilizzata come prova. Inoltre, ha contestato la parzialità di una giudice cantonale.


9C_543/2024: Sentenza sulla questione riguardante le pianificazioni cantonali nel settore del finanziamento dei costi ospedalieri

Riassunto dei fatti

La ricorrente, una compagnia assicurativa privata, ha richiesto il rimborso di CHF 9'455'710.-- dal Cantone di Ginevra. Ha sostenuto di aver indebitamente coperto le spese di cura ospedaliera cantonale per gli anni 2016-2020, poiché le pianificazioni cantonali sottostanti per gli ospedali sarebbero state contrarie al diritto federale. Il dipartimento cantonale ha dichiarato questa richiesta inammissibile, sostenendo che l'assicurazione non avesse legittimazione attiva e che la richiesta fosse inoltre scaduta. L'istanza precedente, la Corte di giustizia del Cantone di Ginevra, ha respinto il ricorso dell'assicurazione.


8C_426/2025: Sentenza sulla condizione processuale di un anticipo spese nell'assicurazione contro la disoccupazione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato ricorso contro una sentenza del Tribunale amministrativo del Cantone di Berna nell'ambito dell'assicurazione contro la disoccupazione. Dopo che la sua richiesta di assistenza giudiziaria è stata respinta, è stato ripetutamente invitato a versare un anticipo spese. Nonostante la proroga del termine (termine supplementare), il pagamento non è avvenuto.


5A_1002/2025: Sentenza riguardante il non ingresso in un ricorso relativo a un decreto di pagamento

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato ricorso contro un decreto di pagamento dell'ufficio esecuzione di Flawil. L'istanza di prima istanza (Tribunale cantonale di San Gallo) ha respinto il ricorso, nella misura in cui è entrato nel merito.


8C_486/2025: Non ingresso in un ricorso riguardante l'assicurazione contro la disoccupazione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ si è opposto a una decisione del Tribunale amministrativo del Cantone di Thurgovia del 23 luglio 2025 riguardante l'assicurazione contro la disoccupazione (condizione processuale). Dopo che una decisione del Tribunale federale riguardo all'obbligo di anticipo spese non è stata ritirata, essa è considerata notificata il 10 novembre 2025. Il ricorrente non ha adempiuto il suo obbligo di versamento dell'anticipo spese nemmeno dopo la scadenza del termine supplementare.


9C_19/2025: Diritto alla pensione di invalidità nel contesto della reintegrazione professionale

Riassunto dei fatti

La ricorrente, nata nel 1965, era impiegata come stiratrice e ha richiesto una pensione di invalidità, in particolare a causa di disturbi fisici e psicologici. L'Ufficio per invalidità del Cantone di Ginevra ha rifiutato, dopo un'ampia valutazione medica e considerando vari pareri, la richiesta di una prestazione superiore a una pensione temporanea. L'istanza precedente, la Corte di giustizia di Ginevra, ha respinto il ricorso contro la decisione dell'ufficio AI.


5A_1027/2025: Verifica dei rapporti e delle fatture e determinazione di un'indennità per il tutore

Riassunto dei fatti

La ricorrente è stata tutore di una persona fino al 31 marzo 2021 sotto tutela rappresentativa. L'autorità per la protezione dei minori e degli adulti di Weinfelden (KESB) ha approvato rapporti e fatture e ha fissato l'indennità della ricorrente per gli anni 2016-2018. Poiché la ricorrente era insoddisfatta dell'importo dell'indennità, ha presentato ricorso al tribunale superiore del Cantone di Thurgovia. Il tribunale ha rifiutato di entrare nel merito per decorrenza del termine di ricorso e per insufficienza dei motivi di ripristino del termine. Successivamente, la ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale.


9D_22/2025: Sentenza riguardante l'esenzione da imposta e la remissione dell'imposta

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ ha richiesto la remissione delle spese imposte dal Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo in un precedente procedimento. Questa richiesta è stata respinta e il ricorso costituzionale sussidiario presentato al Tribunale federale ha contestato in modo generico vari diritti costituzionali.


9C_183/2025: Decisione riguardante le prestazioni dell'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

La ricorrente, nata nel 1987, ha richiesto il 15 gennaio 2018 prestazioni dall'assicurazione invalidità, invocando disabilità fisiche come disfagia, sottopeso, suscettibilità all'affaticamento, nonché problemi cardiologici e altre problematiche mediche, derivanti da precedenti interventi chirurgici. L'ufficio cantonale per la previdenza professionale e invalidità ha rifiutato la sua richiesta il 18 gennaio 2022 sulla base di perizie che non hanno accertato limitazioni lavorative. L'istanza precedente ha annullato questa decisione e ha rinviato la questione all'ufficio per ulteriori chiarimenti. Dopo ulteriori accertamenti medici e una valutazione complessiva da parte di CEMEDEX S.A., è stata mantenuta la rifiuto iniziale delle prestazioni.


5D_53/2025: Sentenza riguardante l'assistenza giudiziaria nel procedimento di appello di una causa di libertà di proprietà

Riassunto dei fatti

La ricorrente, co-proprietaria di un terreno, è stata obbligata in una disputa di vicinato a rimuovere una recinzione e oggetti sovrastanti dal tribunale circondariale di Werdenberg-Sarganserland. Contro questa decisione ha presentato appello e ha richiesto l'assistenza giudiziaria. Il tribunale cantonale di San Gallo ha respinto questa richiesta per mancanza di prova di indigenza e per la mancanza di prospettive di successo dell'appello. La ricorrente ha quindi presentato opposizione al tribunale cantonale, che è stata successivamente trasmessa al Tribunale federale.


7B_1153/2025: Sentenza riguardante il non ingresso in un ricorso in relazione all'esecuzione delle misure

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ si trova in esecuzione delle misure. Si è opposto a una decisione dell'Ufficio per l'esecuzione delle pene del Cantone Argovia e ha presentato un ricorso al Tribunale amministrativo del Cantone Argovia. Il tribunale amministrativo ha invitato le parti coinvolte a una risposta al ricorso, limitandosi però alla richiesta del ricorrente per la liberazione (condizionale). Il ricorrente ha quindi impugnato la decisione del tribunale amministrativo presso il Tribunale federale.


5A_1035/2025: Decisione sull'effetto sospensivo in un procedimento di sequestro

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato il 15 novembre 2025 ricorsi al Tribunale superiore del Cantone di Berna in un procedimento di sequestro. Con decisione del 17 novembre 2025, è stato concesso parzialmente l'effetto sospensivo: le azioni di valorizzazione del gruppo di sequestro sono state sospese, mentre la richiesta di completo effetto sospensivo è stata respinta, poiché non sono stati riscontrati svantaggi irreparabili. Il ricorrente ha quindi presentato un ricorso in materia civile al Tribunale federale il 28 novembre 2025.


Articolo successivo