Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 09.12.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Per le altre sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri settori giuridici.

1C_662/2025: Inammissibilità di un ricorso in materia di diritto pubblico

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato il 14 agosto 2025 un ricorso al Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo contro una decisione di ricorso della direzione della sicurezza cantonale riguardante un'imposizione di spese. Il Tribunale amministrativo ha fissato un termine per il pagamento di un anticipo spese, che è rimasto inutilizzato. Di conseguenza, il Tribunale amministrativo ha dichiarato, con decisione del 30 settembre 2025, di non entrare nel merito del ricorso. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

- E.1: Il Tribunale amministrativo ha giustamente richiamato A.________ all'obbligo di versare un anticipo spese e ha disposto l'inammissibilità in caso di mancato pagamento dell'anticipo secondo quanto annunciato.
- E.2: Il Tribunale federale ha esaminato se il ricorso soddisfacesse i requisiti di motivazione di cui all'art. 42 cpv. 2 LTF. Ha constatato che non vi era stata una sufficiente trattazione delle considerazioni della decisione impugnata.
- E.3: A causa dell'evidente inadeguatezza del ricorso, il Tribunale federale non è entrato nel merito secondo la procedura semplificata di cui all'art. 108 cpv. 1 LTF.
- E.4: Le spese processuali sono state imposte al ricorrente e non sono state concesse indennità per le parti (art. 66 cpv. 1 e art. 68 LTF).

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale federale non è entrato nel merito del ricorso e ha imposto le spese processuali al ricorrente. La sentenza è stata comunicata per iscritto alle parti.


8C_616/2025: Inammissibilità di un ricorso nel settore delle prestazioni complementari all'AVS/AI

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ si è rivolta al Tribunale federale chiedendo la cancellazione totale o parziale dei debiti o, in alternativa, un'agevolazione del pagamento. Il Tribunale federale ha invitato la ricorrente a presentare la decisione impugnata entro il termine fissato (art. 42 cpv. 5 LTF), cosa che non è avvenuta.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** Presentazione del ricorso senza allegato della decisione impugnata. - **E.2:** Fissazione di un termine per la regolarizzazione della mancanza, avvertendo delle conseguenze in caso di mancata regolarizzazione (art. 42 cpv. 5 LTF). - **E.3:** Applicazione dell'art. 108 cpv. 1 LTF per il rigetto immediato di ricorsi manifestamente inammissibili in una procedura semplificata da parte del giudice unico. - **E.4:** La mancanza dell'allegato della decisione impugnata porta all'inammissibilità del ricorso ai sensi dell'art. 42 cpv. 3 e 5 LTF. - **E.5:** Eccezionalmente nessuna imposizione di spese processuali ai sensi dell'art. 66 cpv. 1 secondo periodo LTF.

Riassunto del dispositivo

Il Tribunale ha dichiarato che il ricorso è inammissibile e non impone spese processuali.


1C_634/2025: Inammissibilità del ricorso riguardante il permesso di costruzione e la legittimazione a presentare opposizione

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato un ricorso contro una decisione del Tribunale amministrativo del Cantone di Thurgovia del 17 settembre 2025. In questa decisione il Tribunale amministrativo non è entrato nel merito di un ricorso di A.________ poiché quest'ultimo non aveva versato l'anticipo spese richiesto nei termini previsti. La controversia sottostante riguardava il rilascio di un permesso di costruzione per tre edifici plurifamiliari ad Arbon alla B.________ AG e il rigetto dell'opposizione di A.________.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale amministrativo di Thurgovia non è entrato nel merito del ricorso di A.________ perché l'anticipo spese non è stato versato. A.________ ha presentato un cosiddetto "ricorso analogico" al Tribunale federale. Il Tribunale federale ha rinunciato all'acquisizione di osservazioni. Ai sensi degli artt. 42 cpv. 1 e 2 LTF, sono precisati i requisiti di motivazione. Il giudice di primo grado ha dettagliatamente motivato la decisione di inammissibilità. Il ricorso al Tribunale federale non affronta le considerazioni del giudice di primo grado e non soddisfa evidentemente i requisiti di motivazione. A causa di una motivazione insufficiente, non si entra nel merito del ricorso secondo la procedura semplificata ai sensi dell'art. 108 cpv. 1 LTF. La procedura di revisione di fronte al giudice di primo grado non è influenzata dalla decisione del Tribunale federale. Non sono imposte spese; una possibile richiesta di assistenza legale gratuita è priva di oggetto. Non sono concesse indennità per le parti.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è dichiarato inammissibile e non si impongono spese. Le parti coinvolte nel procedimento sono informate che la sentenza è stata emessa per iscritto.


1C_590/2025: Sentenza riguardante il divieto di accesso della polizia

Riassunto dei fatti

La polizia cantonale di Berna ha emesso un'ordinanza di divieto di accesso ai sensi dell'art. 83 della legge cantonale sulla polizia (PolG/BE) contro A.________, la quale gli vietava di accedere a una determinata area intorno all'ambasciata russa. Dopo che la direzione della sicurezza di Berna ha confermato l'ordinanza, il Tribunale amministrativo di Berna non è entrato nel merito del ricorso di A.________ a causa di una motivazione insufficiente. A.________ si è quindi rivolta al Tribunale federale.


9C_629/2024: Annullamento delle decisioni delle istanze precedenti

Riassunto dei fatti

A.________, nato nel 1967, ha richiesto nel 2016 prestazioni dell'assicurazione invalidità. La sua richiesta di una pensione d'invalidità è stata rifiutata nel 2020 con la motivazione che il grado di invalidità del 35% era al di sotto della soglia del 40%. Questa decisione è stata confermata dal Tribunale federale nella sentenza 9C_308/2021. A marzo 2022, A.________ ha presentato nuovamente una richiesta di misure professionali, che è stata rifiutata dall'ufficio AI del Cantone di Vaud il 7 agosto 2023. L'istanza precedente (Tribunale del Cantone di Vaud) ha respinto il ricorso presentato contro questa decisione. A.________ ha nuovamente rivolto ricorso al Tribunale federale chiedendo l'annullamento delle decisioni delle istanze precedenti e il rinvio della questione per una nuova valutazione.


7B_878/2025: Sentenza sulla legittimazione del querelante privato a ricorrere in materia penale

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato nel 2023 una denuncia penale contro B.________ per falsa accusa, il che ha portato la procura del Cantone di Sciaffusa a un procedimento di indagine. Questo è stato archiviato nel 2024. Il ricorso contro l'archiviazione è stato respinto dal Tribunale superiore del Cantone di Sciaffusa nel 2025. A questo punto, A.________ ha presentato un ricorso in materia penale al Tribunale federale, chiedendo la riapertura del procedimento.


4D_208/2025: Sentenza del Tribunale federale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente (A.________) ha presentato un ricorso contro una sentenza della II. sezione civile del Tribunale del Cantone di Friburgo del 22.09.2025, che lo riguardava in un procedimento contro lo Stato di Vaud. Tuttavia, il ricorso è stato ritirato il 13.11.2025.


4D_166/2025: Decisione sul ricorso riguardante un contratto di mandato

Riassunto dei fatti

I ricorrenti hanno incaricato il convenuto, un avvocato, di rappresentarli in una controversia di diritto civile riguardante un'ipoteca sul loro immobile. Dopo la conclusione del mandato, è emessa una nota di onorario, il cui saldo non è stato pagato dai ricorrenti. Dopo una modifica giudiziaria della nota di onorario e varie controversie sull'esecuzione, i ricorrenti non hanno pagato l'importo dovuto e l'avvocato ha ottenuto un'apertura di credito definitiva. Un successivo ricorso dei clienti contro la decisione dell'istanza cantonale è stato portato davanti al Tribunale federale, il quale ha deciso sul caso.


9C_609/2025: Inammissibilità del ricorso contro una tassazione fiscale

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato ricorso contro una decisione del Tribunale amministrativo del Cantone di Vaud del 30 settembre 2025. Oggetto della controversia era una tassazione fiscale, nella quale era controversa la questione della legittimità di una reclamazione tardiva e della sua sufficiente motivazione. L'istanza precedente aveva respinto la reclamazione della ricorrente parzialmente a causa della scadenza e della motivazione insufficiente.


6B_659/2023: Restituzione di garanzie e diritti processuali

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ richiede la restituzione di 40'000 CHF da garanzie, versate per garantire la liberazione del marito C.________. Essa sostiene che tali garanzie siano state fornite da lei. L'istanza cantonale ha dichiarato inammissibili le relative richieste. In precedenza, il Tribunale federale aveva esaminato un aspetto parziale in un procedimento precedente (17 gennaio 2022, 6B_367/2020, 6B_369/2020) e aveva accolto parzialmente il ricorso del marito della ricorrente. La ricorrente sostiene che l'istanza cantonale ha violato il suo diritto di essere ascoltata e ha ingiustamente negato la sua legittimazione. Inoltre, contesta l'assegnazione definitiva della garanzia ai costi di procedura e in parte a un pagamento di indennità alla controparte B.________.


2C_669/2025: Ricorso per diniego di giustizia contro l'Ufficio per la migrazione e il Tribunale del Cantone di Basilea Campagna

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha chiesto al Tribunale federale, in particolare, di accertare la sua apolidia e di obbligare il Cantone di Basilea Campagna a rilasciare documenti di viaggio e di identificazione per apolidi. Ha presentato un ricorso per ritardo o diniego di giustizia contro l'Ufficio per la migrazione e il Tribunale del Cantone di Basilea Campagna, poiché questi non avevano reagito alle sue istanze.


6B_430/2025: Sentenza per omicidio volontario, determinazione della pena e espulsione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ è stato accusato di aver commesso il 3 marzo 2022 l'atto di omicidio volontario di un conoscente, B.________, colpendolo con un bastone di legno e successivamente con pugni e calci, provocando la morte di B.________ a causa delle ferite subite. Ulteriori accuse riguardavano furto, violazione di domicilio e frode di poco conto. L'istanza precedente ha inflitto una pena detentiva di 13 anni e un'espulsione di dodici anni.


1C_635/2025: Sentenza riguardante il permesso di demolizione e il permesso di costruzione per edifici sostitutivi, nonché astensione e assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

A.A. e B.A. hanno presentato un ricorso al Tribunale amministrativo del Cantone di Thurgovia contro una decisione interlocutoria del Dipartimento per la costruzione e l'ambiente del Cantone di Thurgovia, che ha respinto la loro richiesta di astensione e di assistenza legale gratuita. Il Tribunale amministrativo non è entrato nel merito del ricorso per mancanza di anticipo spese. Successivamente, A.A. e B.A. hanno presentato ricorso al Tribunale federale contro la decisione del Tribunale amministrativo.


1C_663/2025: Inammissibilità del ricorso in materia di diritto edilizio e pianificazione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente (A.________) ha presentato un'istanza di costruzione al Comune di Emmen per la ristrutturazione di un'abitazione. Il Comune ha rilasciato un permesso di costruzione con condizioni e requisiti, incluso un permesso di deroga per la riduzione della distanza dalla strada. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo, che è stato respinto dal Tribunale cantonale di Lucerna. Contro questa decisione, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale.


4A_557/2024: Decisione riguardante la risoluzione di un contratto di locazione e la sua impugnazione

Riassunto dei fatti

Il locatore, una società per azioni, ha risolto il contratto di locazione di un medico per locali commerciali, poiché questo e la sua famiglia erano ufficialmente registrati all'indirizzo commerciale – apparentemente in violazione dell'uso concordato a fini commerciali. Il locatario ha richiesto l'impugnazione della risoluzione, sostenendo che la menzione dell'indirizzo serviva esclusivamente a fini amministrativi e che i locali non erano mai stati utilizzati come residenza. Le istanze precedenti hanno dichiarato nulla la risoluzione per mancanza di base legale e motivazione inadeguata.


8C_594/2025: Inammissibilità del ricorso in materia di prestazioni complementari all'AI

Riassunto dei fatti

La ricorrente, nata nel 1976, riceve una pensione d'invalidità dal ottobre 2020. Ha richiesto nel dicembre 2023 prestazioni complementari al servizio competente a Ginevra. A causa di documenti non presentati in tempo, in particolare una decisione riguardante la previdenza professionale (pensione LPP), l'elaborazione della sua richiesta è stata sospesa a luglio 2024. Una nuova decisione è stata presa solo a gennaio 2025, che ha concesso prestazioni a partire da ottobre 2024. La ricorrente ha richiesto alla giustizia cantonale prestazioni già da dicembre 2023, ma ciò è stato infine respinto.


7B_896/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.A.________ ha presentato una denuncia penale per omicidio colposo contro il personale dell'ospedale universitario di Basilea. Ha denunciato errori medici, la somministrazione di farmaci controversi e un soffocamento provocato dalla somministrazione di morfina. La procura di Basilea Città ha archiviato il procedimento per mancanza di sussistenza del reato. La Corte d'appello di Basilea Città ha confermato ciò e ha qualificato la decisione di archiviazione come chiusura del procedimento ai sensi degli artt. 319 e seguenti CPP. Il ricorrente ha richiesto al Tribunale federale la riapertura del procedimento.


7B_723/2025: Accoglimento di un ricorso per parzialità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, un avvocato, è stato accusato di gestione infedele qualificata davanti al Tribunale penale del distretto di Losanna. Dopo varie decisioni di istanza e l'annullamento di una sentenza di primo grado da parte delle corti d'appello per gravi vizi procedurali, A.________ ha richiesto l'allontanamento del presidente del tribunale di primo grado, Lionel Chambour, per parzialità. Questa richiesta è stata respinta dall'istanza di ricorso cantonale, portando al presente ricorso presso il Tribunale federale.


4A_279/2025: Sentenza riguardante la richiesta di assistenza legale gratuita di una persona giuridica

Riassunto dei fatti

La A.________ SA, una società attiva nell'industria agro-alimentare della canapa, ha presentato una causa di pagamento presso il Tribunale civile del distretto di Sarine contro l'avvocato B.________. Costui avrebbe, con la sua condotta errata, causato la prescrizione di diritti nei confronti dello Stato di Friburgo. Inoltre, la società ha richiesto assistenza legale gratuita per le spese processuali. Le istanze precedenti hanno rifiutato la concessione, poiché la società e il suo proprietario economico non sono stati classificati come senza mezzi e sono ancora presenti ulteriori attivi.


8C_129/2025: Obbligo di assicurazione presso l'Istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni (CNA) per le imprese di pulizia

Riassunto dei fatti

La A.________ SA, un'impresa di pulizie, si oppone alla decisione dell'Istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni (CNA), che ha stabilito l'obbligo di assicurazione per i suoi dipendenti ai sensi dell'art. 66 cpv. 1 LAA e dell'art. 73 lett. b OLAA a partire dal 1° gennaio 2022. L'istanza precedente ha confermato questa decisione. La A.________ SA ha richiesto al Tribunale federale l'annullamento o il rinvio della decisione.