Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 04.12.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Lì potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze adattate ai vostri settori giuridici.

7B_956/2024: Rigetto del ricorso contro le disposizioni di archiviazione

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.A., in qualità di rappresentante legale della figlia B.A., ha presentato denuncia penale contro C.C., E.C. e F.F. per aggressioni, lesioni personali semplici, ingiurie e danneggiamento, derivanti da un episodio avvenuto il 13.01.2023. Dopo audizioni, sono stati avviati procedimenti penali contro C.C. e F.F. Il 04.03.2024 il tribunale dei minorenni del Cantone di Ginevra ha disposto l'archiviazione dei procedimenti penali contro gli accusati. Il ricorso di A.A. contro le disposizioni di archiviazione è stato respinto dalla camera cantonale dei ricorsi il 10.07.2024. A.A. ha presentato ricorso al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale verifica la propria competenza e l'ammissibilità del ricorso. La ricorrente ha un interesse sufficiente all'impugnazione, poiché la decisione contestata potrebbe avere un impatto su diritti civili. Il Tribunale federale constata che sono soddisfatte le condizioni per l'esenzione penale ai sensi dell'art. 21 cpv. 1 lett. b DPMin, poiché la colpevolezza degli accusati e le conseguenze del reato sono da considerarsi minime. L'istanza cantonale ha correttamente valutato le circostanze, come il contesto dell'episodio, il comportamento degli accusati dopo l'episodio (rimorso e scuse), e l'assenza di ulteriori episodi. Il ricorso della ricorrente riguardante il diniego dell'assistenza giuridica gratuita da parte dell'istanza cantonale è infondato, poiché non vi era una motivazione sufficiente per questo. Ulteriori violazioni dei diritti non sono state adeguatamente dimostrate dalla ricorrente.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è respinto, la richiesta di assistenza giuridica gratuita è rigettata e sono imposte spese processuali per un importo di 1'200 CHF.


2C_627/2025: Decisione relativa al permesso di soggiorno

Riassunto dei fatti

A.________ e B.________, cittadini binazionali di Russia e Georgia, hanno vissuto in Svizzera tra il 2020 e il 2023 con un permesso di soggiorno per studio. Il 29.01.2024 hanno richiesto congiuntamente al loro ufficio cantonale un permesso di soggiorno per la loro famiglia. La richiesta è stata respinta e è stata disposta l'espulsione. Sebbene fosse stata inizialmente approvata una richiesta di permesso di lavoro temporaneo per A.________, è stata poi definitivamente rifiutata. La loro occupazione non giustificava un'integrazione sufficiente. I ricorsi di prima istanza non hanno avuto successo.

Riassunto delle considerazioni

Ai sensi dell'art. 83 lett. c n. 2 BGG, la via del ricorso per permessi di soggiorno rifiutati è chiusa, a meno che non esista un diritto giuridico interno o internazionale. Né l'art. 30 cpv. 1 lett. b AIG né l'art. 31 VZAE conferiscono in questo caso un tale diritto. I ricorrenti si basano sul diritto alla vita privata e familiare ai sensi dell'art. 8 CEDU e dell'art. 13 BV. La durata del soggiorno di tre anni con un permesso di studio non è considerata come soggiorno permanente secondo la prassi consolidata. Non era presente un'integrazione "straordinaria" che potrebbe giustificare diritti. Il principio del benessere del bambino sancito nell'art. 3 CRC non conferisce un diritto giuridico diretto al soggiorno. Nessuna norma invocata conferisce ai ricorrenti un diritto di soggiorno. La via ordinaria di ricorso ai sensi del BGG è inammissibile, pertanto la questione rimane limitata al ricorso costituzionale sussidiario. Il ricorso costituzionale sussidiario richiede un diritto tutelato giuridicamente. In mancanza di una posizione giuridicamente tutelata, il ricorso è inammissibile. L'accusa di violazioni formali dei diritti (ad es. arbitrio o protezione di legittime aspettative ai sensi dell'art. 9 BV) è stata sollevata solo nel contesto dei fatti e non adeguatamente motivata. Risultato: irrilevanza delle richieste e obbligo di spese per i ricorrenti.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è respinto, le spese processuali sono imposte ai ricorrenti, e non è concessa alcuna indennità per le parti.


1C_497/2025: Ricorso pubblico contro il permesso di costruzione per serbatoi d'acqua potabile

Riassunto dei fatti

I ricorrenti hanno presentato un ricorso pubblico contro il permesso di costruzione rilasciato per due serbatoi d'acqua potabile su un terreno a Lugano. Il terreno in questione si trova in una zona per edifici pubblici (AP-EP) ed era originariamente previsto come deposito comunale. I ricorrenti sostengono che il permesso di costruzione e la variante di pianificazione sottostante violano diverse norme giuridiche, in particolare per quanto riguarda l'integrazione nel paesaggio e l'obbligo di informazione durante la procedura di pianificazione.

Riassunto delle considerazioni

Il ricorso è fondamentalmente ammissibile (E.1.1). Questioni di sostituzione delle parti non devono essere ulteriormente esaminate, poiché il ricorso deve comunque essere respinto (E.1.2). Il Tribunale federale si limita a verificare le norme di diritto federale violate e non solleva obiezioni sui fatti (E.2.1-2.2). L'istanza precedente ha esaminato e motivato adeguatamente la questione dell'integrazione degli edifici nel paesaggio, motivo per cui si considera che i serbatoi d'acqua potabile siano integrati in modo ordinato e armonioso. La mancata considerazione di una posizione tecnica dei ricorrenti non viola il diritto di essere ascoltati (E.3.1-3.3). Il Tribunale federale conferma la giurisprudenza secondo cui nella procedura di pianificazione non è necessaria una notifica personale separata ai proprietari terrieri limitrofi, a meno che le norme fondamentali non prevedano diversamente. I ricorrenti avrebbero dovuto sollevare obiezioni già durante la fase di pianificazione, cosa che non è avvenuta (E.4.1-4.3.4). L'istanza precedente ha applicato correttamente la clausola di eleganza del piano (art. 104 LST). Le modifiche estetiche al progetto (ad es. vegetazione, bordi arrotondati) sono state adeguatamente considerate e riducono l'impatto visivo. Non si verifica un caso eccezionale in cui le norme di zonizzazione dovrebbero essere eluse per motivi di protezione del paesaggio (E.5.1-5.3.6). Gli impatti sul traffico sostenuti non sono oggetto del permesso di costruzione contestato. Eventuali problemi potrebbero essere risolti mediante regolamentazioni del traffico separate (E.5.5).

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è respinto nel merito e sono imposte spese processuali ai ricorrenti.


2C_617/2025: Inammissibilità del ricorso contro il diniego di un permesso di soggiorno per attività lavorativa autonoma

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino camerunense, è entrato in Svizzera il 18 dicembre 2023 con un visto Schengen e ha presentato il 15 aprile 2024 una richiesta di rilascio di un permesso di soggiorno per attività lavorativa autonoma. L'autorità cantonale competente ha respinto la richiesta, poiché l'attività prevista non serviva a interessi pubblici e economici rilevanti. Dopo i rifiuti da parte di più istanze, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale.


8C_321/2025: Sentenza relativa alla nuova registrazione presso l'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

La ricorrente, A.________, si è registrata per la prima volta nel 2005 presso l'ufficio IV di Basilea-Città per la verifica di un diritto a misure professionali, ricevendo in seguito vari sostegni e interrompendo più formazioni. Un procedimento di sollecito e riflessione ha portato nel 2019 all'interruzione di tali misure. Nel 2023 ha richiesto nuovamente all'ufficio IV la revisione dei suoi diritti; il diniego di questa nuova registrazione è stato confermato a livello cantonale (sentenza del 15 gennaio 2025).


2C_357/2025: Inammissibilità del ricorso per permesso di soggiorno

Riassunto dei fatti

Una famiglia kosovara (composta dai genitori e dai loro figli) ha richiesto in Svizzera permessi di soggiorno per motivi di emergenza e ha chiesto l'annullamento della loro decisione di espulsione. Il padre e la madre della famiglia sono stati più volte condannati penalmente, in particolare per falsificazione di documenti, tentativo di violazione delle disposizioni sul diritto degli stranieri, evasione fiscale e altri reati. Inoltre, avevano debiti significativi e pendenze a loro carico. L'ultima richiesta di permesso di soggiorno è stata rifiutata dal Segretariato di Stato per la migrazione (SEM). Contro questa sentenza i ricorrenti hanno presentato ricorso, tra l'altro invocando l'art. 8 CEDU e la Convenzione sui diritti dell'infanzia. Il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso, dopodiché la famiglia ha chiamato in causa il Tribunale federale.


9C_370/2025: Rigetto del ricorso della A.________ AG riguardo l'obbligo IVA

Riassunto dei fatti

La A.________ AG è un'azienda che acquista e rivende diritti di monta di fattrici mediante stalloni purosangue. Dopo un controllo da parte dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) per gli anni 2015–2017, è stato accertato che aveva debiti fiscali per servizi non dichiarati dall'estero. L'AFC ha richiesto circa 2,75 milioni di CHF in IVA per l'acquisto di prestazioni dall'estero. Le istanze precedenti hanno confermato le decisioni corrispondenti.


8C_719/2024: Sentenza sulla valutazione dell'invalidità nell'assicurazione contro gli infortuni

Riassunto dei fatti

A.________ ha subito un infortunio nel 2018, a seguito del quale ha riportato permanenti limitazioni della salute. La Suva gli ha concesso, dopo accertamenti medici e giuridici, una pensione d'invalidità del 12% e una compensazione per integrità in caso di riduzione dell'integrità del 25%. Il Tribunale cantonale di Lucerna ha aumentato nel procedimento di ricorso leggermente il grado di invalidità al 13%. Contro questa sentenza la Suva ha presentato ricorso al Tribunale federale.


2C_621/2025: Sentenza riguardante il diniego di un permesso di soggiorno

Riassunto dei fatti

Un cittadino turco ha richiesto nel contesto del ricongiungimento familiare e sulla base del suo matrimonio con una svizzera il rinnovo del suo permesso di soggiorno, dopo che la comunità coniugale era stata sciolta e la separazione era stata avviata. L'ufficio migrazione del Cantone di Zurigo e le istanze giuridiche cantonali hanno respinto la sua richiesta, poiché non esisteva un diritto a un rinnovo.


7B_1137/2024: Sentenza su un ricorso contro l'archiviazione di un procedimento penale

Riassunto dei fatti

La società francese A.________ SAS (ricorrente) ha presentato alla procura del Cantone di Ginevra, alla fine del 2023, una denuncia penale contro ignoti e contro la banca B.________ AG. Ha accusato la banca di aver fornito informazioni incomplete in un procedimento di assistenza giuridica, commettendo così falsificazione di documenti, frode e altri reati. Tuttavia, la procura di Zurigo ha accertato che la banca aveva fornito tutte le informazioni richieste e ha archiviato il procedimento penale. La Corte superiore del Cantone di Zurigo non ha esaminato il ricorso presentato dalla ricorrente per mancanza di legittimazione.


5A_896/2025: Decisione sulla non concessione dell'assistenza giuridica gratuita in un procedimento di conciliazione

Riassunto dei fatti

Un ricorrente aveva presentato una richiesta di conciliazione contro una fondazione e aveva chiesto assistenza giuridica gratuita. Questa richiesta è stata respinta dal tribunale distrettuale e nei successivi procedimenti di ricorso presso il tribunale superiore del Cantone di Zurigo. Inoltre, è stata respinta la richiesta del ricorrente di sospendere il procedimento fino all'iscrizione della fondazione nel registro di commercio. Il ricorrente ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.


7B_838/2025: Sentenza riguardante il non avvio di un procedimento penale e assistenza giuridica gratuita

Riassunto dei fatti

La Procura regionale di Berna-Mittelland non ha avviato un procedimento penale per acquisizione di dati non autorizzata e accesso non autorizzato a un sistema di elaborazione dati. A.________ ha presentato ricorso contro questa decisione al tribunale superiore del Cantone di Berna e ha chiesto assistenza giuridica gratuita. Il tribunale superiore ha respinto questa richiesta e ha fissato una garanzia per la prosecuzione del procedimento. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale contro questa decisione.


2C_437/2025: Inammissibilità del ricorso costituzionale sussidiario e rigetto del ricorso in materia pubblica

Riassunto dei fatti

A.________, una cittadina senegalese, che ha vissuto in Svizzera tra il 2003 e il 2012 e dal 2013, ha chiesto assistenza giuridica gratuita per un procedimento di ricorso contro la decisione dell'ufficio cantonale della migrazione di Ginevra di non rinnovare il suo permesso di soggiorno e di espellerla dalla Svizzera. Vive in condizioni precarie, riceve assistenza sociale ed è stata condannata penalmente. Le istanze inferiori hanno negato la concessione dell'assistenza giuridica gratuita per mancanza di prospettive di successo, il che ha portato al ricorso al Tribunale federale.


6B_1173/2023: Sentenza sulla condanna per più atti di coercizione e disturbo di attività pubbliche in relazione a manifestazioni climatiche non autorizzate

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato in primo grado per più atti di coercizione (art. 181 CP) e disturbo di attività pubbliche (art. 239 cpv. 1 n. 1 CP) in relazione alla sua partecipazione a due manifestazioni climatiche non autorizzate a Zurigo, organizzate dal gruppo "Extinction Rebellion". I reati riguardavano il blocco del Ponte Quai il 20 giugno 2020 e di Uraniastrasse il 4 ottobre 2021. In entrambe le azioni è stato gravemente disturbato il traffico stradale e pubblico. Il tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha confermato la condanna. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale contro questa sentenza.


6B_94/2025: Sentenza riguardante minacce multiple e i requisiti per la motivazione delle constatazioni di fatto

Riassunto dei fatti

A.________ è stato accusato dalla procura di aver messo in ansia B.________ nel luglio 2019 mediante l'invio ripetuto di e-mail minatorie. Le e-mail prospettavano gravi svantaggi professionali e personali. Il tribunale distrettuale di Zurigo ha condannato A.________, il tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha confermato in larga misura la condanna, ma ha ridotto la diaria della pena pecuniaria condizionale.


5A_90/2025: Sentenza sul revoca del fallimento e sul rapporto temporale tra la decisione di scioglimento e l'apertura del fallimento

Riassunto dei fatti

Il procedimento riguarda un ricorso della A.________ G.m.b.H. contro l'ufficio fallimentare di Argovia e la sua decisione di revocare il fallimento. La ricorrente ha chiesto tra l'altro la revoca del fallimento della B.________ AG e la chiusura ordinaria del procedimento fallimentare. Sia l'ufficio fallimentare che l'autorità di sorveglianza cantonale (Tribunale superiore di Argovia) hanno rifiutato la revoca. L'istanza precedente ha dichiarato inoltre l'apertura del fallimento originario nulla, poiché si trovava in un rapporto temporale di decisione di scioglimento e apertura del fallimento ai sensi dell'art. 731b CO e delle condizioni di concorrenza nella liquidazione. Il Tribunale federale ha esaminato le richieste della ricorrente, in particolare riguardo alla validità dell'apertura del fallimento.


2C_432/2025: Aggiudicazione di un appalto pubblico e il diniego dell'effetto sospensivo

Riassunto dei fatti

B.________ SA ha bandito nel novembre 2024 un appalto pubblico per la costruzione di una struttura in acciaio. A.________ SA e C.________ SA hanno presentato offerte nei termini, mentre A.________ SA ha dovuto successivamente correggere la propria offerta. Dopo una revisione e un adeguamento dei requisiti tecnici da parte di B.________ SA, C.________ SA ha ottenuto l'aggiudicazione nell'aprile 2025, mentre A.________ SA è arrivata seconda. A.________ SA ha presentato ricorso presso il tribunale cantonale del Cantone Neuchâtel contro la decisione di aggiudicazione e ha chiesto un effetto sospensivo. Con decisione del 6 agosto 2025, il tribunale cantonale ha negato l'effetto sospensivo. A.________ SA ha impugnato questa decisione presso il Tribunale federale.


5A_894/2025: Sentenza sull'assistenza giuridica gratuita per un procedimento di conciliazione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato una richiesta di assistenza giuridica gratuita per un procedimento di conciliazione, dopo che il tribunale di pace ha richiesto un anticipo sui costi. Il tribunale distrettuale ha respinto la richiesta, e il ricorrente ha presentato ripetutamente ricorso contro questa decisione, senza successo. Infine, il tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha respinto il ricorso e ha archiviato una richiesta di sospensione. Contro questa decisione, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale.


8C_311/2025: Rigetto del ricorso di un'insegnante dopo un incidente stradale

Riassunto dei fatti

La ricorrente, un'insegnante, ha subito un incidente stradale nel giugno 2014 e ha segnalato successivamente disturbi di salute, tra cui disturbi psicologici. La sua assicurazione infortuni ha interrotto le sue prestazioni a partire dal 31 dicembre 2014, motivando che i disturbi non erano più in un nesso di causalità naturale con l'incidente. Dopo diversi procedimenti fino all'istanza cantonale, il Tribunale federale ha effettuato un riesame della causalità adeguata dei disturbi di salute.


8C_561/2025: Inammissibilità del ricorso contro le richieste di rimborso

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________, un beneficiario di Revenu d’insertion (RI), ha richiesto nel febbraio 2025 il rimborso retroattivo dei pagamenti della tassa fondiaria (per gli anni 2009-2018 e 2022-2024) e delle spese di riscaldamento (per gli anni 2009-2018). Il Centre social régional (CSR) di Bex ha rifiutato questa richiesta il 28 marzo 2025, poiché non sono state presentate fatture corrispondenti in tempo. Questo diniego è stato confermato dalla Direction générale de la cohésion sociale (DGCS) il 27 maggio 2025. Il tribunale cantonale di Vaud ha respinto il ricorso presentato contro questa decisione il 17 settembre 2025, dopo di che A.________ ha chiamato in causa il Tribunale federale.


2C_616/2025: Sentenza riguardante la responsabilità dello Stato e l'assistenza giuridica gratuita

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato presso il tribunale amministrativo del Cantone di Turgovia una causa per 100 milioni di franchi in relazione a un'espropriazione agli inizi degli anni '90 e ha chiesto assistenza giuridica gratuita. Il tribunale amministrativo ha respinto la richiesta, qualificando la causa come priva di prospettive di successo e fissando un termine per l'anticipo delle spese.


5A_1014/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________, che è sotto una tutela di rappresentanza e amministrazione patrimoniale, ha presentato il 20 novembre 2025 ricorso contro una decisione della Cour de protection de l'enfant et de l'adulte del tribunale cantonale di Friburgo del 27 agosto 2025. Questa decisione ha dichiarato il suo ricorso contro la ratifica di un contratto per la vendita di un terreno di sua precedente proprietà da parte della Justice de paix de l'arrondissement de la Glâne inammissibile.


7B_611/2025: Mancato esame del ricorso

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato il 17 aprile 2025 alla Chambre des recours pénale del tribunale cantonale di Vaud richiesta di rinuncia alle spese processuali che gli erano state imposte nel corso di un procedimento precedente (decisione del 25 settembre 2024). La Chambre des recours pénale ha respinto la sua richiesta il 2 maggio 2025, per quanto vi è stata possibilità di esame. Contro questa decisione, A.________ ha presentato il 2 luglio 2025 ricorso in materia penale presso il Tribunale federale.


4F_23/2025: Cancellazione del ricorso

Riassunto dei fatti

La A.________ SA ha presentato un ricorso contro una sentenza della II. Camera civile del tribunale d'appello del Cantone Ticino, che il Tribunale federale ha dichiarato inammissibile con sentenza del 12 giugno 2025 ai sensi dell'art. 108 BGG. Con un atto del 28 giugno 2025, la A.________ SA ha richiesto la sospensione di questa sentenza e un'estensione del termine per la presentazione di una richiesta di revisione, motivando che il suo amministratore unico era stato ricoverato in ospedale.


7B_1129/2025: Sentenza riguardante il diniego e la dilazione dei diritti

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso in materia penale contro una decisione del tribunale superiore del Cantone di Zurigo. Ha accusato la procura di Limmattal/Albis e la procura generale del Cantone di Zurigo di diniego e dilazione dei diritti. L'istanza precedente ha respinto il ricorso, affermando tra l'altro che la valutazione di un ricorso di vigilanza rientra nella competenza della direzione della giustizia cantonale. Il ricorrente non ha affrontato nella sua istanza il ragionamento dell'istanza precedente.


7B_829/2025: Sentenza riguardante il diniego/dilazione dei diritti e il mancato esame di un ricorso

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ impugna una decisione del tribunale superiore del Cantone Sciaffusa del 12 agosto 2025, in cui è stato parzialmente accolto il suo ricorso per diniego/dilazione dei diritti da parte della procura. Il tribunale superiore non ha esaminato il ricorso riguardante una denuncia penale più datata e ha imposto a A.________ una tassa statale ridotta in questo procedimento parzialmente vincente.


2F_17/2025: Rigetto di una richiesta di revisione e ripristino dei termini riguardo il permesso di soggiorno

Riassunto dei fatti

La richiedente, una cittadina kosovara, ha presentato una richiesta di revisione e una richiesta di ripristino dei termini contro la sentenza di inammissibilità del Tribunale federale del 19 maggio 2025. Quest'ultima è avvenuta per mancato pagamento dell'anticipo sui costi. Ha motivato la sua richiesta con presunti nuovi fatti e prove, nonché una giustificata situazione psicologica ed economica eccezionale, che avrebbero dovuto scusare il mancato rispetto dei termini.


2F_23/2025: Ripristino del termine per il ricorso

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha chiesto il ripristino del termine per il ricorso contro una sentenza del tribunale cantonale del Cantone Vaud del 30 luglio 2025. Il ricorso originale è stato dichiarato inammissibile dal Tribunale federale con decisione del 24 settembre 2025 per scadenza del termine. Il ricorrente motiva il suo ritardo con circostanze personali, in particolare un soggiorno all'estero.


2C_491/2025: Inammissibilità del ricorso per mancanza di attualità dell'interesse

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha richiesto un permesso di soggiorno per motivi di studio, che è stato rifiutato dall'ufficio cantonale per la popolazione e la migrazione. Dopo ulteriori ricorsi infruttuosi, il ricorrente ha presentato una seconda richiesta, che è stata trattata dalle autorità cantonali come una richiesta di riesame e anch'essa rifiutata. Per il procedimento davanti al tribunale amministrativo di prima istanza, il ricorrente ha richiesto assistenza giuridica gratuita, che è stata poi rifiutata. Contro la reiezione dell'assistenza giuridica gratuita, il ricorrente è infine giunto al Tribunale federale.


8C_97/2025: Sentenza riguardante l'assicurazione invalidità (pensione d'invalidità, deduzione per sofferenza)

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, nato nel 1972, si è registrato nel 2020 per ricevere prestazioni dall'assicurazione invalidità a causa di problemi di salute (ernia del disco, problemi alla spalla, malattie psichiche). Dopo accertamenti medici, l'ufficio IV del Cantone di Zurigo gli ha concesso una pensione parziale a partire da settembre 2021, basata su un grado di invalidità del 47%. Il tribunale cantonale per la previdenza sociale ha respinto un ricorso presentato contro questa decisione. Il ricorrente ha richiesto al Tribunale federale di concedere una pensione d'invalidità totale, un rinvio per ottenere un parere psichiatrico di secondo grado o la concessione di misure professionali.


7B_794/2025: Inammissibilità del ricorso contro l'archiviazione del procedimento

Riassunto dei fatti

A.________ e B.________ hanno presentato il 14.10.2020 una denuncia penale contro ignoti per vari reati (tra cui furto, danneggiamento, violazione di domicilio). Oggetto della denuncia era lo sgombero di un appartamento, durante il quale effetti personali dei richiedenti, incluso una cassaforte, sono stati trasferiti in un deposito. In un successivo procedimento penale, il socio della società coinvolta, C.________, è stato accusato. Il 26.03.2025 la procura ha disposto l'archiviazione del procedimento, contro cui è stato presentato ricorso senza successo. Con il ricorso, i ricorrenti hanno richiesto la prosecuzione del procedimento e l'interrogatorio dell'accusato.


6B_569/2025: Sentenza per tentato omicidio plurimo, determinazione della pena, revoca della pena pecuniaria condizionale e espulsione

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato dal tribunale distrettuale di Münchwilen per tentato omicidio plurimo, revoca della pena pecuniaria condizionale, espulsione e obbligo di risarcimento nei confronti delle parti civili B.________ e C.________ a 14 anni di reclusione. Il tribunale superiore del Cantone di Turgovia ha confermato in larga misura la sentenza, aumentando la pena detentiva a 15 anni e ritenendo le circostanze particolari, le motivazioni e l'esecuzione del reato come gravi. La sera del 23 maggio 2021, A.________ ha sparato più volte ai due danneggiati durante una lite in un retrobottega.


8C_535/2024: Sentenza sulla utilizzabilità della capacità lavorativa residua e sul diritto a una pensione d'invalidità

Riassunto dei fatti

La ricorrente, nata nel 1978, ha ricevuto una pensione d'invalidità parziale da febbraio 2005 a ottobre 2013 a causa di un disturbo d'ansia generalizzato. Dopo una nuova registrazione come beneficiaria nel giugno 2021, l'ufficio IV del Cantone di San Gallo ha rifiutato nel agosto 2023 il diritto alla pensione, stabilendo un grado di invalidità pari a 0%. Il ricorso presentato contro questa decisione è stato respinto dal tribunale delle assicurazioni del Cantone di San Gallo. La ricorrente ha richiesto al Tribunale federale una pensione d'invalidità totale a partire da maggio 2023.


6B_776/2025: Rigetto del ricorso contro l'espulsione

Riassunto dei fatti

A.________, un cittadino delle Mauritius, è stato condannato dal tribunale distrettuale di La Côte nel 2024 per tentata lesione grave, aggressioni, minacce qualificate, tentate minacce qualificate e tentata coercizione a 30 mesi di reclusione (24 mesi sospesi) e a una multa di 500 franchi. Inoltre, è stata disposta la sua espulsione dalla Svizzera per cinque anni. L'appello presso la camera penale del tribunale cantonale di Vaud è stato respinto nell'aprile 2025. Con il suo ricorso al Tribunale federale, A.________ ha richiesto l'annullamento dell'espulsione.


1C_303/2025: Indennità in caso di espropriazione formale

Riassunto dei fatti

Si tratta della determinazione dell'indennità a seguito di una espropriazione formale di 17 m² di terreno della A.________ SA, parzialmente espropriato per un progetto stradale cantonale nel comune di Chiasso. Le istanze precedenti hanno stabilito importi di indennità diversi.


2C_294/2025: Rifiuto del permesso di soggiorno per motivi di matrimonio e rimpatrio

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino della Repubblica Democratica del Congo, è arrivato in Svizzera nel 1994 all'età di sette anni. Ha sposato nel 2008 una svizzera e ha avuto con lei due figli. Dopo un procedimento di divorzio nel 2014, l'ex moglie ha ottenuto la custodia, e il ricorrente ha dovuto limitare il suo contatto con i figli. Negli anni successivi ha subito diverse condanne penali per violenza, furto e reati legati alla droga. Nel 2018, il suo permesso di soggiorno è stato revocato e avrebbe dovuto lasciare la Svizzera, cosa che non ha fatto. Nell'ambito di una nuova richiesta di matrimonio, il ricorrente ha presentato nel 2024 una domanda di permesso di soggiorno per risposarsi con la svizzera. La richiesta è stata respinta e anche il suo ricorso contro questa decisione è stato respinto dal tribunale cantonale.


9C_437/2025: Questione di inammissibilità di un ricorso relativo all'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

La ricorrente, rappresentata dal suo avvocato, ha presentato ricorso contro una decisione del tribunale delle assicurazioni del Cantone di Zurigo del 25 giugno 2025. L'istanza precedente non ha esaminato il suo ricorso contro una decisione intermedia dell'ufficio IV riguardo l'assegnazione di un perito, in quanto non esisteva un motivo di ripristino del termine.


1C_655/2025: Inammissibilità del ricorso contro la conferma del risultato del voto

Riassunto dei fatti

Il 28 settembre 2025, la legislazione federale sulla identità elettronica (legge e-ID) è stata approvata in un referendum con una maggioranza risicata a livello nazionale. Christian Studer, un elettore del Cantone di Neuchâtel, ha chiesto la sospensione della conferma ufficiale del risultato del voto e la riconteggio in tutti i cantoni, poiché ha rilevato irregolarità statistiche e ritardi nella comunicazione dei risultati. La Cancelleria federale ha inoltrato la richiesta al Consiglio di Stato di Neuchâtel, che ha considerato l'istanza inammissibile per mancanza di competenza. Studer ha presentato ricorso presso il tribunale cantonale, che ha infine inviato il caso al Tribunale federale.


2C_649/2024: Decisione sul diniego di un permesso di soggiorno

Riassunto dei fatti

Il cittadino kosovaro A.________ è entrato in Svizzera nel 1999 e ha ricevuto un permesso di soggiorno e successivamente un permesso di stabilimento a causa di un matrimonio con una cittadina francese. Dopo il divorzio e ulteriori anni in Svizzera, l'ufficio migrazione di Zurigo ha revocato il suo permesso di stabilimento a causa di debiti significativi, ricevuti assistenza sociale e reati penalmente rilevanti. Gli è stato invece rilasciato un permesso di soggiorno temporaneo a determinate condizioni (nessun nuovo indebitamento, comportamento irreprensibile). Poiché A.________ ha nuovamente violato queste condizioni, l'ufficio migrazione ha negato il rinnovo del permesso di soggiorno e disposto l'espulsione. Le istanze precedenti hanno confermato queste decisioni.


5A_860/2025: Inammissibilità del ricorso per mancato pagamento dell'anticipo sui costi

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato ricorso contro la decisione della Chambre de surveillance des Offices des poursuites et faillites della Cour de justice del Cantone di Ginevra del 9 settembre 2025 riguardante la nullità di una procedura di esecuzione. Nonostante ripetute sollecitazioni e proroghe concesse, A.________ non ha versato l'anticipo sui costi richiesto di 3'000 CHF.


1C_357/2025: Inammissibilità del ricorso per mancanza di legittimazione al ricorso

Riassunto dei fatti

La presidente del tribunale superiore del Cantone di Turgovia ha nominato, a causa della malattia della giudice di pace del distretto di Arbon, due sostituti straordinari uno dopo l'altro: Thomas Huber (a partire dal 2 settembre 2024) e Andrea Blust (a partire dal 1 maggio 2025). Patrick Peter ha presentato ricorso contro questa decisione, ritenendo che la nomina di tali sostituti senza elezione popolare violasse i diritti politici.


7B_1126/2025: Sentenza sulla questione della dilazione dei diritti

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha impugnato una decisione del tribunale superiore del Cantone di Zurigo (III. Camera penale) del 15 ottobre 2025, in cui il tribunale superiore ha negato una dilazione dei diritti da parte della procura di Limmattal/Albis in relazione alla sua richiesta di riapertura di un procedimento penale per aggressione del 2019.