Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 02.12.2025

Ultime sentenze del Tribunale Federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale Federale (TF) da bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Lì potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate per le vostre aree di diritto.

6B_333/2025: Sentenza riguardante il procedimento penale contro il ricorrente per reati sessuali, violenza contro le persone e reati legati alle droghe

Riassunto dei fatti

I tre ricorrenti (A.________, B.________ e C.C.________) sono stati condannati per vari reati penali, tra cui gravi reati sessuali e traffico di droga. Le pene comprendono lunghe condanne detentive e parziali espulsioni dal paese. Il tribunale di prima istanza (Tribunal cantonal du Valais, Cour pénale I) ha parzialmente riformato la decisione di prima istanza. I condannati si sono opposti alle sentenze con ricorsi al Tribunale Federale.

Riassunto delle considerazioni

**E.1:** I procedimenti di tutti e tre i ricorrenti sono stati uniti per una decisione unitaria ai sensi dell'art. 71 BGG e dell'art. 24 BG. **E.2:** I ricorrenti hanno contestato il rifiuto di un'ulteriore audizione della testimone vittima da parte del tribunale di prima istanza. Il Tribunale Federale ha confermato la posizione del tribunale di prima istanza, che riteneva di aver raccolto prove sufficienti sulla base delle precedenti interviste della polizia e della procura e di una ricostruzione filmica, e che non vi fosse stata violazione del diritto di essere ascoltati. **E.3:** I ricorrenti hanno criticato la valutazione delle prove da parte del tribunale di prima istanza e hanno sostenuto che il principio *in dubio pro reo* fosse stato violato. Il Tribunale Federale ha constatato che il tribunale di prima istanza aveva fondato la sua valutazione su una valutazione complessiva delle prove e non erano state prese decisioni arbitrarie. **E.4:** Il primo ricorrente (A.________) ha lamentato una violazione del divieto di *reformatio in pejus*. Il Tribunale Federale ha chiarito che il ricorso del pubblico ministero era legittimo e che l'inasprimento della pena non costituiva una violazione del divieto. **E.6 e E.7:** Le due espulsioni (contro B.________ e C.C.________) sono state esaminate in dettaglio. Il Tribunale Federale ha sottolineato la gravità dei reati, la soglia della pena detentiva e i pericoli per la sicurezza esistenti. Gli interessi dei ricorrenti a rimanere in Svizzera sono stati bilanciati rispetto agli interessi pubblici. La legittimità e la proporzionalità dell'espulsione sono state confermate. Anche la durata delle espulsioni era appropriata. **E.6.4:** Il ricorso di B.________ riguardo all'assenza di registrazione nel Sistema Informativo Schengen (SIS) è stato respinto. **E.8:** Le istanze di effetto sospensivo e ulteriori misure provvisorie sono state dichiarate irrilevanti, poiché la questione principale è stata decisa.

Riassunto del dispositivo

I ricorsi sono stati respinti e i procedimenti uniti. Inoltre, sono state imposte spese processuali di 3'000 CHF per ciascun ricorrente.


6B_440/2025: Decisione sul ritiro di un ricorso in un caso penale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso il 15 maggio 2025 contro una decisione del Tribunale Superiore del Cantone di Zurigo del 12 marzo 2025. Con una comunicazione del 14 novembre 2025, il ricorso è stato ritirato.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1:** La presidente constata che il procedimento deve essere archiviato a causa del ritiro del ricorso. - **E.2:** In applicazione dell'art. 66 cpv. 2 BGG si decide di rinunciare all'imposizione di spese processuali.

Riassunto del dispositivo

Il procedimento è stato archiviato a causa del ritiro del ricorso. Non sono state imposte spese e la decisione sarà comunicata per iscritto alle parti.


7B_1387/2024: Violazione delle norme stradali ai sensi dell'art. 90 cpv. 2 SVG

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, un cittadino svizzero, è stato inizialmente condannato dal Tribunale di Distretto di Broye e Nord Vaud e successivamente dalla Camera d'Appello del Cantone di Vaud per gravi violazioni delle norme stradali (art. 90 cpv. 2 SVG). Il 29 gennaio 2023 ha inseguito un veicolo della polizia su un tratto di autostrada A5 mantenendo una distanza di circa 15 metri e ad alta velocità. Le prove sono state in parte ottenute violando i doveri legali di informazione, il che è stato contestato nel procedimento.

Riassunto delle considerazioni

- **E.1**: I presupposti processuali per il ricorso sono soddisfatti. Il ricorso è stato presentato in modo formale e tempestivo, e il ricorrente è legittimato in quanto direttamente colpito. - **E.2 fino a E.2.4**: L'acquisizione delle prove da parte della polizia, in particolare l'interrogatorio informale del ricorrente e la ricostruzione della situazione, è avvenuta in parte violando l'art. 158 CPP. Tali prove non sono utilizzabili ai sensi dell'art. 158 cpv. 2 CPP. Tuttavia, le prove successivamente ottenute correttamente rimangono utilizzabili. La Camera d'Appello cantonale avrebbe dovuto riconoscere e considerare l'errore di utilizzabilità delle prove. - **E.3**: La Camera d'Appello non ha proceduto in modo arbitrario nella determinazione dei fatti. Le dichiarazioni degli agenti di polizia sulla misurazione della distanza si basano su punti di riferimento visivi plausibili e normati (linee di demarcazione sull'autostrada). - **E.5**: La velocità di 110 km/h e la distanza di 15 metri sono sufficienti, secondo la giurisprudenza (compreso il minimo distacco secondo la prassi del TF), per soddisfare i requisiti della grave violazione delle norme stradali. - **E.6**: L'altra parte (la polizia) ha agito correttamente, e la constatazione della grave violazione rimane valida.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è respinto, e le spese processuali di 3'000 CHF sono imposte al ricorrente. Non ci sarà alcun rimborso delle spese legali.


6B_724/2025: Decisione per l'archiviazione di un procedimento per ritiro del ricorso

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso contro una sentenza del Tribunale cantonale del Cantone Vallese e ha richiesto contemporaneamente assistenza legale gratuita. Dopo un termine multiple prorogato per la presentazione della domanda e la presentazione di una procura, non è stata fornita ulteriore documentazione dal ricorrente o dal suo rappresentante, dopo di che è stato dichiarato il ritiro del ricorso.


2D_16/2024: Decisione riguardante il permesso di soggiorno e la domanda di caso di rigore

Riassunto dei fatti

La ricorrente, A.A.________ (nato nel 1991), è cittadina dello Sri Lanka ed è entrata illegalmente in Svizzera. La sua domanda di permesso di soggiorno del 2017 per ricongiungimento familiare è stata respinta in via definitiva. Due domande successive (tra cui una domanda di caso di rigore) degli anni 2022 e 2023 non sono state trattate o sono state respinte. Con un ricorso costituzionale sussidiario, richiede la revisione della questione.


4A_338/2025: Competenza sostanziale del tribunale commerciale in relazione alle questioni di valore della controversia

Riassunto dei fatti

La controversia riguarda la consegna di documenti in relazione a un mandato concluso tra la Fondazione B.________ e la A.________ AG. La ricorrente richiede corrispondenza degli ultimi dieci anni con terzi, che sono stati coinvolti nell'esecuzione del mandato. La convenuta ha sollevato l'eccezione di incompetenza del tribunale commerciale, sostenendo che il valore della controversia fosse al di sotto della soglia di 30'000 CHF. Il tribunale commerciale del Cantone di Zurigo ha respinto la sua eccezione, così come le sue ulteriori richieste processuali (nuova fissazione del termine di risposta, ecc.).


5A_822/2025: Mancata motivazione di un ricorso

Riassunto dei fatti

La ricorrente ha presentato un ricorso il 22 settembre 2025 contro una sentenza del Tribunale Superiore del Cantone di Zurigo del 1 settembre 2025 e contro una decisione dello stesso tribunale del 20 agosto 2025. Il procedimento riguarda una controversia sulla legittimità di avvisi di pignoramento e il rinvio di un ricorso da parte delle istanze precedenti a causa del comportamento abusivo della ricorrente. Il Tribunale Federale aveva già respinto, durante il procedimento in corso, le domande della ricorrente per effetto sospensivo e rinuncia ai contributi per le spese.


6B_628/2025: Opposizione a un decreto penale, finzione di ritiro

Riassunto dei fatti

A.________ è stato multato dalla procura del Cantone di Basilea Città con un decreto penale del 14 febbraio 2025 per violazione delle norme stradali con una multa di 40 CHF e spese processuali di 205.80 CHF. Contro questo decreto penale, A.________ ha presentato opposizione. Poiché non si è presentato ingiustificato all'udienza principale davanti al giudice unico del tribunale penale il 16 aprile 2025, l'opposizione è stata dichiarata ritirata ai sensi dell'art. 356 cpv. 4 CPP. Ciò è stato confermato dalla Corte d'Appello del Cantone di Basilea Città. A.________ ha presentato ricorso al Tribunale Federale chiedendo di annullare la decisione della Corte d'Appello o di rinviare la questione per un nuovo esame.


6B_801/2025: Inammissibilità del ricorso contro la decisione di prima istanza per motivazione insufficiente

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, ha presentato un ricorso contro una decisione del Tribunale Superiore del Cantone di Sciaffusa, che il 5 settembre 2025 non ha accolto un'opposizione a un decreto penale per motivazione insufficiente. Il ricorrente ha principalmente discusso nella sua istanza l'aspetto materiale della questione e ha chiesto un'assoluzione o una riduzione della pena, nonché un risarcimento. Il ricorso al Tribunale Federale non ha soddisfatto i requisiti legali di motivazione, in particolare mancava un'analisi sostanziale della decisione di inammissibilità di prima istanza.


5A_977/2025: Sentenza riguardante misure superprovvisorie

Riassunto dei fatti

I genitori non sposati di una figlia nata nel 2016 sono in conflitto su questioni genitoriali. Il padre ha richiesto nel contesto di un procedimento di modifica in corso della KESB una regolazione superprovvisoria del contatto personale, ma sia la KESB che le autorità cantonali hanno rifiutato. La Corte Superiore del Cantone di Zurigo non ha accolto il ricorso del padre, poiché non vi è alcun rimedio legale contro le decisioni superprovvisorie a livello cantonale.


6B_542/2024: Accoglimento parziale del ricorso

Riassunto dei fatti

Il Tribunale Regionale del Giura Berna-Seeland ha condannato A.A.________ il 2 giugno 2022 per vari reati (tra cui messa in pericolo della vita, violazione dei doveri di cura e educazione, ripetute minacce) a una pena detentiva parzialmente sospesa di 3 anni e a una multa di 180 giorni, oltre a un'espulsione di 7 anni. La Corte Superiore del Cantone di Berna ha confermato il 9 novembre 2023 le condanne sostanzialmente. Ha aumentato la pena detentiva a 5 anni e ha confermato l'espulsione. A.A.________ ha presentato ricorso al Tribunale Federale chiedendo assoluzione su alcuni punti, una pena più lieve e la rinuncia all'espulsione.


2C_40/2025: Decisione riguardante il rilascio di un permesso di soggiorno nel contesto del ricongiungimento familiare

Riassunto dei fatti

La cittadina ecuadoriana A.________ ha richiesto, dopo essere entrata in Svizzera con il marito svizzero ed ecuadoriano B.________, un permesso di soggiorno nel contesto del ricongiungimento familiare. Le autorità hanno rifiutato il rilascio citando la previsione di una dipendenza sociale significativa e duratura. I rimedi legali cantonali sono stati senza successo, e la questione è giunta al Tribunale Federale.


8C_449/2025: Inammissibilità di un ricorso per mancata presentazione del contributo per le spese

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.________, ha presentato un ricorso contro una sentenza del Tribunale cantonale di Basilea-Landschaft del 27 marzo 2025. Durante il procedimento, gli è stata imposta, in relazione al rifiuto dell'assistenza legale gratuita, l'obbligo di pagare un contributo per le spese. Il pagamento previsto non è stato effettuato né entro il termine originale né entro un termine prorogato.


8C_320/2025: Sentenza riguardante l'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ si è registrato nel 2016 per ricevere prestazioni dall'ufficio di assicurazione invalidità Obvaldo a causa di un incidente. Dopo accertamenti medici e professionali, basati su una perizia della medexperts AG, l'ufficio di assicurazione invalidità ha respinto la sua richiesta di pensione con decisione del 6 dicembre 2023, poiché il grado di invalidità era solo del 13%. Il ricorrente ha presentato ricorso contro tale decisione, che è stata respinta dall'Obergericht del Cantone di Obvaldo il 10 aprile 2025. Con il ricorso in materia di diritto pubblico, A.________ ha richiesto una pensione di invalidità con un grado di invalidità di almeno il 50%.


5A_858/2024: Riconoscimento di una sentenza straniera e questioni relative ai minori

Riassunto dei fatti

Il ricorrente (padre) e la ricorrente (madre) sono i genitori non sposati di un bambino comune, per il quale esiste la custodia genitoriale. Dopo che l'autorità per la protezione dei minori e degli adulti di Basilea-Città (KESB) ha affidato il bambino alla madre e questa ha trasferito il bambino in Francia, il Tribunal Judiciaire de Paris ha deciso di stabilire la residenza del bambino presso il padre in Svizzera. La madre ha quindi richiesto alla KESB di Basilea-Città di non riconoscere questa sentenza e di continuare a far rispettare le precedenti decisioni delle autorità svizzere. Il padre ha presentato ricorso contro la decisione di non riconoscimento della KESB di Basilea-Città presso la Corte d'Appello di Basilea-Città. Questa ha ritenuto che non vi fosse interesse legale alla protezione e non ha esaminato il ricorso. In seguito, la madre ha stabilito la sua residenza in Svizzera, e il Tribunal de protection de l'adulte et de l'enfant di Ginevra ha avviato un procedimento di protezione per minori e ha emesso misure superprovvisorie.


2C_16/2025: Procedimento disciplinare contro un avvocato per la richiesta di un compenso aggiuntivo nell'ambito dell'assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

Un avvocato ha richiesto un compenso aggiuntivo a una cliente beneficiaria dell'assistenza legale gratuita, per il quale è stato sanzionato disciplinarmente. Le istanze precedenti hanno stabilito che tale richiesta non era compatibile con le regole relative alla rappresentanza legale gratuita.


6B_661/2025: Ricorso contro la decisione del Tribunale Superiore del Cantone di Berna riguardante le spese processuali

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha richiesto al Tribunale Superiore del Cantone di Berna un'esenzione totale o parziale dalle spese processuali di 13'066.95 CHF, in subordine un'agevolazione con rate fortemente ridotte. Il Tribunale Superiore gli ha concesso il pagamento rateale (24 rate di 500.-- CHF e un'ultima rata di 1'066.95 CHF), ma ha respinto la richiesta per il resto. Il ricorrente ha quindi presentato ricorso in materia penale al Tribunale Federale.


5A_974/2025: Ripristino del termine di appello in una questione di diritto civile

Riassunto dei fatti

Le ricorrenti, A.________ e B.________, sono co-proprietarie di un'unità condominiale che fa parte di un edificio multifamiliare. Sono da anni in conflitto legale con la comunità dei proprietari di C.________. Dopo una decisione del Tribunale di Distretto di Brig, Östlich Raron e Goms del 27 giugno 2025, le ricorrenti hanno voluto presentare ricorso e hanno contestualmente presentato una domanda di ripristino del termine di appello. Il Tribunale cantonale del Cantone di Vallese ha respinto questa domanda, dopo di che le ricorrenti hanno presentato un ricorso in materia civile al Tribunale Federale.


2F_24/2025: Sentenza riguardante una domanda di revisione a una decisione di inammissibilità

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato una domanda di revisione per ottenere la riapertura di due procedimenti federali, nei quali il Tribunale Federale non era entrato per motivi di inammissibilità e mancanza di motivazione legale. La domanda non contiene motivazioni legali sufficienti né un riferimento adeguato a un motivo legale di revisione ai sensi degli artt. 121 ss. BGG. Il Tribunale Federale ha deciso di non entrare nella domanda per mancanza dei presupposti necessari per la revisione.


9C_301/2025: Trattamento fiscale delle royalties in contenzioso fiscale

Riassunto dei fatti

La sentenza riguarda il trattamento fiscale delle royalties tra la società svizzera A.________ Genève e la società lussemburghese A.________ Luxembourg. Al centro della questione c'è se i pagamenti di royalties effettuati a A.________ Luxembourg siano giustificati fiscalmente o considerati come distribuzione occulta di utili. L'amministrazione fiscale del Cantone di Ginevra ha avviato un recupero di somme per gli anni fiscali 2004 fino al 2010 e ha sostenuto che tra le aziende esistesse una relazione di vicinanza, basata su una struttura di gruppo scoperta in successivi controlli.


9C_607/2025: Inammissibilità del ricorso per mancanza di motivazione

Riassunto dei fatti

A.A.________ e B.A.________ hanno presentato ricorso presso il Tribunal cantonal del Cantone Vaud, Cour de droit administratif et public, contro una decisione dell'Amministrazione cantonale delle imposte del Cantone Vaud del 17 luglio 2025 riguardante le imposte cantonali e comunali, nonché l'imposta federale diretta per l'anno fiscale 2023. Il tribunale cantonale, con decisione del 2 ottobre 2025, non ha accolto il ricorso, poiché il pagamento richiesto per le spese non è stato effettuato. Contro questa decisione i ricorrenti hanno presentato ricorso al Tribunale Federale.


7B_379/2025: Sentenza riguardante il dissequestro di beni sequestrati in un procedimento penale

Riassunto dei fatti

La procura di Basilea-Landschaft sta conducendo un procedimento penale contro C.________ per vari reati, tra cui lesioni personali, falsificazione di documenti e violazioni della legge sui medicinali. Nell'ambito di perquisizioni domiciliari sono stati sequestrati e sigillati dispositivi elettronici e documenti presso C.________, suo marito B.________ e la A.________ GmbH. La A.________ GmbH e B.________ hanno richiesto la revoca della decisione del tribunale delle misure coercitive di Basilea-Landschaft riguardo al dissequestro di questi beni.


6B_982/2024: Sentenza riguardante il rapimento e l'espulsione

Riassunto dei fatti

Il Tribunale Federale si occupa di un ricorso riguardante la condanna del ricorrente per rapimento (art. 183 cpv. 1 lett. 2 CP) e l'ordinanza di espulsione (art. 66a cpv. 1 lett. g CP). Il ricorrente richiede l'annullamento della condanna e dell'espulsione, nonché assistenza legale gratuita. Il tribunale di prima istanza ha parzialmente archiviato il procedimento, ha assolto il ricorrente per altri reati, ma ha mantenuto la condanna per rapimento e altri reati, ordinando una misura ambulatoriale e un'espulsione di sette anni.


2C_453/2024: Sentenza riguardante il superamento dei limiti massimi di THC negli oli di CBD

Riassunto dei fatti

La B.________ GmbH gestiva una drogheria in cui venivano offerti oli di CBD di varie concentrazioni. Durante controlli ufficiali effettuati dal Laboratorio cantonale di Thurgovia nel 2021, è stato accertato che questi oli superavano notevolmente i limiti massimi di THC ai sensi dell'ordinanza sui contaminanti. Il laboratorio ha disposto tra l'altro un divieto di vendita, un richiamo dei prodotti e la rimozione dei prodotti dall'offerta online. A.________, in qualità di responsabile della drogheria, ha contestato le decisioni in tutte le istanze.


5A_967/2025: Sentenza riguardante l'irrilevanza di una controversia sui diritti dei vicini

Riassunto dei fatti

Il ricorrente e la ricorrente sono proprietari di particelle adiacenti, con un diritto di passaggio privato a favore del ricorrente a carico della ricorrente. Dopo un permesso di costruzione per un parcheggio e spazio di manovra sulla particella del ricorrente, la ricorrente ha presentato opposizioni di diritto privato. Il ricorrente ha legalmente rinunciato al progetto di costruzione originale, il che ha portato all'irrilevanza del procedimento. Le istanze precedenti hanno esaminato i ritiri e la competenza su nuovi argomenti di contesa emergenti.


5A_875/2025: Decisione riguardante il silenzio legale e il pignoramento

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato un ricorso presso il tribunale circondariale di Rheintal dopo che il silenzio legale era stato rifiutato e si era proceduto al pignoramento. Il tribunale circondariale non ha esaminato il ricorso per mancato rispetto dei requisiti formali. Successivamente, il ricorrente ha presentato un ricorso tardivo presso il tribunale cantonale di San Gallo. Il tribunale cantonale ha rifiutato il ripristino del termine di ricorso e non ha esaminato il ricorso. La questione è stata infine portata davanti al Tribunale Federale.


6B_351/2024: Sentenza sulla determinazione della pena, espulsione e relativa registrazione nel SIS

Riassunto dei fatti

A.________, un cittadino nigeriano, è stato condannato per violazione dell'articolo della legge sulle sostanze stupefacenti, in modo quantitativo e associativo. Tra il 2018 e il 2019 ha effettuato trasporti di cocaina in Svizzera, per un totale di 5,4 chilogrammi di miscela di cocaina (3,78 chilogrammi di cocaina pura). Dopo una condanna di prima istanza a 3 anni e 10 mesi di pena detentiva e un'espulsione di dieci anni, la pena è stata ridotta in appello a 3 anni e 7 mesi di pena detentiva e l'espulsione a otto anni.


2C_75/2025: Qualificazione degli oli di CBD come alimenti o prodotti cosmetici

Riassunto dei fatti

La A.________ AG, un'azienda con sede a U.________, commercializza oli di CBD. L'ufficio per la protezione dei consumatori del Cantone di Zugo (AVS) ha classificato questi oli come alimenti non commerciabili e ha vietato la loro vendita. Nonostante il divieto di vendita, gli oli sono stati ancora commercializzati, dopo di che l'AVS ha ordinato il ritiro e la restituzione dei prodotti. La A.________ AG ha impugnato le relative decisioni davanti al tribunale amministrativo del Cantone di Zugo e successivamente davanti al Tribunale Federale. Il punto controverso era la qualificazione degli oli di CBD come alimenti o prodotti cosmetici.


6B_932/2024: Sentenza sulla determinazione della pena, espulsione e esecuzione in caso di tentata grave lesione personale

Riassunto dei fatti

A.________ è stato accusato di due reati: tentata grave lesione personale ai sensi dell'art. 122 in relazione all'art. 22 cpv. 1 CP e rissa ai sensi dell'art. 133 cpv. 1 CP. Il tribunale penale di Zugo lo ha condannato a una pena detentiva di 30 mesi e ha disposto un'espulsione di cinque anni. La Corte Superiore del Cantone di Zugo ha sostanzialmente confermato la sentenza di prima istanza, ma ha sospeso l'esecuzione di 18 mesi della pena detentiva con un periodo di prova di cinque anni. L'espulsione e il rinvio della richiesta di risarcimento al diritto civile sono rimasti in vigore.


6B_449/2025: Ripristino del termine di opposizione

Riassunto dei fatti

Il Tribunale Federale si è occupato del ricorso di un ricorrente, la cui domanda di ripristino del termine di opposizione a un decreto penale era stata respinta dalla Procura Generale del Cantone di Thurgovia e dalla Corte d'Appello del Cantone di Thurgovia. Il ricorrente ha chiesto l'annullamento della decisione di prima istanza e ha sollevato molteplici accuse contro le istanze precedenti. Ha inoltre richiesto assistenza legale gratuita.


5A_985/2025: Inammissibilità del ricorso nel procedimento concorsuale

Riassunto dei fatti

Il ricorrente è stato perseguito in due esecuzioni dall'ufficio esecuzione Oberland, e sono state emesse minacce di fallimento il 26 agosto 2025, che sono state consegnate il 14 ottobre 2025. Il ricorso successivamente presentato presso il Tribunale Superiore del Cantone di Berna è stato dichiarato inammissibile per tardiva presentazione. Il Tribunale Superiore ha inoltre effettuato una valutazione alternativa, secondo cui il ricorso sarebbe stato respinto nel merito. Contro questa decisione, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale Federale, senza entrare nel merito delle motivazioni di decisione.


4A_332/2025: Sentenza su una disdetta straordinaria del contratto di locazione a causa di morosità

Riassunto dei fatti

Tra la A.________ AG (locatrice) e la B.________ GmbH (locataria) esisteva un contratto di locazione per un locale commerciale. La locataria è stata ripetutamente in morosità, pagando solo importi ridotti. Di conseguenza, la locatrice ha disdetto il contratto di locazione in via straordinaria per il 31 agosto 2023. Successivamente, la locatrice ha richiesto la verifica dell'efficacia della disdetta e ulteriori pretese, che sono state respinte sia dal tribunale di locazione di Winterthur che dalla Corte Superiore del Cantone di Zurigo. Il Tribunale Federale ha dovuto decidere sull'efficacia della disdetta.


6B_111/2025: Accusa di guida di un veicolo in stato di ebbrezza qualificato

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ è stato condannato dal Tribunale Superiore di Argovia per guida di un veicolo a motore in stato di ebbrezza qualificato. È stata inflitta una multa di 50 giorni di reclusione da 120 CHF ciascuno, con un periodo di prova di tre anni, e una multa di 1'500 CHF, rispettivamente una pena sostitutiva di 13 giorni. È stato registrato un tasso di alcol nel respiro di 0.71 mg/l. A.________ nega di aver guidato il veicolo e critica la valutazione delle prove da parte del tribunale di prima istanza come arbitraria.


2C_152/2025: Revoca di permessi di soggiorno in relazione all'accordo di libera circolazione Svizzera-UE

Riassunto dei fatti

A.________, una cittadina slovena, e B.________, un cittadino kosovaro, hanno richiesto un permesso di soggiorno UE/EFTA dopo essere entrati in Svizzera nel 2022, inizialmente concesso fino al 2029. A causa di una segnalazione anonima per sospetta occupazione fittizia, l'Ufficio della popolazione e della migrazione ha avviato un'indagine. Questo ha portato alla revoca dei permessi e all'espulsione dalla Svizzera. Il tribunale cantonale di Friburgo ha respinto un ricorso presentato contro di essa. I ricorrenti si sono quindi rivolti al Tribunale Federale.


5A_973/2025: Decisione sul ripristino del termine di appello

Riassunto dei fatti

Le ricorrenti, A.________ e B.________, proprietarie di un'unità condominiale, hanno richiesto il ripristino del termine di appello, in quanto ritenevano che il termine non fosse stato rispettato nonostante la presentazione tempestiva dell'istanza e che fossero state influenzate da oneri personali. Il tribunale cantonale di Vallese ha respinto la domanda. Il Tribunale Federale valuta il ricorso delle ricorrenti contro questa decisione.


5A_936/2025: Inammissibilità di un ricorso relativo al cambio di tutore

Riassunto dei fatti

Nel conflitto riguardante il cambio di tutore per un bambino, a cui è stato revocato il diritto di soggiorno, il ricorrente ha richiesto l'annullamento di varie decisioni dell'autorità per la protezione dei minori e degli adulti (KESB) e l'elaborazione di un piano di rimpatrio. Le istanze cantonali non hanno esaminato le istanze per mancanza di competenza o per insufficienza di motivazione. La Corte Superiore ha respinto il ricorso, nella misura in cui lo ha esaminato, e ha negato l'assistenza legale gratuita per mancanza di prospettive di successo. Il ricorrente ha quindi presentato ricorso al Tribunale Federale.


6F_27/2025: Inammissibilità della richiesta di revisione per mancanza di contributo per le spese

Riassunto dei fatti

Il richiedente A.________ ha presentato una richiesta di revisione contro la sentenza del Tribunale Federale del 27 marzo 2025 (procedimento 6B_14/2025). Ha rifiutato di pagare il contributo per le spese di CHF 2'000.--, contestando nuovamente l'importo e proponendo importi alternativi. Dopo due sollecitazioni di pagamento da parte del Tribunale Federale, il pagamento completo non è stato effettuato. Una richiesta di assistenza legale gratuita è stata presentata in ritardo.


6B_637/2025: Sentenza sulla determinazione della pena e proporzionalità dell'esecuzione della pena detentiva

Riassunto dei fatti

La ricorrente A.________ è stata dichiarata colpevole dal tribunale di distretto di Kulm, in prima istanza, di lesioni semplici, minacce, coazione e altri reati e condannata a una pena detentiva di 18 mesi con sospensione e a una multa. È stata inoltre condannata a pagare risarcimenti e indennizzi. In seguito a un appello della procura, la Corte Superiore del Cantone di Argovia (seconda istanza) ha imposto una pena detentiva incondizionata di 2 anni e mezzo e ha confermato ulteriori sanzioni. La ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale Federale contestando la determinazione della pena e l'assenza di possibilità di esprimere un parere sull'incondizionalità della pena.


6B_899/2024: Sentenza sull'espulsione e sulla relativa registrazione nel sistema informativo Schengen

Riassunto dei fatti

A.A.________ è stato condannato dal presidente del tribunale distrettuale di Bucheggberg-Wasseramt per frode ripetuta a una pena detentiva condizionale di undici mesi e a un'espulsione per la durata di sette anni. Inoltre, è stata disposta la registrazione di questa misura nel SIS. La Corte Superiore del Cantone di Soletta ha ridotto, su ricorso, la durata dell'espulsione a cinque anni e ha confermato la sua registrazione nel SIS. Con un ricorso in materia penale, il ricorrente ha richiesto al Tribunale Federale l'annullamento di queste misure, mentre la procura generale del Cantone di Soletta ha richiesto il rigetto del ricorso.


9C_546/2024: Decisione sul recupero di prestazioni dell'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

A.________, nato nel 2007, ha ricevuto un'indennità per minorenni con difficoltà e un supplemento per assistenza intensiva a causa di una grave difficoltà. Dopo aver controllato i conteggi, l'ufficio cantonale per l'assicurazione invalidità ha constatato che le prestazioni erano state fatturate per giorni in cui il bambino era stato internato presso la scuola C.________. Sono stati avanzati diritti di recupero.


6B_963/2024: Sentenza sulla responsabilità penale in relazione ai prestiti Covid-19

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha richiesto nel 2020 un prestito Covid-19 di 190'000 CHF. Ha fornito consapevolmente informazioni false sui dati di fatturato della sua azienda, il che ha comportato l'erogazione di un prestito di un importo superiore a quello consentito. In prima istanza è stato condannato per frode e falsificazione di documenti. La Corte d'Appello ha confermato la condanna, ma ha ridotto la multa e ha parzialmente rimandato la richiesta di risarcimento al diritto civile. Il ricorrente ha presentato ricorso con l'obiettivo di essere completamente assolto dalle accuse penali.


6B_469/2025: Sentenza sulla violazione della legge sui giochi d'azzardo

Riassunto dei fatti

Il ricorrente è stato accusato di aver installato, gestito e manutenuto una macchina da gioco con vari giochi in un ristorante, senza disporre delle necessarie concessioni o autorizzazioni. La Commissione federale delle case da gioco (ESBK) ha già qualificato i giochi in questione in precedenti decisioni di qualificazione come giochi d'azzardo. Ha condannato A.________ a una multa condizionale. Dopo opposizioni, la pena è stata confermata dal tribunale di distretto di Kulm e in appello dalla Corte Superiore del Cantone di Argovia e infine modificata. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale Federale chiedendo l'assoluzione o il rinvio per una nuova valutazione.


2F_25/2025: Inammissibilità della richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

Il richiedente (A.________) richiede la riapertura del procedimento 2C_566/2025 motivando di presentare nuove prove mediche e finanziarie. Oltre alla revisione, chiede la nomina di un legale gratuito.