Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 28.11.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le ultime sentenze del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo sintesi dettagliate con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete una sintesi dei fatti. Le sintesi complete di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri ambiti legali.

6B_458/2025: Grave violazione della legge sugli stupefacenti

Sintesi dei fatti

Il ricorrente, un cittadino eritreo, è stato condannato per grave violazione della legge sugli stupefacenti (BetmG). Gli è stato contestato di essere stato attivo nel traffico internazionale di droga, trasportando e fornendo grandi quantità di cocaina. Le istanze inferiori hanno inflitto una pena detentiva di quattro anni, nonché un'espulsione per dieci anni, associata a un'iscrizione nel Sistema informativo di Schengen (SIS).

Sintesi delle considerazioni

- **E.1**: Il Tribunale federale ha esaminato le accuse del ricorrente, secondo cui vi sarebbe stata una determinazione arbitraria dei fatti e una violazione del principio *in dubio pro reo*. Il Tribunale ha stabilito che l'istanza cantonale ha basato le sue conclusioni su una moltitudine di indizi concordanti e non vi era alcuna arbitrarietà. È stata confermata la classificazione del ricorrente come coautore (e non solo come complice). - **E.2**: Per quanto riguarda la determinazione della pena, il Tribunale federale ha osservato che le istanze cantonali hanno valutato correttamente la gravità del reato, inclusa la grande quantità di cocaina e il riferimento internazionale del traffico di droga. La richiesta di una sospensione parziale o totale della pena è stata respinta. - **E.3**: L'espulsione disposta per il ricorrente è stata giudicata proporzionata. Data la gravità del reato, non è stata riscontrata alcuna eccezionale durezza personale che giustificherebbe una deviazione dalla regola di espulsione. Anche l'iscrizione nel Sistema informativo di Schengen è stata considerata adeguata e proporzionata.

Sintesi del dispositivo

Il ricorso è respinto e le spese processuali di 1'200 franchi sono a carico del ricorrente.


6B_665/2025: Sentenza del Tribunale federale sulla proporzionalità della pena

Sintesi dei fatti

A.________ è stato condannato dal Tribunale del distretto di Veveyse il 3 ottobre 2022 per violenza, violenza sessuale, stupro e accesso non autorizzato a un sistema informatico, e ha ricevuto una pena detentiva di 3 anni, di cui 2 anni sospesi. Il 20 dicembre 2023, il Tribunale superiore del Cantone di Friburgo ha ridotto la pena a 2 anni, sospesi per 5 anni. Tuttavia, il Tribunale federale il 7 novembre 2024 ha accolto la richiesta penale della Procura di Friburgo, ha annullato la sentenza e ha rinviato il caso per una nuova decisione. Il 6 giugno 2025, il Tribunale superiore ha condannato A.________ a 33 mesi di pena detentiva, 12 mesi da scontare e 21 mesi sospesi. A.________ ha presentato ricorso contro questa sentenza e ha richiesto la riduzione della pena a 24 mesi con esecuzione completa della pena o, in alternativa, una riduzione della pena da scontare a 3-6 mesi.

Sintesi delle considerazioni

1. Il ricorrente sostiene che il suo diritto di essere ascoltato è stato violato, poiché il Tribunale superiore ha rifiutato un rinvio dell'udienza il 6 giugno 2025. Il Tribunale federale sottolinea che il ricorrente era disponibile per un'interrogazione audiovisiva, per cui il diritto di accesso all'udienza non è stato violato. 2.1. Il ricorrente contesta l'entità della pena, poiché a suo parere non corrisponde alla gravità del suo comportamento. Il Tribunale federale osserva che la determinazione delle pene è a discrezione del giudice, ma non deve avvenire al di fuori del quadro legale. In questo caso, è stato stabilito che la pena di 24 mesi richiesta dal ricorrente è chiaramente troppo bassa. 2.2. Il ricorrente contesta di non aver ricevuto una sospensione totale della pena, il che è tuttavia inammissibile, poiché la pena supera i 2 anni. La pena inflitta dal Tribunale superiore è stata considerata adeguata, e le ragioni per un effetto sospensivo non sono sufficienti.

Sintesi del dispositivo

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso del ricorrente e ha confermato la pena di 33 mesi, le spese processuali sono state a carico del ricorrente.


6B_475/2025: Decisione sulle impugnazioni relative a lesioni semplici per negligenza, arbitrio e violazione del diritto di essere ascoltati

Sintesi dei fatti

Le parti A.________ e B.________, dipendenti dell'azienda sciistica D.________ SA, erano responsabili del corretto funzionamento di un impianto di risalita in conformità alle norme di sicurezza legali. Il 29 febbraio 2016, il turista belga C.________ è rimasto gravemente ferito dopo una collisione con un sostegno dell'impianto di risalita. L'istanza inferiore ha condannato i ricorrenti per lesioni semplici per negligenza ai sensi dell'art. 125 cpv. 1 CP. Entrambi sono stati condannati a multe, con un periodo di prova di due anni. I ricorrenti impugnano questa decisione.

Sintesi delle considerazioni

- **E.2**: Il principio *ne bis in idem* non è stato violato. Esistevano nuove prove e fatti che giustificavano la riapertura della precedente disposizione di archiviazione (art. 323 cpv. 1 CPP).
- **E.3**: Il ricorrente B.________ ha potuto esercitare il suo diritto di essere ascoltato, ma non ha presentato ulteriori richieste di prova, per cui non vi è stata violazione dell'art. 6 cpv. 3 CEDU o dell'art. 29 cpv. 2 Cost.
- **E.4**: Le obiezioni sollevate riguardo al valore delle perizie effettuate sulla quantità di neve e sulla distanza del sostegno dell'impianto di risalita dalla superficie nevosa sono state considerate infondate. L'istanza inferiore ha potuto basarsi senza arbitrarietà sui risultati delle perizie.
- **E.5**: L'istanza inferiore non ha né determinato i fatti in modo arbitrario né violato la presunzione di innocenza. Non vi era alcuna incertezza riguardo alla dinamica dell'incidente e ai fattori rilevanti data la situazione.
- **E.6**: La negligenza è stata riconosciuta per entrambi i ricorrenti, poiché hanno violato i loro doveri di diligenza (ad es. controllo dell'altezza della neve e considerazione delle norme di sicurezza). L'istanza inferiore ha correttamente stabilito che le lesioni della vittima erano in una relazione causale naturale e adeguata con le omissioni dei ricorrenti.

Sintesi del dispositivo

Le impugnazioni sono state respinte e le spese processuali sono state a carico dei ricorrenti, senza concessione di indennità per le parti.


2C_369/2025: Revisione di un'ordinanza di limitazione ai sensi dell'art. 74 AIG nei confronti di un cittadino straniero

Sintesi dei fatti

Il cittadino indiano A.________, contro il quale è stata emessa una decisione di espulsione definitiva, ha contestato l'ordinanza di limitazione disposta dall'ufficio migrazione del Cantone di Zurigo al distretto di V.________ e il suo adeguamento spaziale da parte del tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo come sproporzionato. Il Tribunale federale ha confermato la limitazione tenendo conto delle condizioni quadro ampliate (inclusione del luogo di residenza dei suoi figli). La limitazione serve ad assicurare l'esecuzione dell'espulsione ed è considerata proporzionata dal Tribunale federale.


4A_405/2025: Sentenza sulla giurisdizione sportiva internazionale

Sintesi dei fatti

Il ricorrente, un ex calciatore serbo, rivendica nei confronti di un club di calcio polacco il pagamento di somme dovute come presunto successore giuridico di un club in fallimento. Precedenti decisioni FIFA e un procedimento davanti al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) non hanno prodotto risultati favorevoli per lui. Dopo un nuovo procedimento disciplinare, il TAS ha respinto le rivendicazioni del giocatore richiamandosi alla vincolatività della sua precedente decisione (res iudicata). Con un ricorso al Tribunale federale, ha sostenuto una violazione del diritto di essere ascoltato.


5A_722/2024: Misure di protezione della comunione coniugale (contributi di mantenimento)

Sintesi dei fatti

A.A.________ (nato nel 1981) e B.A.________ (nata nel 1988) si sono sposati nel 2008 e hanno due figli insieme (nati nel 2012 e nel 2016). Dal 7 febbraio 2021 vivono separati. Nell'ambito di misure di protezione della comunione coniugale, nel 2022 è stata disposta la custodia alternata dei figli e stabiliti contributi di mantenimento, che sono stati più volte adattati dalle istanze inferiori. La controversia riguardava in particolare l'importo del contributo di mantenimento a favore della moglie a partire dal 1° maggio 2022.


6B_632/2025: Inammissibilità del ricorso per motivazione insufficiente

Sintesi dei fatti

Il ricorrente è stato condannato dal Tribunale distrettuale di Zurigo il 14 dicembre 2023 per gestione inadeguata, omissione della contabilità e riciclaggio di denaro. Il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha modificato questa pena in una pena detentiva incondizionata. Contro questa decisione, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale, lamentando in particolare una violazione del diritto di essere ascoltato e del diritto a un processo equo.


5A_785/2024: Modifica di una sentenza di divorzio riguardante i pagamenti di mantenimento

Sintesi dei fatti

Il ricorso al Tribunale federale riguarda la modifica di una sentenza di divorzio del 2012 riguardante i pagamenti di mantenimento del ricorrente per le sue due figlie da un primo matrimonio, B.A.________ e C.A.________. I contributi di mantenimento da modificare sono al centro di un conflitto che si è protratto per diversi anni dinanzi alle istanze inferiori. Centrale erano, tra l'altro, la verifica di nuovi fatti, le condizioni economiche delle parti e il livello di istruzione dei bambini. L'istanza inferiore, il Tribunale cantonale di Vaud (Cour d'appel civile), ha parzialmente modificato la sentenza di divorzio e ha fissato nuovi contributi di mantenimento.


1C_470/2025: Inammissibilità dei ricorsi riguardanti il contratto di protezione e l'autorizzazione edilizia

Sintesi dei fatti

Il Tribunale federale ha esaminato i ricorsi di A.A.________ e B.A.________ contro due sentenze del Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo. Queste riguardano l'approvazione di un contratto di protezione per un acero montano protetto e l'autorizzazione edilizia per un edificio plurifamiliare con garage sullo stesso terreno. A causa del collegamento tra i due procedimenti, è stato deciso che questi possono essere considerati solo come decisioni interlocutorie e nessuna delle decisioni chiude il procedimento.


7B_911/2025: Sentenza sull'inammissibilità della decisione riguardante l'astensione e l'assistenza legale gratuita

Sintesi dei fatti

Il ricorrente A.________ ha chiesto di obbligare l'istanza inferiore ad accettare la sua richiesta di astensione nei confronti del pubblico ministero competente e di concedergli assistenza legale gratuita. Il Tribunale federale ha esaminato il ricorso contro la decisione del Tribunale cantonale di Lucerna, ma non vi ha dato seguito a causa della motivazione insufficiente della richiesta. La richiesta di assistenza legale gratuita è stata respinta per mancanza di prospettive di successo.


2C_588/2025: Detenzione per espulsione – Valutazione del ricorso di A.________

Sintesi dei fatti

A.________, un cittadino turco, ha presentato una domanda di asilo nel 2022, che è stata respinta nel 2025. Il suo ricorso contro la decisione negativa è stato rigettato dal Tribunale amministrativo federale. Ha lasciato il centro di asilo assegnato, è scomparso e il 30 settembre 2025 è stato arrestato dalla polizia. L'ufficio competente ha ordinato la detenzione per espulsione, che è stata confermata dall'istanza inferiore. Contro questa decisione, A.________ ha presentato un ricorso al Tribunale federale.


4D_215/2025: Inammissibilità del ricorso

Sintesi dei fatti

A.________ e C.________ sono stati condannati dal Tribunale delle locazioni di Ginevra il 28 agosto 2025 a liberare un appartamento arredato e a pagare 2'800 CHF (più interessi) alla locatrice B.________ SA. A.________ ha presentato ricorso contro i punti 2 e 3 del dispositivo, che la Chambre des baux et loyers del Tribunale cantonale di Ginevra ha dichiarato inammissibili il 24 settembre 2025. Contro questa decisione, A.________ ha presentato il 30 ottobre 2025 un ricorso costituzionale sussidiario al Tribunale federale, accompagnato da una richiesta di effetto sospensivo e assistenza legale gratuita.


4A_125/2025: Sentenza su diritti di rivendicazione da contratto d'opera

Sintesi dei fatti

La A.________ AG, un'azienda edile, richiede il pagamento di Fr. 259'798.65 o Fr. 267'779.45 più interessi dal Cantone di Basilea Città in base alle sue prestazioni nell'ambito della ristrutturazione della sala B.________. La base da lei affermata è un contratto d'opera del 25 giugno 2018, la cui esistenza è contestata dalla controparte. Le istanze inferiori hanno respinto la domanda, poiché l'esistenza del contratto d'opera non era provata.


7B_813/2025: Sentenza sulla legittimità di un ritrovamento casuale da un'intercettazione

Sintesi dei fatti

Il procedimento penale si basa su un'ampia operazione di sorveglianza contro tre principali imputati per tratta di esseri umani e altri reati. Sono emersi ritrovamenti casuali che hanno coinvolto la persona A.________. La Procura ha richiesto l'autorizzazione per l'uso di queste informazioni nel 2022. A.________ ha presentato ricorso contro l'autorizzazione, che è stata in gran parte respinta dal Tribunale superiore del Cantone di Berna.


4A_293/2025: Sentenza riguardante contratto d'opera e richieste aggiuntive

Sintesi dei fatti

La A.________ AG (ricorrente) ha stipulato un contratto d'opera con il Comune di U.________ (controparte) per la realizzazione di un progetto di protezione contro le inondazioni, nel quale si sono verificati aumenti imprevisti e prestazioni aggiuntive a causa di condizioni del suolo impreviste. Il consuntivo finale è stato contestato nel procedimento cantonale. Il contratto d'opera prevedeva l'applicazione della norma SIA 118. La ricorrente ha rivendicato un ulteriore saldo residuo; le istanze inferiori hanno riconosciuto solo un importo parziale come dovuto.


5F_63/2025: Inammissibilità della richiesta di revisione

Sintesi dei fatti

La decisione riguarda una richiesta di revisione contro la sentenza del Tribunale federale (5A_503/2025) del 10 settembre 2025, che ha dichiarato inammissibile un ricorso contro una sentenza dell'istanza inferiore (decisione del 4 giugno 2025 della Cour des poursuites et faillites del Tribunale cantonale del Cantone di Vaud). La sentenza originale del Tribunale federale ha dichiarato il ricorso inammissibile a causa di un pagamento non tempestivo dell'anticipo spese. Il rifiuto dell'assistenza legale gratuita è diventato definitivo nel procedimento precedente. Una richiesta di revisione ai sensi degli articoli 121 ss. BGG è stata presentata il 6 ottobre 2025. La richiesta di revisione è stata considerata poco chiara e infondata. In particolare, è stata considerata inammissibile poiché presentata tardivamente (art. 124 cpv. 1 lett. b BGG). La richiesta di rimozione dei giudici federali è stata considerata abusiva dal Tribunale federale e pertanto respinta. Le spese processuali di 800 franchi sono state a carico del richiedente. Si riserva un ulteriore trattamento di domande simili da parte del richiedente.


5A_664/2025: Testamento e contratto di eredità in conflitto

Sintesi dei fatti

Il defunto E.A. aveva redatto un testamento in cui aveva diseredato suo figlio A.A. e invece nominato suo nipote I.A. come erede. Tuttavia, questa disposizione di successione era in contrasto con un precedente contratto di eredità, in cui E.A. aveva stabilito che i suoi tre figli ereditassero in parti uguali. Dopo la morte di E.A., la divisione dell'eredità e la questione dell'annullamento del testamento e della diseredazione di A.A. sono state oggetto di contenzioso. A.A. ha successivamente tentato di reinserire nel patrimonio ereditario determinati valori di successione e presunti trasferimenti illegittimi ad altri eredi.


2C_581/2025: Inammissibilità del ricorso

Sintesi dei fatti

Il ricorrente, un cittadino greco, ha richiesto il rinnovo del suo permesso di soggiorno UE/EFTA, valido fino all'11 febbraio 2024. L'ufficio migrazione del Cantone di Zurigo ha rifiutato il rinnovo il 11 novembre 2024 e ha ordinato la sua espulsione. Due comunicazioni consegnate non sono state ritirate in tempo e il termine per presentare un ricorso è scaduto il 20 dicembre 2024. Una richiesta di ripristino del termine è stata respinta dalla direzione della sicurezza del Cantone di Zurigo. Il Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo ha confermato questa decisione, dopo di che il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale.


6B_358/2025: Sentenza riguardante tentato omicidio e disposizione di una misura terapeutica residenziale

Sintesi dei fatti

Al ricorrente A.________ viene contestato di aver ferito gravemente B.________ con un martello a Basilea il 26 giugno 2022. Il Tribunale d'appello del Cantone di Basilea Città ha qualificato questo reato come tentato omicidio, ma ha stabilito la sua incapacità di intendere e di volere a causa di una schizofrenia paranoide e ha disposto una misura terapeutica residenziale.


6B_658/2025: Inammissibilità del ricorso per mancanza di pagamento dell'anticipo spese

Sintesi dei fatti

Il ricorrente ha presentato ricorso contro una sentenza della Cour d'appel pénale del Tribunale cantonale del Cantone di Vaud in una questione penale. Il ricorso è stato dichiarato inammissibile per mancanza di pagamento tempestivo dell'anticipo spese.


4A_76/2025: Verifica di legittimazione nelle operazioni bancarie e approvazione

Sintesi dei fatti

Il ricorrente, azionista di maggioranza di un gruppo aziendale, ha gestito tramite una banca diversi conti e depositi, tra cui un conto di rubrica, che sarebbe stato aperto a causa di una presunta firma falsa da parte di un ex consulente clienti. Su questo conto sono stati effettuati ripetuti pagamenti per milioni, il che ha infine comportato un danno finanziario per il ricorrente. La banca ha sostenuto, basandosi su accordi e condizioni generali, che il ricorrente è responsabile per eventuali danni, poiché non vi è stata colpa grave da parte della banca e le transazioni sono considerate approvate.


4A_518/2025: Ritiro del ricorso in un procedimento civile davanti al Tribunale federale

Sintesi dei fatti

I ricorrenti A.________ e B.________ hanno presentato il 15 ottobre 2025 un ricorso contro la sentenza della Camera civile del Tribunale cantonale del Vallese del 11 settembre 2025. L'oggetto della controversia riguardava un'espulsione e una revisione. Il 3 novembre 2025, il legale dei ricorrenti ha comunicato al Tribunale federale che il ricorso è stato ritirato.


5A_897/2025: Inammissibilità del ricorso e rigetto della richiesta di assistenza legale gratuita

Sintesi dei fatti

A.________ ha richiesto un adeguamento delle misure di protezione coniugale presso il tribunale di primo grado di Ginevra, che ha ridotto o annullato i suoi obblighi di mantenimento. Dopo una richiesta di assistenza legale gratuita respinta e una richiesta di anticipo spese non soddisfatta da parte dell'istanza inferiore, A.________ ha ripetutamente portato la questione a istanze superiori, incluso il Tribunale federale, che in precedenti sentenze aveva già emesso decisioni negative. Il punto controverso attuale riguarda l'obbligo di pagamento dell'anticipo spese.


7B_712/2024: Rigetto del ricorso per mancata apertura di un'inchiesta penale

Sintesi dei fatti

Il ricorrente ha presentato una denuncia penale per frode contro l'imputato. Ha sostenuto che l'imputato aveva intenzionalmente occultato la situazione finanziaria di un'azienda, inducendolo a obblighi finanziari. Il 3 ottobre 2023, la Procura di Ginevra ha rifiutato di avviare un'inchiesta penale. La Chambre pénale de recours del Cantone di Ginevra ha respinto il 24 maggio 2024 il ricorso del ricorrente contro la decisione di non apertura dell'inchiesta da parte della Procura. L'istanza inferiore ha stabilito che non vi erano sufficienti indizi per il presunto reato di frode. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale, chiedendo l'annullamento della decisione di non apertura e il rinvio all'istanza inferiore o alla Procura per la riapertura dell'inchiesta penale.


6B_520/2025: Decisione 6B_520/2025

Sintesi dei fatti

A.________ è stato condannato dal Tribunale penale del distretto di Saanen (FR) per stupro, tentato abuso sessuale, tentata costrizione, nonché per intercettazione e registrazione di conversazioni tra terzi a una pena detentiva di 36 mesi, di cui 12 mesi incondizionati e 24 mesi sospesi. La pena sospesa è stata legata a un trattamento psicoterapeutico. Il Tribunale cantonale di Friburgo ha confermato questa sentenza in toto. A.________ ha chiesto al Tribunale federale l'annullamento delle condanne e della sentenza penale.


2C_527/2024: Sentenza sul rifiuto di prorogare un permesso di soggiorno dopo la dissoluzione della comunione coniugale

Sintesi dei fatti

A.________, un cittadino colombiano, ha ottenuto un permesso di soggiorno in Svizzera grazie al suo matrimonio con una svizzera. Tuttavia, la comunione coniugale si è sciolta al più tardi il 7 ottobre 2022 e il 12 gennaio 2023 è avvenuto il divorzio consensuale. La sua richiesta di proroga del permesso di soggiorno è stata rifiutata, poiché le necessarie condizioni ai sensi dell'art. 50 cpv. 1 lett. a AIG non erano soddisfatte.


8C_743/2024: Sentenza riguardante l'assicurazione invalidità (pensione di invalidità)

Sintesi dei fatti

La ricorrente si è registrata due volte presso l'ente IV del Cantone di Argovia per il diritto alle prestazioni. Dopo un infortunio sul lavoro nel 2016, che ha comportato amputazioni alla mano destra, è stata richiesta una perizia SMAB. Sulla base di questa, l'ente IV ha concesso temporaneamente una pensione di invalidità totale per il periodo dal 1° luglio 2017 al 31 maggio 2018. Il Tribunale assicurativo del Cantone di Argovia ha respinto il ricorso contro questa decisione. La ricorrente ha richiesto al Tribunale federale una pensione intera a tempo indeterminato o il rinvio per ulteriori accertamenti.


9C_428/2025: Sentenza riguardante l'assicurazione invalidità

Sintesi dei fatti

La ricorrente, A.________, lavorava part-time come assistente veterinaria. Dopo una totale incapacità lavorativa dal febbraio 2023, si è registrata presso l'ente IV di Berna per il diritto alle prestazioni a causa di "burnout". Con decisione del 21 novembre 2024, l'ente IV ha respinto la domanda, poiché non vi era alcun danno alla salute con effetto invalidante in senso giuridico. Il Tribunale amministrativo di Berna ha confermato il rifiuto il 17 giugno 2025.