Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 26.11.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (BGer) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate per i vostri ambiti legali.

1C_336/2025: Decisione sull'autorizzazione all'azione penale contro i membri della polizia cantonale di San Gallo

Riassunto dei fatti

A.________, residente a Wil, è stato denunciato dalla moglie separata per falsificazione di documenti. A.________ ha quindi presentato diverse denunce penali, tra cui contro membri della polizia cantonale di San Gallo per abuso d'ufficio, poiché gli sarebbe stata rifiutata la presentazione immediata di una controdenuncia. La Camera penale del Cantone di San Gallo ha negato l'autorizzazione all'azione penale contro gli agenti di polizia. A.________ ha impugnato questa decisione davanti al Tribunale federale.

Riassunto delle considerazioni

Il Tribunale federale constata che il ricorso in materia di diritto pubblico è fondamentalmente ammissibile, poiché sono soddisfatti i requisiti ai sensi dell'art. 82 lett. a BGG. Esamina la violazione dei diritti fondamentali solo se le relative censure sono presentate in modo sostanziale. Il giudice di prima istanza ha ritenuto che non ci fosse abuso d'ufficio, poiché non era stato esercitato né un costrizione illegittima né era stata mantenuta una situazione di costrizione esistente. Il ricorrente non ha potuto dimostrare di trovarsi in una situazione di costrizione. Il ricorrente ha lamentato un favoritismo ai sensi dell'art. 305 CP e una violazione del diritto a un trattamento uguale e giusto (art. 29 BV), ma non è stato in grado di giustificarlo in modo soddisfacente. Il ricorso è stato respinto come manifestamente infondato, nella misura in cui è stato esaminato.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato respinto e non sono state imposte spese processuali.


5F_60/2025: Sentenza sulla richiesta di revisione contro la sentenza

Riassunto dei fatti

Il richiedente ha presentato al Tribunale federale una richiesta di revisione contro la sentenza del 18 settembre 2025 (5A_769/2025), con cui il Tribunale federale non era entrato nel merito del ricorso per mancanza di sufficiente motivazione. Il richiedente ha lamentato una violazione del suo diritto di essere ascoltato e del principio del giusto processo, poiché sarebbero stati omessi documenti rilevanti per la decisione.

Riassunto delle considerazioni

- **(E.1)** La sentenza originaria è stata trattata in base a una motivazione insufficiente del ricorso nella procedura semplificata (art. 108 cpv. 1 lett. b BGG). - **(E.2)** La revisione di una sentenza può essere richiesta solo per motivi espressamente indicati dalla legge (art. 121 ss BGG). Il richiedente deve basarsi su uno di questi motivi o presentare fatti corrispondenti. Una revisione non serve a discutere nuovamente la situazione giuridica o a migliorare una motivazione insufficiente del ricorso. - **(E.3)** Il richiedente si è richiamato all'art. 121 lett. d BGG sostenendo che il diritto di essere ascoltato era stato violato, poiché il Tribunale federale avrebbe trascurato documenti rilevanti per la decisione. Tuttavia, ciò è stato negato dal Tribunale federale, poiché i requisiti di motivazione del ricorso originario sono stati valutati indipendentemente dai documenti cantonali. - **(E.4)** La richiesta di revisione non mirava al contenuto della sentenza originaria e serviva solo a correggere la motivazione insufficiente del ricorso. Questo non corrisponde allo scopo di una procedura di revisione. - **(E.5)** La richiesta di assistenza legale gratuita è stata respinta a causa della mancanza di prospettive del ricorso di revisione (art. 64 cpv. 1 BGG).

Riassunto del dispositivo

La richiesta di revisione è stata respinta e la richiesta di assistenza legale gratuita è stata anch'essa respinta.


5A_976/2025: Annullamento del certificato ereditario

Riassunto dei fatti

Il ricorrente aveva stipulato nel 1981 un contratto di eredità con i suoi genitori, secondo il quale la madre doveva diventare l'unica erede in caso di premorienza del padre, con rinuncia all'eredità da parte del ricorrente. Dopo la morte della madre nel luglio 2025, gli è stato rilasciato un certificato ereditario basato sulla successione legale. Dopo la presentazione di un testamento della madre del giugno 2024, che prevedeva una diversa distribuzione dell'eredità, il tribunale distrettuale di Einsiedeln ha annullato il certificato ereditario. Il tribunale cantonale di Schwyz ha confermato questa decisione. Il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale contro questa decisione.

Riassunto delle considerazioni

- (E.1) I fatti accertati dal giudice di prima istanza sono vincolanti per il Tribunale federale, a meno che non si tratti di un'accertamento arbitrario, per il quale è necessaria una censura sostanziale. Per un ricorso è necessaria una chiara e pertinente analisi della decisione impugnata. - (E.2) Il tribunale cantonale ha stabilito che i certificati ereditari hanno solo effetto dichiarativo e sono soggetti a modifiche successive. Possono essere corretti o revocati, ad esempio, in caso di presentazione di nuovi testamenti. - (E.3) Il ricorrente non ha affrontato adeguatamente la motivazione del giudice di prima istanza, ma ha presentato inammissibilmente le proprie supposizioni sui fatti e ha affermato genericamente l'inefficacia del testamento. - (E.4) A causa della motivazione insufficiente, il ricorso è ritenuto manifestamente non sufficiente, per cui non verrà esaminato.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso non è stato accolto e le spese processuali sono state imposte al ricorrente.


7B_1388/2024: Revisione dell'applicazione dei margini di sicurezza nelle misurazioni alcoliche

Riassunto dei fatti

A.________ è stato controllato dalla polizia il 2 luglio 2022 per guida in stato di ebbrezza. In tale occasione sono stati registrati valori alcolemici superiori ai limiti legali tramite un etilometro. Il tribunale penale del Tribunale delle regioni Montagnes e Val-de-Ruz ha dichiarato A.________ colpevole di ubriachezza qualificata il 14 marzo 2023, imponendo una multa e una sanzione pecuniaria. In sede di appello, la Corte penale del tribunale cantonale di Neuchâtel ha ridotto la pena, classificando il comportamento semplicemente come ubriachezza, applicando un margine di sicurezza del 7,5 % sul risultato dell'etilometro. La procura ha presentato ricorso al Tribunale federale contro questa decisione.


7B_600/2025: Inammissibilità dei ricorsi

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato il 30 giugno 2025 ricorsi contro tre sentenze del tribunale cantonale di Friburgo, Camera penale, del 19 maggio 2025, con cui sono stati respinti i suoi ricorsi contro tre disposizioni di non perseguimento della procura di Friburgo.


8C_112/2025: Sentenza sulla pensione d'invalidità

Riassunto dei fatti

A.________ si è registrato nell'ottobre 2023 presso l'assicurazione per l'invalidità a causa di problemi di salute (tra cui disturbi al collo e alle spalle) per richiedere prestazioni. L'ufficio IV del Cantone di Zurigo ha respinto la sua richiesta dopo accertamenti medici e una dichiarazione del Servizio medico regionale (RAD) nel febbraio 2023 e nuovamente nel luglio 2024. Il tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo ha respinto il suo ricorso contro questo provvedimento il 23 dicembre 2024. Con ricorso al Tribunale federale, A.________ ha richiesto una pensione d'invalidità con un grado di invalidità di almeno il 52,8 % o ulteriori accertamenti medici.


7B_652/2023: Ricorso di A.________ contro l'archiviazione del procedimento penale

Riassunto dei fatti

Il Tribunale federale doveva decidere su un ricorso di A.________ contro una decisione del giudice di prima istanza, la Chambre pénale de recours della Cour de justice del Cantone di Ginevra. Questa decisione ha confermato l'ordinanza della procura di Ginevra, che aveva archiviato un procedimento penale contro G.________ e A.________. A.________ era accusato di aver violato il suo dovere di assistenza o educazione. In questa archiviazione, A.________ ha ricevuto un indennizzo per danno immateriale di CHF 2'000, mentre ulteriori richieste di risarcimento per danni economici e un'indennità maggiore per danni non patrimoniali sono state respinte. Nella sua impugnazione, A.________ ha principalmente chiesto l'annullamento della decisione del giudice di prima istanza e indennizzi maggiori.


7B_727/2025: Sentenza sulle condizioni di detenzione

Riassunto dei fatti

A.________ è stato condannato nel 2014 per omicidio volontario e altri reati a una pena detentiva e a una misura terapeutica stazionaria. Dopo successivi controlli giudiziari, la misura è stata annullata e è stata ordinata una custodia. Nel 2025, A.________ ha richiesto, tra l'altro, il miglioramento delle sue condizioni di detenzione e l'annullamento della custodia. Il tribunale amministrativo del Cantone di Soletta ha parzialmente rinviato la questione al Dipartimento degli Interni per ulteriori chiarimenti, respingendo le ulteriori richieste, dopo di che A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale.


8C_521/2025: Sentenza sulla restituzione e sull'abrogazione di indennità di lavoro a tempo ridotto indebitamente percepite

Riassunto dei fatti

La A.________ GmbH ha ricevuto nel 2020 indennità di lavoro a tempo ridotto per un ammontare di CHF 258'663.15, che il SECO ha successivamente richiesto indietro, poiché non era stata effettuata un'adeguata verifica dell'orario di lavoro. Una successiva richiesta di abrogazione di questo recupero è stata respinta dall'Ufficio per l'economia e il lavoro del Cantone di Soletta e poi dal tribunale delle assicurazioni del Cantone di Soletta. La A.________ GmbH ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale.


5A_957/2025: Sentenza riguardante l'inammissibilità di una richiesta di astensione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha presentato ricorso contro un avviso di pignoramento dell'ufficio esecuzione e ha presentato una richiesta di astensione di un giudice dal procedimento. Dopo varie decisioni intermedie, il tribunale cantonale di San Gallo non ha esaminato le istanze del ricorrente. Contro questa decisione, il ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale, accompagnato da varie istanze e richieste di misure cautelari.


5A_969/2025: Inammissibilità di un ricorso di divorzio

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha chiesto con un'istanza del 18 giugno 2025 il divorzio dalla moglie, ma non ha fornito l'indirizzo della controparte. Il tribunale distrettuale di Dietikon gli ha fissato un termine, ma il 15 settembre 2025 non è entrato nel merito della causa per scadenza dei termini. Contro questa decisione, il ricorrente ha presentato appello, che il tribunale superiore del Cantone di Zurigo ha anch'esso respinto il 16 ottobre 2025 per mancanza di motivazione sufficiente. Il ricorrente ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale il 7 novembre 2025.


5A_951/2025: Inammissibilità del ricorso

Riassunto dei fatti

La ricorrente, che soffre di disturbi psicologici complessi e riceve una pensione IV, ha richiesto all'autorità di protezione dei minori e degli adulti (KESB) di Liestal l'annullamento della sua assistenza. La KESB ha respinto la richiesta e ampliato l'assistenza esistente. Il tribunale cantonale di Basilea Campagna ha parzialmente annullato l'assistenza accompagnatoria, rinviando la questione per nuova valutazione. Contro questa decisione, la ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale.


5A_972/2025: Sentenza riguardante misure di protezione coniugale

Riassunto dei fatti

Le parti, che si sono sposate nel 2016 in Pakistan e hanno tre figli, vivono separate da giugno 2025. Dopo un procedimento di protezione coniugale, l'abitazione coniugale è stata assegnata alla moglie, la custodia dei figli è stata affidata a lei e il marito è stato obbligato a versare un mantenimento per i figli. Il marito ha presentato appello contro questa decisione del tribunale di circondario, che il tribunale cantonale di San Gallo non ha esaminato l'8 ottobre 2025, poiché la motivazione era incoerente e contraddittoria. Con ricorso al Tribunale federale, il marito richiede l'assegnazione dell'abitazione coniugale o la valutazione di soluzioni abitative alternative, oltre a una nuova valutazione dei fatti.


1C_149/2025: Sentenza sul ritiro della patente per guida senza autorizzazione

Riassunto dei fatti

A.________ ha guidato il 27 ottobre 2023 un furgone con rimorchio, sebbene non avesse una valida patente di allievo della categoria BE. Questo ha portato a un decreto penale della procura del Cantone di Berna. L'ufficio della circolazione stradale e dei trasporti (SVSA) del Cantone di Berna gli ha quindi ritirato la patente e la patente di allievo della categoria BE per quattro mesi, obbligandolo a frequentare un corso di circolazione. La commissione di ricorso ha confermato questa misura. Contro questa sentenza, A.________ ha presentato ricorso al Tribunale federale.


4A_250/2025: Sentenza riguardante l'istituzione di un'inchiesta speciale in una società per azioni

Riassunto dei fatti

Tra la A.________ AG (ricorrente) e la B.________ AG (controparte) esisteva una lunga collaborazione per la produzione e la distribuzione di attrezzature da cucina per la ristorazione. Il rapporto tra le parti è notevolmente deteriorato dal 2020. Nel 2022, gli azionisti di maggioranza della A.________ AG hanno fondato la G.________ AG e avrebbero trasferito a quest'ultima parti sostanziali dell'attività della A.________ AG. La B.________ AG ha quindi presentato una richiesta al tribunale superiore di Zugo per l'istituzione di un'inchiesta speciale per chiarire questioni relative al bilancio 2022 della A.________ AG, poiché sospettava azioni di liquidazione di fatto e violazioni dei doveri fiduciari da parte del consiglio di amministrazione.


7B_583/2025: Decisione sull'annullamento dei sigilli

Riassunto dei fatti

Le ricorrenti A.________ SA e B.________ Sàrl hanno richiesto al Tribunale federale il mantenimento dei sigilli su dati sequestrati, poiché sostenevano che questi fossero protetti dal segreto professionale. Questi dati sono stati sequestrati nell'ambito di indagini su presunti reati contro la legislazione federale sui servizi di sicurezza privati all'estero.


5F_55/2025: Sentenza riguardante la non trattazione di una richiesta di revisione

Riassunto dei fatti

Il richiedente non ha avuto successo nella sentenza 5A_614/2025 del Tribunale federale del 15 agosto 2025, poiché il suo ricorso è stato respinto per mancanza di motivazione sufficiente. Successivamente, ha chiesto più volte l'annullamento o il ritiro di questa sentenza, lamentando in particolare errate designazioni delle parti e firme mancanti. Il Tribunale federale ha considerato queste istanze come una richiesta di revisione.


9C_406/2025: Decisione sull'assicurazione invalidità

Riassunto dei fatti

A.________, nato nel 1978, meccanico e infine magazziniere, ha richiesto nel settembre 2021 prestazioni dell'assicurazione per l'invalidità (IV) a causa di una malattia lombosciatalgica esistente dal 2016 e di incapacità lavorativa a partire da aprile 2021. L'ufficio IV del Cantone Ticino ha inizialmente riconosciuto temporaneamente una pensione completa (aprile-maggio 2022), ma ha deciso dopo un esame che A.________ possedeva nuovamente piena capacità lavorativa da giugno 2022. Il beneficiario ha presentato ricorsi. La prima istanza, il tribunale delle assicurazioni del Cantone Ticino, ha respinto il ricorso.


5A_950/2025: Inammissibilità del cambio di mandante in una questione di protezione degli adulti

Riassunto dei fatti

La ricorrente, che si trova sotto una tutela combinata, si è opposta alla decisione della KESB di sostituire il precedente tutore con una nuova tutrice. Il tribunale cantonale di Basilea Campagna ha rinviato la questione per nuova valutazione alla KESB e ha deciso di continuare il mandato del precedente tutore fino alla nomina di una nuova persona di sostegno. La ricorrente ha presentato ricorso al Tribunale federale contro questa decisione.


8C_76/2025: Decisione riguardante la pensione d'invalidità e il motivo di revisione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ aveva in passato presentato più richieste per una pensione d'invalidità, tutte respinte. Dopo una nuova registrazione nel 2018 a causa di un deterioramento della salute, l'ufficio IV del Cantone di Zurigo ha nuovamente respinto la richiesta di prestazioni con decisione del 23 gennaio 2024, poiché non sussisteva un motivo di revisione ai sensi dell'art. 17 cpv. 1 ATSG. Il tribunale delle assicurazioni sociali del Cantone di Zurigo ha quindi respinto il ricorso successivo.


1C_346/2025: Inammissibilità del ricorso riguardante la legittimazione al ricorso

Riassunto dei fatti

Il comando di polizia della città di Berna ha elevato il livello di pericolo di una partita di calcio tra i BSC Young Boys e il Grasshoppers Zurigo a un livello superiore ("rosso") e ha ordinato diverse misure restrittive, tra cui la chiusura di un'area dello stadio e limitazioni alla vendita dei biglietti. Diversi possessori di abbonamenti stagionali di questo settore hanno presentato ricorso contro queste restrizioni. Dopo una decisione dell'ufficio di stato di Berna-Mittelland sulla competenza e la legittimazione al ricorso, il tribunale amministrativo del Cantone di Berna ha annullato questo riconoscimento e ha negato la legittimazione dei possessori di abbonamenti stagionali. I ricorrenti si sono quindi rivolti al Tribunale federale.


7B_1050/2025: Inammissibilità

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.________ ha presentato il 24 gennaio 2025 denuncia penale contro due consulenti clienti della B.________ AG per frode. Dopo una richiesta della procura del Cantone di Basilea Città di precisare la denuncia penale, il ricorrente ha presentato il 21 maggio 2025 un ricorso per diniego di giustizia, che il tribunale d'appello del Cantone di Basilea Città ha respinto l'8 settembre 2025, nella misura in cui è stato esaminato. Contro questa sentenza, il ricorrente ha presentato ricorso in materia penale al Tribunale federale.


1C_433/2024: Sentenza riguardante il permesso di costruzione per un impianto fotovoltaico su una proprietà agricola

Riassunto dei fatti

I ricorrenti hanno richiesto un permesso di costruzione per l'installazione di un impianto fotovoltaico (impianto PV) sul tetto, su un lato della facciata e una nuova struttura portante (estensione del tetto) di un magazzino agricolo a Güttingen. Tuttavia, questo magazzino è stato parzialmente costruito illegalmente, e la sua facciata nord deve essere sostituita da una facciata in legno secondo una decisione di ripristino definitiva. Il comune ha rifiutato il permesso di costruzione, e dopo un rigetto finale cantonale, la questione è giunta al Tribunale federale.


7B_1386/2024: Accoglimento del ricorso relativo alle procedure di misurazione dell'alcol

Riassunto dei fatti

A.________ è stato accusato di guida in stato di ebbrezza in relazione a un incidente avvenuto il 13 dicembre 2021. La condanna originaria del tribunale di polizia (giugno 2023) prevedeva una multa condizionata (25 giorni); tuttavia, il tribunale cantonale ha ridotto la condanna e ha constatato un'interpretazione divergente delle disposizioni legali sulla precisione dei test alcolici.


5A_754/2025: Inammissibilità del ricorso riguardante la sospensione provvisoria del diritto di determinare la residenza

Riassunto dei fatti

I genitori A.________ e B.________ sono stati privati temporaneamente e con scadenza del diritto di determinare la residenza del loro figlio C.________ dalla KESB di Basilea Città con decisione del 13 marzo 2025. Il figlio è stato collocato in un centro di transito e è stata istituita una tutela. Il tribunale d'appello di Basilea Città ha respinto un ricorso presentato dai genitori il 23 giugno 2025. Con ricorso al Tribunale federale, i genitori hanno richiesto, tra l'altro, l'annullamento di questa misura e hanno presentato richieste di accertamento riguardo alla presunta illegalità della misura.


9C_420/2025: Decisione del Tribunale federale 9C_420/2025

Riassunto dei fatti

A.________, nato nel 1961, ha lavorato per ultimo presso la B.________ SA, di proprietà dei suoi figli. Dopo un incidente nell'aprile 2017, ha richiesto nel dicembre 2017 prestazioni dell'assicurazione invalidità. L'ufficio IV del Cantone Vaud ha riconosciuto inizialmente una pensione di invalidità completa dal 1° giugno 2018 al 31 marzo 2022, basandosi sulla sua ricollocazione in un'attività adeguata presso B.________ SA. Il tribunale cantonale ha confermato questa decisione il 15 luglio 2025. A.________ ha impugnato la decisione davanti al Tribunale federale.


7B_526/2025: Inammissibilità delle richieste di astensione

Riassunto dei fatti

Il ricorrente, A.A.________, è stato condannato in prima istanza per violazione di un obbligo di mantenimento (art. 217 CP). Durante il procedimento ha presentato diverse richieste di astensione contro il giudice presidente del tribunale di polizia del Cantone di Ginevra (Cédric Genton). Queste sono state respinte sia dal tribunale di polizia che dall'istanza di ricorso ginevrina come inammissibili o infondate. A.A.________ ha quindi presentato diversi ricorsi al Tribunale federale, giustificandoli tra l'altro con la presunta nullità delle decisioni impugnate e gravi vizi procedurali.


5A_937/2025: Inammissibilità del ricorso e richiesta respinta di assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

Il ricorrente ha inizialmente richiesto al tribunale circondariale di San Gallo l'assistenza legale gratuita, ma il tribunale non ha esaminato il ricorso e ha trasferito la richiesta all'ufficio esecuzione. Successivamente, ha presentato un ricorso e una richiesta di astensione contro il giudice circondariale Frei al tribunale cantonale di San Gallo, che non ha esaminato nemmeno per mancanza di motivazione. È seguito il ricorso al Tribunale federale, che ha giustificato il procedimento in corso.


7B_424/2025: Inammissibilità dei ricorsi contro le sentenze della prima istanza

Riassunto dei fatti

Il ricorrente A.A.________, contro il quale è in corso un procedimento penale per violazione di un obbligo di mantenimento (art. 217 CP), ha più volte richiesto l'astensione della prima procuratrice del Cantone di Ginevra, signora Elsa Studer. Le relative richieste di astensione sono state respinte dalla prima istanza o dichiarate inammissibili. Successivamente, il ricorrente ha presentato tre ricorsi al Tribunale federale, chiedendo tra l'altro l'annullamento delle sentenze della prima istanza e l'archiviazione del procedimento penale.


1C_581/2025: Inammissibilità del ricorso riguardante il ritiro della patente e richiesta di assistenza legale gratuita

Riassunto dei fatti

A.________ ha presentato due ricorsi al tribunale amministrativo del Cantone di Argovia, con i quali ha contestato una presunta inattività del suo ricorso per la immediata restituzione della patente di guida ritirata. Il tribunale amministrativo ha respinto la sua richiesta di assistenza legale gratuita, motivando che le domande giuridiche erano da ritenersi prive di prospettive. A.________ ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale, richiedendo tra l'altro l'annullamento della decisione del tribunale amministrativo e la concessione di assistenza legale gratuita e la temporanea restituzione della sua patente di guida.


8C_221/2025: Accoglimento parziale del ricorso

Riassunto dei fatti

Un assicurato (A.________) è rimasto ferito in un incidente sul lavoro nel 2015, coinvolgendo il ginocchio sinistro. L'assicurazione nazionale degli infortuni (CNA) ha riconosciuto un'indennità per invalidità inizialmente del 15 %, successivamente ridotta al 10 %, basandosi su un incidente precedente (2005). L'assicurato ha impugnato questa decisione, chiedendo un'indennità maggiore del 15 % e il rimborso delle spese per relazioni mediche redatte privatamente. Queste richieste sono state respinte dalla prima istanza. Il ricorso in oggetto riguarda principalmente il rifiuto dell'indennità maggiore e delle spese per le relazioni.