Ultime sentenze del Tribunale federale
Qui troverete le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con i fatti, le considerazioni e i dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze adattate ai vostri ambiti giuridici.
2C_616/2024: Ricorso contro l'apertura dei negozi di domenica 22 dicembre 2024 ai sensi del diritto del lavoro
Riassunto dei fatti
La controversia riguarda la liceità lavorativa dell'impiego di personale domenica 22 dicembre 2024, senza previa autorizzazione. Le autorità del Cantone di Ginevra inizialmente hanno autorizzato l'apertura dei negozi in quel giorno. Tuttavia, i sindacati hanno richiesto una dichiarazione che l'impiego del personale richiedesse un'autorizzazione, in quanto i requisiti ai sensi dell'art. 19 cpv. 6 della legge sul lavoro (LTr) non erano soddisfatti. L'ufficio cantonale di ispezione del lavoro ha deciso che non era necessaria alcuna autorizzazione, decisione che è stata poi rivista dal giudice di prima istanza.
Riassunto delle considerazioni
- **E.1** Verifica della liceità del ricorso: Il Tribunale federale riconosce la qualità dei ricorrenti per presentare il ricorso e riconosce un interesse alla soluzione della questione giuridica fondamentale, nonostante la mancanza di interesse attuale, poiché il 22 dicembre 2024 è già trascorso. - **E.2** L'applicazione del diritto avviene d'ufficio. Il Tribunale federale esamina la base fattuale del ricorso secondo le disposizioni legali. - **E.3** Analisi giuridica del giudice di prima istanza: Il giudice di prima istanza ha stabilito che l'impiego di personale senza autorizzazione fosse legato a un contratto collettivo di lavoro (CCL), ritenendolo lecito. Tuttavia, il Tribunale federale contesta, affermando che l'inclusione del CCL viola il diritto federale (art. 49 Cost.) poiché la LTr regola in modo esaustivo le normative sulla protezione del lavoro e i requisiti dell'art. 19 cpv. 6 LTr sono qui soddisfatti. - **E.4** Il Tribunale federale dichiara che la regolamentazione cantonale che lega il diritto del lavoro all'esistenza di un CCL è incompatibile con il diritto federale e quindi non ha validità.
Riassunto del dispositivo
Il ricorso è accolto, la sentenza del giudice di prima istanza è annullata e la decisione dell'ufficio cantonale è confermata.