Notizie

Nuove sentenze del Tribunale federale del 14.07.2025

Ultime sentenze del Tribunale federale

Qui trovate le sentenze più recenti del Tribunale federale (TF) di bger.ch. Per le prime tre sentenze vi presentiamo riassunti dettagliati con fatti, considerazioni e dispositivi. Nelle ulteriori sentenze troverete un riassunto dei fatti. I riassunti completi di tutte le sentenze sono disponibili nel portale di Lexplorer. Qui potete configurare la vostra newsletter e ricevere le ultime sentenze personalizzate in base ai vostri ambiti giuridici.

6B_375/2025: Sentenza sulla prescrizione e valutazione delle prove in un procedimento penale per reati sessuali

Riassunto dei fatti

Nel caso in esame, il ricorrente è stato condannato dal Tribunale cantonale di Lucerna per diversi atti sessuali con un minore. Ha ricevuto una pena detentiva di 2 anni e 5 mesi, inflitta come pena accessoria a una sentenza precedente. Il ricorrente ha presentato ricorso contro questa sentenza, sostenendo che i reati fossero prescritti e che determinati mezzi di prova, che avrebbero dovuto dimostrare la sua innocenza, non fossero stati presi in considerazione.

Riassunto delle considerazioni

Nelle considerazioni del Tribunale federale si afferma che il ricorrente non ha soddisfatto l'onere della motivazione necessario. Manca un approfondimento delle basi giuridiche relative alla prescrizione e delle considerazioni di prima istanza. Il ricorrente non ha dimostrato in modo plausibile perché il primo giudice avrebbe potuto accertare i fatti in modo arbitrario, dato che il reato di atti sessuali con minori è un reato d'ufficio. Per questo motivo, il ricorso è stato considerato infondato.

Riassunto del dispositivo

Il ricorso è stato respinto per mancanza di una motivazione valida e le spese processuali sono state imposte al ricorrente.